ITMI991232A1 - Dispositivo di protezione per uso odontoiatrico - Google Patents

Dispositivo di protezione per uso odontoiatrico Download PDF

Info

Publication number
ITMI991232A1
ITMI991232A1 IT1999MI001232A ITMI991232A ITMI991232A1 IT MI991232 A1 ITMI991232 A1 IT MI991232A1 IT 1999MI001232 A IT1999MI001232 A IT 1999MI001232A IT MI991232 A ITMI991232 A IT MI991232A IT MI991232 A1 ITMI991232 A1 IT MI991232A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
holes
casing
rigid
dental
suction duct
Prior art date
Application number
IT1999MI001232A
Other languages
English (en)
Inventor
Scipione Mortato
Original Assignee
Scipione Mortato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scipione Mortato filed Critical Scipione Mortato
Priority to IT1999MI001232A priority Critical patent/ITMI991232A1/it
Publication of ITMI991232A0 publication Critical patent/ITMI991232A0/it
Priority to PCT/IT2000/000220 priority patent/WO2000072774A2/en
Priority to AU51021/00A priority patent/AU5102100A/en
Publication of ITMI991232A1 publication Critical patent/ITMI991232A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C1/00Dental machines for boring or cutting ; General features of dental machines or apparatus, e.g. hand-piece design
    • A61C1/08Machine parts specially adapted for dentistry
    • A61C1/16Protecting caps for hand-pieces or angle-pieces
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C5/00Filling or capping teeth
    • A61C5/80Dental aids fixed to teeth during treatment, e.g. tooth clamps
    • A61C5/82Dams; Holders or clamps therefor

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“DISPOSITIVO DI PROTEZIONE PER USO ODONTOIATRICO”
La presente invenzione riguarda un dispositivo di protezione per uso odontoiatrico, ed in particolare un dispositivo utilizzabile durante le operazioni di rimozione delle otturazioni in amalgama, allo scopo di evitare che residui di queste otturazioni rimosse possano essere disperse nella bocca del paziente oppure nel gabinetto dentistico.
È noto che alcuni operazioni dentistiche, ed in particolare le operazioni di rimozione delle otturazioni, causano la dispersione di residui che possono risultare tossici se ingeriti od inalati, per cui sono stati realizzati numerosi sistemi al fine di evitare queste evenienze. Ad esempio, alcuni studi dentistici hanno adottato maschere protettive, nonché complessi e costosi sistemi di aspirazione per evitare che i residui fini possano essere inalati dai pazienti o dagli operatori.
E stato anche prodotto un dispositivo di protezione costituito da un foglio di materiale elastomerico provvisto di un foro centrale nel quale può essere inserito il dente da operare fino al colletto. Questo, dispositivo noto, una volta disposto nella bocca del paziente, forma una barriera atta ad impedire l’ingestione dei residui delle otturazioni da parte del paziente.
Tuttavia, i suddetti dispositivi di protezione noti non riescono ad eliminare completamente la dispersione dei residui, specialmente quando questi ultimi sono molto fini, ed inoltre sono piuttosto complicati da utilizzare, ostacolando notevolmente gli operatori durante l’uso.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire un dispositivo di protezione esente da tali inconvenienti, ovvero un dispositivo semplice nell’uso ed efficace nell’impedire la dispersione di residui nella bocca del paziente oppure altrove. Detto scopo viene conseguito con un dispositivo le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione ed altre caratteristiche sono specificate nelle rivendicazioni successive.
Grazie all’involucro di cui è provvisto, il dispositivo di protezione secondo la presente invenzione consente di racchiudere il dente in uno spazio chiuso protetto e ben separato dall’esterno, così da impedire completamente la dispersione dei residui al di fuori dell’involucro stesso. Inoltre, essendo elastico, trasparente e relativamente compatto, il dispositivo non ostacola significativamente le operazioni dentistiche, in particolare quelle di rimozione delle otturazioni, e può eventualmente essere impiegato anche in combinazione con i dispositivi noti.
Un altro vantaggio del dispositivo secondo la presente invenzione è costituito dal fatto che esso può essere provvisto di condotti di aspirazione, eventualmente costituiti dalle comuni cannule aspirasaliva, allo scopo di rimuovere i residui catturati al suo interno.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo secondo la presente invenzione è costituito dal fatto di essere semplice e quindi economico da fabbricare, per cui può essere eliminato dopo l’operazione insieme al suo contenuto ed essere sostituito con un dispositivo nuovo per un’operazione successiva, così da risultare monouso.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del dispositivo secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di due sue forme realizzative con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 mostra una vista schematica prospettica della prima forma realizzativa; e - la figura 2 mostra una vista schematica prospettica della seconda forma realizzativa.
Facendo riferimento alla figura 1, si vede che la prima forma realizzati va del dispositivo secondo la presente invenzione comprende un involucro chiuso 1 in materiale elastomerico trasparente o semitrasparente, come ad esempio il latice di gomma impiegato per la fabbricazione dei comuni preservativi. Tale involucro è opportunamente provvisto di almeno due fori 2, 3 in posizioni sostanzialmente contrapposte, i quali sono circondati da bordi elastici preferibilmente rinforzati mediante un cercine dello stesso materiale dell’involucro 1.
Nel primo foro 2 viene introdotto, eventualmente con l’ausilio una coppia di divaricatori (non mostrati in figura), il dente 4 dal quale si deve rimuovere un’otturazione 5. A tale scopo, al bordo del foro 2 è preferibilmente unita una coppia di alette 6 (in figura è visibile solo un’aletta), le quali possono essere afferrate e tirate per allargare l’apertura, consentendo così il passaggio in essa del dente 4 fino al relativo colletto. La tenuta tra il foro 2 ed il dente 4 è assicurata dall’elasticità del relativo bordo, ma può essere anche ottenuta con mezzi esterni, come ad esempio i cosiddetti ganci di Ivory.
Nel secondo foro 3 viene invece introdotto il corpo di uno strumento dentistico, ad esempio un trapano 7 provvisto di una punta 8 per la rimozione dell’otturazione 5.
L’involucro 1 è inoltre opportunamente provvisto di un struttura perimetrale 9 rigida o semirigida, ad esempio formata da un sottile anello di materiale plastico, la quale è disposta tra i fori 2, 3 in modo da suddividere l’involucro 1 in due porzioni, ciascuna delle quali comprende uno di tali fori. Con questo accorgimento, si può evitare che al dente 4 od al trapano 7 aderisca l’involucro 1, impedendo cosi che una sua porzione possa frapporsi tra l’otturazione 5 e la punta 8. 1 residui dell’otturazione 5 asportati dalla punta 8 del trapano 7 sono preferibilmente aspirati all’esterno dell’involucro 1 attraverso uno o più condótti 10 collegabili agli aspiratori di tipo noto che sono generalmente presenti nei gabinetti dentistici. Le estremità libere di tali condotti 10 sono preferibilmente provviste di griglie di protezione 11 e penetrano neU’involucro 1 attraverso fori 12 praticati al momento oppure già predisposti ed eventualmente rinforzati con un bordo ingrossato. In altre forme realizzative, le stesse cannule aspirasaliva utilizzate in odontoiatria possono essere inserite nelPinvolucro 1 al posto dei condotti 10.
Facendo ora riferimento alla figura 2, si vede che la seconda forma realizzativa del dispositivo secondo la presente invenzione differisce dalla prima per il fatto di comprendere un solo condotto di aspirazione 13 collegato attraverso un raccordo 14 ad una struttura rigida 15 di forma anulare, la quale, a differenza della struttura 9, è cava e presenta una pluralità di ugelli 16 disposti lungo la circonferenza interna per aspirare i residui dell’otturazione 5.
Eventuali varianti e/o aggiunte possono essere apportate dagli esperti del ramo alle forme realizzative qui descritte ed illustrate restando nell’ambito dell’invenzione stessa.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di protezione per uso odontoiatrico, caratterizzato dai fatto di comprendere un involucro chiuso (1), in materiale flessibile trasparente o semitrasparente, provvisto di almeno due fori (2, 3) in posizioni sostanzialmente contrapposte nei quali possono essere inseriti rispettivamente un dente da operare (4) ed uno strumento dentistico (7), nonché di una struttura rigida perimetrale (9), rigida o semirigida, la quale suddivide l’involucro (1) in due porzioni, ciascuna comprendente uno di tali fori (2, 3).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che tali fori (2, 3) sono provvisti di bordi elastici rinforzati.
  3. 3. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che al bordo di un foro (2) è unita una pluralità di alette (6) che possono essere afferrate e tirate per allargare l’apertura del foro stesso (2).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tale involucro (1) è provvisto di uno o più fori ulteriori (12).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che almeno uno di tali fori ulteriori (12) è attraversato da un condotto di aspirazione (10).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l’estremità libera di tale condotto di aspirazione (10) è provvista di una griglia di protezione (11).
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tale struttura perimetrale (9) comprende un anello rigido.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tale struttura perimetrale (15) è cava ed è provvista di un raccordo (14) per il collegamento ad un condotto di aspirazione (13), nonché di una pluralità di ugelli di aspirazione (16) rivolti verso l’interno della struttura stessa.
IT1999MI001232A 1999-06-01 1999-06-01 Dispositivo di protezione per uso odontoiatrico ITMI991232A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001232A ITMI991232A1 (it) 1999-06-01 1999-06-01 Dispositivo di protezione per uso odontoiatrico
PCT/IT2000/000220 WO2000072774A2 (en) 1999-06-01 2000-05-29 Protective device for dental use
AU51021/00A AU5102100A (en) 1999-06-01 2000-05-29 Protective device for dental use

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001232A ITMI991232A1 (it) 1999-06-01 1999-06-01 Dispositivo di protezione per uso odontoiatrico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991232A0 ITMI991232A0 (it) 1999-06-01
ITMI991232A1 true ITMI991232A1 (it) 2000-12-01

Family

ID=11383099

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001232A ITMI991232A1 (it) 1999-06-01 1999-06-01 Dispositivo di protezione per uso odontoiatrico

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU5102100A (it)
IT (1) ITMI991232A1 (it)
WO (1) WO2000072774A2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2852816B1 (fr) * 2003-03-28 2005-12-23 De La Garanderie Emmanue Payen Dispositif de protection et de recuperation des aerosols et/ou de microparticules, dans le domaine de l'odontostomatologie
ITPG20080044A1 (it) * 2008-08-29 2010-02-28 Rashin Alipanah Barriera aerosol dentale -rm5
KR102417532B1 (ko) * 2020-05-29 2022-07-06 주식회사 메가젠임플란트 캡슐형 보호막 및 그를 구비하는 기능성 덴탈 체어

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE691434C (de) * 1937-06-10 1940-05-27 Peter Van Beeck Gummihaut zum Abfangen des Speichels bei Zahnbehandlungen mit durch Wulstraender verstaerkten Durchsteckoeffnungen fuer die trocken zu haltenden Zaehne
US2637107A (en) * 1952-05-20 1953-05-05 Ellis Woody Thompson Dental isolation tray for use with air abrasive techniques
US6024566A (en) * 1997-07-11 2000-02-15 Danville Materials Abrasive container for gas-abrasive applications

Also Published As

Publication number Publication date
AU5102100A (en) 2000-12-18
WO2000072774A2 (en) 2000-12-07
WO2000072774A3 (en) 2001-04-19
ITMI991232A0 (it) 1999-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3184076B1 (en) Intraoral dental suction and isolation system
US3516160A (en) Dental aspirating cuspidor
US3781994A (en) Arrangement for separating an area of operation or treatment in the oral cavity
BR112019015481A2 (pt) Dispositivo auxiliar para procedimento dentário
US20240024072A1 (en) Dental mouthpiece
IT202000009058A1 (it) Dispositivo d'aspirazione odontoiatrico
ITMI991232A1 (it) Dispositivo di protezione per uso odontoiatrico
CN111329611B (zh) 一种分体式口腔治疗防喷溅防护罩
WO2022004897A1 (ja) 内視鏡用保護具および内視鏡用保護システム
CN212728881U (zh) 一种牙科手术防护面罩
CN111329610B (zh) 一种口腔治疗防喷溅防护罩
CN210931947U (zh) 牙齿喷砂防护罩
CN212522033U (zh) 一种口腔治疗隔离器
CN218942343U (zh) 牙科腔体i
CN214342228U (zh) 一种带载液袋的胃镜检查用牙垫
CN211157937U (zh) 一种呼吸内科用人工呼吸器
CN220046106U (zh) 一种阻生智齿颊侧拉钩
CN215608097U (zh) 吸痰管用防喷溅保护器
CN215651204U (zh) 一种口腔x光摄影用手持式铅围脖固定架
CN217828473U (zh) 一种重症患者护理用引流装置
CN213489473U (zh) 一种牙科专用护具
CN213822970U (zh) 一种艾滋病病毒卫生隔离防护装置
CN212140612U (zh) 一种用于做气管镜检查时防飞溅防护罩
CN212661964U (zh) 一种减少医务人员感染暴露的内镜口垫装置
CN212574196U (zh) 一种口腔护理防护罩