ITMI980459A1 - Dispositivo per l'allineamento degli assi ottici di elementi trasmittenti-riceventi di barriere a raggi infrarossi - Google Patents

Dispositivo per l'allineamento degli assi ottici di elementi trasmittenti-riceventi di barriere a raggi infrarossi

Info

Publication number
ITMI980459A1
ITMI980459A1 ITMI980459A ITMI980459A1 IT MI980459 A1 ITMI980459 A1 IT MI980459A1 IT MI980459 A ITMI980459 A IT MI980459A IT MI980459 A1 ITMI980459 A1 IT MI980459A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
optical axis
optical
pair
viewfinder
selected element
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Michelangelo Manini
Original Assignee
Faac Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Faac Spa filed Critical Faac Spa
Priority to ITMI980459 priority Critical patent/IT1298599B1/it
Publication of ITMI980459A1 publication Critical patent/ITMI980459A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298599B1 publication Critical patent/IT1298599B1/it

Links

Landscapes

  • Optical Communication System (AREA)

Description

"Dispositivo per l'allineamento degli assi ottici di elementi trasmittenti-riceventi di barriere a raggi infrarossi"
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per effettuare l'allineamento di una coppia trasmettitore e ricevitore di una barriera a raggi infrarossi.
Durante l'installazione di barriere a raggi infrarossi, in particolare modo quelle associate ad alzasbarre o apricancelli, il corretto allineamento dei due elementi realizzanti la barriera è operazione lunga e difficoltosa. Si pensi che, per ragioni di sicurezza, è spesso richiesto che il raggio emesso dal trasmettitore sia collimato entro un cono avente ampiezza di non più di -4°. Considerando inoltre che sia il trasmettitore sia il ricevitore devono essere orientati indipendentemente per collimarli uno sull'altro e che il raggio è invisibile, risulta evidente la difficoltà di allineamento. Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo un dispositivo che permetta la rapida e precisa collimazione del trasmettitore e del ricevitore di una barriera a raggi infrarossi.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, un dispositivo per l’allineamento degli assi ottici di una coppia di trasmettitore e ricevitore in una barriera a raggi infrarossi, comprendente mezzi per l’innesto in posizione prefissata su un prescelto elemento dei due elementi della coppia e mezzi di verifica ottica della direzione dell'asse ottico di tale prescelto elemento della coppia. Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriveranno di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, possibili realizzazioni esemplificative applicanti tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista in alzata laterale schematica di un dispositivo secondo l’invenzione e di un elemento trasmettitore o ricevitore al quale esso viene applicato; -figura 2 rappresenta una vista in pianta schematica e parzialmente sezionata di una coppia trasmettitore-ricevitore con applicato il dispositivo di figura 1;
-figura 3 rappresenta una vista in alzata frontale del dispositivo di figura 1 applicato ad un elemento trasmettitore o ricevitore;
-figura 4 rappresenta una possibile variante del dispositivo di allineamento.
Con riferimento alle figure, un dispositivo, indicato genericamente con 10, per l'allineamento degli assi ottici 11a, 11b di una coppia di trasmettitore e ricevitore 12a, 12b in una barriera a raggi infrarossi, ad esempio connessa ad un noto impianto alzasbarra o apricancello.
Ciascun elemento della coppia può ad esempio comprendere una base di fissaggio 13 e una testa trasmittente o ricevente 14, connesse attraverso mezzi di orientamento quali un giunto sferico 15. Simili elementi sono in sè noti e non saranno qui ulteriormente descritti o mostrati.
Secondo l’invenzione, il dispositivo di allineamento comprende mezzi per l'innesto in posizione prefissata su un prescelto elemento dei due elementi della coppia e mezzi di verifica ottica della direzione dell'asse ottico di tale prescelto elemento della coppia. I mezzi di innesto della realizzazione mostrata sono formati da una coppia di bracci 16 di innesto elastico laterale sul prescelto elemento della coppia. Per assicurarsi che il dispositivo venga correttamente disposto rispetto all'asse ottico dell'elemento da allineare, possono essere previsti nei mezzi di innesto riferimenti quali ad esempio un terzo braccio 17 di appoggio laterale sulla testa orientabile dell'elemento 12, così da consentire un posizionamento univoco. Può anche essere previsto un incavo 18 destinato ad accogliere la convessità della lente 19 dell'elemento di barriera 12.
I mezzi di verifica ottica comprendono un emettitore laser 20 per l'emissione di un raggio laser a luce visibile in una direzione 21 che viene a trovarsi parallela a quella dell'asse ottico del prescelto elemento della coppia quando il dispositivo è innestato su tale prescelto elemento, come ben visibile in figura 2.
Il dispositivo 10 comprende anche un mirino 22 con proprio asse ottico 23 che viene a trovarsi disposto parallelo all'asse ottico del prescelto elemento della coppia quando il dispositivo viene innestato su tale prescelto elemento, come ben visibile sempre in figura 2. Il mirino comprende un crocino o reticolo di riferimento 24 per il puntamento.
Per permettere la comoda osservazione attraverso il mirino, il mirino comprende un oculare 25 disposto ad angolo rispetto all'asse ottico 23 e uno specchio 26 che riflette la visuale lungo l'asse ottico attraverso il mirino, realizzando cosi un mirino ottico a pozzetto. Vantaggiosamente, l'oculare è destinato ad essere posizionato rivolto verso l’alto per permettere la vista dall'alto nel mirino.
Tutto il gruppo ottico può anche essere eventualmente realizzato ruotatile attorno all'asse 23 rispetto ai mezzi di innesto, così da permettere un comodo orientamento dell'oculare attorno all'asse 23 a seconda della necessità.
Come si vede bene in figura 3, emettitore 20 e mirino sono disposti affiancati per avere raggio laser e asse ottico del mirino fra loro paralleli. In una tale disposizione si avrà tipicamente che il mirino sarà disposto con asse ottico coincidente con l'asse ottico dell'elemento da collimare il laser sarà affiancato a quest'ultimo asse ottico.
