ITMI980814A1 - Agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli permanenti decoloranti e depilatori - Google Patents

Agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli permanenti decoloranti e depilatori

Info

Publication number
ITMI980814A1
ITMI980814A1 IT98MI000814A ITMI980814A ITMI980814A1 IT MI980814 A1 ITMI980814 A1 IT MI980814A1 IT 98MI000814 A IT98MI000814 A IT 98MI000814A IT MI980814 A ITMI980814 A IT MI980814A IT MI980814 A1 ITMI980814 A1 IT MI980814A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ester
buffering agent
perms
irritant
depilatories
Prior art date
Application number
IT98MI000814A
Other languages
English (en)
Inventor
Filippo Montesion
Silvio Mora
Original Assignee
Filippo Montesion
Silvio Mora
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Filippo Montesion, Silvio Mora filed Critical Filippo Montesion
Priority to IT98MI000814 priority Critical patent/IT1300054B1/it
Publication of ITMI980814A1 publication Critical patent/ITMI980814A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1300054B1 publication Critical patent/IT1300054B1/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: “AGENTE TAMPONE ANTI-IRRITANTE PARTICOLARMENTE STUDIATO PER TINTURE PER CAPELLI, PERMANENTI, DE-COLORANTI E DEPILATORI”
D E S C RI Z I O NE
Il presente trovato ha come oggetto un agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori.
Come è noto, i prodotti che vengono utilizzati per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori presentano generalmente un pH alcalino, che risulta molto superiore a quello fisiologi-
co.
In particolare, le tinture per capelli presentano un pH da 9 a 11, le permanenti un pH da 8 a 10 e le creme depilatorie un pH da 11,5 a 12,7.
Il pH alcalino è responsabile di fenomeni irritativi, anche gravi, a carico della cute.
I tentativi effettuati per modificare il pH dei prodotti non risultano validi, in quanto modificare il pH determina una perdita di efficacia del prodotto stesso, con gli ovvi inconvenienti connessi.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un agente tampone antiirritante, particolarmente studiato per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori, che dia la possibilità di comportarsi come un cessore di acidità, svolgendo però questa attività soltanto quando il prodotto va a contatto con la pelle, comportandosi quindi come un tampone che contrasta l’iperalcalinità e le relative irritazioni.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un agente tampone che, in pratica, non modifichi in alcun modo l’azione del prodotto che lo contiene, in quanto se il prodotto cosmetico non viene applicato“in vivo”, l’acidità non viene messa a nudo e quindi il prodotto conserva inalterate le proprie caratteristiche chimico-fisiche.
Il presente agente tampone per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un agente tampone che sia ottenibile da una miscela di diversi prodotti aventi caratteristiche corrispondenti.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un agente tampone anti-irritante, particolarmente studiato per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere una miscela di un estere citrico e di un estere lattico, intraducibile in un prodotto a pH alcalino, ed atti a liberare, a contatto con gli enzimi della cute, un acido organico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del pre sente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso una descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori, che viene in seguito dettagliatamente descritto.
L’agente tampone anti-irritante, particolarmente studiato per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori, secondo il trovato, risulta costituito da una miscela di due classi di prodotti ed, in particolare, di un estere citrico e di un estere lattico; eventualmente l’estere lattico può essere sostituito anche da altre molecole, analogamente derivate da acidi organici, da frutta e non, come il malico, il tartarico, il succinico ed il maleico.
Gli acidi vengono meglio evidenziati nelle seguenti formule, ove il radicale R può essere lineare o ramificato,
estere citrico
L’agente tampone in precedenza descritto presenta la peculiarità di diventare attivo nel momento in cui esso viene a contatto con la cute e perdura per circa 1 ora.
Questo tempo di azione è dovuto ad un’idrolisi alquanto immediata della frazione dell’acido lattico, che comincia dopo 2 o 3 minuti, a cui fa seguito una liberazione successiva, dovuta alla componente citrica, in grado di liberare tre funzioni acide e di avere anch’essa una durata di circa 1 ora.
L’azione immediata è molto utile, nel caso delle creme depilatorie, che agiscono in un tempo di circa 6 minuti e che non rimangono a contatto della pelle oltre 10 minuti, mentre nel caso di tinture e di permanenti per capelli, razione dell’agente tampone è ancora più preziosa, perché in pratica accompagna tutta l’applicazione del prodotto sui capelli che comporta un contatto che può durare da 30 minuti ad 1 ora.
La funzione dell’agente tampone risulta particolarmente importante, in quanto esso non viene in alcun modo a modificare l’alcalinità del prodotto cosmetico, ma esplica la sua attività unica mente in corrispondenza della cute e quando quindi viene eseguita l’applicazione.
Per la preparazione dell’agente tampone, si portal’estere citrico ad ima temperatura di circa 55 °G mescolando lentamente.
A fusione completa viene aggiunto a filo, sempre mescolando, il componente lattico o l’equivalente, e, una volta completata l’aggiunta, si lascia raffreddare sotto lenta agitazione fino ad ottenere una pasta semifluida bianca ed omogenea.
L’agente tampone così realizzato viene aggiunto nella formulazione del prodotto cosmetico ad una temperatura di circa 40°C, mescolando con cura in un planetario a pale ed eventualmente turbinando con l’apposito turbomixer per 1 minuto.
Da quanto in precedenza descritto si vede, quindi, come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzato un agente tampone anti-irritante, che dà la possibilità di non modificare le caratteristiche intrinseche del prodotto cosmetico e di esplicare la sua attività solo al momento di applicazione sulla pelle, in quanto sono proprio gli enzimi della cute che elaborano e che mediante la propria azione idrolitica, liberano un acido organico che va ad agire come tampone sulla pelle, contrastando liperalcalinità e le relative irritazioni.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose mo difiche e varianti, tutte rientranti nellambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, potranno essere modifi cati entro ampi margini.

Claims (8)

  1. RI V E N D I C A Z I O N I 1 . Agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori, caratterizzato dal fatto di comprendere una miscela di un estere citrico e di un estere lattico introducibile in un prodotto a pH alcalino ed atti a liberare, a contatto con gli enzimi della cute, un acido organico.
  2. 2. Agente tampone, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che Γ estere lattico è sostituito da un estere malico.
  3. 3. Agente tampone, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’estere lattico è sostituito da un estere tartarico.
  4. 4. Agente tampone, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’estere lattico è sostituito da un estere succinico.
  5. 5. Agente tampone, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’estere lattico è sostituito da un estere maleico.
  6. 6. Procedimento per la realizzazione di un agente tampone anti-irritante per tinture per capelli, permanenti, decoloranti o depilatori, caratterizzato dal fatto che esso consiste nel portare un estere citrico ad una temperatura di 55°C mescolando lentamente, nell 'aggiungere a filo, a fusione completa, un estere lattico, mantenendo la mescolazione, nel raffreddare sotto lenta agitazione fino ad ottenere una pasta semifluida bianca ed omogenea.
  7. 7. Prodoto cosmetico per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori, caratterizzato dal fatto di comprendere un agente tampone, realizzato con una miscela di un estere citrico e di un estere latico, atti a liberare, a contatto con gli enzimi della cute, un acido organico.
  8. 8. Agente tampone anti-irritante, particolarmente stu diato per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori, prodoto cosmetico per tinture per capelli, permanenti, decoloranti e depilatori, procedimento per la realizzazione dell’agente tampone anti irritante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato.
IT98MI000814 1998-04-17 1998-04-17 Agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli permanenti decoloranti e depilatori IT1300054B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000814 IT1300054B1 (it) 1998-04-17 1998-04-17 Agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli permanenti decoloranti e depilatori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000814 IT1300054B1 (it) 1998-04-17 1998-04-17 Agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli permanenti decoloranti e depilatori

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980814A1 true ITMI980814A1 (it) 1999-10-17
IT1300054B1 IT1300054B1 (it) 2000-04-05

Family

ID=11379809

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000814 IT1300054B1 (it) 1998-04-17 1998-04-17 Agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli permanenti decoloranti e depilatori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1300054B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1300054B1 (it) 2000-04-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0416160A (pt) composições de xampu antimicrobianas
UA116148C2 (uk) Способи відновлення волосся і шкіри
BR9901889A (pt) Utilização de pelo menos um composto pertencente à famìlia dos intensificadores óticos, composição e processo não terapêutico de branqueamento imediato da pele.
JPH0669941B2 (ja) 毛髪処理剤組成物、脱色剤組成物及び毛髪色調修正剤組成物
US4666712A (en) Cold permanent wave composition
US5273550A (en) Process and kit for dyeing hair
RU2669345C2 (ru) Состав для обесцвечивания волос
ATE338533T1 (de) Hautcremezusammensetzung
US6482808B1 (en) Use of reductive compounds for strengthening and improving the structure of materials containing keratin
BR112020024737A2 (pt) preparação cosmética contra acne
JP2008239545A (ja) エラスターゼ活性抑制剤
US5277206A (en) Process for permanent waving of human hair
KR102400349B1 (ko) 모발 처리 방법
MX9806188A (es) Derivados de acidos benzofurano-acrilicos y su utilizacion como moduladores de los receptores rxrs o rars.
ITMI980814A1 (it) Agente tampone anti-irritante particolarmente studiato per tinture per capelli permanenti decoloranti e depilatori
JP5977353B2 (ja) ブチル化ヒドロキシアニソール化合物を含むパーソナルケア組成物
JP5432504B2 (ja) 皮膚外用剤およびその製造方法
JP2013199498A (ja) 皮膚外用剤およびその製造方法
RU2752676C2 (ru) Состав для обесцвечивания волос
DE69423861T2 (de) Verfahren, Präparat und Kit zum oxydativen Färben der Haaren mit Hydroxy-substituierten Benzothiazinen
US20020124859A1 (en) Pigment composition
US9649269B2 (en) Use of glycosaminoglycan lipoate esters in the trichology field
KR102050225B1 (ko) 5,6-디하이드록시인돌과 산화촉진제를 함유하는 모발용 화장료 조성물
JP2004155733A (ja) 化粧品
JPS63156708A (ja) 皮膚美白剤

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted