ITMI990359U1 - Struttura di mobile multifunzionale - Google Patents

Struttura di mobile multifunzionale Download PDF

Info

Publication number
ITMI990359U1
ITMI990359U1 ITMI990359U ITMI990359U1 IT MI990359 U1 ITMI990359 U1 IT MI990359U1 IT MI990359 U ITMI990359 U IT MI990359U IT MI990359 U1 ITMI990359 U1 IT MI990359U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
aforementioned
multifunctional furniture
aforesaid
per
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Burberi
Original Assignee
Massimo Burberi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Massimo Burberi filed Critical Massimo Burberi
Priority to ITMI990359 priority Critical patent/IT246767Y1/it
Publication of ITMI990359V0 publication Critical patent/ITMI990359V0/it
Publication of ITMI990359U1 publication Critical patent/ITMI990359U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246767Y1 publication Critical patent/IT246767Y1/it

Links

Landscapes

  • Assembled Shelves (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità industriale:
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di mobile .multifunzionale.
E' noto che le moderne esigenze di arredamento hanno portato alla creazione di numerosi mobili che possono essere trasformati da una forma ad un'altra, a seconda delle esigenze.
Tuttavia, le soluzioni note non sfruttano generalmente in modo adeguato le proprietà geometriche dei solidi elementari, specie per quanto riguarda la razionalità, la capacità di sfruttamento degli spazi, nonché l'aspetto esteriore.
Scopo del presente trovato è, pertanto, quello di realizzare una struttura di mobile multifunzionale che coniughi le funzionalità di alcuni mobili di uso più comune con le proprietà spaziali dei solidi geometrici elementari.
Altro scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di mobile multifunzionale che possa essere adattata ai più svariati impieghi, quali, ad esempio la creazione di un letto che inglobi in sé anche altri elementi funzionali di arredamento quali cassetti ed armadi per abiti.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di mobile multifunzionale che permetta numerose possibilità combinatorie, realizzando ad esempio un mobile bar dotato di molteplici accessori quali, .lampade, frigoriferi, ripiani con sportelli o aperti, ripiani con vetrine e cassetti.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di mobile multifunzionale che sfrutti razionalmente lo spazio disponibile e che sia dotata delle caratteristiche di stabilità della forma piramidale .
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di mobile multifunzionale che sia di semplice ed economica realizzazione.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da una struttura di mobile multifunzionale, caratterizzata dal fatto di comprendere una base ed almeno un elemento, il quale può essere fatto passare da una prima posizione chiusa ad una seconda posizione aperta in cui, in corrispondenza della suddetta base, si concretizza uno spazio nel quale inserire un letto.
Secondo una realizzazione alternativa del presente trovato, la struttura di mobile multifunzionale è caratterizzata dal fatto di comprendere una base ed una pluralità di elementi, aventi forma sostanzialmente troncopiramidale, tra loro assemblati ed impilati sopra la suddetta base, dove quest'ultima ed i suddetti elementi possono essere: il ripiano aperto, il ripiano con cassetta, il ripiano con sportelli chiusi o a vetrina, la lampada.e il frigorifero.
Ulteriori scopi e vantaggi del presente trovato risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
la figura 1 mostra una vista, in assonometria, della struttura di mobile multifunzionale secondo una prima realizzazione preferenziale del trovato, in configurazione chiusa;
- la figura 2 mostra una vista, in assonometria, della struttura di figura 1, in configurazione aperta;
la figura 3 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla struttura delle figure 1-2 e del sistema di sollevamento ad essi associato;
- la figura 4 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla base della struttura delle figure 1-2;
la figura 5 mostra una vista, in assonometria, della struttura di mobile multifunzionale, secondo una possibile combinazione degli elementi suddetti;
la figura 6 mostra una vista, in assonometria, della struttura di mobile multifunzionale, secondo un'ulteriore combinazione del trovato;
la figura 7 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla struttura secondo il trovato, dove si evidenzia un primo possibile sistema di assemblaggio degli elementi componenti la struttura;
la figura 8 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla struttura secondo il trovato, dove si evidenzia un secondo possibile sistema di assemblaggio degli elementi componenti la struttura;
la figura 9 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla struttura secondo il trovato, dove si evidenzia un terzo possibile sistema di assemblaggio degli elementi componenti la struttura;
le figure 10 e 11 mostrano, in dettaglio, il sistema di assemblaggio della figura precedente, rispettivamente in sezione ed in assonometria;
la figura 12 mostra una vista, in assonometria esplosa, di alcuni elementi appartenenti alla struttura secondo il trovato, dove si evidenzia un quarto possibile sistema di assemblaggio della struttura;
la figura 13 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla struttura secondo il trovato, dove si evidenzia un quinto possibile sistema di assemblaggio degli elementi componenti la struttura;
la figura 14 mostra in dettaglio il sistema di assemblaggio della figura precedente,·
le figure 15-16 illustrano un possibile sistema per effettuare il trasporto di corrente alle apparecchiature elettriche associate alla struttura del trovato, come rappresentata nelle figure 9-11; le figure 17-19 mostrano viste, in assonometria, di elementi della struttura di mobile multifunzionale secondo realizzazioni alternative del trovato;
le figure 20-22 mostrano viste, in assonometria, di elementi della struttura di mobile multifunzionale secondo altre realizzazioni alternative del trovato;
la figura 23 mostra un particolare dei tubi telescopici e del modo di rivestirli con due calotte cilindriche; e
la figura 24 una vista esplosa dei tubi telescopici e delle due calotte cilindriche.
Con particolare riferimento alle figure 1-4, la prima realizzazione della struttura di mobile multifunzionale, secondo il trovato, è indicata globalmente con il riferimento numerico 10.
La struttura 10 comprende una base 11 ed un elemento 13, sovrastante alla base 11, e, come visibile in figura 1, la struttura 10, quando si trova in posizione chiusa, presenta una forma esterna sostanzialmente piramidale.
L'elemento 13 può essere sollevato, rispetto alla base 11, ed in tale seconda posizione sollevata o aperta, visibile in figura 2, la struttura 10 presenta uno spazio nel quale inserire un letto 16.
Il sollevamento dell'elemento 13 rispetto alla base 11 viene effettuato mediante un gruppo di tubi telescopici 15, azionati a comando mediante un sistema idraulico operante tramite una centralina 17 ed una serie di condotti idraulici 18.
Particolari caratteristiche della struttura 10 sono costituite dal fatto che l'elemento sollevabile contiene due vani armadio 23, apribili sui lati opposti della piramide, con gli sportelli 23, all'interno del quale sono presenti listelli appendiabiti 20.
Inoltre, nella superficie inferiore dell'elemento sollevabile 13 sono inserite una o più lampadine 19 direzionag li, con funzione di abat-jour che illuminano il letto 16.
Preferibilmente, l'elemento sollevabile 13 ha sulla propria sommità un vertice trasparente 14 nel quale è racchiusa una lampada.
Inoltre, la base 11 presenta vani per contenere una pluralità di cassetti 12 e ripiani d'appoggio 24.
Infine i tubi telescopici 15, arrivati alla massima estensione possono essere rivestiti da due calotte cilindriche 201 e 202, anche sagomate internamente a loro forma, per garantire così sicurezza alla struttura sospesa che avrà così supporti fissi ed un risultato estetico più lineare.
Con particolare riferimento alle figure 5-22, la seconda realizzazione della struttura di mobile multifunzionale, secondo il trovato, è indicata globalmente con il riferimento numerico 30.
Le figure 17-19 mostrano viste, in assonometria, di elementi della struttura di mobile multifunzionale, secondo realizzazioni alternative del trovato.
Nello specifico si tratta di: figura 17, che mostra elementi ripiani aperti 101, 102, 103, 104, collettivamente indicati con il riferimento numerico 140; figura 18, che mostra elementi ripiani con vetrine 106, 107, 108, 109; collettivamente indicati con il riferimento numerico 150; figura 19 che mostra elementi con cassetti 111, 112, 113, 114, realizzati nelle quattro, dimensioni, collettivamente indicati con il riferimento numerico 160.
L'elemento di vertice può essere una lampada 100, 105, 110.
Le figure 20-22 mostrano una vista, in assonometria, di altre realizzazioni della stessa struttura di mobile multifunzionale.
Nello specifico si tratta di: figura 20, che mostra elementi trasparenti contenenti lampade 116, 117, 118, 119, collettivamente indicati con il riferimento numerico 170; figura 21, che mostra elementi con sportello contenenti un frigorifero 121, 122, 123, 124; collettivamente indicati con il riferimento numerico 180; figura 22 che mostra elementi con sportelli 126, 127, 128, 129, realizzati nelle quattro dimensioni, collettivamente indicati con il riferimento numerico 190.
L'elemento di vertice può essere una lampada 115, 120 , 125 .
Grazie al fatto che questi elementi presentano una forma sostanzialmente troncopiramidale, essi possono essere realizzati in differenti misure per i differenti accessori quali: elementi trasparenti con lampade 116, 117, 118, 119; elementi contenenti frigoriferi 121, 122, 123, 124; ripiani con sportelli 126, 127, 128, 129 o ripiani aperti 101, 102, 103, 104; ripiani con vetrine 106, 107, 108, 109 e cassetti 111, 112, 113, 114 e infine i vertici che possono essere lampade.
Tale fatto, unito alla facilità di assemblaggio esemplificata nei vari sistemi alternativi dettagliatamente illustrati nella successiva descrizione, permette di realizzare una struttura di mobile multifunzionale quale, a titolo di esempio non limitativo, un mobile bar, dotato di frigorifero, che permetta numerose possibilità combinatorie tra i diversi elementi costitutivi a seconda delle esigenze di impiego e di arredamento.
La figura 5 mostra una vista, in assonometria, di una struttura di mobile multifunzionale secondo una realizzazione alternativa del trovato, indicata globalmente con il riferimento numerico 30.
Tale soluzione alternativa del presente trovato, fornita a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, comprende l'elemento cassetto 114, (44), l'elemento ripiano con vetrine 108 (43), l'elemento contenente un frigo 122 (42), l'elemento ripieno aperto 101 (41) e l'elemento vertice che può essere una lampada.
La figura 6 mostra una vista, in assonometria, di una struttura di mobile multifunzionale secondo un'altra realizzazione del trovato, indicata globalmente con il riferimento numerico 130.
Tale soluzione del presente trovato, comprende tre elementi lampada 119 (46), 117 (48), 115 (31) e due elementi vetrina 108 (43) e 106 (47).
La struttura 130 presenta anche un albero interno 72, la cui funzione sarà illustrata in seguito.
La figura 7 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla struttura 30, raffigurati in modo schematico, per evidenziare un primo possibile sistema di assemblaggio per realizzare la struttura 30.
Gli elementi 31, 32, 33, 34 e 35 che compongono la struttura 30 presentano prolungamenti a barra 50, i quali sono atti ad impegnarsi con corrispondenti scanalature 51, ricavate nell'elemento sottostante per permettere l'assemblaggio della struttura 30.
La figura 8 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla struttura 30, raffigurati in modo schematico per evidenziare un secondo possibile sistema di assemblaggio per realizzare la struttura 30.
Anche in questo caso, gli elementi 31, 36, 37, 38 e 39 che compongono la struttura 30, presentano prolungamenti a barra 50, i quali sono atti ad impegnarsi con corrispondenti scanalature 51, ricavate nell'elemento sottostante per permettere l'assemblaggio della struttura 30, con l'avvertenza che almeno gli elementi 36, 37, 38 e 39 presentano uno spazio vuoto all'interno cosa che si verifica nel caso dei ripiani aperti 101, 102, 103, 104 e dei ripiani con vetrina 106, 107, 108 e 109.
La figura 9 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla struttura 30, raffigurati in modo schematico per evidenziare un terzo possibile sistema di assemblaggio per realizzare la struttura 30.
Gli elementi 62, 63 e 64, che compongono la struttura 30, presentano scanalature 68, lungo tutta la lunghezza dei loro spigoli, e nelle quali si incastrano corrispondenti stecche 67 o 66.
Le stecche 67 presentano una lunghezza tale da interessare contemporaneamente tutti gli elementi 62, 63, 64 e 35; alternativamente possono essere usate le stecche 66, più corte e sfalsate ciascuna di mezzo elemento. La figura 12 mostra un quarto possibile sistema di assemblaggio della struttura 30.
In tale quarto caso, la base 73 presenta un albero 72, in posizione sostanzialmente centrale, sul quale si inseriscono i diversi elementi troncopiramidali, ad esempio l'elemento 70, preventivamente dotato di un corrispondente foro centrale 71.
La figura 13 mostra una vista, in assonometria esplosa, degli elementi appartenenti alla struttura 30, raffigurati in modo schematico per evidenziare un quinto possibile sistema di assemblaggio per realizzare la struttura 30.
Gli elementi 81, 82, 83, 84, 85 che compongono la struttura 30, presentano fori 87 in corrispondenza dei propri vertici, e come illustrato in dettaglio in figura 13, nei fori 87 vengono applicati corrispondenti cilindretti 86 di collegamento.
Il trovato in figura 9 prevede che i collegamenti elettrici impiegati, ad esempio, per portare la corrente elettrica alla lampada 31 al vertice della piramide, siano assicurati mediante accoppiamento di connettori maschio 94 con connettori femmina 93. In particolare, i cavi 90 sono fatti passare all'interno delle stecche 66, (o all'interno degli elementi della struttura, in corrispondenza delle stecche 66).
Le stecche 66 hanno al loro interno un foro 91 nel quale passa il cavo elettrico 90. All'estremità delle stecche 66 ci sono placche 92, in materiale isolante, nel quali sono inseriti i connettori maschio 94 ed i connettori femmina 93.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche delle strutture di mobile multifunzionale oggetto del presente trovato, così come chiari ne risultano i vantaggi ed il funzionamento.
E' chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate alle strutture di mobile multifunzionale, oggetto del presente trovato, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (21)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di mobile multifunzionale, caratterizzata dal fatto di comprendere una base (11) ed almeno un elemento (13), il quale può essere fatto passare da una prima posizione chiusa ad una seconda posizione aperta in cui, in corrispondenza della suddetta base (11), si concretizza uno spazio in cui inserire un letto (16).
  2. 2. Struttura, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il suddetto elemento (13) può essere sollevato, rispetto alla suddetta base, mediante un gruppo di tubi telescopici (15), azionati idraulicamente.
  3. 3. Struttura, come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che ogni tubo telescopico (15) può essere ricoperto da due calotte (201, 202) aventi una superfìcie interna complementare a quella dei suddetti tubi telescopici (15).
  4. 4. Struttura, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la suddetta struttura, quando si trova nella suddetta prima posizione chiusa, presenta una forma sostanzialmente piramidale.
  5. 5. Struttura, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il suddetto elemento sollevabile contiene almeno un vano per un armadio (23).
  6. 6. Struttura, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che nel suddetto elemento sollevabile (13) sono inserite una o più lampadine (19) che illuminano il suddetto letto (16).
  7. 7. Struttura, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il suddetto elemento sollevabile (13) sulla propria sommità ha una superficie trasparente contenente una lampada (14).
  8. 8. Struttura, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la suddetta base presenta vani per contenere una pluralità di cassetti (12) e piani d'appoggio (24).
  9. 9. Struttura di mobile multifunzionale, caratterizzata dal fatto di comprendere una base (119, 124, 129, 104, 109, 114) ed una pluralità di elementi di forma sostanzialmente tronco-piramidale, tra loro assemblati ed impilati sopra la suddetta base, dove la suddetta base ed i suddetti elementi troncopiramidali comprendono almeno un elemento contenente un frigorifero (121, 122, 123, 124).
  10. 10. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che almeno uno dei suddetti elementi di forma sostanzialmente troncopiramidale presenta un vano per almeno un cassetto (111, 112, 113, 114).
  11. 11. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che almeno uno dei suddetti elementi di forma sostanzialmente troncopiramidale si presenta con superfici trasparenti all'interno delle quali è inserita una lampada (116, 117, 118, 119).
  12. 12. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che almeno uno dei suddetti elementi presenta uno spazio accessibile dall'esterno protetto da uno o più sportelli (126, 127, 128, 129).
  13. 13. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che l'elemento piramidale al vertice può essere una lampada (100, 105, 110, 115, 120, 125).
  14. 14. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che almeno uno dei suddetti elementi di forma sostanzialmente troncopiramidale presenta uno spazio interno aperto ed accessibile dall'esterno (101, 102, 103, 104).
  15. 15. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che almeno uno dei suddetti elementi di forma sostanzialmente troncopiramidale presenta uno spazio interno aperto ed accessibile dall'esterno, protetto da una o più vetrine (106, 107, 108, 109).
  16. 16. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che i suddetti elementi componenti la suddetta struttura presentano prolungamenti a barra (50) atti ad impegnarsi con corrispondenti scanalature (51) ricavate nell'elemento sottostante per permettere l'assemblaggio della suddetta struttura.
  17. 17. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che i suddetti elementi componenti la suddetta struttura sono associabili a stecche (66, 67) che si impegnano con corrispondenti scanalature (68) ricavate nei suddetti elementi.
  18. 18. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che la suddetta base (71) presenta un albero (72) in posizione sostanzialmente centrale, sul quale si inseriscono i suddetti elementi troncopiramidali, preventivamente dotati di un corrispondente foro centrale (71).
  19. 19. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che nei suddetti elementi troncopiramidali sono praticati fori (87) in posizioni perimetrali, in corrispondenza dei vertici dei suddetti elementi, dove nei suddetti fori si applicano corrispondenti cilindretti (86) di collegamento.
  20. 20. Struttura di mobile multifunzionale, come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto di prevedere collegamenti elettrici, dove la continuità elettrica tra i differenti elementi è assicurata mediante accoppiamento di connettori maschio (93) con connettori femmina (94).
  21. 21. Struttura di mobile multifunzionale, come sostanzialmente descritta ed illustrata nei disegni allegati.
ITMI990359 1999-06-04 1999-06-04 Struttura di mobile multifunzionale IT246767Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990359 IT246767Y1 (it) 1999-06-04 1999-06-04 Struttura di mobile multifunzionale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990359 IT246767Y1 (it) 1999-06-04 1999-06-04 Struttura di mobile multifunzionale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990359V0 ITMI990359V0 (it) 1999-06-04
ITMI990359U1 true ITMI990359U1 (it) 2000-12-04
IT246767Y1 IT246767Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11381999

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990359 IT246767Y1 (it) 1999-06-04 1999-06-04 Struttura di mobile multifunzionale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246767Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI990359V0 (it) 1999-06-04
IT246767Y1 (it) 2002-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ID23243A (id) Sistem rektifikasi kriogenik dengan kotak-kotak dingin modular
ITMI990359U1 (it) Struttura di mobile multifunzionale
KR102123337B1 (ko) 다용도 선반
CA113377S (en) Remote controller
GB2523111A (en) A box capable of being assembled and disassembled
USD961118S1 (en) Ceiling panel
KR200477283Y1 (ko) 측판을 구비하지 않는 서랍장
USD552894S1 (en) Slat wall panel
USD568061S1 (en) Self-supporting live goods cage
CN208579210U (zh) 一种带收纳功能的多用途柜灯
JP6355228B2 (ja) 棚装置
KR20110009672U (ko) 다용도 거치대
CN100542460C (zh) 陈列柜
KR200371631Y1 (ko) 수납가구 제작용 조립체
JP3011056U (ja) 組立式収納セット
KR200318684Y1 (ko) 진열장
KR200229598Y1 (ko) 드레스룸용 포스트의 구조
CN213710065U (zh) 二级顶装饰梁结构
JPH0610861Y2 (ja) スライド式吊戸棚
CN215014838U (zh) 一种衣柜
KR200363583Y1 (ko) 케이블 트레이 결합 구조
KR20150003276U (ko) 조명 기구를 구비한 조립식 가구
KR20120006956U (ko) 조립식 구조의 모듈러 공간 박스
USD865648S1 (en) Modular customization kit for a work vehicle
KR200269312Y1 (ko) 분리형 장롱