ITMI990314U1 - Struttura perfezionata per uso pubblicitario e lucido in particolare figurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del - Google Patents

Struttura perfezionata per uso pubblicitario e lucido in particolare figurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del Download PDF

Info

Publication number
ITMI990314U1
ITMI990314U1 ITMI990314U ITMI990314U1 IT MI990314 U1 ITMI990314 U1 IT MI990314U1 IT MI990314 U ITMI990314 U IT MI990314U IT MI990314 U1 ITMI990314 U1 IT MI990314U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
card
ball
figurine
game
advertising
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Crippa
Original Assignee
Sergio Crippa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sergio Crippa filed Critical Sergio Crippa
Priority to ITMI990314 priority Critical patent/IT246730Y1/it
Publication of ITMI990314V0 publication Critical patent/ITMI990314V0/it
Publication of ITMI990314U1 publication Critical patent/ITMI990314U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246730Y1 publication Critical patent/IT246730Y1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione avente titolo:
Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico, in particolare figurina e/o card o tessera multi-fùnzionale per simulare il gioco del calcio, del tiro in porta o altro gioco sportivo prevedente il lancio del simulacro di un pallone o simile.
Il presente trovato riguarda un articolo bidimensionale per uso pubblicitario e ludico, ed in particolare un prodotto realizzato in materiale sintetico ed in formato ridotto, quale una card o tessera e/o una figurina da collezione.
In dettaglio il trovato concerne un articolo bidimensionale pubblicitario e ludico in cui entrambe le componenti sono presenti in misura tale da soddisfare equamente le due esigenze ed in cui la componente ludica è atta sia a permetterne l’utilizzo in giochi da tavolo di tipo sportivo, quali, ad esempio, il calcio, lhockey e il golf, sia in altri in cui è previsto il “lancio” di un simulacro di pallone o simile, da parte di un simulacro di giocatore.
Sono noti articoli di gioco bidimensionali ottenuti tramite opportune lavorazioni e destinati ad esser utilizzati per lo svolgimento di giochi da tavolo sportivi, ad esempio, per la simulazione del gioco del calcio (football) sono noti giochi utilizzanti silhouettes ricavate per fustellatura da un foglio di cartone opportunamente stampato, da fissare su corrispondenti basette sagomate, e da utilizzare per formare squadre di calciatori. In alternativa le figure simulanti i calciatori possono essere realizzate in plastica per stampaggio e successivamente personalizzate applicandovi corrispondenti etichette adesive raffiguranti divise e/o personaggi noti nell’ambiente sportivo o altro a scelta a seconda delle esigenze.
Questi giochi ed altri simili prevedono sempre l’uso di un relativamente grande quantitativo di componenti e la necessità di utilizzare una serie di lavorazioni differenziate per la realizzazione di tutti i componenti. Inoltre le figure simulanti i calciatori note necessitano sempre di basette aggiuntive per il supporto della figura, inoltre il movimento simulante un calcio ad un pallone viene ottenuto spingendo il bordo di un gettone o altro con il bordo inferiore dell’elemento simulante il giocatore, ad esempio un calciatore.
Scopo principale del presente trovato è realizzare un articolo bidimensionale per uso pubblicitario e ludico di semplice realizzazione, di costo ridotto e che sia nel contempo adeguatamente utilizzabile per più scopi (uso pubblicitario, uso ludico, collezionismo) senza per questo necessitare di particolari accorgimenti costruttivi aggiuntivi.
Un altro scopo del trovato è realizzare un prodotto in cui tutte le esigenze funzionali vengono assolte dalle caratteristiche del materiale utilizzato per la sua produzione, in cui quindi il “calcio al simulacro del pallone o della palla viene ottenuto flettendo e rilasciando una parte opportunamente sagomata del simulacro del giocatore.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un articolo che risulti di semplice fabbricazione, di costo ridotto e di facile utilizzazione da parte degli utilizzatori.
Questi ed altri scopi che meglio risulteranno in seguito vengono raggiunti dall’articolo bidimensionale per uso pubblicitario e ludico secondo il presente trovato, costituito da almeno due figurine e/o card o tessere sostanzialmente rettangolari realizzate in materiale plastico, quale ad esempio, ma non esclusivamente, polipropilene, polivinilcloruro (PVC), oppure in cartoncino mono o bi-plastificato od equivalente altro materiale, riportante sulle sue facciate disegni e diciture pubblicitarie nonché disegni definenti figure di giocatori (calciatori o altro) ed accessori inerenti il gioco da questi praticato, contornati da una linea pre-incisa che permette la separazione della parte delimitata per semplice pressione delle dita. Inoltre le figure di giocatori pre-incise, ad esempio calciatori, sono sagomate in modo da definire sia una zona atta ad essere trasformata, tramite piegatura, in un sostegno per la figura stessa quando asportata dalla figurina e/o card o tessera, che una zona “calciarne” attivabile grazie alle caratteristiche di elasticità e memoria di posizione del materiale della figurina e/o card o tessera stessa.
Vantaggiosamente sono previste figurine e/o card o tessere riportanti esclusivamente il disegno di almeno un giocatore, ed altre riportanti il disegno di una porta delimitata da una pre-incisione interna e di almeno un pallone o simile; la figurina e/o card o tessera-porta è atta a permettere F asport azione di una sua parte interna e Fottenimento, tramite piegatura della parte rimanente, di una porta funzionale, nella luce della quale potrà essere collocata e mossa la figura di uri giocatore con funzione di portiere anch’esso ricavato da una figurina e/o card o tessera.
Altrettanto vantaggiosamente possono essere previste varianti costruttive atte a permettere la simulazione di sport di squadra o di gioco prevedenti il lancio di una palla o simulacro di palla diversi dai giochi nei quali la palla viene calciata: questo potrà essere ottenuto differenziando la delimitazione delle zone della figura riservate all’azione di spinta della palla od equivalente, ad esempio per il gioco del basket la parte destinata ad essere flessa e rilasciata non sarà in corrispondenza delle gambe e dei piedi ma bensì delle braccia e delle mani e la palla sarà costituita da una piccola sfera realizzata in un adatto materiale, ad esempio polistirolo espanso o altro e la porta, sempre ricavata da una figurina e/o card o tessera, sarà sostituita da un simulacro di tabellone-canestro..
Un esempio di realizzazione dell’articolo bidimensionale per uso pubblicitario e ludico secondo il presente trovato è illustrato, a titolo indicativo ma non limitativo, negli uniti disegni nei quali:
La Fig. 1 illustra una figurina e/o card o tessera integra;
La Fig. 2 illustra la figurina o simile di fig. 1 nell’atto in cui viene estratta la componente ludica costituita dalla figura di un calciatore;
La Fig. 3 illustra la figura del calciatore estratta dalla figurina e/o card o tessera;
La Fig. 4 illustra una figura di calciatore nell’atto di calciare;
La Fig. 5 illustra una figurina e/o card o tessera-porta;
La Fig. 6 illustra un insieme di gioco realizzabile utilizzando l’articolo bidimensionale secondo l’invenzione;
La Fig. 7 illustra la variante basket della figurina e/o card o tessera secondo il trovato. La Fig. 8 illustra il dettaglio della variante della parte calciarne della figura estraibile dalla figurina e/o card o tessera. '
La Fig. 9 illustra la porta estratta dalla figurina e/o card o tessera e posizionata.
La Fig. 10 illustra una figura di calciatore semplificata nell’atto di calciare.
Come raffigurato negli uniti disegni, l’articolo bidimensionale per uso pubblicitario e ludico secondo il presente trovato comprende almeno una figurina e/o una card o tessera (1) realizzata in materiale plastico di adatto spessore e rigidità oppure in cartoncino mono o bi-plastificato, sulla superficie della quale sono riportate, utilizzando una qualsiasi tecnica di riproduzione, una serie di diciture pubblicitarie e/o informative (2) ed una o più figure (3, 3a, 3b) espressamente riferentisi ad una specialità sportiva, in cui la figura (3) rappresenta un giocatore (ad esempio un calciatore) più o meno verosimigliante a seconda delle esigenze, la figura (3a) rappresenta un pallone od un altro corpo da lanciare e la figura (3b) rappresenta una porta stilizzata. Le figure (3, 3a, 3b) sono delimitate da linee di pre-incisione (4, 4a, 4b), mentre la parte inferiore della figure (3) prevede due zone sagomate (5, 5a) definenti rispettivamente: una parte (5) destinata ad essere piegata lungo le lìnee A-A e A1 -A1, quest 'ultima cooperante con il taglio T, per formare il supporto della figura (3) quando asportata dalla figurina o simile (1), ed una parte “calciarne” (5a) atta ad essere impegnata dal polpastrello di un dito dell’ utilizzatore del gioco. Detta parte “calciante” elastica (5a) può altresì essere incorporata nella figura di calciatore (3), come ad esempio indicato nella Fig. 10, prevedendo una “impugnatura laterale (5b). La figurina e/o card o tessera (la) o figurina-porta, è munita di una linea pre-incisa (4a) definente la zona (6) interna asportabile, che, una volta tolta, permette la piegatura delle due parti della figruina e/o card o tessera (la) secondo le linee B-B, nonché della rappresentazione grafica di almeno un pallone o simile contornata anch’essa da una linea di pre-incisione (4b); inoltre anche il “pallone” (3a) prevede una linea ideale di piegatura C-C, lungo la quale agire per ricavare dal dischetto simulante il pallone una parte rilevata atta ad essere colpita dalla parte calciante (5a) della figura (3).
L’articolo bidimensionale per uso pubblicitario è ludico secondo il trovato, descritto ed illustrato negli uniti disegni, raggiunge gli scopi specificati in quanto mette a disposizione degli operatori della pubblicità un articolo promozionale dotato di ampia superficie personalizzabile e con un appeal ludico notevole, e, nello stesso tempo, fornisce agli utilizzatori un articolo che è collezionabile, se considerato come una figurina, e giocabile se da esso si estraggono le componenti ludiche, cioè le figure calciami dei giocatori, le porte, le palle da gioco, ecc., sfruttando le caratteristiche del materiale e gli accorgimenti adottati con la sagomatura per l’esecuzione di un gioco attivo simulante discipline sportive diverse a seconda della personalizzazione dei componenti.
Le dimensioni, i colori ed i materiali potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito protettivo del presente brevetto, come descritto, illustrato negli uniti disegni e più avanti rivendicato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico, in particolare figurina do card o tessera multi-fùnzionale per simulare il gioco del calcio, del tiro in porta o altro gioco sportivo prevedente il lancio del simulacro di un pallone o simile costituita da una o più o figurine e/o card o tessere realizzata in materiale plastico di adatto spessore e rigidità oppure in cartoncino mono o bi-plastificato, sulla superficie della quale sono riportate, utilizzando una qualsiasi tecnica di riproduzione, una serie di diciture pubblicitarie e/o informative ed una o più figure espressamente riferentisi ad una specialità sportiva, in cui la figura rappresenta un giocatore (ad esempio un calciatore) più o meno verosimigliante a seconda delle esigenze, caratterizzata dal fatto di essere costituita da almeno due figurine d card o tessere differenziate (1, la) una delle quali riporta esclusivamente la figura di almeno un giocatore (3) e l’altra riporta la figura di una porta stilizzata (3b) e la figura di almeno un pallone od un altro corpo da lanciare (3a) ed in cui l’azione di lanciare o calciare il simulacro di pallone (3a) viene ottenuta flettendo e rilasciando una parte opportunamente sagomata della figura-giocatore (3).
  2. 2. Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico, in particolare figurina e/o card o tessera multi -funzionai e per simulare il gioco del calcio, del tiro in porta o altro gioco sportivo prevedente il lancio del simulacro di un pallone o simile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le figure (3, 3a, 3b) sono delimitate da linee di pre-incisione (4, 4a, 4b), mentre la parte inferiore della figure (3) prevede due zone sagomate (5, 5a) definenti, rispettivamente, una parte (5) destinata ad essere piegata lungo le linee A-A ed Al -Al, quest 'ultima cooperante con il taglio T, per formare il supporto della figura (3) quando asportata dalla card o simile (1), ed una parte “calciarne” elastica (5a) atta ad essere impegnata da! polpastrello di un dito dell’utilizzatore del gioco.
  3. 3. Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico, in particolare figurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del calcio, del tiro in porta o altro gioco sportivo prevedente il lancio del simulacro di un pallone o simile, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la parte “calciante elastica (5a) può essere incorporata nella figura di calciatore (3) prevedendo ad esempio una “impugnatura” laterale (5b).
  4. 4. Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico, in particolare figurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del calcio, del tiro in porta o altro gioco sportivo prevedente il lancio del simulacro di un pallone o simile, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la figurina e/o card o tessera (la) o figurina-porta, è munita di una linea pre-incisa (4a) definente da zona (6) interna asportabile, che, una volta tolta, permette la piegatura delle due parti della figurina o simile (la) secondo le linee B-B, nonché della rappresentazione grafica di almeno un pallone o simile contornata anch’essa da una linea di pre-incisione (4b); inoltre anche il “pallone” (3) prevede una linea ideale di piegatura C-C, lungo la quale agire per ricavare dal dischetto simulante il pallone una parte rilevata atta ad essere colpita dalla, parte calciante (5a) della figura (3).
  5. 5. Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico, in particolare figurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del calcio, del tiro in porta o altro gioco sportivo prevedente il lancio del simulacro di un pallone o simile, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è prevista la figura di un giocatore con funzione di portiere anch’esso ricavato da una figurina e/o card o tessera apposita da collocare e muovere all’interno della “luce” della porta.
  6. 6. Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico, in particolare figurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del calcio, del tiro in porta o altro gioco sportivo prevedente il lancio del simulacro di un pallone o simile, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, per permettere la simulazione di sport di squadra o di gioco prevedenti il lancio di un simulacro di pallone o simile diversi dai giochi nei quali la palla viene calciata, ad esempio per il gioco del basket, la parte destinata ad essere flessa e rilasciata non sarà in corrispondenza delle gambe e dei piedi ma bensì delle braccia e delle mani ed il pallone o simile sarà costituito da una piccola sfera od equivalente realizzata in un adatto materiale, ad esempio polistirolo espanso o altro e la porta sarà sostituita da un simulacro di tabellone-canestro sempre ricavata da una figurina e/o card o tessera.
  7. 7. Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico, in particolare figurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del calcio, del tiro in porta o altro gioco sportivo prevedente il lancio del simulacro di un pallone o simile, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le figure “calciami” delle figurine e/o card o tessere secondo il presente trovato sono di qualsiasi genere ed hanno un atteggiamento qualsiasi atto a rappresentare, in forma realistica o di fantasia, atleti impegnati in un qualsiasi tipo di sport o gioco prevedente il lancio di una palla o simile.
ITMI990314 1999-05-14 1999-05-14 Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico in particolarefigurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del IT246730Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990314 IT246730Y1 (it) 1999-05-14 1999-05-14 Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico in particolarefigurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990314 IT246730Y1 (it) 1999-05-14 1999-05-14 Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico in particolarefigurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990314V0 ITMI990314V0 (it) 1999-05-14
ITMI990314U1 true ITMI990314U1 (it) 2000-11-14
IT246730Y1 IT246730Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11381922

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990314 IT246730Y1 (it) 1999-05-14 1999-05-14 Struttura perfezionata per uso pubblicitario e ludico in particolarefigurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246730Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246730Y1 (it) 2002-04-10
ITMI990314V0 (it) 1999-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20020103032A1 (en) Multi-functional balance rotary disk
US20110130229A1 (en) Sports activity device
US20120122618A1 (en) Game, fitness, strengthening and rehabilitation, coordination improvement device, shuttlecock, and customizable collectible
ES2358877T3 (es) Juego magnético para simular un deporte en equipo.
US6638188B2 (en) Practice hockey puck
US20100304637A1 (en) Pop-Up Toy Apparatus with Various Sports Related Features and Indicia
US20100139132A1 (en) Sports Luggage Tags
US20110156348A1 (en) Simulating sports board game using bottle caps
JPH04218339A (ja) 浸食材料用支持スティック
ITMI990314U1 (it) Struttura perfezionata per uso pubblicitario e lucido in particolare figurina e/o card o tessera multi-funzionale per simulare il gioco del
US20050073095A1 (en) Novelty device
US9382052B2 (en) Autographable flat objects which are portable and able to be readily carried and displayed
TW201636075A (zh) 具不規則運動路徑之足球構造
US20050104283A1 (en) Goal post and playing field game pieces
US20210134195A1 (en) Memorabilia ball simulacrum
KR200479932Y1 (ko) 소형딱지가 내장 가능한 딱지
CA2604651A1 (en) Glove holder
US20190366178A1 (en) Stairball Game and Method of Play
CN206934670U (zh) 一种用于滑板动作训练的辅助器具
BE1016110A6 (nl) Sportartikelen met specifieke structuren.
Newson Fifty Sneakers That Changed the World: Design Museum Fifty
US20040151873A1 (en) Improved mousepad
WO2017054061A1 (pt) Disposição aplicada em bola quadrada para prática de esportes e entretenimento em geral
KR200466805Y1 (ko) 탄성력을 가진 딱지놀이판
JP3161956U (ja) カーリング様遊技具