Il dispositivo può anche comprendendere una sostanzialmente in se nota unità ricevente-trasmittente di prova 29 a raggi infrarossi di bassa potenza per la verifica della funzionalità del ricevitore e del trasmettitore della barriera. L'unità 29 può essere montata sul dispositivo per essere impiegata semplicemente avvicinando il dispositivo stesso all'elemento da provare. L'unità 29 può anche venire posta dietro lo specchio 26, realizzato semiargentato, per essere in asse con l'asse ottico 23, e quindi venire impiegata con il dispositivo montato sull'elemento opposto a quello da provare oppure avvicinata all'elemento da provare.
Nell'uso, dopo l’installazione della coppia trasmettitore e ricevitore, o durante un verifica funzionale dell'impianto, l'installatore monterà il dispositivo di allineamento su uno dei due elementi della coppia, come visibile nelle figure. Dopo di ciò sarà possibile orientare l’elemento prescelto per mezzo dei suo normali mezzi di regolazione del puntamento fino a che il punto visibile prodotto dal raggio laser cadrà sull'altro elemento della coppia in posizione simmetrica alla posizione del laser sul primo elemento. Montando poi il dispositivo dì allineamento sul'altro elemento e ripetendo l’operazione di orientamento si otterrà di avere entrambi gli elementi correttamente orientati uno rispetto all'altro.
Nel caso non si voglia o non si possa impiegare il laser (ad esempio nel caso di sole talmente luminoso da nascondere alla vista il punto laser), le stesse operazioni dì allinemamento possono essere realizzate guardando nell'oculare e orientando l'elemento fino a che il crocino del mirino non cade sull'ottica dell'altro elemento.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati, fornendo un dispositivo di allineamento di semplice e rapido uso per il corretto allinemento dei due elementi di una barriera a raggi infrarossi.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.
Ad esempio, nel caso sia desiderato si può realizzare il dispositivo con uno solo dei due mezzi di puntamento ottico, o rimuovendo il laser dal dispositivo mostrato nelle figure 1-3, o rimuovendo il mirino. Nel caso manchi il mirino, l’emettitore laser può essere disposto in asse con l'asse ottico dell'elemento da allineare, come mostrato schematicamente in figura 4, dove parti simili a quelle della realizzazione precedente sono indicate con uguale numero aumentato di 100. Può anche essere previsto di montare laser e mirino su un elemento traslante o rotante rispetto ai mezzi di innesto, cosi da potere invertire le posizioni di laser e mirino e portare alternativamente uno o l'altro in corrispondenza dell'asse ottico dell'elemento da allineare. Ad esempio, in figura 3 è mostrato a trattaggio un elemento a slitta 27 sul quale possono essere montati laser e mirino e che è scorrevole sulla parte di collegamento trasversale 28 dei,mezzi di innesto per spostare lateralmente il gruppo formato da mirino e laser e portare così in allineamento con l'asse 11 o il laser o il mirino a scelta.
Il mirino può avere una ottica per l'ingrandimento e la messa a fuoco dell'elemento opposto all'elemento sul quale viene montato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'allineamento degli assi ottici di una coppia di trasmettitore e ricevitore in una barriera a raggi infrarossi, comprendente mezzi (16, 17, 18) per l'innesto in posizione prefissata su un prescelto elemento dei due elementi della coppia e mezzi (20, 22) di verifica ottica della direzione dell'asse ottico (11) di tale prescelto elemento della coppia.
  2. 2. Dispositivo secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di verifica ottica comprendono un emettitore di raggio laser a luce visibile (20) disposto per emettere il raggio laser in una direzione (21) che viene a trovarsi parallela a quella dell’asse ottico (11) del prescelto elemento della coppia quando il dispositivo è innestato su tale prescelto elemento.
  3. 3. Dispositivo secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di verifica ottica comprendono un mirino (22) con proprio asse ottico (23) che viene a trovarsi disposto parallelo all'asse ottico (11) del prescelto elemento della coppia quando il dispositivo viene innestato su tale prescelto elemento.
  4. 4. Dispositivo secondo rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il mirino (22) comprende un oculare (25) disposto ad angolo rispetto all'asse ottico (23) e uno specchio per permettere la visuale lungo l’asse ottico (23) attraverso il mirino.
  5. 5. Dispositivo secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di innesto comprendono bracci (16) di innesto elastico laterale sul prescelto elemento della coppia per disporre il dispositivo sull'asse ottico di tale elemento.
  6. 6. Dispositivo secondo rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che emettitore (20) e mirino (22) sono disposti affiancati per avere raggio laser e asse ottico del mirino fra loro paralleli.
  7. 7. Dispositivo secondo rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che emettitore (20) e mirino (22) sono montati su mezzi di spostamento (27) per permettere di portare o il raggio laser o l'asse ottico del mirino a coincidere con l'asse ottico (11) del prescelto elemento da allineare.
  8. 8. Dispositivo secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una unità ricevente-trasmittente a raggi infrarossi (29) per la verifica diretta della funzionalità degli elementi trasmittente o ricevente
ITMI980459 1998-03-06 1998-03-06 Dispositivo per l'allineamento degli assi ottici di elementi trasmittenti-riceventi di barriere a raggi infrarossi IT1298599B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980459 IT1298599B1 (it) 1998-03-06 1998-03-06 Dispositivo per l'allineamento degli assi ottici di elementi trasmittenti-riceventi di barriere a raggi infrarossi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980459 IT1298599B1 (it) 1998-03-06 1998-03-06 Dispositivo per l'allineamento degli assi ottici di elementi trasmittenti-riceventi di barriere a raggi infrarossi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980459A1 true ITMI980459A1 (it) 1999-09-06
IT1298599B1 IT1298599B1 (it) 2000-01-12

