ITMI980753A1 - Maniglia per confezioni di articoli confezione e metodo di confezionamento e pallettizzazione - Google Patents

Maniglia per confezioni di articoli confezione e metodo di confezionamento e pallettizzazione

Info

Publication number
ITMI980753A1
ITMI980753A1 ITMI980753A ITMI980753A1 IT MI980753 A1 ITMI980753 A1 IT MI980753A1 IT MI980753 A ITMI980753 A IT MI980753A IT MI980753 A1 ITMI980753 A1 IT MI980753A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
articles
packaging
flat body
packages
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Scala Alberto La
Original Assignee
Brian Pack S A S Di La Scala A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brian Pack S A S Di La Scala A filed Critical Brian Pack S A S Di La Scala A
Priority to ITMI980753 priority Critical patent/IT1299051B1/it
Publication of ITMI980753A1 publication Critical patent/ITMI980753A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299051B1 publication Critical patent/IT1299051B1/it

Links

Landscapes

  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

"MANIGLIA PER CONFEZIONI DI ARTICOLI, CONFEZIONE E METODO DI CONFEZIONAMENTO E PALLETTIZZAZIONE"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una maniglia per confezioni di articoli, una confezione e un metodo di confezionamento e pallettizzazione.
Nel confezionamento e pallettizzazione di articoli, quali in particolare bottiglie, lattine, scatolette, vaporizzatori e simili si presentano principalmente due problemi. Primo, le confezioni di più articoli sono spesso realizzate mediante un foglio termorestringente. Per fornire un'impugnatura per l'acquirente o il personale addetto alla loro movimentazione, queste confezioni vengono solitamente dotate di un nastro plastico incollato esternamente alla confezione. In particolare nel caso di articoli relativamente pesanti, non è insolita la rottura o il distacco del nastro durante il sollevamento della confezione, principalmente perchè lo sforzo non viene distribuito su tutta la confezione.
Secondo, le varie confezioni vengono pallettizzate in più strati di un certo numero di confezioni ciascuno. Quando, in virtù della forma degli articoli confezionati, le confezioni presentano superiormente una superficie irregolare, tra i vari strati deve venire interposto un cartone o altro foglio di appoggio per lo strato successivo. Questo rappresenta un costo ed un tempo aggiuntivo, sia in fase di pallettizzazione sia quando il cartone o simile deve venir recuperato o smaltito.
Una particolare maniglia per imballi viene descritta nel brevetto IT 1217198 di proprietà della medesima richiedente. Tale documento descrive una manigba applicabile ad imballi in genere, in particolare a confezioni ingombranti quali pacchi di pannolini e pannoioni, in cui è previsto che la ricchezza di estensione per la presa manuale venga all'origine incorporata da un lato, sotto il lembo superiore dell'elemento planare composto che funge da supporto e vincolo dell'impugnatura stessa.
Scopo della presente invenzione è fornire una maniglia, una confezione ed un metodo che garantiscano un comodo ed affidabile sollevamento anche di articoli relativamente pesanti e che consentano una pallettizzazione delle confezioni su più strati senza interposizione di elementi separatori.
Questi problemi vengono brillantemente risolti mediante una maniglia per confezioni di articoli, una confezione e un metodo di confezionamento e pallettizzazione secondo, rispettivamente, le rivendicazioni 1, 8 e 10.
Le caratteristiche, gli scopi ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno più evidenti dalla descrizione che segue e dai disegni allegati relativi ad un esempio di realizzazione a carattere non limitativo. Ovviamente, numeri di riferimento uguali nelle varie figure indicano parti uguali od equivalenti.
Le varie figure mostrano:
La Figura 1: una vista schematica, in prospettiva, di una maniglia secondo l'invenzione; la Figura 2: una prima fase del confezionamento di bottiglie utilizzando la maniglia e il metodo secondo l'invenzione;
la Figura 3: una confezione realizzata utilizzando la maniglia e il metodo secondo l'invenzione;
la Figura 4: la confezione di Figura 3 come predisposta per l'accesso all'impugnatura della maniglia;
la Figura 5: la confezione di Figura 4 con la maniglia dell'invenzione in posizione per il sollevamento;
la Figura 6: più confezioni incorporanti la maniglia secondo l'invenzione, pallettizzate secondo il metodo dell'invenzione.
