ITMI990751U1 - Parte presse di una macchina continua in particolare per qualita' dicarta da stampa - Google Patents

Parte presse di una macchina continua in particolare per qualita' dicarta da stampa Download PDF

Info

Publication number
ITMI990751U1
ITMI990751U1 IT1999MI000751U ITMI990751U ITMI990751U1 IT MI990751 U1 ITMI990751 U1 IT MI990751U1 IT 1999MI000751 U IT1999MI000751 U IT 1999MI000751U IT MI990751 U ITMI990751 U IT MI990751U IT MI990751 U1 ITMI990751 U1 IT MI990751U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
compression zone
compression
zone
felt
Prior art date
Application number
IT1999MI000751U
Other languages
English (en)
Inventor
Antti Ilmarinen
Original Assignee
Valmet Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valmet Corp filed Critical Valmet Corp
Publication of ITMI990751V0 publication Critical patent/ITMI990751V0/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238896Y1 publication Critical patent/IT238896Y1/it
Publication of ITMI990751U1 publication Critical patent/ITMI990751U1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21FPAPER-MAKING MACHINES; METHODS OF PRODUCING PAPER THEREON
    • D21F3/00Press section of machines for making continuous webs of paper
    • D21F3/02Wet presses
    • D21F3/0209Wet presses with extended press nip
    • D21F3/0218Shoe presses
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21FPAPER-MAKING MACHINES; METHODS OF PRODUCING PAPER THEREON
    • D21F3/00Press section of machines for making continuous webs of paper
    • D21F3/02Wet presses
    • D21F3/04Arrangements thereof
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21FPAPER-MAKING MACHINES; METHODS OF PRODUCING PAPER THEREON
    • D21F3/00Press section of machines for making continuous webs of paper
    • D21F3/02Wet presses
    • D21F3/04Arrangements thereof
    • D21F3/045Arrangements thereof including at least one extended press nip

Landscapes

  • Paper (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
"PARTE PRESSE DI UNA MACCHINA CONTINUA, IN PARTICOLARE PER QUALITÀ' DI CARTA DA STAMPA"
L'invenzione ha per oggetto una parte presse di una macchina continua corrispondente alla parte non caratterizzante della rivendicazione 1, che si basa sul documento EP-A2-296. 138, in particolare per qualità di carta da stampa, il cui peso superficiale è compreso tra 40 e 80 g/m2, laddove la parte presse comprende un rullo di prelievo, sulla cui zona di aspirazione il nastro si distacca dalla tela di formazione del foglio nel punto di prelievo ed è quindi trasportato oltre, sul feltro di prelievo, nella prima zona di compressione della parte presse, laddove il filtro di prelievo, nella zona di compressione e/o nella luce di compressione, funge da tessuto di compressione e laddove la parte presse presenta una zona di compressione ampliata, disposta a valle della prima zona di compressione a rulli, laddove il nastro viene trasportato oltre come tratto chiuso, poggiante su una superficie di tessuto o superficie di rullo, nella zona di compressione ampliata.
Uno dei principali requisiti di tutte le qualità di carta e di cartone è l'omogeneità della struttura sia in ambito micro che macro. La struttura della carta, in particolare quella della carta da stampa, deve inoltre essere simmetrica. I buoni requisiti di qualità di stampa che la carta da stampa deve avere sono rappresentati dalla levigatura, dalla regolarità della superficie e da determinate proprietà di assorbimento su entrambe le superfici. Le proprietà della carta, in particolare la simmetria della densità, sono influenzate in misura considerevole dal funzionamento della parte presse della macchina continua, che assume inoltre un'importanza determinante per la regolarità dei profili trasversali della carta e per i profili della carta in direzione di macchina.
Le velocità crescenti delle macchine continue creano nuovi problemi da risolvere, essendo questi problemi per lo più collegati alle caratteristiche di avanzamento della macchina. Attualmente si usano velocità di avanzamento di ca. 1400 m/min. A queste velocità, le cosiddette parti presse chiuse, aventi una combinazione compatta di rulli di compressione, disposti circolarmente intorno ad un rullo centrale di superficie liscia, normalmente funzionano in modo soddisfacente. Come esempi di tali parti presse, si citino le parti presse Sym-Press II™ e Sym-Press 0™ della richiedente. Una parte che necessita di essere sviluppata ulteriormente è il rullo centrale delle parti presse compatte, nonché il suo materiale, laddove si tratta spesso di materiale minerale avente però determinanti inconvenienti, sebbene si tratti di un materiale naturale.
L'essiccazione mediante compressione è preferibile dal punto di vista economico energetico rispetto a quella per evaporazione. Si dovrebbe perciò cercare di eliminare mediante compressione la maggior quantità possibile di acqua dal nastro di carta, per mantenere minima la percentuale di acqua da eliminare attraverso evaporazione. Le maggiori velocità di avanzamento della macchina continua comportano però problemi sinora irrisolti proprio nell'essiccazione mediante compressione, in quanto, con i mezzi noti dallo stato della tecnica non è possibile aumentare in misura sufficiente l'impulso di pressione. Il motivo di ciò è da ricercarsi soprattutto nel fatto che, alle alte velocità, i tempi di compressione sono eccessivamente brevi e che, d'altra parte, la pressione di picco non può essere aumentata oltre un determinato valore limite senza distruggere la struttura del nastro.
Aumentando le velocità di avanzamento delle macchine continue, sono sempre più evidenti i problemi in termini di proprietà di avanzamento delle macchine continue, anche perché un nastro acquoso di scarsa resistenza non può resistere ad un impulso di compressione eccessivamente forte ed improvviso oppure a forze dinamiche generate dalle alte velocità, e quindi il nastro si lacera comportando ulteriori problemi al funzionamento con conseguente fermo. Con una macchina continua moderna, i costi per un fermo a causa dello strappo di un nastro sono di circa 40.000 marchi FIN all 'ora.
Ulteriori inconvenienti delle parti presse secondo lo stato della tecnica consistono nel fatto che i rulli di aspirazione, spesso utilizzati, necessitano di energia di aspirazione nonché nei problemi di rumorosità provocata dai rulli aspiranti. Inoltre i rulli aspiranti, con i loro mantelli forati, le cassette d'aspirazione interne ed altri sistemi d'aspirazione, sono componenti costosi, che richiedono una manutenzione frequente.
Tra gli ulteriori problemi, che si presentano maggiormente alle alte velocità di macchine continue e per i quali, o per lo meno per una parte dei quali, non sono state ancora trovate delle soluzioni soddisfacenti, figurano i problemi di qualità in combinazione con i requisiti di uniformità dei profili longitudinali e trasversali del nastro di carta. L'uniformità del nastro prodotto influenza le proprietà di avanzamento dell'intera macchina continua e costituisce inoltre un fattore di qualità importante della carta finita, in particolare nella carta per riproduzioni o da stampa, quando aumentano le esigenze in termini di velocità delle macchine per riproduzione o da stampa nonché in termini di uniformità del risultato di stampa. Il profilo delle proprietà della carta prodotta in direzione di macchina è inoltre influenzato in modo significativo dalle oscillazioni della parte presse, dalle diverse proprietà in direzione trasversale dovute ai profili trasversali delle pressioni di contatto nelle zone di compressione, laddove questi problemi di profilo diventano sempre più evidenti con l'aumentare delle velocità di avanzamento della macchina.
Per quanto riguarda lo stato della tecnica in relazione alla presente invenzione, si fa riferimento alle domande di brevetto finlandesi n. 842.114, 842.115, 850.627 ed alla domanda di brevetto finlandese pubblicata n. 78.941 della richiedente, nonché alla domanda di brevetto finlandese n.
875.715 di Beloit Corporation, alla domanda di brevetto finlandese pubblicata 80.094 ed a EP-A-0.267.186. Un oggetto della presente invenzione è lo sviluppo ulteriore dello stato della tecnica noto dalle suddette pubblicazioni.
Nella domanda di brevetto finlandese non pubblicata 905.798 della richiedente (presentata in data 23 novembre 1990), si descrive un procedimento comprendente una combinazione delle seguenti fasi: il nastro di carta, dalla tela di formazione del foglio, viene trasferito sulla tela nella seccheria, mentre continua a poggiare come tratto chiuso su un tessuto, che assorbe acqua, su un tessuto di trasferimento o affini, preferibilmente ad una velocità maggiore di 25-30 m/s. In questo caso, l'essiccazione del nastro di carta avviene per mezzo di almeno due zone di compressione consecutive, laddove almeno una di queste zone di compressione è una cosiddetta zona di compressione ampliata, la cui lunghezza, in direzione di macchina, è maggiore di z > circa 100 irai, e laddove la zona di compressione ampliata è formata in combinazione con un nastro di pressione mobile e flessibile che circola e laddove la distribuzione della pressione di compressione applicata all'interno della zona di compressione ampliata è regolata, e/o scelta, sia in direzione trasversale che in direzione di macchina, in modo da regolare o controllare i diversi profili delle caratteristiche del nastro .
Un’ulteriore caratteristica fondamentale del procedimento e del dispositivo della suddetta domanda di brevetto finlandese n. 905.798 consiste nel fatto che il nastro di carta non attraversa la parte presse su un tessuto di compressione, ma che, per garantire un 'essiccazione adeguata, si utilizza una disposizione di tessuti, laddove, dal punto di prelievo ed attraverso la prima zona di compressione, preferibilmente una zona di compressione ampliata, il nastro viene -trasportato sul primo tessuto superiore, laddove questa zona è attraversata anche dal primo tessuto inferiore, sul quale viene trasferito il nastro a valle della zona di compressione, e laddove il nastro, dal primo tessuto inferiore, viene trasferito sul secondo tessuto superiore, atto a trasportare il nastro nella seconda zona di compressione, composta da una zona di compressione a rulli o preferibilmente da una zona di compressione ampliata, a valle della quale il nastro viene trasferito sul secondo tessuto inferiore, che attraversa la zona di compressione e che, sulla sua superficie superiore, trasferisce il nastro come tratto chiuso sulla tela dì essiccazione o nella zona di compressione successiva.
Un oggetto della presente invenzione è l'ulteriore sviluppo delle parti presse dello stato della tecnica, affinché esse siano adatte soprattutto per la carta da stampa con peso superficiale compreso tra 40 e 80 g/m2. Queste qualità comprendono anche carta per riproduzioni, che attualmente viene utilizzata in grandi quantità.
E' oggetto della presente invenzione mettere a disposizione una parte presse, in cui sia possibile sfruttare efficacemente l'elevata capacità d'essiccazione delle zone di compressione ampliate dello stato della tecnica in combinazione con il fatto che le zone di compressione ampliate siano anche in grado, in determinate condizioni, di realizzare un nastro con una percentuale di massa essiccata piuttosto elevata. In combinazione con quanto sopra, un oggetto dell'invenzione è quello di realizzare una parte presse, in cui si utilizza un determinato tipo di zona di compressione anteriore con carico leggero, potendo così realizzare la zona di compressione ampliata in modo tale da operare nell'ambito preferito della percentuale di massa essiccata, riducendone il carico d’acqua al fine di ottenere una percentuale di massa essiccata del nastro sufficientemente alta.
Un oggetto della presente invenzione è quello di realizzare una parte presse, in cui, nel caso di modernizzazioni, la zona di compressione anteriore possa essere combinata con componenti presenti o con altri componenti necessari, in modo tale da rendere la costruzione relativamente semplice ed economica. In merito a ciò, un oggetto della presente invenzione è quello di realizzare una parte presse, in cui, nella zona di compressione anteriore, sia possibile utilizzare un carico lineare relativamente basso e quindi, in questa zona, componenti semplici ed economici .
Per quanto riguarda l'ottenimento dei suddetti oggetti e di quelli che risulteranno più avanti, l'invenzione è caratterizzata dalla parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Nell'invenzione, a monte della zona di compressione ampliata, è prevista una zona di compressione anteriore con carico relativamente leggero, mediante la quale è però possibile eliminare dal nastro una quantità notevole di acqua, cosicché, mediante questa zona di compressione anteriore, la quantità di acqua totale nel nastro può essere ridotta pressoché alla metà. Se la distribuzione della pressione di contatto, che si applica nell'invenzione, della zona di compressione ampliata in direzione di macchina viene regolata in modo tale da essere adatta allo scopo, la zona di compressione ampliata, che è espressamente una zona di compressione a feltro semplice, può essere predisposta in maniera tale da funzionare in modo particolarmente vantaggioso e da aumentare la percentuale di massa essiccata del nastro ad un livello sufficientemente alto.
Qui di seguito l'invenzione viene descritta in dettaglio con riferimento ad alcune realizzazioni a titolo d'esempio dell'invenzione, che sono rappresentate graficamente nelle figure delle relative tavole di disegno, non essendo l'invenzione in alcun modo limitata ai dettagli di dette realizzazioni.
Figura 1 mostra la realizzazione a titolo d'esempio dell'invenzione, in cui la pressa di prelievo è utilizzata come prima zona di compressione a rulli, cioè come zona di compressione anteriore.
Figura 2 è una vista assonometrica, parzialmente in sezione, di un rullo a tubo flessibile utilizzato, secondo la presente invenzione, come rullo superiore in una zona di compressione ampliata.
Figura 3 è una vista assonometrica di un pattino di compressione, disposto, come rappresentato nella figura 2, all'interno del rullo a tubo flessibile, e che può essere caricato e profilato in un gran numero di modi.
Figura 4 rappresenta distribuzioni vantaggiose della pressione di compressione di una zona di compressione ampliata, applicata secondo l'invenzione in direzione di macchina .
Figura 5 è una vista in sezione di un pattino di compressione vantaggioso, atto ad essere utilizzato, come indicato nelle figure 2 e 3, in un "rullo a tubo flessibile", laddove le distribuzioni della pressione di compressione possono essere effettuate mediante questo pattino di compressione, come rappresentato nella figura 4, disposta sopra la figura 5.
Secondo la figura 1, il nastro di carta W, formato sulla tela di formazione del foglio 10, viene separato dalla tela di formazione del foglio 10 nel punto di prelievo P, quando passa tra i rulli 11 e 12 nel formatore del foglio. Dal punto di prelievo P, supportato dalla zona di aspirazione 13a del rullo di prelievo 13, il nastro W viene trasferito sul feltro di prelievo 15, che viene condotto attraverso i rulli conduttori 14 e condizionato attraverso i dispositivi 15a. In combinazione con la zona d'aspirazione 13a del rullo di prelievo 13, è prevista una zona di compressione anteriore essiccante Ni, laddove si tratta di una zona di compressione a rulli. Il rullo inferiore nella zona di compressione anteriore N1 è un rullo di compressione 16 di sezione trasversale cava 16', intorno al quale circola un feltro del rullo inferiore 17, cosicché la prima zona di compressione a rulli N1 è dotata di due feltri 15, 17. Nella presente invenzione, la zona di compressione anteriore Ν1 è una zona di compressione con carico relativamente leggero, nella quale si svolge pressoché la metà dell'intero processo di essiccazione nella parte presse, e mediante la quale si aumenta la percentuale di massa essiccata nel nastro W, ad esempio portandola al 20-30%. Per quanto riguarda la zona di compressione N1, è particolarmente favorevole la struttura indicata nella figura 1, in quanto, oltre alla funzione che svolge per definizione, il rullo di prelievo 13 ed il feltro di prelievo 15 possono essere utilizzati anche come rullo di compressione e feltro di compressione, cosa che è possibile grazie al basso carico nella zona di compressione Ni- Il carico lineare nella zona di compressione Ni normalmente è compreso in un ambito di 10-120 kN/m, preferibilmente nell'ambito di 30-80 kN/m.
Secondo la figura 1, date le proprietà di adesione del feltro superiore 15 e/o per la depressione nella zona di aspirazione 13a a valle della zona di compressione anteriore NI, il nastro W segue il feltro superiore 15 e viene trasportato, sulla sua superficie inferiore, nella zona di compressione ampliata, laddove il nastro W attraversa la zona di compressione NP nella zona di compressione Np ampliata della pressa. La zona di compressione ampliata Np è formata tra un "rullo a tubo flessibile" superiore 20, che sarà descritto in modo più dettagliato più avanti, ed un rullo di compressione inferiore con superficie liscia 40'. La zona di compressione ampliata Np è dichiaratamente una zona di compressione dotata di un tessuto di compressione 15 e viene formata espressamente contro un rullo inferiore con superficie liscia. Se il nastro W è stato formato con un formatore di foglio ibrido o una tavola piana, la direzione di essiccazione si estende nella zona di compressione ampliata attraverso la superficie del nastro W, che è rivolta in modo da essere lontana dalla superficie posta sul lato della tela di formazione del foglio 10, cioè normalmente attraverso la superficie superiore.
Secondo l'invenzione, si può eliminare una quantità notevole di acqua, normalmente quasi o circa la metà della quantità d'acqua presente nel nastro, che entra in questa zona di compressione, se si utilizza una zona di compressione anteriore con carico leggero a valle della zona di compressione ampliata Np, laddove questa zona di compressione anteriore può presentare persino un carico relativamente modesto. In tal caso si può ridurre sensibilmente il carico d'acqua, che entra nella zona di compressione ampliata, basata su un pattino di compressione, e quindi si può predisporre la zona di compressione ampliata in modo tale che essa operi in un ambito favorevole di percentuali di massa essiccata e che sia possibile ottenere, mediante la zona di compressione ampliata, una percentuale di massa essiccata sufficientemente alta. Segue un esempio per le quantità d’acqua calcolate per una carta fine con peso superficiale di 45 g/m2. Se la percentuale di massa essiccata della carta dopo la tela ammonta al 20%, la percentuale d'acqua contenuta sarà di 180 g/m2. Poiché la percentuale di massa essiccata, mediante la zona di compressione anteriore Ni con carico relativamente leggero, può essere aumentata circa dì 10 unità percentuali, cioè al 30% circa, la quantità d'acqua nel nastro ammonta a 105 g/m3, cosicché, mediante la zona di compressione anteriore, si può ridurre la quantità d'acqua totale nel nastro W di quasi la metà.
In combinazione con la sezione inferiore del rullo inferiore 40 nella zona di compressione ampliata Np, si possono prevedere dei dispositivi di riscaldamento, ad esempio radiatori ad infrarossi 40a, per mezzo dei quali si regola il livello di temperatura e/o il profilo di temperatura trasversale del rullo di compressione inferiore 40 in modo tale da intensificare l'essiccazione nella zona di compressione ampliata Np e/o da controllare la separazione del nastro W dalla superficie del rullo 40' a valle della zona di compressione ampliata Np. Dopo la zona di compressione ampliata Np, il nastro W viene separato dal feltro superiore 15 e segue la superficie liscia 40' del rullo 40, dal quale viene distaccato come tratto corto aperto Wp, e viene trasferito sulla tela d 'essiccazione 50, condotta attraverso il rullo conduttore 51, la quale presenta un andamento sinuoso in modo di per sé noto, al di sopra dei cilindri e/o rulli d'essiccazione, di cui nella figura 1 è indicato unicamente il primo cilindro superiore 56.
La lunghezza Z della zona di compressione ampliata Np in direzione di macchina è compresa preferibilmente nell'ambito di Z ≈ 150-250 mm, e in ogni caso la lunghezza Z è > 100 mm. Lo sviluppo della percentuale di massa essiccata del nastro W nella parte presse avviene vantaggiosamente ad esempio come segue. Se la percentuale di massa essiccata k0 sulla tela di formazione del foglio, nel punto di prelievo P, ammonta a k0 ≈ 20%, la percentuale di massa essiccata k1, a valle della prima zona di compressione a rulli, cioè della zona di compressione anteriore N1, è kx ≈ 25-33%. La percentuale di massa essiccata k2 del nastro W, a valle della zona di compressione ampliata Np, ammonta a k2 ≈ 48Nella zona di compressione ampliata Np, il rullo inferiore 40 è un rullo con superficie liscia 40' con bombatura regolabile, ad esempio il rullo-Z™ della richiedente, il cui rivestimento è un rivestimento, atto a trasferire il nastro W, come ad esempio Dynarock™’
Qui di seguito, con riferimento alle figure 2, 3 e 4, è descritto un rullo a tubo flessibile 20 vantaggioso, che è stato utilizzato in una forma d'esecuzione della zona di compressione ampliata Np, impiegata nella parte presse secondo l'invenzione.
Secondo la figura 2, il rullo a tubo flessibile 20 presenta un mantello elastico 21, prodotto ad esempio in poliuretano rinforzato in tessuto, e quindi il mantello del tubo flessibile 21 è prodotto in materiale estensibile, simile alla gomma, la cui estensione massima è ad esempio di circa 1-2%. Lo spessore del mantello del tubo flessibile 21 ammonta normalmente a circa 2-5 mm. La superficie esterna del mantello del tubo flessibile 21 è normalmente liscia, ma, in determinati casi, può anche essere una superficie cava, atta ad assorbire l'acqua. Sul mantello del tubo flessibile 21 sono applicate in modo permanente delle estremità anulari 22a e 22b, laddove le parti interne delle estremità sono fissate a tenuta, mediante gusci di supporto fissati, su semiassi rotanti 27a e 27b, montati sulle parti di telaio della macchina. Il rullo a tubo flessibile 20 presenta un telaio interno fisso 25, attorno al quale ruota il mantello del tubo flessibile 21 con le sue estremità 22a, 22b sui cuscinetti 26a e 26b.
Come indicato nella figura 3, nel telaio interno 25 sono disposti dei set di blocchi cilindri 23, due set affiancati. Nei fori, disposti nei set di blocchi cilindri 23, operano delle parti di supporto idrauliche 26, 27 del pattino 35, essendo quindi le parti disposte su due file, ad esempio ad una distanza di circa 25 cm in direzione trasversale. Le due file di parti di supporto idrauliche 26, 27 sostengono una piastra di appoggio 29, sulla quale è fissato un pattino 35, ad esempio in alluminio, nel cui ambito si forma una zona di compressione ampliata Np contro un rullo di sicurezza 40; 41. Il pattino 35 è dotato di una superficie di scorrimento liscia 38, atta a premere, come parte di compressione, contro la superficie interna liscia lubrificata del mantello del tubo flessibile 21. Il pattino 35 presenta una fila di camere idrostatiche 39, disposte una dietro l'altra, laddove le camere contribuiscono alla formazione di una pressione di carico idrostatica ed all'ingrassaggio di olio della superficie di scorrimento 38. Ognuno dei blocchi cilindri successivi 23 interagisce con un raccordo 36, al quale portano tubi 34 del fluido di carico, affinché ognuno dei singoli blocchi nella fila dei blocchi cilindri 23 possa essere alimentato con una pressione regolabile separatamente. In questo modo il profilo di pressione può essere regolato e controllato esattamente in una zona di compressione ampliata Np, e questo in molti modi sia in direzione di macchina sia in direzione trasversale. Il rapporto di pressione p2/pi delle due diverse file di parti di supporto 26, 27 viene scelto solitamente invariabile, mentre la pressione alimentata ad ogni blocco è liberamente regolabile all'interno di determinati valori limite.
Nella figura 2 è rappresentato sotto forma di schizzo un sistema di regolazione, per mezzo del quale si possono controllare i profili di pressione della zona di compressione ampliata NP in direzione trasversale ed in direzione di macchina. Il sistema di regolazione è rappresentato graficamente dal blocco 70, dal quale è emessa una serie di segnali di regolazione Ci, atti a regolare le pressioni idrauliche, alimentate attraverso i tubi 213. Il sistema di regolazione 34 riceve il segnale di retroazione da cablaggi separati 36, cosa rappresentata graficamente dalla serie di segnali c2. Inoltre il sistema 34 interagisce con una disposizione di misura 71, per mezzo della quale si misurano i diversi profili del nastro di carta W prodotto, come ad esempio profili di umidità o di spessore, e ciò comporta una serie di segnali di retroazione c3 per il sistema di regolazione 70 che genera la serie dei segnali di regolazione Ci-Il rullo a tubo flessibile 20, indicato nella figura 2, è a tenuta d'olio, laddove l'interno del tubo flessibile 21 può essere predisposto per un carico di pressione leggero. Sulle superfici di scorrimento 38 del pattino 35 si verifica una leggera perdita d'olio, essendo l'olio raccolto dal lato interno del mantello del tubo flessibile 21 e ricondotto, attraverso il tubo flessibile 37, nel circuito dell'olio. Il rullo a tubo flessibile 20 è preferibilmente montato su gusci di supporto fissati, laddove in questo caso la zona di compressione ampliata Np deve essere aperta mediante un movimento del rullo di sicurezza inferiore 40; 41. Questo movimento è necessario in quanto il gioco normale di 15 irai per il movimento del pattino 35 del rullo a tubo flessibile 20 non è sufficiente per aprire a sufficienza la zona di compressione Np, ad esempio per sostituire i tessuti 15; 30.
La figura 4 evidenzia alcune distribuzioni di pressione nella zona di compressione ampliata NP in un sistema di coordinate con pressione/lunghezza in direzione di macchina (z), laddove si sottolinea che le distribuzioni di pressione avvengono preferibilmente in una parte presse secondo l'invenzione. Al di sotto delle curve di pressione indicate nella figura 4, si trova un esempio della forma del pattino 35 e della sua superficie di scorrimento 38, per mezzo della quale si possono realizzare interamente le curve di pressione A e B indicate nella figura 4, quando il pattino 35, mediante forze regolabili F1 e F2, viene caricato contro un rullo di sicurezza inferiore 40; 41 con superficie liscia. Nella figura 4, la direzione di avanzamento del nastro è parallela all'asse z, cioè parallela alla freccia W. Secondo la curva di pressione A nella figura 4, nella prima zona di compressione zi del pattino 35, cioè a valle della zona dello spigolo anteriore 38a del pattino 35, la pressione sale quasi linearmente ad un valore di circa 3500 kPa, dopo di che, la pressione resta sostanzialmente uniforme nella seconda zona di compressione z2.
La pressione nella seconda zona z2 è determinata principalmente dalla pressione regolabile del fluido di pressione introdotto, attraverso i tubi 39a, nel pattino 38 nella zona idrostatica 39. A valle della seconda zona z2, dalla pressione uniforme nella terza zona z3, la pressione sale molto ripidamente fino ad una pressione massima nell'ordine di grandezza di 7500 kPa. Dopo la pressione massima, che predomina nella zona centrale della terza ed ultima zona z3, poco prima dello spigolo posteriore curvo 38b del pattino 38, la pressione scende molto ripidamente a zero. Nella figura 4 è indicata una seconda curva di pressione B, dove la pressione nella zona zi sale in modo sostanzialmente lineare fino alla pressione invariabile nella seconda zona z2, essendo la pressione circa 4000 kPa. Quindi la pressione sale, nella terza zona z3)alla pressione massima che è molto più bassa di quella della curva di pressione A. Nella figura 4 è indicata una curva alternativa di diminuzione della pressione ai, che viene eseguita con la forma 38ai dello spigolo anteriore 38a della superficie di scorrimento 38 del pattino rappresentato da una linea tratteggiata. La curva di pressione A rappresenta una situazione in cui il rapporto delle forze di carico FI/F2 è al massimo, mentre la curva B rappresenta una curva che esegue un valore minimo del rapporto di forze FI/F2. Mediante questo rapporto delle forze di carico, è possibile sia controllare efficacemente il processo di essiccazione, regolando la forma della curva di pressione nella zona di compressione ampliata NP, sia ridurre al minimo la percentuale di massa essiccata del nastro W a valle della zona di compressione ampliata NP. Inoltre nella figura 5 è rappresentato un dimensionamento preferito delle varie parti Li, L2 e L3 della superficie di scorrimento 38 del pattino (Li = 70 mm, L2 = 110 mm, L3 = 70 mm). La figura 4 è un esempio che illustra il modo in cui, secondo l'invenzione, si utilizza un rullo a tubo flessibile 20, come indicato nella figura 2, esattamente nella posizione specificata nella parte presse, laddove la distribuzione della pressione, nella zona dì compressione ampliata NP in direzione di macchina, può essere controllata in modo da ottimizzare l'essiccazione. In una zona di compressione ampliata Np, realizzata secondo l'invenzione, la distribuzione della pressione può essere controllata anche in direzione trasversale, per poter controllare i diversi profili caratteristici del nastro W, come ad esempio i profili di massa essiccata, in direzione trasversale. In questo modo sono disponibili molteplici possibilità per il controllo dell'essiccazione e dei profili di essiccazione in direzione di macchina ed in direzione trasversale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE Parte presse di una macchina continua, in particolare per qualità di carta da stampa, il cui peso superficiale è compreso tra 40 e 80 g/m2, laddove la parte presse presenta un primo rullo (13), che è un rullo aspirante di prelievo (13), il quale è dotato di una zona di aspirazione (13a), per prelevare il nastro (W), da un punto di prelievo (P) su una tela di formazione del foglio (10) di una parte di formazione del foglio, un primo feltro (15), che è un feltro di prelievo guidato ad anello intorno al rullo aspirante di prelievo (13), laddove il primo feltro (15) funge da tessuto di compressione assorbente, un secondo rullo (16), che è un rullo di compressione dì sezione trasversale cava e forma una prima zona di compressione (Ν1) con il rullo di prelievo (13), un secondo feltro (11), che è guidato intorno al secondo rullo (16) in modo tale che il nastro nella prima zona di compressione (Ν1), che è una zona di compressione a rulli, passa attraverso il primo feltro (15) ed il secondo feltro (17), laddove la parte presse presenta una seconda zona di compressione (Np), disposta a valle della prima zona di compressione (Ν1), essendo il nastro (W) trasportato come tratto chiuso e poggiante sul feltro di prelievo nella seconda zona di compressione (Np) ed essendo la seconda zona di compressione (Np) formata tra un terzo rullo (20) ed un quarto rullo (40) con una superficie liscia (40*), ed attraversando il primo feltro (50) la seconda zona di compressione (Np) in modo tale che il nastro viene toccato, su un lato, dal primo feltro (15) e, sull'altro lato, dal quarto rullo (40), laddove la seconda zona di compressione (Np) è l'unica zona di compressione ad essere formata contro il quarto rullo (40), caratterizzata dal fatto che la prima zona di compressione (N1) presenta un carico relativamente basso e che, nell'ambito di questa zona di compressione si elimina quasi o circa la metà della quantità di acqua totale contenuta nel nastro (W), che il terzo rullo è un rullo a pattino, cosicché, per quanto riguarda la seconda zona di compressione (Np), si tratta di una zona di compressione ampliata con una lunghezza di > 100 mm, e che la parte presse presenta soltanto la prima e la seconda zona di compressione (N1, Np), cosicché il nastro (W), dopo la zona di compressione (Np), viene separato dal feltro di prelievo (15) e segue alla superficie liscia (40’) del quarto rullo (40), dal quale viene distaccato come tratto corto aperto (Wp), per essere trasferito nella seccheria della macchina continua.
IT1999MI000751U 1991-12-23 1999-12-15 Parte presse di una macchina continua in particolare per qualita' dicarta da stampa IT238896Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FI916100A FI98844C (fi) 1991-12-23 1991-12-23 Paperikoneen puristinosa, etenkin painopaperilaaduille

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990751V0 ITMI990751V0 (it) 1999-12-15
IT238896Y1 IT238896Y1 (it) 2001-02-19
ITMI990751U1 true ITMI990751U1 (it) 2001-06-15

Family

ID=8533729

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000751U IT238896Y1 (it) 1991-12-23 1999-12-15 Parte presse di una macchina continua in particolare per qualita' dicarta da stampa

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5522959A (it)
EP (3) EP0799932A3 (it)
AT (2) ATE192801T1 (it)
CA (1) CA2086061C (it)
DE (1) DE69231040T2 (it)
FI (1) FI98844C (it)
IT (1) IT238896Y1 (it)

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FI93237C (fi) * 1993-06-11 1995-03-10 Valmet Tampella Inc Menetelmä ja laite paperi- tai kartonkikoneessa veden poistamiseksi rainasta
US6030499A (en) * 1993-06-11 2000-02-29 Valmet Corporation Method and apparatus in a paper or board machine for dewatering the web
US6368466B1 (en) * 1993-12-08 2002-04-09 Valmet Corporation Press section of a paper making machine employing an extended nip press
US5868904A (en) * 1993-12-08 1999-02-09 Valmet Corporation Press section employing an extended nip press with suction counter roll
FI112391B (fi) * 1993-12-08 2003-11-28 Metso Paper Inc Paperikoneen puristinosa, jossa käytetään pitkänippipuristinta
US5904811A (en) * 1993-12-20 1999-05-18 The Procter & Gamble Company Wet pressed paper web and method of making the same
US5637194A (en) * 1993-12-20 1997-06-10 The Procter & Gamble Company Wet pressed paper web and method of making the same
US5861082A (en) * 1993-12-20 1999-01-19 The Procter & Gamble Company Wet pressed paper web and method of making the same
FI955014A (fi) * 1995-10-20 1997-04-21 Valmet Corp Paperikoneen puristinosa, jossa käytetään pitkänippipuristinta
DE19650396A1 (de) * 1996-12-05 1998-06-10 Voith Sulzer Papiermasch Gmbh Entwässerungspresse
EP0870866B1 (de) * 1996-12-23 2003-05-07 Voith Paper Patent GmbH Vorrichtung und Verfahren zur Entwässerung einer Materialbahn
DE19654200A1 (de) * 1996-12-23 1998-06-25 Voith Sulzer Papiermasch Gmbh Naßpresse
DE19702574A1 (de) 1997-01-24 1998-07-30 Voith Sulzer Papiermasch Gmbh Pressenanordnung
DE19702575A1 (de) * 1997-01-24 1998-07-30 Voith Sulzer Papiermasch Gmbh Maschine zur Herstellung einer Faserstoffbahn
DE19705360A1 (de) * 1997-02-12 1998-08-13 Voith Sulzer Papiermasch Gmbh Preßvorrichtung zum Entwässern oder Glätten einer Faserstoffbahn
FI104100B1 (fi) 1998-06-10 1999-11-15 Valmet Corp Integroitu paperikone
DE19962706A1 (de) 1999-12-23 2001-06-28 Voith Paper Patent Gmbh Pressenpartie
FI116401B (fi) * 2000-02-22 2005-11-15 Metso Paper Inc Paperi- tai kartonkikone, jossa on muodostusosa ja puristinosa
FI115307B (fi) * 2000-11-06 2005-04-15 Metso Paper Inc Esipuristimella varustettu kartonkikoneen puristinosa
EP1281806A3 (de) * 2001-08-01 2004-01-02 Voith Paper Patent GmbH Pressenanordnung
DE10158717A1 (de) * 2001-11-29 2003-06-12 Voith Paper Patent Gmbh Presswalze
DE10239906A1 (de) * 2002-08-30 2004-03-18 Voith Paper Patent Gmbh Naßpressenanordnung
AT508331B1 (de) * 2009-05-19 2011-05-15 Andritz Ag Maschf Verfahren und vorrichtung zur behandlung einer faserstoffbahn in einer langnip-presseinheit
DE102010029582A1 (de) * 2010-06-01 2011-12-01 Voith Patent Gmbh Nasspartie einer Maschine zur Herstellung von Faserstoffbahnen und Verwendung einer derartigen Nasspartie
SE539535C2 (sv) * 2013-11-07 2017-10-10 Stora Enso Oyj Förfarande för avvattning av en suspension innefattande mikrofibrillerad cellulosa
FI128994B (fi) 2017-02-28 2021-04-30 Valmet Technologies Oy Rainanmuodostuskoneen puristinosa
DE102019104389A1 (de) * 2019-02-21 2020-08-27 Voith Patent Gmbh Schuhpresse

Family Cites Families (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2821120A (en) * 1952-08-22 1958-01-28 St Annes Board Mill Co Ltd Dewatering pulp or stock on a paper or boardmaking machine
US4209361A (en) * 1972-11-30 1980-06-24 Valmet Oy Method of multi-nip pressing in a paper machine
US4483745A (en) * 1982-09-29 1984-11-20 Beloit Corporation Method and apparatus of sheet transfer using a nonporous smooth surfaced belt
FI70952C (fi) * 1982-10-14 1986-10-27 Valmet Oy Anordning med laong presszon vid pressbehandling av fiberbana
FI71369C (fi) * 1983-03-23 1986-12-19 Valmet Oy Laongnyppress foer pappersmaskin
DE3408119A1 (de) * 1984-02-06 1985-08-14 Sulzer-Escher Wyss GmbH, 7980 Ravensburg Nasspresse zum entwaessern einer faserbahn
US4561939A (en) * 1984-03-26 1985-12-31 Beloit Corporation Extended nip press arrangement
FI842114A (fi) * 1984-05-25 1985-11-26 Valmet Oy Pressparti med separata presszon i en pappersmaskin.
FI842115A (fi) * 1984-05-25 1985-11-26 Valmet Oy Pressparti med separata pressnyp i en pappersmaskin.
DE3425077A1 (de) * 1984-05-25 1985-11-28 Sulzer-Escher Wyss GmbH, 7980 Ravensburg Doppelsieb-papiermaschine
EP0267186B2 (en) * 1986-04-29 1997-05-07 Beloit Technologies, Inc. A press apparatus for pressing a moving web
SE466660B (sv) * 1986-06-03 1992-03-16 Valmet Paper Machinery Inc Vaesentligen slutet pressparti i en pappersmaskin
FI863713A (fi) * 1986-09-12 1988-03-13 Valmet Oy Slutet och kompakt pressparti i pappersmaskin.
DE3705241A1 (de) * 1986-12-24 1988-07-07 Escher Wyss Gmbh Verfahren zur mechanisch-thermischen entwaesserung einer faserstoffbahn
EP0289477A3 (en) * 1987-04-28 1989-03-08 Valmet Paper Machinery Inc. Method for hot-pressing of a paper web and a drying device for the implementation of the method
FI85997C (fi) * 1987-06-17 1992-06-25 Valmet Paper Machinery Inc Presspartiet i en pappersmaskin.
DE3742848C3 (de) * 1987-12-17 1996-06-13 Escher Wyss Gmbh Pressenpartie einer Papiermaschine
US4879001A (en) * 1988-09-12 1989-11-07 Beloit Corporation Twin wire former with roll press followed by extended nip press
FI82092C (fi) * 1989-03-22 1991-01-10 Valmet Paper Machinery Inc Laongnyppress.
FI91789C (fi) * 1989-12-21 1994-08-10 Tampella Oy Ab Paperikoneen pitkävyöhykepuristin
DE4004331C1 (it) * 1990-02-13 1991-04-18 J.M. Voith Gmbh, 7920 Heidenheim, De
SE464922B (sv) * 1990-05-08 1991-07-01 Valmet Paper Machinery Inc Pressvals
FI93663C (fi) * 1990-06-06 1995-05-10 Valmet Paper Machinery Inc Menetelmä ja laite erillispuristimella varustetussa paperikoneen puristinosassa
FI96789C (fi) * 1990-11-23 1996-08-26 Valmet Paper Machinery Inc Menetelmä ja laite veden poistamiseksi paperiradasta puristamalla
US5389205A (en) * 1990-11-23 1995-02-14 Valmet Paper Machinery, Inc. Method for dewatering of a paper web by pressing using an extended nip shoe pre-press zone on the forming wire

Also Published As

Publication number Publication date
EP0799932A3 (en) 1998-09-23
FI916100A (fi) 1993-06-24
EP0799932A2 (en) 1997-10-08
DE69231040T2 (de) 2000-11-02
CA2086061C (en) 1999-02-16
FI916100A0 (fi) 1991-12-23
EP0718434A3 (en) 1997-09-10
IT238896Y1 (it) 2001-02-19
ITMI990751V0 (it) 1999-12-15
DE69231040D1 (de) 2000-06-15
AT4071U1 (de) 2001-01-25
EP0718434A2 (en) 1996-06-26
ATE192801T1 (de) 2000-05-15
FI98844C (fi) 1997-08-25
CA2086061A1 (en) 1993-06-24
EP0549553A1 (en) 1993-06-30
EP0718434B1 (en) 2000-05-10
FI98844B (fi) 1997-05-15
US5522959A (en) 1996-06-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI990751U1 (it) Parte presse di una macchina continua in particolare per qualita' dicarta da stampa
JP2909018B2 (ja) 表面処理紙の生産方法、および抄紙機の乾部
CA2029252C (en) Transfer apparatus
US20020060005A1 (en) Method and apparatus for finishing paperboard to achieve improved smoothness and bulk
CN204343099U (zh) 用于生产纤维幅材的生产线
US20110088859A1 (en) Structural clothing and method of manufacturing a tissue paper web
FI105935B (fi) Menetelmä paperin kuivaamiseksi sekä paperikoneen kuivapää
CA2055927A1 (en) Method and device for dewatering of a paper web by pressing
KR19990063917A (ko) 제지기계에서의 제조방법 및 장치
CA2314347A1 (en) Paper machine and process
CN102131981A (zh) 纸板机
CN110998021B (zh) 用于生产纤维料幅的机器和方法
US5771603A (en) Dryer section
CN101374998B (zh) 用于纤维幅材机如造纸机或纸板机的干燥部中的方法及装置
JP4350712B2 (ja) ウェブ成形機のプレス部
US6372090B1 (en) Method and apparatus for handling paper or cardboard webs
US5983523A (en) Method for controlling curl of paper in a dryer section of a paper machine and a paper or board machine
JP4027987B2 (ja) 抄紙機の後置乾燥機における表面処理ずみ紙ウェブまたはその等価物の乾燥方法およびその方法を抄紙機において実施する後置乾燥機
JP2005530607A (ja) 好ましくは紙またはボール紙でできた材料シートを処理し、任意でその処理の前に材料のシートを製造する、非接触適用デバイスと材料平滑化デバイスとを含む機械
EP2072672B1 (en) Arrangement for the press section of a web-forming machine
US6779440B2 (en) Method and device changing the vapor pressure inside the paper web in calendering
ITMI990613A1 (it) Dispositivo su una carda o carda per lana per la produzione di un velo di fibre
SE8501667L (sv) Maskin for formering, pressning och torkning av tunna pappersbanor
US20080236776A1 (en) Method For the Production of a Paper Web, Especially Rotogravure Paper
US6497792B2 (en) Paper machine using metal screen for press section and dryer cylinders