Family

ID=11379214

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980459 IT1298599B1 (it) 1998-03-06 1998-03-06 Dispositivo per l'allineamento degli assi ottici di elementi trasmittenti-riceventi di barriere a raggi infrarossi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1298599B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1298599B1 (it) 2000-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0797073B1 (en) Guide beam direction setting apparatus
US8695266B2 (en) Reference beam generating apparatus
US5218770A (en) Surveying machine for construction work
US5392521A (en) Surveyor's prism target
EP0305182B1 (en) Apparatus and method for measuring reflective cone
US20050184225A1 (en) Light barrier or light grid with alignment mechanism
EP0323602A3 (en) Integrated fiber optics transmitter/receiver device
JPS6324117A (ja) 軸方向整列装置及び方法
WO2013113759A1 (de) Vermessungssystem mit einem vermessungsgerät und einem scanmodul
CN107110972B (zh) 激光反射靶
EP1617164A3 (en) Method and device for the alignment of a weapon with a weapon simulator mounted on the weapon
DE10013943C2 (de) Laser-Ausrichtgerät für tragbare Handwerkzeugmaschinen, insbesondere für Handbohrmaschinen
US5052800A (en) Boresighting method and apparatus
EP0676618B1 (en) Automatic angle compensator
US5123737A (en) Device for determining the deviation of a target from a predetermined location
JP3084531U (ja) 測地計器の鉛直設定のための装置
ITMI980459A1 (it) Dispositivo per l'allineamento degli assi ottici di elementi trasmittenti-riceventi di barriere a raggi infrarossi
RU2611604C1 (ru) Устройство автоматической юстировки двухзеркальной телескопической системы с заданным направлением выходного излучения
EP0578200B1 (en) A field glass with display of additional information
DE1623539C3 (de) Mit einem Theodoliten kombinierter elektrooptischer Entfernungsmesser
US4175861A (en) System for the alignment of a laser beam transmitter with a sighting mechanism set up in another place
JP2010066190A (ja) レーザ位置決め反射装置
US6493485B1 (en) Systems and methods for aligning a laser beam with an optical fiber
GB2132049A (en) Aligning two radiation sensors
GB2307756A (en) Drill alignment device using light beam

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted