ITMI980786U1 - Flessometro con tasto del freno e di bloccaggio realizzato consuperficie ad alto coefficiente d'attrito - Google Patents

Flessometro con tasto del freno e di bloccaggio realizzato consuperficie ad alto coefficiente d'attrito Download PDF

Info

Publication number
ITMI980786U1
ITMI980786U1 IT1998MI000786U ITMI980786U ITMI980786U1 IT MI980786 U1 ITMI980786 U1 IT MI980786U1 IT 1998MI000786 U IT1998MI000786 U IT 1998MI000786U IT MI980786 U ITMI980786 U IT MI980786U IT MI980786 U1 ITMI980786 U1 IT MI980786U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
measuring tape
button
tape according
key
Prior art date
Application number
IT1998MI000786U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Metrica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metrica Spa filed Critical Metrica Spa
Priority to IT1998MI000786 priority Critical patent/IT244419Y1/it
Priority to FR9915176A priority patent/FR2786862B3/fr
Priority to ES9903070U priority patent/ES1044758Y/es
Publication of ITMI980786U1 publication Critical patent/ITMI980786U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244419Y1 publication Critical patent/IT244419Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01BMEASURING LENGTH, THICKNESS OR SIMILAR LINEAR DIMENSIONS; MEASURING ANGLES; MEASURING AREAS; MEASURING IRREGULARITIES OF SURFACES OR CONTOURS
    • G01B3/00Measuring instruments characterised by the use of mechanical techniques
    • G01B3/10Measuring tapes
    • G01B3/1005Means for controlling winding or unwinding of tapes
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01BMEASURING LENGTH, THICKNESS OR SIMILAR LINEAR DIMENSIONS; MEASURING ANGLES; MEASURING AREAS; MEASURING IRREGULARITIES OF SURFACES OR CONTOURS
    • G01B3/00Measuring instruments characterised by the use of mechanical techniques
    • G01B3/10Measuring tapes
    • G01B3/1005Means for controlling winding or unwinding of tapes
    • G01B3/1007Means for locking
    • G01B2003/1015Means for locking engaging the tape in a direction transversal to the tape itself
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01BMEASURING LENGTH, THICKNESS OR SIMILAR LINEAR DIMENSIONS; MEASURING ANGLES; MEASURING AREAS; MEASURING IRREGULARITIES OF SURFACES OR CONTOURS
    • G01B3/00Measuring instruments characterised by the use of mechanical techniques
    • G01B3/10Measuring tapes
    • G01B3/1005Means for controlling winding or unwinding of tapes
    • G01B2003/1033Means for activating the locking, braking or releasing of the tape, e.g. buttons
    • G01B2003/1038Means for activating the locking, braking or releasing of the tape, e.g. buttons by translatory motion operation

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Package Frames And Binding Bands (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)
  • Braking Elements And Transmission Devices (AREA)
  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)

Description

Descrizione di un modello di utilità a nome:
Forma oggetto del presente trovato un flessometro o analogo strumento di misura secondo il preambolo della rivendicazione principale.
Come è noto, un flessometro comprende un corpo o cassa contenente un tamburo su cui si avvolge un nastro di misura. Quest'ultimo è estraibile dalla cassa attraverso una fessura o apertura di quest'ultima .
E' pure noto che i flessometri siano nella maggior parte di casi dotati di un dispositivo di bloccaggio del nastro, realizzato tramite un meccanismo semplice azionato da un tasto che fuoriesce dalla cassa del flessometro stesso da un'apertura posta in corrispondenza di un fianco della cassa. Detto tasto, secondo le forme di realizzazione più diffuse di bloccaggio può essere del tipo a scorrimento o a leva, incernierata ad un'estremità o fulcrata al centro.
Poiché il tasto è azionato dal pollice dell'operatore e dovendo il tasto compiere una piccola escursione, spesso i fabbricanti di flessometri hanno cercato di facilitare l'attrito generantesi contro il dito prevedendo sulla superficie del tasto che entra in contatto con quest'ultimo delle zigrinature costituite da righe parallele o dei risalti o avvallamenti (circolari o simili) oppure addirittura prevedendo un'impronta o sede nella suddetta superficie per meglio alloggiare il polpastrello dell'operatore.
In tutti questi casi in cui l'azione del dito sul tasto è facilitata mediante un'apposita forma o sagoma ricavata nella superficie del tasto oppure rendendo rugosa al tatto la superficie del tasto, l'attrito che si genera tra le parti a contatto (dito e tasto) è provocato e basato sempre sul materiale di cui è costituito il tasto e cioè materiale plastico iniettato, ad esempio ABS o nylon .
Per aumentare l'attrito sul tasto, è noto anche realizzare un corpo o tappo cavo in gomma che viene inserito sulla parte esterna del tasto in modo da ricoprirlo totalmente; grazie alla superficie di gomma di tale corpo di rivestimento, autonomo dal tasto e semplicemente calzato su esso, si aumenta l'effetto di attrito sul dito dell'operatore e quindi si aumenta l'efficacia del suo intervento sul tasto stesso .
Questa soluzione, che pure ha il pregio di aumentare l'attrito, può rivelarsi abbastanza costosa in quanto presuppone di modificare {riducendola) la forma del tasto esistente al fine di inserire il tappo senza alterare l'ingombro complessivo del tasto e di eseguire uno stampo 'supplementare per il tappo o corpo di rivestimento; inoltre, ciò comporta l'esistenza di un pezzo in più (il tappo) nella distinta dei componenti del flessometro e l'inutilizzazione dei tasti esistenti in quanto non è possibile calzare su di essi il corpo di rivestimento e nel contempo continuare a muovere i tasti suddetti in corrispondenza delle aperture della cassa del flessometro.
Considerato che si tratta di particolari prodotti in grandissima serie a prezzi generalmente molto bassi e concorrenziali, l'aspetto della riduzione dei costi è molto importante, per cui questa soluzione non appare economicamente conveniente .
Scopo del presente trovato è quello di offrire un flessometro in cui, utilizzando un tasto di bloccaggio del nastro di misura nella forma attuale già esistente realizzato in un materiale in cui è già comunemente prodotto, tale tasto offra una superficie di attrito maggiore rispetto ai tasti tradizionali in materiale plastico.
Un altro scopo è quello di offrire un flessometro il cui tasto sia esteticamente bello e piacevole al tatto.
Un altro scopo è quello di offrire un flessometro che presenti un numero dei particolari che lo compongono pari a quello dei flessometri noti e quindi economico e di facile realizzazione.
Questi ed altri scopi che risulteranno evidenti all'esperto del ramo vengono raggiunti da un flessometro secondo le rivendicazioni allegate.
Per una maggior comprensione del presente trovato si allega a titolo puramente indicativo, ma non limitativo, il seguente disegno, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un flessometro con cassa aperta;
la figura 2 rappresenta una vista laterale di una prima forma di realizzazione di un tasto di bloccaggio del flessometro di figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista analoga a quella di figura 1 di un diverso flessometro realizzato secondo il trovato; e
la figura 4 rappresenta una vista laterale del tasto di bloccaggio del nastro di misura del flessometro di figura 3.
Con riferimento alle citate figure, ove parti corrispondenti sono indicate con gli stessi riferimenti numerici, un flessometro è indicato genericamente con 1 e comprende un corpo o cassa 2 realizzata attraverso l'accoppiamento di due semigusci 3, di cui uno solo è mostrato nelle figure l e 3. Entro la cassa 2 è posto un noto tamburo rotante 4 su cui si avvolge un usuale nastro di misura 5 atto ad essere estratto da una fessura 6 della cassa 2.
Da una fessura laterale 8 di quest'ultima, inoltre, fuoriesce un tasto o pulsante 10 di bloccaggio del nastro 5. Nella figura 1, tale tasto 10 è associato ad un noto corpo arcuato o lamina 11 la cui estremità 12 è atta a cooperare, in modo in sè noto, con il nastro 5 in prossimità della fessura 6 così da bloccarne il movimento quando il tasto 10 viene fatto scorrere lungo la cassa 2 verso tale fessura 6. Nella figura 3, invece, il tasto 10 è del noto tipo a leva e comprende un'estremità 15, interna alla cassa 2, atta a cooperare con un rinvio 15A che a sua volta è atto a contattare il nastro 5 così da bloccarne il movimento quando il tasto 10 viene opportunamente ruotato attorno al perno di cerniera 16.
Secondo il trovato, al fine di aumentare l'attrito che si genera tra la superficie 10A del tasto 10 ed il dito (o il polpastrello) dell'operatore che interviene su tale tasto per bloccare/sbloccare il movimento del nastro 5, tale superficie 10A è rivestita da uno strato o corpo 17 ad elevato coefficiente d'attrito in poliesteri e/od elastomeri.
Più in particolare, il tasto 10 {presentante una superficie 10A liscia come in figura 3 o zigrinata come in figura 1) è rivestito da uno strato 17 avente uno spessore compreso preferibilmente tra 40 e 60 μιη e vantaggiosamente pari a 50 μιη. Tale strato 17 è ottenuto ad esempio applicando a spruzzo sul tasto 10 (ottenuto con modalità in sè note ed usuali) una vernice liquida la quale essiccandosi dà luogo ad uno strato sottile dell'aspetto gommoso che ricopre puntualmente e fedelmente la superficie sottostante. Allo scopo, si può utilizzare una vernice liquida bicomponente, contenente poliesteri ed elastomeri nota commercialmente con il marchio SOFT L.P.L.. E' sufficiente depositare a spruzzo sulla superficie del tasto 10 che si vuole ricoprire ad esempio uno strato 17 di soli 50 micron circa per ottenere dopo l'essiccazione una superficie leggermente soffice al tatto che riproduce nel dettaglio la sagoma sottostante. Poiché il materiale di cui è composto il tasto è ABS (o altro materiale in sé noto), la predetta vernice attacca senza neppure necessità di una mano di prodotto ancorante. Questo strato sottile 17 dall'aspetto gommoso è dotato di un coefficiente d'attrito superiore alla materia plastica sottostante ed è quindi in grado di esaltare l'effetto dell'eventuale zigrinatura o forma particolare preesistente nel tasto 10 oltre che a dare una piacevole sensazione al tatto.
E' interessante notare che l'applicazione di questo strato gommoso 17 può avvenire prima del montaggio su qualsiasi tasto 10 già esistente, senza necessità di ricorre a nuove forme e quindi all'esecuzione di nuovi stampi, sempre molto costosi .
Naturalmente, per il tasto 10 cosiddetto monopezzo, che cioè si prolunga all'interno della cassa con la lamina 11 che funge da freno del nastro incastrandosi contro di esso (come quello delle figure 1 e 2), in sede di verniciatura può risultare opportuno proteggere tutta la parte che è soggetta a scorrere a contatto della cassa e/o ad interferire col nastro, al fine di non dover modificare gli accoppiamenti dei pezzi costituenti il flessometro.
Lo strato 17 gommoso non altera la forma del tasto 10 già esistente, limitandosi a ricoprire puntualmente di uno strato sottile ma morbido le superficie e le sagome esistenti; detto strato 17 può essere incolore, cioè trasparente, oppure in vari colori, al fine di rendere più attrattivo o distintivo l'oggetto. In alternativa allo strato gommoso 17, al fine di aumentare l'attrito si può utilizzare una vernice liquida bicomponente a base di poliuretano rinforzato con fibra di vetro, nota commercialmente col marchio "smalti pur", oppure a base di polipropilene modificato e etilene propilene diene monomero nota commercialmente col marchio "textur". In questo caso la superficie diventa sensibilmente più rugosa al tatto, conferendo un aspetto volutamente ruvido alla superficie del tasto.
Nel caso in cui lo strato 17 sia ottenuto attraverso tali ultimi due prodotti è sufficiente uno spessore di soli 25-30 micron per ottenere i risultati desiderati.
L'esecuzione di queste applicazioni è di costo molto esiguo e estremamente rapida, potendosi adattare su tutti i modelli di tasto già esistenti senza problemi.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Flessometro comprendente una cassa (2) all'interno della quale è posto un organo rotante (4) su cui si avvolge un nastro di misura (5), tale nastro essendo estraibile dalla cassa (2) attraverso una fessura (6) di quest'ultimo, essendo previsto un dispositivo di bloccaggio del nastro (5) comprendente un tasto o pulsante di bloccaggio (10) fuoriuscente da una apposita apertura (8) prevista nella cassa (2), detto pulsante intervenendo direttamente o indirettamente sul nastro così da bloccarlo, detto tasto comprendendo una superficie (10A) su cui interviene un dito dell'operatore per avere il bloccaggio o lo sbloccaggio del nastro, caratterizzato dal fatto che tale superficie (10A) è rivestita da uno strato superficiale (17) avente coefficiente d'attrito superiore a quello della superficie (10A) sottostante, detto strato (17) formando corpo unico con il tasto.
  2. 2. Flessometro di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strato (17) presente sul pulsante (10) ha uno spessore compreso tra 20 μm e 60 μm.
  3. 3. Flessometro di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strato è ottenuto per applicazione di una vernice bicomponente.
  4. 4. Flessometro di cui alla -rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strato (17) è in materiale morbido e almeno in parte cedevole.
  5. 5. Flessometro di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strato (17) è in elastomero .
  6. 6. Flessometro di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strato (17) è in poliestere .
  7. 7. Flessometro di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strato (17) contiene poliesteri ed elastomeri.
  8. 8. Flessometro di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strao è poliuretano rinforzato con fibra di vetro.
  9. 9. Flessometro di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è in polipropilene modificato Etilene propilene Diene monomero.
  10. 10. Flessometro di cui alla rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto che lo strato presente sul pulsante ha uno spessore compreso tra i 25 e 30 μm .
  11. 11. Flessometro di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strato (17) è conformato come la superficie (10A) del pulsante (10) su cui è disposto.
  12. 12. Flessometro di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo strato (17) presenta un colore diverso da quello del tasto (10) su cui posto.
IT1998MI000786 1998-12-03 1998-12-03 Flessometro con tasto del freno e di bloccaggio realizzato consuperficie ad alto coefficiente d'attrito IT244419Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000786 IT244419Y1 (it) 1998-12-03 1998-12-03 Flessometro con tasto del freno e di bloccaggio realizzato consuperficie ad alto coefficiente d'attrito
FR9915176A FR2786862B3 (fr) 1998-12-03 1999-11-29 Flexometre a touche de frein et de blocage presentant un haut coefficient de frottement
ES9903070U ES1044758Y (es) 1998-12-03 1999-12-01 Flexometro con pulsador de freno y de bloqueo realizado con superficie de alto coeficiente de rozamiento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000786 IT244419Y1 (it) 1998-12-03 1998-12-03 Flessometro con tasto del freno e di bloccaggio realizzato consuperficie ad alto coefficiente d'attrito

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980786U1 true ITMI980786U1 (it) 2000-06-03
IT244419Y1 IT244419Y1 (it) 2002-03-11

Family

ID=11379763

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI000786 IT244419Y1 (it) 1998-12-03 1998-12-03 Flessometro con tasto del freno e di bloccaggio realizzato consuperficie ad alto coefficiente d'attrito

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES1044758Y (it)
FR (1) FR2786862B3 (it)
IT (1) IT244419Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7398604B2 (en) 2006-10-16 2008-07-15 The Stanley Works Tape rule with resilient lock

Also Published As

Publication number Publication date
FR2786862A3 (fr) 2000-06-09
IT244419Y1 (it) 2002-03-11
ES1044758U (es) 2000-06-01
FR2786862B3 (fr) 2000-10-27
ES1044758Y (es) 2001-07-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20110052A1 (it) Elemento di supporto per il corpo umano
JP2000212293A5 (it)
MY127679A (en) Method of producing control panel
KR200437261Y1 (ko) 장식용 휴대폰 케이스
JP3161732U (ja) 衣類ハンガー
WO2004068443A3 (en) Cellulose film label with tactile feel
JP2008116758A (ja) 電子楽器の鍵盤装置
ITMI980786U1 (it) Flessometro con tasto del freno e di bloccaggio realizzato consuperficie ad alto coefficiente d'attrito
US20060236522A1 (en) Method for manufacturing tool handle
CN206465691U (zh) 蝴蝶饰品
US20080039225A1 (en) Handle of Golf Club
ITTO950717A1 (it) Maniglia per portiere di veicoli.
CN201362405Y (zh) 一种外壁植绒的化妆品包装装置
CN207749920U (zh) 一种钥匙装饰保护套组件
CN101369495B (zh) 多色发光字键
KR101242166B1 (ko) 인조네일 및 인조네일 제조방법
CN206711795U (zh) 一种新型键帽
ITMI20012071A1 (it) Metodo per la decorazione e per il rinforzo di un casco di sicurezza ad elevata resistenza e casco prodotto con tale metodo
JP2007216979A (ja) 合成樹脂製のラベル容器及び、その成形方法
KR100602624B1 (ko) 지퍼 손잡이
KR200383399Y1 (ko) 액세서리용 장식구
CN210257560U (zh) 变色地板
CN107742349A (zh) 开设有指甲锉槽的汽车发射器精密注塑外壳
KR200277571Y1 (ko) 마우스 커버
WO2015093714A1 (ko) 목관악기용 마우스피스 제조방법 및 목관악기용 마우스피스