ITMI990027U1 - Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta - Google Patents

Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta Download PDF

Info

Publication number
ITMI990027U1
ITMI990027U1 ITMI990027U ITMI990027U1 IT MI990027 U1 ITMI990027 U1 IT MI990027U1 IT MI990027 U ITMI990027 U IT MI990027U IT MI990027 U1 ITMI990027 U1 IT MI990027U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
umbrella
tip
assembly
splint
connecting rod
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Jui Ching Yeh
Original Assignee
Jui Ching Yeh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jui Ching Yeh filed Critical Jui Ching Yeh
Priority to ITMI990027 priority Critical patent/IT246469Y1/it
Publication of ITMI990027U1 publication Critical patent/ITMI990027U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246469Y1 publication Critical patent/IT246469Y1/it

Links

Landscapes

  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

Il presente modello di utilità si riferisce ad un ombrello e, in particolare, ad un assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta, l'assieme essendo atto a mantenere la parte esterna della copertura dell'ombrello in una configurazione leggermente ricurva cc
ferire le persone.
Un assieme della stecca e della relativa punta in un ombrello convenzionale è illustrato nelle prime due figure dei disegni allegati.
Come mostrato nelle Figg. 1 e 2, l'assieme della stecca e della relativa punta, in un ombrello convenzionale, comprende una stecca metallica 2 atta a distendere la copertura 1 dell'ombrello e avente una estremità esterna che termina con una punta 21. Detta punta 21 ha un foro 22 fissato al bordo 11 della copertura 1 mediante cuciture 12. Poiché detta punta 21 è un oggetto metallico che sporge dal bordo della copertura 1 dell'ombrello, essa può ferire le persone quando, ad esempio, l'ombrello viene aperto. Più in particolare, quando la suddetta struttura di stecche è impiegata in un ombrello automatico, e l'ombrello automatico è aperto, l'utilizzatore può ferirsi con la punta delle stecche. Per ovviare al suddetto problema, una sferetta o un dispositivo simile (non mostrato) può essere montato a scopo di protezione sulla punta 21 della stecca 2 dell'ombrello. Tuttavia, poiché la sferetta è disposta all'esterno della copertura 1 dell'ombrello e distanziata per più di 1 cm dal bordo di detta copertura, il rischio di ferire le persone quando l'ombrello è aperto improvvisamente permane. Un altro svantaggio del suddetto assieme consiste nel fatto che le cuciture 12 tendono a rompersi o ad allentarsi dalla copertura 1 dell'ombrello con la conseguenza che la punta 21 si può staccare dalla stessa copertura 1. Inoltre, poiché la punta 21 della stecca 2 è fissata alla copertura 1 dell'ombrello mediante cuciture 12, il procedimento di montaggio di detta stecca 2 è complicato e richiede tempo.
Uno scopo del presente modello di utilità consiste nel fornire un'assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta che consenta un uso sicuro dell'ombrello stesso.
Un altro scopo del presente modello di utilità consiste nel fornire un assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta che sia facile da montare.
Ancora un altro scopo del presente modello di utilità consiste nel fornire un assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta tale che l'assieme non si stacchi dalla copertura dell'ombrello una volta montato.
Secondo un aspetto del presente modello di utilità, l'assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta comprende una stecca avente un'estremità esterna che termina in un'asta di collegamento ed una parte terminale a T avente una testa trasversale arcuata montata in una tasca, nella parte periferica della copertura dell'ombrello, e un corpo di chiusura longitudinale circolare che si estende perpendicolarmente dalla testa trasversale arcuata e innestato sull'asta di collegamento della stecca dell'ombrello.
Secondo un altro aspetto del presente modello di utilità, la parte terminale a T è rinforzata all'interno mediante una boccola rettangolare ed è dotata di una striscia sporgente elastica che sporge in una apertura di detta boccola rettangolare la quale va ad impegnare una scanalatura trasversale della parte superiore dell'asta di collegamento della stecca dell'ombrello, così da impedire il movimento all'indietro della stecca stessa quando l'asta di collegamento è inserita nella boccola rettangolare.
In una realizzazione alternativa, la disposizione della stecca e della relativa punta comprende una stecca avente un'estremità esterna che termina in una punta trasversale arcuata, detta punta essendo coperta con un cappuccio flessibile e montata all'interno di una tasca nella parte periferica della copertura dell'ombrello.
Mentre lo stato della tecnica è già stato descritto con riferimento alle Figure 1 e 2 in cui la Fig. 1 mostra un assieme della stecca e della relativa punta e la
Fig. 2 mostra la copertura dell'ombrello distesa e la punta della stecca che sporge all'esterno della copertura
il presente modello di utilità sarà descritto qui di seguito con riferimento alle altre figure dei disegni allegati, in cui la:
Fig. 3 è una vista in esploso dell'assieme della stecca e della relativa punta; la
Fig. 4 è una vista dall'alto in cui si mostrano assemblati la stecca, la punta ad essa collegata e la parte terminale a T della punta, fissata alla tasca della copertura dell'ombrello; la
Fig. 5 è una vista in sezione presa lungo la linea 5-5 della Figura 4; la
Fig. 6 è una vista in sezione presa lungo la linea 6-6 della Figura 5; la
Fig. 7 è una vista parzialmente in spaccato della copertura dell'ombrello mostrante la parte terminale a T fissata alla tasca della copertura dell'ombrello; la
Fig. 8 mostra la copertura dell'ombrello distesa; la
Fig. 9 è una vista in esploso di una realizzazione alternativa e la
Fig. 10 è una vista in cui l'assieme della realizzazione alternativa di Fig. 9 è mostrato montato.
Con riferimento alle Figure 3 e 4, l'assieme della stecca e della relativa punta in un ombrello secondo il presente modello di utilità comprende una stecca 3 atta a distendere una copertura 6 dell'ombrello ed un gruppo di punta 4 fissato all'estremità della stecca 3 dell'ombrello. Detta stecca 3 comprende un corpo allungato 30 con un'estremità esterna che termina in un'asta di collegamento rettangolare 31. Detta asta 31 ha un margine anteriore smussato 33 e una scanalatura trasversale 32 nella parte superiore. Il gruppo di punta 4 è costituito da una parte terminale a T 40 stampata ad iniezione con un materiale plastico flessibile e una boccola rettangolare rigida 43. La parte terminale a T 40 comprende una testa trasversale arcuata 41 ed un corpo di chiusura longitudinale circolare 42, che si estende perpendicolarmente dalla parte intermedia della testa trasversale arcuata 41. Detto corpo di chiusura longitudinale circolare 42 ha un foro rettangolare di collegamento 421, disposto assialmente ad una estremità, atto a ricevere la boccola rettangolare 43, ed una striscia elastica sporgente 422 che si estende assialmente da una parte del corpo di chiusura longitudinale circolare 42 nel foro rettangolare 421 di collegamento in direzione della testa trasversale arcuata 41. La boccola rettangolare 43 ha un'apertura rettangolare 431 corrispondente alla scanalatura trasversale 32 del corpo 30 della stecca.
La suddetta boccola rettangolare 43 è costituita, preferibilmente, da metallo rigido, e inserita a forza nel foro rettangolare 421 di collegamento del corpo di chiusura longitudinale circolare 42. In alternativa, la parte terminale a T 40 può essere stampata direttamente sulla boccola rettangolare 43. Detta boccola rettangolare 43 può non essere necessaria se la parte terminale a T 40 viene stampata ad iniezione con materiale plastico rigido. L'asta di collegamento 31, la boccola 43 ed il foro di collegamento 421 sono preferibilmente di forma rettangolare in modo che non possano muoversi per rotazione l'uno rispetto all'altro quando sono collegati insieme. In alternativa, essi possono essere in una qualsiasi delle diverse forme poligonali, ad esempio triangolare, pentagonale, ecc.
Facendo riferimento alla Figura 4, la testa trasversale arcuata 41 della parte terminale a T 40 è montata all'interno di una tasca 61 nella parte periferica della copertura 6 dell'ombrello, ed il corpo di chiusura longitudinale circolare 42 è collegato all'asta di collegamento 31 del corpo 30 della stecca 3 dell'ombrello.
Con riferimento alla Figura 5, quando l'asta di collegamento 31 del corpo 30 della stecca 3 viene inserita in detto foro rettangolare 421, la boccola rettangolare 43 si dispone sull'asta di collegamento 31, e la striscia sporgente elastica 422 sarà forzata verso l'alto (radialmente verso l'esterno) tramite il margine anteriore smussato 33 dell'asta dì collegamento 31. Quando detto margine anteriore smussato 33 passa oltre la striscia elastica sporgente 422, quest'ultima ritorna immediatamente nella sua forma precedente e viene forzata dalla propria energia elastica ad impegnare la scanalatura trasversale 32 dell'asta di collegamento 31 per impedire il movimento all'indietro dell'asta di collegamento 31 stessa.
La Figura 6 mostra la testa trasversale arcuata 41 della parte terminale a T 40 che ha due estremità opposte 411 leggermente ricurve bilateralmente verso l'interno e verso il corpo di chiusura longitudinale circolare 42.
Con riferimento alle Figure 7 e 8, e nuovamente alla Figura 4, la copertura 6 dell'ombrello è fissata alla testa trasversale arcuata 41 della parte terminale a T 40 mediante la tasca 61, ed il collegamento fra il gruppo di punta 4 e la stecca 3 dell'ombrello è assicurato dalla striscia sporgente elastica 422. Quindi, la stecca 3 dell'ombrello, il gruppo di punta 4 e la copertura 6 dell'ombrello risultano fissati saldamente fra loro. Quando l'ombrello viene aperto, la copertura 6 si distende tramite la testa trasversale arcuata 41. Poiché detta testa trasversale arcuata 41 è strettamente collegata alla parte periferica della copertura 6 dell'ombrello, il gruppo di punta 4 non può più ferire alcuna persona.
Le Figure 9 e 10 mostrano una realizzazione alternativa del presente modello di utilità, in cui la stecca 7 dell'ombrello ha una punta trasversale arcuata 71 e una copertura flessibile 8 che ricopre detta punta trasversale arcuata 71. Quando la copertura 6 dell'ombrello si distende, il bordo di detta copertura 6 forma un margine S leggermente ricurvo. Poiché non vi sono punte sporgenti nella parte periferica della copertura dell'ombrello, esso può essere aperto in modo sicuro senza rischio di ferire qualcuno.
Si comprenderà come i disegni siano forniti al solo scopo di illustrazione e non sono limitativi del campo del modello di utilità descritto.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta caratterizzato da ciò che comprende una stecca (3) dell'ombrello avente un'estremità esterna che termina in un'asta di collegamento (31) e una parte terminale a T (40) montata in una tasca (61) nella parte periferica della copertura (6) dell'ombrello e collegata a detta asta di collegamento (31), detta parte terminale a T (40) comprendendo una testa trasversale arcuata (41) montata nella tasca (61) della copertura (6) dell'ombrello ed un corpo di chiusura longitudinale circolare (42) che si estende perpendicolarmente da detta testa trasversale arcuata (41) e che è collegato a detta asta di collegamento (31).
  2. 2. Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che detta parte terminale a T (40) è costituita da un materiale flessibile ed è montata con una boccola rettangolare rigida (43) in un foro rettangolare (421) di collegamento in detto corpo di chiusura longitudinale circolare (42), l'asta di collegamento (31) di detta stecca (3) dell'ombrello essendo inserita a forza in detta boccola rettangolare rigida ( 43) .
  3. 3. Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che l'asta di collegamento (31) di detta stecca (3) dell'ombrello ha un bordo anteriore smussato (33) ed una scanalatura trasversale (32) nella sua parte superiore dietro a detto bordo anteriore smussato (33), il corpo di chiusura longitudinale circolare (42) della parte terminale a T (40) avendo una striscia elastica (422) che sporge in un foro rettangolare (421) di detta boccola rettangolare (43) e che è impegnata con la scanalatura trasversale (32) dell'asta di collegamento (31) di detta stecca (3) dell'ombrello per bloccare detta stecca (3) in detta boccola rettangolare (43).
  4. 4. Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che la testa trasversale arcuata (41) di detta parte terminale a T (40) ha due estremità opposte (411) leggermente ricurve internamente verso detto corpo di chiusura longitudinale circolare (42).
  5. 5. Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta caratterizzato da ciò che comprende una stecca (7) avente una estremità esterna che termina in una punta trasversale arcuata (71), detta punta trasversale arcuata (71) essendo montata all'interno di una tasca (61) nella parte periferica della copertura (6) dell'ombrello.
  6. 6. Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta secondo la rivendicazione 5 caratterizzato da ciò che detta stecca (7) e detta punta trasversale arcuata (71) sono formate tutte d'un pezzo mediante stampaggio con metallo.
  7. 7. Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta secondo la rivendicazione 5 caratterizzato da ciò che comprende inoltre una copertura flessibile (8) che ricopre detta punta trasversale arcuata (71) e che è montata all'interno di detta tasca (61).
ITMI990027 1999-01-19 1999-01-19 Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta IT246469Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990027 IT246469Y1 (it) 1999-01-19 1999-01-19 Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990027 IT246469Y1 (it) 1999-01-19 1999-01-19 Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990027U1 true ITMI990027U1 (it) 2000-07-19
IT246469Y1 IT246469Y1 (it) 2002-04-09

Family

ID=11381439

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990027 IT246469Y1 (it) 1999-01-19 1999-01-19 Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246469Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246469Y1 (it) 2002-04-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0711927A2 (pt) fechamento com tampa articulada para garrafas e semelhantes, com um sistema automÁtico de abertura de tampa
JP2004528136A5 (it)
US5694958A (en) Umbrella rib and tip arrangement
ITMI990027U1 (it) Assieme della stecca di un ombrello e della relativa punta
FR2792676B1 (fr) Montant lateral d'ouvrant avec element coulissant
FR2786994A3 (fr) Agencement de baleine et d'embout pour parapluie
US2888723A (en) Jewelry
JP2003010670A5 (it)
ITMI950152U1 (it) Dispositivo combinato di articolazione e apertura/chiusura per ombrellone parasole
CH665102A5 (it) Ombrello con copertura intercambiabile.
CA96426S (en) Sunblind for a window
JPH01122188U (it)
KR920005956Y1 (ko) 신축 조절이 가능한 휴대용 치솔
JPS62135623U (it)
IT201900005312A1 (it) Asta perfezionata per occhiali
ITGR970002U1 (it) Ombrellone da sole:modifiche al manico al fine di agevolare la perforazione dello stesso nella sabbia
JPS63124372U (it)
KR200304792Y1 (ko) 방수케이스 일체형 우산
DE20000992U1 (de) Ohrthermometer
JPS6334068Y2 (it)
KR200366276Y1 (ko) 탈부착형 방충모자
JPH0412405U (it)
ITMI960201U1 (it) Struttura di strozzacorde
JPH027644B2 (it)
ITTO940087U1 (it) Strumento di scrittura con mezzi di fissaggio di un clip perfezionati.