La Figura 1 illustra una maniglia 10 secondo l'invenzione, costituita da un corpo piatto 12 di cartone o simile dotato di una fustellatura centrale 14 inferiormente al quale è incollata una maniglia elementare 16 in modo che la sua impugnatura 18 sporga attraverso la fustellatura 14. La maniglia elementare 16 può' in particolare essere come descritto nel citato brevetto IT 1217198, vale a dire essenzialmente costituita dall'impugnatura 18 listellare racchiusa tra uno o due lembi di carta o cartoncino 20, 20'. Inferiormente alla maniglia elementare 16 potrà essere previsto un ulteriore cartoncino o simile, indicato con 22. Si comprenderà comunque che i lembi 20,20' e il cartoncino inferiore 22 possono essere omessi, il loro scopo essendo quello di conferire maggiore resistenza alla maniglia 10. Vantaggiosamente, la fustellatura centrale 14 del cartoncino 12, muco o superiore, potrà presentare uno o due incavi laterali 24, 26 per facilitare l'estrazione dell'impugnatura 18 per il sollevamento della confezione. Inoltre, la superficie inferiore della maniglia 10 potrà vantaggiosamente essere trattata con politene, polipropilene, cere, paraffina o simili per risultare antigrasso, particolarmente per l'applicazione a contatto con determinati materiali, per esempio cibo secco per animali
La Figura 2 illustra un certo numero di articoli nella forma di bottiglie 100 disposte per il confezionamento secondo l'invenzione al di sopra di un foglio termorestringibile 30. La maniglia 10, di dimensioni essenzialmente corrispondenti all'inviluppo della superficie superiore degli articoli 100 accostati, per esempio dei tappi nel caso di bottiglie, viene disposta superiormente ad essi ed il complesso degli articoli 100 e della maniglia 10 viene rivestito dal foglio termorestringibile 30, come illustrato in Figura 3. Il foglio 30, una volta termoristretto, aderisce agli articoli 100 salvo che in corrispondenza delle parti laterali 32 e alla maniglia 10, producendo una confezione compatta. Dato che, come illustrato, il foglio 30 riveste completamente la maniglia 10, prima della pallettizzazione o comunque per l'esposizione all'acquirente finale verrà praticato un intaglio 34 (Figura 4) in corrispondenza dell'impugnatura 18 della maniglia 10 per consentire la sua estrazione per il sollevamento. Va notato che tale intaglio, realizzato rapidamente per esempio mediante un cosiddetto cutter o taglierina, non lede l'integrità della confezione. La Figura 5 illustra infine la confezione in cui l’impugnatura 18 della maniglia 10 è stata sollevata per alloggiare la mano.
E' facile comprendere che la maniglia secondo l'invenzione consente di distribuire il peso uniformemente sulla superficie degli articoli 100 confezionati. Di conseguenza, anche in virtù dell'azione trattenitiva del foglio termorestringibile 30, la possibilità di distacco o rottura della maniglia è praticamente nulla. Vale poi la pena di precisare che, benché nella forma di realizzazione preferita la maniglia 10 comprenda una maniglia elementare 16 come descritto nel citato brevetto IT 1217198, vale a dire con la sua ricchezza inserita a tasca sotto un lembo della finestra di alloggiamento del suo cartoncino superiore 20, le maniglie tradizionali senza ricchezza aggiunta rientrano comunque nell'ambito dell'invenzione.
La Figura 6 illustra infine un pallet 38 su cui è disposto un primo strato 40 di confezioni di articoli 100 incorporanti ima maniglia 10 secondo l'invenzione. Tale maniglia 10 fornisce una superficie superiore sufficientemente piatta, anche nel caso di articoli 100 irregolari quali bottiglie e simili, per cui lo strato superiormente adiacente 42 di analoghe confezioni (mostrato solo in parte) può' essere disposto immediatamente al di sopra del primo strato 40, vale a dire senza interposizione di un cartone o simile divisorio come richiesto tradizionalmente. Le confezioni dello strato 42 potranno essere disposte in corrispondenza della rispettiva confezione sottostante dello strato 40, come illustrato con 44, oppure a 90° rispetto a questo, come illustrato con 46. Naturalmente saranno previsti strati superiori (non illustrati) ed eventualmente reggette o fogli termorestrmgibili attorno al pallet 38 caricato, come è noto nella tecnica.
E' evidente che all'esempio di realizzazione precedentemente descritto a titolo illustrativo e non limitativo potranno essere apportate numerose modifiche, adattamenti, integrazioni, varianti e sostituzioni senza peraltro uscire dall'ambito dell'invenzione così come determinato dalle rivendicazioni allegate. Per esempio è evidente che i vari elementi della maniglia 10 secondo l'invenzione potranno essere realizzati in materiale non cartaceo, per esempio in fogli plastici o sottili lamine metalliche. Anche l'impugnatura 18 della maniglia 10 potrà naturalmente essere costituita da una bindella o reggetta di materiale sintetico. Inoltre, benché la presente invenzione possa essere utilizzata per articoli di ogni genere, quali tetrapack, scatolette, lattine di bibite o conserve, sarà evidente che essa offre particolari vantaggi nel caso di articoli di forma irregolare, quali bottiglie, vaporizzatori di detersivi e simili. Pertanto, il particolare riferimento qui alle bottiglie va inteso in senso puramente esemplificativo e non limitativo. Un'ulteriore applicazione vantaggiosa della maniglia dell'invenzione è in sacchetti cartacei di materiale sfuso, per esempio cibo secco per animali.
Occorre infine notare che le dimensioni della maniglia 10 non devono necessariamente corrispondere al citato inviluppo delle superfici superiori degli articoli 100 disposti per il confezionamento: per esempio, nel caso di bottiglie di vetro con tappo relativamente largo, la maniglia 10 potrà avere dimensioni leggermente inferiori a quelle citate oppure, nel caso di articoli 100 altamente irregolari, quali i vaporizzatori di detersivi e simili, la maniglia 10 potrà presentare dimensioni leggermente maggiori di modo che la sua parte finale venga leggermente ripiegata all'ingiù entro il foglio termorestringibile 30 e possa in tal modo proteggere il foglio 30 da parti sporgenti che potrebbero tagliarlo.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Maniglia (10) per confezioni di articoli (100) comprendente un'impugnatura (18) atta a fuoriuscire da una fùstellatura (14) di un corpo piatto (12), caratterizzata dal fatto che detto corpo piatto (12) presenta una dimensione corrispondente, nell'uso, ad una parte sostanziale degli articoli (100) confezionati.
  2. 2. Maniglia (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo piatto (12) presenta una dimensione sostanzialmente corrispondente all'inviluppo della superficie superiore degli articoli (100) disposti per il confezionamento.
  3. 3. Maniglia (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detta impugnatura (18) è racchiusa tra due lembi (20, 20') a formare una maniglia elementare (16) incollata inferiormente a detto corpo piatto (12), il lembo superiore (20) di detta maniglia elementare (16) presentando una rispettiva sfinestratura per la fuoriuscita dell'impugnatura (18).
  4. 4. Maniglia secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da un secondo corpo piatto (22) di dimensioni sostanzialmente uguali a detto primo corpo piatto (12) e ad esso incollato con interposizione di detta impugnatura ( 18) o, quando dipendente dalla rivendicazione 3, di detta maniglia elementare (16).
  5. 5. Maniglia secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta impugnatura (18) presenta una ricchezza inserita a tasca al di sotto di un'estremità di detta sfinestratura (14) del corpo piatto (12) o, quando dipendente dalla rivendicazione 3, di detto lembo superiore (20) di detta maniglia elementare ( 16).
  6. 6. Maniglia secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta sfinestratura (14) di detto corpo piatto (12) presenta almeno un incavo laterale (24, 26) per facilitare l'estrazione di detta impugnatura (18).
  7. 7. Maniglia secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la sua superficie inferiore è trattata antigrasso.
  8. 8. Confezione di articoli (100) comprendente un certo numero di articoli (100) disposti adiacenti in una forma sostanzialmente a parallelepipedo e una maniglia secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, gli articoli (100) e la maniglia (10) essendo fasciati da un foglio termorestringibile (30).
  9. 9. Confezione secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata da un intaglio (34) in detto foglio termorestringibile (30) sostanzialmente in corrispondenza dell'impugnatura (18) di detta maniglia (10).
  10. 10. Metodo di confezionamento e pallettizzazione di articoli (100), caratterizzato dalle fasi di: disporre gli articoli (100) accostati, disporre superiormente agli articoli (100) una maniglia (10) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 7 ed avvolgere gli articoli (100) e la maniglia (10) con un foglio (30) termorestringibile.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dalla fase di realizzare un intaglio (34) in detto foglio termorestringibile (30) sostanzialmente in corrispondenza dell'impugnatura (18) di detta maniglia (10) per consentirne l'estrazione.
  12. 12. Metodo secondo una delle rivendicazioni 10-11, caratterizzato dalla fase di disporre un primo strato (40) di confezioni su un pallet (38) e disporre superiormente a detto primo strato (40) direttamente almeno un secondo strato (42) di confezioni.
ITMI980753 1998-04-09 1998-04-09 Maniglia per confezioni di articoli, confezione e metodo di confezionamento e pallettizzazione IT1299051B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980753 IT1299051B1 (it) 1998-04-09 1998-04-09 Maniglia per confezioni di articoli, confezione e metodo di confezionamento e pallettizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980753 IT1299051B1 (it) 1998-04-09 1998-04-09 Maniglia per confezioni di articoli, confezione e metodo di confezionamento e pallettizzazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980753A1 true ITMI980753A1 (it) 1999-10-11
IT1299051B1 IT1299051B1 (it) 2000-02-07

Family

ID=11379711

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980753 IT1299051B1 (it) 1998-04-09 1998-04-09 Maniglia per confezioni di articoli, confezione e metodo di confezionamento e pallettizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1299051B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1299051B1 (it) 2000-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4589552A (en) Package comprising a strip and side flaps
JPH0648437A (ja) 複数個の荷物を包装すべく厚紙または同様な材料で造られた包装容器、折曲げにより包装容器を製作するブランク、およびブランクを製造する方法
CH650464A5 (it) Confezione apribile, in particolare per materiali in foglio.
ITMI992005A1 (it) Confezione di una pila cilindrica di biscotti tondi
HUT70382A (en) Package from polygonal section made of one material paper, notably for bottles, flan and machine for a packing like fhat
DK150646B (da) Baerepakning med et antal beholdere
CA1324622C (en) Shipping, storage and handling arrangement for sheet and continuous business forms
FI110679B (fi) Pakkausyksikkö arkkimaiselle materiaalille
EP1457424B1 (en) Packaging for round-shaped biscuits
CA2610935C (en) A secondary package
WO1992012910A1 (en) Gift wrapper
US7344021B2 (en) Package block of envelopes
ITMI980753A1 (it) Maniglia per confezioni di articoli confezione e metodo di confezionamento e pallettizzazione
ITBO20070187A1 (it) Confezione perfezionata
US5718369A (en) Carrier Box
GB2013607A (en) Reinforcing inserts for packages
EP0647565A1 (en) Packaging for substantially rectangular blocks consisting of one or more articles
NZ571622A (en) Rigid u-shaped packaging container with integral handle
GB2206555A (en) A wrapped sheet stack
EP1849714B1 (en) Secondary package
JP2592475Y2 (ja) 提げ手付きカートン
TWI505975B (zh) 用於物品之包裝、紙箱及其胚片
EP1069054A1 (en) Handle for lifting and carrying sets of articles and method of packaging and palletizing said sets
ITFI980060A1 (it) Confezione multipla per lattine affiancate e combinate ad un supporto in cartone o simile
JPS638622Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted