ITMI992083A1 - Serratura a pompa - Google Patents

Serratura a pompa Download PDF

Info

Publication number
ITMI992083A1
ITMI992083A1 IT1999MI002083A ITMI992083A ITMI992083A1 IT MI992083 A1 ITMI992083 A1 IT MI992083A1 IT 1999MI002083 A IT1999MI002083 A IT 1999MI002083A IT MI992083 A ITMI992083 A IT MI992083A IT MI992083 A1 ITMI992083 A1 IT MI992083A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
key
lever
profile
levers
presser
Prior art date
Application number
IT1999MI002083A
Other languages
English (en)
Inventor
Gilles Bertaux
William Descaudin
Patrick Coulombel
Original Assignee
Vak Picard
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vak Picard filed Critical Vak Picard
Publication of ITMI992083A0 publication Critical patent/ITMI992083A0/it
Publication of ITMI992083A1 publication Critical patent/ITMI992083A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313768B1 publication Critical patent/IT1313768B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B29/00Cylinder locks and other locks with plate tumblers which are set by pushing the key in
    • E05B29/0013Cylinder locks and other locks with plate tumblers which are set by pushing the key in with rotating plate tumblers
    • E05B29/002Cylinder locks and other locks with plate tumblers which are set by pushing the key in with rotating plate tumblers rotating about an axis perpendicular to the key axis

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Eye Examination Apparatus (AREA)
  • Fluid-Driven Valves (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell’ INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
Serratura a pompa
La presente invenzione è relativa ad una serratura a pompa comprendente una scatola a leve.
Una serratura a pompa di questo tipo comprende generalmente un elemento rettangolare, chiamato scatola a leve, che può scorrere nel corpo della serratura sotto l'azione di una molla e che può essere ruotato all'interno di un manicotto cilindrico del corpo della serratura.
La scatola a leve comprende un fascio di piastre impilate, chiamate leve, ruotabili individualmente attorno ad un asse comune, ed un lato delle quali mostra un profilo congegnato in funzione della combinazione di una chiave ed il cui lato diametralmente opposto mostra un intaglio. Ogni leva viene mantenuta in una posizione, chiamata inattiva, da una molla, corrispondente ad un disallineamento dell'insieme degli intagli e, quando una chiave viene introdotta nella scatola a leve, ogni sagoma della chiave combacia con l'estremità di una leva in modo da farla ruotare contro l'azione della sua molla, la combinazione delle sagome della chiave, essendo di lunghezza diversa all'estremità della chiave, permette una rotazione dell'insieme delle leve che porta ad un allineamento dei loro rispettivi intagli. Successivamente, premendo sulla chiave, la scatola a leve viene traslata all'interno del manicotto cilindrico e gli intagli possono quindi fare presa sulla linguetta di un elemento cilindrico, per esempio di una lanterna, la cui rotazione, per mezzo della scatola a leve, muove il chiavistello della serratura.
In generale, ogni sagoma della chiave presenta alla sua estremità un segmento inclinato o rampa che, al momento dell'inserimento della chiave nella scatola a leve, scivola sotto l’estremità della leva a cuneo in modo da trascinarne la rotazione, essendo l'estremità superiore della rampa della sagoma appoggiata contro la leva.
Si è potuto constatare che una tale serratura a pompa presenta vari svantaggi. In particolare, le leve sono visibili dall'esterno della scatola a leve attraverso la fessura di introduzione della chiave. È quindi possibile vedere l'usura della leva nel punto in cui la sagoma della chiave si appoggia su di essa. In particolare, si può quindi leggere la sagoma della chiave in funzione della lunghezza della traccia sulla leva.
È nota da FR-A-2 547 342, una serratura a pompa nella quale la scatola a leve presenta un insieme di elementi posto sul suo lato anteriore nel senso di introduzione della chiave, in modo che questi elementi intermedi si trovino tra la chiave e le leve. Questi elementi intermedi, o pressori, vengono traslati dalla chiave introdotta nella scatola e presentano un'estremità dotata di un profilo frastagliato per combaciare con la chiave mentre, per effetto della traslazione, la loro estremità opposta mostra un profilo combaciante con la leva in modo da farla ruotare. Questi pressori hanno quindi tutti un uguale profilo dal lato della chiave e si trovano nella stessa posizione all'entrata della scatola a leve, prima dell'introduzione della chiave. In questo modo, non è più possibile rilevare attraverso la fessura di inserimento, alcuna informazione relativa alla combinazione della chiave.
Poiché, dal lato della chiave, i pressori mostrano un uguale profilo, il trascinamento in traslazione del pressore sarà diverso in funzione della sagoma con la quale ogni pressore combacia e, di conseguenza, i profili dei pressori combacianti con le leve sono studiati per assicurare una rotazione dell'insieme delle leve corrispondente ad un allineamento degli intagli.
In questo documento FR-A-2547 342, il profilo di un pressore, combaciante con una leva, si presenta sotto forma di profilo curvo che si può supporre permetta di evitare i rischi di usura della leva, poiché quest'ultima dispone di un'estremità a forma di becco curvo che scivola lungo il profilo.
Tuttavia, tali pressori aventi un profilo curvo, sono relativamente complessi e difficili da mettere in opera nella misura in cui conviene definire il raggio di questa curva in particolare in funzione del trascinamento in traslazione subito dal pressore al momento della pressione causata dalla chiave introdotta nella scatola a leve. Ciò complica quindi la messa in opera di una tale serratura e, conseguentemente, ne aumenta il costo, senza aggiungere valore in termini di sicurezza della serratura stessa.
Inoltre, la presente invenzione ha come scopo la proposta di una serratura a pompa comprendente una scatola a leve del tipo precedentemente descritto e nel quale il profilo degli elementi intermedi, o pre-leva, oppure anche pressori destinati a combaciare con le leve, è di semplice realizzazione e messa in opera pur offrendo identiche garanzie di sicurezza.
A questo scopo, la presente invenzione ha per oggetto una serratura a pompa comprendente una scatola a leve in grado di scivolare sotto la spinta di una molla, e ruotabile all'interno di un manicotto, essendo la scatola a leve costituita da un fascio di piastre impilate, o leve, trascinabili individualmente in rotazione intorno ad un'asse comune e mantenute rispettivamente all’interno della scatola a leve da una molla, ogni leva presenta un intaglio ad un'estremità e, all'estremità opposta, un profilo atto a combaciare con il profilo di un pezzo intermedio, o pressore, il cui profilo opposto è atto a combaciare a sua volta con la sagoma di una chiave dotata alla sua estremità di una rampa inclinata, i pressori che fanno ruotare le leve per all'allinearne gli intagli, per effetto della loro traslazione al momento dell'introduzione della chiave, caratterizzata dal fatto che il profilo di ogni pressore atto a combaciare con una leva presenta almeno un segmento inclinato che riproduce la rampa inclinata della sagoma della chiave che combacia con il pressore.
Così, in modo conveniente, al momento dell'introduzione della chiave nella scatola a leve ogni pressore è traslato per una distanza che è funzione della lunghezza della sagoma della chiave ad esso associata, in modo che l'insieme dei pressori, poiché ognuno di essi ha un profilo fornito di un segmento inclinato preferibilmente con una angolazione ed una lunghezza identica a quella della rampa della sagoma della chiave associata, riproduce la combinazione delle sagome della chiave all'interno della scatola e fa ruotare le leve, contrastando l'azione delle molle, verso la posizione allineata dei loro intagli. Il segmento inclinato del profilo del pressore è predisposto in modo da trovarsi sul prolungamento assiale della sagoma della chiave quando questa viene introdotta nella scatola a leve.
Quando nella scatola a leve della serratura non viene introdotta alcuna chiave, l'insieme dei pressori è allineato all'ingresso della scatola a leve in modo da presentare verso la fessura di inserimento un allineamento omogeneo tale da non fornire alcuna informazione relativa alla combinazione della chiave. Di conseguenza, ogni pressore mostra, sul lato della fessura di inserimento della chiave nella scatola a leve, un profilo atto a combaciare con una sagoma di chiave, che presenti almeno un segmento inclinato parallelo al segmento inclinato predisposto sul profilo opposto del pressore, questo segmento inclinato definisce un frastagliatura complementare all'estremità di una sagoma della chiave.
Quando la chiave viene introdotta nella scatola a leve, ogni sagoma della chiave combacia quindi con la frastagliatura di un pressore e ne provoca la traslazione all'interno della scatola a leve. Poiché il profilo opposto del pressore presenta un profilo dotato di un segmento inclinato identico alla rampa della sagoma della chiave associata, esso agisce sull'estremità della leva per provocarne la rotazione.
Convenientemente quindi, ogni pressore presenta due profili ognuno dotato di un segmento inclinato parallelo all'altro e di inclinazione almeno identica a quella della rampa inclinata della sagoma associata al pressore stesso. Preferibilmente, poiché le sagome della chiave mostrano nell'insieme una rampa inclinata di angolazione e lunghezza identiche, i pressori saranno costituiti da un elemento identico che presenta, sul lato verso la fessura di inserimento, un profilo uguale, preferibilmente costituito da una frastagliatura dotata di un uguale segmento inclinato, atto a combaciare con le sagome della chiave e, dal lato opposto, un profilo uguale tale da definire almeno lo stesso segmento inclinato con angolazione e, preferibilmente, lunghezza identiche a quelle delle rampe della chiave, essendo la combinazione della chiave trasmessa alle leve dalle differenze di traslazione dei pressori provocata dalla diversa lunghezza delle sagome.
Si ottiene cosi una serratura la cui realizzazione è semplice, basta semplicemente definire sui pressori segmenti inclinati identici alle rampe della chiave, poiché la combinazione della sagome della chiave verrà ricreata, all'interno della scatola a leve, al momento della traslazione dei pressori. Descriveremo ora, in maggiori dettagli, l'invenzione con riferimento al disegno allegato nel quale:
la figura 1a rappresenta la vista di una sezione trasversale di una serratura come da invenzione e della relativa chiave;
la figura 1b rappresenta una vista in pianta del lato superiore della chiave della figura 1a; e
la figura 2 rappresenta la vista della sezione trasversale della serratura e della chiave, secondo la figura 1a, una volta che la chiave è stata inserita nella serratura.
Una serratura come quella inventata è costituita da una scatola a leve 1 comprendente un fascio di leve impilate 2. Ogni leva 2 è incernierata su un'asse comune 3 e mantenuta all'interno della scatola a leve 1 per mezzo di una molla 4.
Le leve 2 presentano rispettivamente da un lato un'estremità dotata di una intaglio 2a, l'insieme degli intagli non è allineato. Quando una chiave 5 avente sagome 6 dotate rispettivamente alla loro estremità di una rampa inclinata 6a con inclinazione, preferibilmente a 45°, e lunghezza identiche, viene introdotta nella scatola a leve 1, le leve 2 ruotano, contrastando l'azione della loro molla 4, in modo che tutti gli intagli 2a si trovino allineati (vedere figura 2) per combaciare, per esempio, con la linguetta di una lanterna (non rappresentata). Le sagome 6 definiscono la combinazione della chiave 6.
La scatola a leve 1, di una serratura come quella inventata, è inoltre costituita da elementi intermedi tra le leve 2 e la chiave 5, chiamati pre-leve o pressori 7, questi pressori 7 per effetto dell'introduzione della chiave 5 nella scatola a leve 1 provocano la rotazione delle leve 2 verso l'allineamento degli intagli 2a.
I pressori 7 sono preferibilmente tutti identici, e presentano rispettivamente un’estremità il cui profilo è atto a combaciare con la chiave 5, mentre la loro estremità opposta presenta un profilo atto a combaciare con l'estremità della leva 2 relativa, per provocarne la rotazione verso la posizione di allineamento del suo intaglio 2a.
Questo pressore 7 presenta quindi, alla sua estremità, dal lato della fessura di inserimento 8 della chiave 5, una frastagliatura 7a atta a combaciare con una sagoma 6 della chiave 5. Questa frastagliatura 7a è dotata di un segmento inclinato, verso la fessura di inserimento 8, simile alla rampa inclinata 6a della sagoma 6 della chiave 5, in modo tale che l'estremità della sagoma 6 possa alloggiarsi nella frastagliatura 7a.
L'estremità del pressore 7, dal lato della leva 2, presenta un profilo che definisce almeno un segmento inclinato 7b, avente inclinazione e lunghezza identiche a quelle della rampa inclinata 6a della sagoma 6 della chiave 5, che agisce sul pressore 7 in questione. Questo segmento inclinato 7b è predisposto sul pressore 7 allo stesso livello della frastagliatura 7a. Poiché le rampe inclinate 6a delle sagome 6 sono identiche sulla chiave 5, i segmenti inclinati 7b sui pressori 7 sono anch'essi identici. In tal modo tutti i pressori 7 sono identici.
Preferibilmente, il profilo del pressore 7 presenta un segmento 7c arretrato rispetto al segmento inclinato 7b, questo segmento inclinato 7c permette l'alloggiamento dell'estremità della leva 2 a forma di becco al momento della rotazione della leva 2.
Come si può vedere dalla figura 1a, quando non viene introdotta alcuna chiave 5 nella scatola a leve 1 , l'estremità 2b della leva 2 a forma di becco appoggia sul pressore 7 a livello del segmento inclinato 7b mentre l'estremità frastagliata 7a è posta all'ingresso della scatola a leve 1 in direzione della fessura di inserimento 8. In questo modo, solo le frastagliature 7a dell'insieme dei pressori 7 sono visibili dalla fessura di inserimento 8 e sono allineate, in modo omogeneo in modo da non fornire alcuna informazione sulla combinazione della chiave.
Quando la chiave 5 viene introdotta, le estremità delle sagome 6 alloggiano nelle frastagliature 7a e la chiave 6 trasla i pressori 7 verso le leve 2, in modo che il profilo dei pressori 7, che presentano il segmento inclinato 7b, riproduca la rampa inclinata 6a delle sagome 6 e spinga l'estremità 2b della leva 2 ad appoggiarsi sopra di essi, in modo da provocare la rotazione di questa leva 2 verso la posizione allineata del suo intaglio 2a.
Al momento dell'introduzione della chiave 6, i pressori 7 vengono traslati in funzione della lunghezza della sagoma 6 ad essi associata e, conseguentemente, l'insieme dei pressori 7 riproduce la combinazione delle sagome 6 della chiave 5 all'interno della scatola a leve 1.
Quando la chiave 5 viene estratta, non viene più esercitata alcuna pressione sui pressori 7, e quindi sulle leve 2; queste ultime spinte dalla loro molla, tendono a tornare alla loro posizione iniziale nella quale gli intagli 2a sono disallineati e spingono di conseguenza i pressori 7 che riprendono anch'essi la loro posizione iniziale all'ingresso della scatola a leve 1.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Serratura a pompa costituita da una scatola a leve in grado di scivolare sotto la spinta di una molla e ruotabile all'interno di un manicotto; detta scatola a leve (1) essendo costituita da un fascio di piastre o leve (2) trascinabili individualmente in rotazione attorno ad un asse (3) comune e mantenute rispettivamente nella scatola a leve (1) da una molla (4), ogni leva (2) presentando ad un'estremità un intaglio (2a) ed alla sua estremità opposta un profilo atto a combaciare con il profilo di un elemento intermedio o pressore (7) il cui profilo opposto, verso una fessura di inserimento (8) della chiave (5), è atto a combaciare con una sagoma (6) della chiave (5) dotata alla sua estremità di una rampa inclinata (6a), i pressori (7) facendo ruotare le leve (2) per allineare gli intagli (2a) di dette leve (2), per effetto della loro traslazione al momento dell'introduzione della chiave (5), caratterizzata dal fatto che il profilo di ogni pressore (7) atto a combaciare con una leva (2) presenta almeno un segmento inclinato (7b) che riproduce la rampa inclinata (6a) della sagoma (6) della chiave (5) che combacia con il suddetto pressore (7).
  2. 2. Serratura come da rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che ogni pressore (7) presenta dal lato rivolto ad una fessura di inserimento (8) della chiave (5) nella scatola a leve (1), un profilo atto a combaciare con una sagoma (6) della chiave (5), che presenta almeno un segmento inclinato parallelo al segmento inclinato predisposto sul lato opposto del pressore (7), detto segmento inclinato definendo una frastagliatura (7a) di forma complementare all'estremità di una sagoma (6) della chiave (5).
  3. 3. Serratura come da una delle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che la chiave (5) presenta delle sagome (6) le cui rampe inclinate (6a) sono di inclinazione e lunghezza identiche, i pressori (7) essendo costituiti da un elemento identico che presenta, dal lato rivolto verso la fessura di inserimento (8), un uguale profilo atto a combaciare con le sagome (6) della chiave (5) e dall’altro lato un uguale profilo che definisce almeno lo stesso segmento inclinato, di inclinazione e lunghezza identiche a quelli delle rampe (6a) della chiave (5), la combinazione della chiave (5) essendo trasmessa alle leve (2) dalle differenze di traslazione dei pressori (7) da parte delle sagome (6) di lunghezza diversa.
  4. 4. Serratura come da una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che il profilo del pressore (7), rivolto verso la leva (2), presenta un segmento (7c) arretrato rispetto al segmento inclinato (7b), questo segmento arretrato (7c) permettendo l'alloggiamento dell’estremità della leva (2) a forma di becco al momento della rotazione della leva (2).
IT1999MI002083A 1998-10-06 1999-10-06 Serratura a pompa. IT1313768B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9812479A FR2784131B1 (fr) 1998-10-06 1998-10-06 Serrure a pompe

