ITMI972805A1 - Protesi peniena di silicone semirigida dinamica antiestrusione - Google Patents

Protesi peniena di silicone semirigida dinamica antiestrusione Download PDF

Info

Publication number
ITMI972805A1
ITMI972805A1 IT002805A ITMI972805A ITMI972805A1 IT MI972805 A1 ITMI972805 A1 IT MI972805A1 IT 002805 A IT002805 A IT 002805A IT MI972805 A ITMI972805 A IT MI972805A IT MI972805 A1 ITMI972805 A1 IT MI972805A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
point
prosthetic implant
fact
prosthesis
silicone
Prior art date
Application number
IT002805A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Grasso
Original Assignee
Marco Grasso
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Grasso filed Critical Marco Grasso
Priority to IT002805 priority Critical patent/IT1296983B1/it
Priority to EP98830755A priority patent/EP0925764A1/fr
Publication of ITMI972805A1 publication Critical patent/ITMI972805A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296983B1 publication Critical patent/IT1296983B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F2/00Filters implantable into blood vessels; Prostheses, i.e. artificial substitutes or replacements for parts of the body; Appliances for connecting them with the body; Devices providing patency to, or preventing collapsing of, tubular structures of the body, e.g. stents
    • A61F2/02Prostheses implantable into the body
    • A61F2/26Penis implants

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
Titolo: PROTESI PENIENA DI SILICONE SEMIRIGIDA DINAMICA ANTIESTRUSIONE
Nell'approccio terapeutico all'impotenza organica, in molti casi, l impianto protesico endocavemoso si presenta come il migliore rimedio.
Le protesi attualmente usale si possono riassumere in tre tipi:
1) Protesi idrauliche: composte in generale da un corpo cavo gonfiabile con un liquido spinto a pressione da un sistema più o meno complesso.
Questi tipi di protesi,, rispettando l'alternanza fisiologica, danno dei vantaggi ma vanno soggette ad usura con possibili rotture e necessità- di rcintervento; inoltre presentano l'inconveniente che il portatore deve eseguire delle operazioni manuali non sempre accettate per mancanza di compliance o per difficoltà ad eseguirle correttamente.
2) Protesi rigide, meccaniche, malleabili: in genere hanno al loro interno un corpo metallico, d'argento o altro materiale, strutturato a forma di treccia o altro modo, per permettere una certa possibilità di cambio di posizione.
Queste protesi determinano alla verga una rigidità che permette una buona penetrazione; ma, al di fuori di questo vantaggio, diventano fastidiose e scomodo per il protesizzato, a causa della loro scarsa flessibilità; problemi non risolti neanche con gli accorgimenti più o meno riusciti di conferire rigidità diverse nella parte prossimale rispetto alla distale, in modo da permettere un certa flessibilità.
Le protesi rigide, per la loro natura, possono essere soggette nel tempo a eventuali rotture o irrigidimenti dei punti snodati, fattori che portano alla necessità di reinterventi; inoltre sono le protesi con più alta incidenza di estrusioni.
3) Protesi morbide in silicone: sono dei cilindri di silicone più o meno morbidi che, pur garantendo la consistenza sufficiente alla penetrazione, sono confortevoli perché facilmente dissimulabili. Resistenti alla trazione c allo schiacciamento, escludendo i traumi, non vanno incontro a rotture; per queste caratteristiche le protesi morbide in silicone sono ritenute più sicure e confortevoli degli altri tipi.
Le protesi morbide in commercio, però, presentano degli inconvenienti: possono provocare delle estrusioni, anche se in misura sicuramente inferiore rispetto alle protesi rigide; inoltre possono presentare delle difficoltà d'inserimento nella posizione crurale dei corpi cavernosi, all'interno dei quali lo scorrimento di un cilindro morbido con estremità tronca presenta una notevole difficoltà, soprattutto se è presente fibrosi.
Mentre per le protesi in commercio nessun accorgimento viene utilizzato per ridurre i casi di estrusione, per renderne più facile l'inserimento le soluzioni attualmente utilizzate sono o l'arrotondamento, in sede operatoria, della parte tagliata, o l'innesto di un cappuccio di qualche centimetro con terminale conico, soluzione che può creare dei problemi perché, innestandolo sulla protesi, ne provoca un aumento del diametro di circa 2 mm che diventa un ulteriore impedimento al passaggio nei corpi cavernosi; inoltre non risponde ad un requisito importante per una protesi, di essere un corpo unico indeformabile. Altra soluzione possibile sarebbe l'allestimento di protesi con estremità coniche di lunghezza variabile, che comporta la necessità di avere a disposizione per ogni intervento molte protesi per scegliere quella di lunghezza adeguata al paziente.
Comunque, in tutti i casi la punta conica utilizzata ò molto breve ed il suo diametro è solo leggermente più piccolo rispetto alla protesi.
In molti casi, per quanto si siano dilatati i corpi cavernosi, solo con molta difficoltà si riesce a superare questo inconveniente, e si è costretti a scegliere di utilizzare una protesi di diametro inferiore a quella ottimale.
La protesi peniena di silicone biocompatibile oggetto del brevetto è composta da due cilindri bianchi da impiantare più uno colorato per la determinazione della lunghezza. A seconda del modello ognuno degli elastomeri assembla armonicamente due o tre zone con caratteristiche diverse specificate nella descrizione. I disegni annessi ne mostrano la disposizione c la forma:
■ La figura 1 presenta una barretta del impianto protesico
■ La figura 2 visualizza i particolari della zona prossimale.
■ La figura 3 mostra la delimitazione delle tre zone che possono avete durezze diverse. La zona prossimale, lunga 12 cm (FIG. 1 punto A), presenta un segmento di 2 cm (FIG. 2 punto B) a tronco di cono con differenza tra i due diametri di 3 mm, e altri 20 di 5 mm (FIG. 2 punto A) di forma leggermente conica.
La zona centrale, lunga da 11 a 13 cm (fig. 1 punto B), è di forma cilindrica con un diametro compreso tra 8 e 15 rara, sono previste modelli con misure diverse per patologie particolari.
La zona distale di 2 cm (fig. 1 punto C) è di forma cilindrica, come la zona centrale, ma con estremità arrotondata.
Questa peculiare struttura della zona prossimale della protesi peniena, oggetto di questo brevetto, ne rende facile, in sede chirurgica, l'introduzione nei corpi cavernosi; perché con la serie di segmenti con sezione ridotta di 3 mm (FIG. 2 punto A) anche in presenza di fibrosi, è molto facile introdurla e forzare il passaggio del resto perché il segmento a tronco di cono (FIG. 2 punto B) funge da dilatatore; nello stesso tempo, i segmenti facilitano anche la misura ed il taglio alla lunghezza giusta al caso.
Le protesi peniene, oggetto di questo brevetto, in qualunque versione prodotte, hanno sempre la parte prossimale con segmenti come descritti che le rendono più dinamiche e mobili nella fase di inserimento nei corpi cavernosi.
Un altro effetto importante di questa particolare struttura della protesi, oggetto di questo brevetto, è la diversa resistenza ai movimenti di piegamento che presentano la zona prossimale cd il resto della protesi grazie alla differenza dei diametri, ma anche perché la zona prossimale, trovandosi all’interno dei corpi cavernosi con diametro più grande, si flette più facilmente del resto che, occupandone tutto il lume, presenta più resistenza ai movimenti, e acquista una certa rigidità.
Per queste caratteristiche, alla protesi oggetto di questo brevetto viene dato il nome di PROTESI PENIENA SSD (di SILICONE SEMIRIGIDA DINAMICA).
La diversa flessibilità delle due parti può essere accentuata differenziando la durezza tra le due zone; quella della zona centrale (FIG. 3 punto B) può oscillare da 35 a 80 shore A e in relazione a ciò, si può ottenere una migliore penetrazione, mentre quella della zona prossimale (FIG 3 punto A) rimane a livelli più bassi per non perdere la caratteristica di protesi confortevole; comunque tutti i modelli consentono sempre una buona penetrazione. La struttura delia parte prossimale con estremità conica ottenibile con un semplice taglio, rende la PROTESI PENIENA SSD predisposta per l'inserimento facilitato nei corpi cavernosi anche di esemplari con diametro uguale al dilatatore usato.
Nei modelli con parte centrale (F1G.3 punto B) particolarmente dura, l'estremità distale di 2 cm (fig.3 punto C), con terminale sempre arrotondato, è di silicone più morbido con una durezza inferiore alla parte centrale, che da 10 può arrivare a 40 shore A; ha quindi una funzione di cuscinetto ammortizzatore (FIG. 3 punto C), che può limitare le eventuali erosioni dei tessuti; le protesi prodotte con questa caratteristica possono essere definite ANTIESTRUSIONE.
Questa innovazione, necessaria nei modelli con corpo centrale più duro ed utile anche nelle altre, è un accorgimento che rende la PROTESI PENIENA di SILICONE SEMIRIGIDA DINAMICA Tunica con caratteristiche ANTIESTRUSIONE.
Le caratteristiche di queste tre zone sono le innovazioni che rendono la PROTESI PENIENA SSDA ( di SILICONE SEMIRIGIDA DINAMICA ANTIESTRUSIONE) diversa dalle protesi di silicone in commercio.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Impianto protesico penieno, caratterizzato dal fatto che è formato da cilindri di 27 cm, di elastomero di silicone Medicai Giade biocompatibile, due bianchi da inserire nei corpi cavernosi, e uno colorato per la determinazione della misura adeguata al caso; i cilindri presentano zone che differiscono per diametro, forma, elasticità e in alcuni modelli anche per durezza del silicone (fig.1).
  2. 2. Impianto protesico come da rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che, la zona prossimale lunga 12 cm (FIG. 1 punto A) presenta un segmento di 2 cm (FIG. 2 punto B) a tronco di cono con differenza tra i due diametri di 3 mm. e altri 20 di 5 min ciascuno (FIG. 2 punto B) di forma leggermente conica.
  3. 3. Impianto protesico come da rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che la misura della lunghezza adeguata al caso è facilitata dalla successione dei segmenti conici da tagliare su punti predisposti (fìg.2 punto A).
  4. 4. Impianto protesico come da rivendicazioni 1,2, e 3 caratterizzato dal fatto che, in sede operatoria, il semplice taglio, predisposto nella parte più stretta del segmento (fig.2 punto A), è sufficiente a delimitare la parte prossimale della protesi, con terminale adatto a facilitare l’introduzione nei corpi cavernosi:
  5. 5. Impianto protesico come da rivendicazioni 1,2,3, e 4 caratterizzato dal fatto che il segmento a tronco di cono di 2 cm della zona prossimale (FIG. 2 punto B) funge da dilatatore dei corpi cavernosi per il passaggio della parte restante della protesi.
  6. 6. Impianto Protesico come da rivendicazioni 1,2, 3, 4 e 5 caratterizzato dal fatto che, all’interno dei corpi cavernosi, la zona prossimale, grazie al suo diametro più piccolo, è più libera di flettersi rispetto al resto della protesi che, impedita dall’ attrito con il corpo cavernoso, dà un effetto di semirigidità.
  7. 7. Impianto Protesico come da rivendicazioni 1,2, 3, 4, 5 e 6 caratterizzato dal fatto che in alcuni modelli la differenza di elasticità tra le due zone può essere accentuata da una maggiore durezza del silicone della zona centrale (FIG. 3 punto B) che acquista una maggiore rigidità, o una minore durezza del silicone della zona prossimale (FIG. 3 punto A) che acquista una maggiore flessibilità.
  8. 8. Impianto Protesico come da rivendicazioni precedenti con durezza della zona centrale o corpo della protesi (fig. 3 punto B) che può essere compresa tra 35 a 80 schorc A.
  9. 9. Impianto protesico come da rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che la zona distale di 2 cm (fig. 3 punto C) può avere una durezza inferiore a quella della zona centrale da 10 a 40 shorc A.
  10. 10. Impianto protesico come da rivendicazione 8 c 9 caratterizzato dal fatto che utilizzando un cuscinetto più morbido nella parte distale, è un impianto di protesi penienia con un accorgimento antiestrusione
  11. 11. Impianto protesico come da rivendicazione precedenti caratterizzato dal fatto che è runica PROTESI PENIENA di SILICONE SEMIRIGIDA DINAMICA ANTIESTRUSIONE.
IT002805 1997-12-19 1997-12-19 Protesi peniena di silicone semirigida dinamica antiestrusione IT1296983B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002805 IT1296983B1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Protesi peniena di silicone semirigida dinamica antiestrusione
EP98830755A EP0925764A1 (fr) 1997-12-19 1998-12-15 Prothèse pénienne de silicone semi-rigide dynamique anti érosion

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002805 IT1296983B1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Protesi peniena di silicone semirigida dinamica antiestrusione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972805A1 true ITMI972805A1 (it) 1999-06-19
IT1296983B1 IT1296983B1 (it) 1999-08-03

Family

ID=11378395

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002805 IT1296983B1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Protesi peniena di silicone semirigida dinamica antiestrusione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0925764A1 (it)
IT (1) IT1296983B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7011622B2 (en) 2000-03-15 2006-03-14 Ams Research Corporation Parylene coated components for artificial sphincters
US6558315B1 (en) 2000-03-15 2003-05-06 Ams Research Corporation Parylene-coated components for inflatable penile prosthesis
US6730017B2 (en) 2000-12-27 2004-05-04 Ams Research Corporation Pressure based spontaneous inflation inhibitor with penile pump improvements
US7946975B2 (en) 2005-04-08 2011-05-24 Ams Research Corporation Fluid reservoir for penile implant devices
US8109870B2 (en) * 2006-11-10 2012-02-07 Ams Research Corporation Inflatable penile prosthesis bypass valve noise reduction
US8114011B2 (en) 2007-10-23 2012-02-14 Ams Research Corporation Corrugated inflatable penile prosthesis cylinder
US8911350B2 (en) 2007-10-23 2014-12-16 Ams Research Corporation Malleable prosthesis with enhanced concealability
US8123674B2 (en) 2007-11-12 2012-02-28 Ams Research Corporation Corrugated expansion-constraining sleeve for an inflatable penile prosthesis cylinder
US9486231B2 (en) 2014-08-08 2016-11-08 Coloplast A/S Tool with a clasp useful for implanting a penile prosthetic cylinder
US9480566B2 (en) 2014-08-08 2016-11-01 Coloplast A/S Tool with a groove useful for implanting a penile prosthetic cylinder
US9724197B2 (en) 2014-09-10 2017-08-08 Coloplast A/S Tool with a suction feature useful for implanting a penile prosthetic cylinder
US9642707B2 (en) 2014-09-29 2017-05-09 Coloplast A/S Tool with a pincher useful for implanting an inflatable penile cylinder
EP4233965A3 (en) 2017-02-02 2023-09-20 Coloplast A/S Inflatable penile prosthetic system

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4066073A (en) * 1976-10-04 1978-01-03 Medical Engineering Corporation Composite rod penile implant

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296983B1 (it) 1999-08-03
EP0925764A1 (fr) 1999-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI972805A1 (it) Protesi peniena di silicone semirigida dinamica antiestrusione
US7081136B1 (en) Adjustable gel filled mammary prosthesis and method
RU2543032C2 (ru) Анатомическое усиливающее устройство
US6808485B2 (en) Compressible resilient incontinence insert
US20040158122A1 (en) Intra-vaginal device for preventing female stress incontinence
US20140163696A1 (en) Porous implant with effective extensibility and methods of forming an implant
CN108135732A (zh) 柔性锥形阴道内支撑装置
US20040215056A1 (en) Penile prosthesis with improved tubing junction
BRPI0800187B1 (pt) Sistema de distribuição de lente
DE102004033425B4 (de) Verschlußsystem zur Versorgung rektaler bzw. analer Inkontinenz
GB1563314A (en) Penile implant
CZ303676B6 (cs) Sestava prostatického implantátu
US9855144B2 (en) Penile prosthetic with an insertion tool contained inside an inflatable bladder
EP3001980B1 (en) A penile prosthetic insert with a body having a channel
US9878136B2 (en) Method of using a grooved dilator and implanting a prosthetic in a penis
US9750609B2 (en) Method of providing a patient with an implanted penile prosthetic adapted to provide improved flow of blood to a glans penis
EP3141220B1 (en) A penile prosthetic with an insertion tool contained inside an inflatable bladder
JPH04506309A (ja) 女性用尿失調防止人工装具
AU2023202703A1 (en) Inflatable member with core members
US10874517B2 (en) Inflatable penile prosthesis with reinforced members
KR20160137102A (ko) 리프팅용 생체 삽입용 실
RU2622379C2 (ru) Однокомпонентный управляемый фаллоэндопротез
AU2019217338A1 (en) Inflatable penile prosthesis with a structured cylinder
US20240058130A1 (en) Rear tip extender having multiple locks for coupling with a penile prosthesis
CN205831898U (zh) 皮下椎弓根钉

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted