ITMI982689A1 - Presa elettrica interbloccata - Google Patents

Presa elettrica interbloccata Download PDF

Info

Publication number
ITMI982689A1
ITMI982689A1 ITMI982689A ITMI982689A1 IT MI982689 A1 ITMI982689 A1 IT MI982689A1 IT MI982689 A ITMI982689 A IT MI982689A IT MI982689 A1 ITMI982689 A1 IT MI982689A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
socket
lever
switch
switch position
plug
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Bosatelli
Original Assignee
Gewiss Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gewiss Spa filed Critical Gewiss Spa
Priority to ITMI982689 priority Critical patent/IT1305867B1/it
Priority to EP99122372A priority patent/EP1011177A3/en
Publication of ITMI982689A1 publication Critical patent/ITMI982689A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305867B1 publication Critical patent/IT1305867B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R13/00Details of coupling devices of the kinds covered by groups H01R12/70 or H01R24/00 - H01R33/00
    • H01R13/66Structural association with built-in electrical component
    • H01R13/70Structural association with built-in electrical component with built-in switch
    • H01R13/707Structural association with built-in electrical component with built-in switch interlocked with contact members or counterpart

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una presa elettrica interbloccata .
In particolare la presente invenzione si riferisce ad una presa interbloccata a norma IEC 309.
Come è noto le prese interbloccate hanno il compito di trattenere la spina inserita fino a quando non si disconnette l ' alimentazione di rete.
Attualmente le prese interbloccate della tecnica nota sono composte da una presa, da un interruttore rotativo o automatico, da cavi di collegamento tra interruttore e presa e da meccanismi di blocco colleganti l ' interruttore alla presa.
Tale tipo di costruz ione non permette una sostanz ial e riduzione degli ingombri del gruppo presa-interruttore .
Compito de l la presente invenz ione è appunto que l lo di realizzare una presa elettrica interbloccata con ingombri sostanzialmente ridotti rispetto alle prese tradizionali .
Uno scopo del trovato, è quello di real izzare una presa elettrica interbloccata realizzata con un numero di pezzi ridotto rispetto alle prese tradizionali .
Un altro scopo del trovato, è quello di realizzare una presa elettrica interbloccata con caratteristiche tecniche almeno simili o superiori alle prese tradizionali.
Questo compito e questo scopo, nonché altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una presa elettrica int erbloccata caratterizzata dal fatto di comprendere, in un corpo unico integrato, mezzi interruttori, mezzi di presa, e mezzi di bloccaggio/sbloccaggio di detti mezzi interruttori e di presa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell’invenzione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista in sezione in alzato laterale di una presa elettrica interbloccata, secondo la presente invenzione, nella posizione di interruttore aperto e senza spina inserita; la figura 2 è una vista in sezione in alzato laterale della presa elettrica interbloccata, secondo la presente invenzione, nella posizione di interruttore chiuso con una spina inserita; la figura 3 è una vista prospettica ingrandita parziale della leva dell'interruttore e di una parte dei mezzi di bloccaggio/sbloccaggio;
la figura 4 è una vista prospettica ingrandita parziale dei mezzi di presa e di una parte dei mezzi di bloccaggio/sbloccaggio.
Con riferimento alle figure citate, la presa elettrica interbloccata, secondo la presente invenzione, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 è atta al collegamento con una spina 3 di tipo normalizzato, ad esempio dotata di tre spine 5, delle quali soltanto due sono visibili in figura 2. La spina 3 comprende inoltre un rilievo longitudinale 7 in modo di per sé noto.
La presa 1 secondo la presente invenzione comprende un corpo unico di contenimento 9 atto ad alloggiare al suo interno mezzi interruttori 11, mezzi di presa 13, e mezzi di bloccaggio/sbloccaggio 15 dei mezzi interruttori e di presa.
I mezzi interruttori comprendono una leva 17 incernierata internamente al corpo 9 ed avente una maniglia di azionamento 19 sporgente all'esterno del corpo 9 attraverso una apertura 21. La leva 17 supporta contatti mobili 23 collegati, mediante rispettivi conduttori flessibili 25, a morsetti fissi 27 per il collegamento alla rete.
Secondo un'ulteriore forma realizzativa, non illustrata nelle figure, i contatti mobili possono essere realizzati in modo tale da essere direttamente collegati alla rete senza l'ausilio di conduttori flessibili.
La leva 17 definisce almeno due posizioni: una posizione di interruttore aperto (figura 1), ed una posizione di interruttore chiuso (figura 2). Nella posizione di interruttore chiuso i contatti mobili 23 sono in contatto con contatti fissi 29 che costituiscono la parte esterna degli alveoli per le spine 5 dei mezzi di presa 13. I mezzi di presa 13 comprendono un corpo sagomato, integrato al corpo 9, atto a ricevere il corpo della spina 3 e dotato di un coperchio di protezione 31, in modo di per sé noto.
Le posizioni di interruttore aperto e interruttore chiuso vengono mantenute dalla leva 17 per effetto dell'azione di un elemento elastico costituito per esempio da una molla 55 avente una estremità fissata alla leva 17 e l'altra estremità fissata al corpo 9.
La leva 17 comprende inoltre una barra 33 nella quale giace l'asse di rotazione 35 della leva, avente una sede sagomata 37, preferibilmente a sezione quadrangolare. La sede sagomata 37 è atta ad accogliere una base sagomata 39, preferibilmente a sezione quadrangolare, di un elemento scorrevole 41. L'elemento scorrevole 41 è atto a scorrere in direzione longitudinale per l'azione del rilievo longitudinale 7 della spina 3 quando questa viene inserita nella presa.
La barra 33 della leva 17 presenta una leva di blocco 43 atta ad agire, quando la leva 17 viene portata nella posizione di interruttore aperto, su un piano inclinato 45 di un cursore 47 scorrevole trasversalmente in una guida 49 nel corpo 9, in contrasto con un mezzo elastico 51. il cursore 47 presenta una sede di sbloccaggio 53 atta a permettere il passaggio del rilievo 7 della spina 3.
Il funzionamento della presa elettrica interbloccata secondo la presente invenzione è il seguente.
Nella posizione di interruttore aperto, illustrata in figura 1, la leva 17 si trova con i contatti mobili 23 lontano dai contatti fissi 29 e l'elemento scorrevole 41 ha la propria base 39 inserita nella sede 37 della barra 33 della leva 17. In questa posizione, la base 39 dell'elemento scorrevole 41 impedisce la rotazione della leva 17 e quindi la chiusura dei contatti. Sollevando il coperchio 31 è possibile inserire la spina 3 il cui rilievo 7 andrà a spingere (verso l’alto a sinistra con riferimento alle figure 1 e 2) l'elemento scorrevole 41 la cui base 39 uscirà dalla sede 37 della barra 33 permettendo così la rotazione della leva 17 dalla posizione di interruttore aperto alla posizione di interruttore chiuso.
Nella posizione di interruttore aperto, la leva di blocco 43 agisce sul piano inclinato 45 del cursore 47 mantenendo la sede di sbloccaggio 53 in posizione di mezzeria permettendo l'inserimento del rilievo 7 della spina 3.
Quando la leva 17 viene portata nella posizione di interruttore chiuso, illustrata in figura 2, la leva di blocco 45 libera il cursore 47 che, spinto dalla molla 51, scorre (verso destra con riferimento alla figura 4) e sposta la sede di sbloccaggio 53 lontano dalla mezzeria bloccando così l'estrazione della spina 3 in quanto il rilievo 7 non può passare essendo bloccato dal cursore 47.
Pertanto, la leva 17 non può essere portata dalla posizione di interruttore aperto alla posizione di interruttore chiuso se non si inserisce una spina 3 e, viceversa, una volta inserita la spina 3 e avendo portato la leva 17 nella posizione di interruttore chiuso, non è possibile estrarre la spina senza prima portare la leva 17 dalla posizione di interruttore chiuso alla posizione di interruttore aperto.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato una presa che permette di ridurre sensibilmente gli ingombri, di eliminare le giunzioni tra presa ed interruttore presenti nelle prese tradizionali, di ridurre i costi di produzione e di migliorare l'aspetto estetico.
Inoltre è possibile, con la presa secondo la presente invenzione, realizzare sistemi cablati di dimensioni estremamente contenute e di utilizzare la presa in sistemi civili con scatole da incasso normali.
Sebbene l'esempio illustrato si riferisca ad una presa a muro, la presa secondo la presente invenzione può essere vantaggiosamente utilizzata per prese volanti grazie alle dimensioni ridotte ed alla integrazione degli elementi.
La presa secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti. Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Presa elettrica interbloccata caratterizzata dal fatto di comprendere, in un corpo unico integrato, mezzi interruttori, mezzi di presa, e mezzi di bloccaggio/sbloccaggio di detti mezzi interruttori e di presa.
  2. 2. Presa, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi interruttori comprendono una leva incernierata internamente a detto corpo ed avente una maniglia di azionamento sporgente all'esterno del corpo 9 attraverso una apertura .
  3. 3. Presa, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detta leva supporta contatti mobili collegati, mediante rispettivi conduttori flessibili, a morsetti fissi per il collegamento alla rete.
  4. 4. Presa, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detta leva supporta contatti mobili collegati direttamente collegati alla rete.
  5. 5. Presa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta leva definisce almeno due posizioni: una posizione di interruttore aperto, ed una posizione di interruttore chiuso, in detta posizione di interruttore chiuso detti contatti mobili essendo in contatto con contatti fissi che costituiscono la parte esterna degli alveoli per spine di detti mezzi di presa.
  6. 6. Presa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di presa comprendono un corpo sagomato, integrato a detto corpo unico, ed atto a ricevere il corpo della spina ed essendo dotato di un coperchio di protezióne .
  7. 7. Presa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette posizioni di interruttore aperto e interruttore chiuso vengono mantenute da detta leva per effetto dell'azione di un elemento elastico agente tra detta leva e detto corpo unico.
  8. 8. Presa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta leva comprende una barra nella quale giace l'asse di rotazione della leva, avente una sede sagomata atta ad accogliere una base controsagomata di un elemento scorrevole, detto elemento scorrevole essendo atto a scorrere in direzione longitudinale per l'azione del rilievo longitudinale della spina quando questa viene inserita nella presa.
  9. 9. Presa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta barra della leva presenta una leva di blocco atta ad agire, quando la leva viene portata nella posizione di interruttore aperto, su un piano inclinato di un cursore scorrevole trasversalmente in una guida in dettò corpo unico, in contrasto con un mezzo elastico, detto cursore presentando una sede di sbloccaggio atta a permettere il passaggio del rilievo della spina.
  10. 10. Presa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI982689 1998-12-15 1998-12-15 Presa elettrica interbloccata IT1305867B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI982689 IT1305867B1 (it) 1998-12-15 1998-12-15 Presa elettrica interbloccata
EP99122372A EP1011177A3 (en) 1998-12-15 1999-11-10 Interlocked electrical socket

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI982689 IT1305867B1 (it) 1998-12-15 1998-12-15 Presa elettrica interbloccata

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982689A1 true ITMI982689A1 (it) 2000-06-15
IT1305867B1 IT1305867B1 (it) 2001-05-21

Family

ID=11381233

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI982689 IT1305867B1 (it) 1998-12-15 1998-12-15 Presa elettrica interbloccata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1011177A3 (it)
IT (1) IT1305867B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPD20030299A1 (it) * 2003-12-12 2005-06-13 Fanton Spa Presa interbloccata con chiave estraibile per impedire il
DE102005061532B4 (de) * 2005-12-22 2008-05-29 Siemens Ag Österreich Lasttrennschaltung zum stromlosen Verbinden und Trennen von elektrischen Kontakten

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR636533A (it) * 1928-04-11
GB379063A (en) * 1931-07-23 1932-08-25 A P Lundberg And Sons Ltd Improvements in combined switches and wall connectors
GB544019A (en) * 1941-01-10 1942-03-24 J A Crabtree And Company Ltd Improvements in and connected with electrical switch sockets

Also Published As

Publication number Publication date
EP1011177A2 (en) 2000-06-21
EP1011177A3 (en) 2002-03-27
IT1305867B1 (it) 2001-05-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970749A1 (it) Dispositivo di raccolta cavi per alimentazione elettrica e trasferimento dati, provvisto di prese multiple per una pluralita' di utenze
CN104205512B (zh) 用于太阳能设备的电气壁贯穿装置
ITTO20011143A1 (it) ,,portafusibili modulare,,.
CN101842943A (zh) 用于插入和拔出保护的装置
ITMI982689A1 (it) Presa elettrica interbloccata
CN1109644A (zh) 多极的尤其是圆形的插接装置
KR100932421B1 (ko) 배전반 유니트 인출장치
SE452530B (sv) Anslutningsdon
EP3280015B1 (en) Control center
CN207572283U (zh) 用于三进线二母联供电系统的钥匙锁装置
ITMI980713U1 (it) Struttura di bloccaggio di sicurezza per apparecchiature elettricheparticolarmente per la maniglia di interruttori elettrici
KR100954557B1 (ko) 이단 인입/인출 구조를 갖는 멀티 배전반
ITMI20001763A1 (it) Presa/spina elettrica mobile e tipo industriale.
ITMI981976A1 (it) Dispositivo di collegamento di sicurezza particolarmente per apparecchiatura elettriche modulari
CN207743108U (zh) 一种下门与接地开关和隔离开关间设有联锁结构的开关柜
ITRM20130725A1 (it) Terminale di connessione a molla con leva d'azionamento
ITMI961463A1 (it) Interruttore elettrico automatico modulare e componibile con otti- mizzazione degli spazi utilizzati
CN106057519B (zh) 配电柜联锁机构
CN219436368U (zh) 水泵控制配电箱
CN209962993U (zh) 插入式断路器
CN204155797U (zh) 一种电气开关的锁定装置
CN213242417U (zh) 一种插入式断路器的扭簧式安装机构
CN208028471U (zh) 一种低压配电柜
KR102148676B1 (ko) 인터록 모듈이 포함된 회로차단기의 인입출 장치
ITMI991072A1 (it) Dispositivo elettrico ausiliario modulare particolarmente per interruttori elettrici e simili