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992083A0 ITMI992083A0 (it) 1999-10-06
ITMI992083A1 true ITMI992083A1 (it) 2001-04-06
IT1313768B1 IT1313768B1 (it) 2002-09-17

Family

ID=9531229

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002083A IT1313768B1 (it) 1998-10-06 1999-10-06 Serratura a pompa.

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2784131B1 (it)
IT (1) IT1313768B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2981385B1 (fr) * 2011-10-12 2013-12-13 Picard Serrures Serrure a pompe a combinaison complexe

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1196417A (en) * 1966-08-30 1970-06-24 Venner Ltd In Combination a Lock Mechanism and a Key
DE2651066A1 (de) * 1976-11-09 1978-05-18 Paul Merkle Schloss fuer sicherheitsausschalter
FR2547342A1 (fr) 1983-04-21 1984-12-14 Vente Articles Quincaillerie Perfectionnement aux boites a gorges de serrures a pompes

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI992083A0 (it) 1999-10-06
FR2784131A1 (fr) 2000-04-07
IT1313768B1 (it) 2002-09-17
FR2784131B1 (fr) 2005-12-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5791181A (en) Locking system, particularly for motor vehicles and building fixtures
KR101152550B1 (ko) 리-키이어블 로크 실린더
KR101354865B1 (ko) 키 재설정가능한 잠금 조립체 및 작동 방법
FI94159B (fi) Varmuuslukon avain ja pyörivä lukkosylinteri
EP0989262A3 (en) Cylinder lock-key-combination
EP1182139A3 (de) Transportbehälter
EP2529068B1 (en) A programmable cylinder lock comprising a security device to prevent faulty programming
HU222080B1 (hu) Laposkulcs és hengerzár
KR20180029041A (ko) 향상된 토크 저항을 가진 키 재설정 가능한 로크 실린더
ITBO970565A1 (it) Dispositivo antieffrazione per una serratura con nottolini a piastre.
ITMI992083A1 (it) Serratura a pompa
US20070101782A1 (en) Key-changeable lock
ITTO20010394A0 (it) Meccanismo di bloccaggio e sbloccaggio per aletta stabilizzatrice di missile, includente un amplificatore di forza meccanico.
PT908274E (pt) Prolongamento para chaves de caixa
US7441431B2 (en) High security pin tumbler lock
US5492A (en) Fastening eor books
US3479848A (en) Side bar lock
US4160143A (en) Slide key
US851008A (en) Safety-lock.
US4317347A (en) Cylinder lock
US1883326A (en) Cylinder lock
ITMI992084A1 (it) Serratura a pompa
HU222964B1 (hu) Hengerzár és laposkulcs
CN101243233A (zh) 圆柱形弹子锁机构
KR102481861B1 (ko) 자물쇠 장치