ITMI972803A1 - Tessuto lavorato a maglia per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti - Google Patents

Tessuto lavorato a maglia per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti Download PDF

Info

Publication number
ITMI972803A1
ITMI972803A1 ITMI972803A ITMI972803A1 IT MI972803 A1 ITMI972803 A1 IT MI972803A1 IT MI972803 A ITMI972803 A IT MI972803A IT MI972803 A1 ITMI972803 A1 IT MI972803A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
screen
knitted
garments
carbon fiber
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Bonetti
Original Assignee
Adriano Bonetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adriano Bonetti filed Critical Adriano Bonetti
Priority to ITMI972803 priority Critical patent/IT1296982B1/it
Publication of ITMI972803A1 publication Critical patent/ITMI972803A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296982B1 publication Critical patent/IT1296982B1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Garments (AREA)
  • Outer Garments And Coats (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un tessuto lavorato a maglia, per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti più energetiche dei raggi tellurici e l'effetto negativo delle onde elettromagnetiche sull'organismo umano.
Il corpo umano, nell'ambiente terrestre attuale, è soggetto ad onde elettromagnetiche e ai raggi tellurici.
Le onde elettromagnetiche, emesse dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche che usiamo abitualmente, rappresentano una componente estranea alla fisiologia degli organismi viventi. Queste onde hanno l'effetto di determinare uno squilibrio nell'ordine energetico degli organismi viventi .
Un'esposizione non particolarmente prolungata a queste onde consente all'organismo di ripristinare perfettamente, grazie alle sue capacità di autoregolazione, il naturale equilibrio energetico. Qualora l'esposizione perduri nel tempo, si determina, nell'organismo, uno stato anomalo, denominato "stress elettromagnetico", che può essere diagnosticato con appositi strumenti bioelettronici.
Lo stress elettromagnetico rappresenta uno stato prepatologico, talvolta asintomatico o con sintomi tanto differenziati da non consentire di individuarne con chiarezza le cause e di predisporre adeguati rimedi.
Con il termine di raggi tellurici si designa l'insieme delle radiazioni emesse dalla terra,· essi derivano principalmente dal campo magnetico terrestre e dalla radioattività naturale.
Un gradiente elevato di campo magnetico, come pure un’anomalia di emissioni radioattive, costituiscono un elemento di disturbo per gli organismi viventi.
I siti in cui tali fenomeni si verificano vengono denominati "punti geopatici" e lo stazionare su un punto geopatico provoca uno stato prepatologico denominato "stress geopatico", diagnosticabile con appositi strumenti bioelettronici della medicina funzionale.
Anche in questo caso non si riscontrano fenomeni immediati di causaeffetto (stress geopatico e malattia) a breve termine, ma nel medio e lungo periodo si possono osservare dati statistici altamente significativi dell'esistenza effettiva di una correlazione tra stress geopatico e malattia .
Le onde elettromagnetiche e i raggi tellurici, associati a prodotti entrati nell'uso quotidiano, quali ad esempio i manufatti metallici o di sintesi chimica, i derivati degli idrocarburi, ecc., producono ioni positivi che neutralizzano gli ioni negativi i quali, se non neutralizzati, potrebbero svolgere un effetto benefico nel ripristinare l'equilibrio energetico dell'organismo.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti realizzando un tessuto lavorato a maglia, per la produzione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti più energetiche dei raggi tellurici e l'effetto negativo delle onde elettromagnetiche sull'organismo umano.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un tessuto in grado di interagire positivamente sull'equilibrio degli ioni neutralizzando gli ioni positivi in eccesso e quindi consentendo .all'organismo di ripristinare più rapidamente l'originario equilibrio energetico compromesso dalle onde elettromagnetiche e dai raggi tellurici.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un tessuto destinato in particolare alla realizzazione di indumenti che, essendo a diretto contatto con l'organismo, abbiano una particolare efficacia nel neutralizzare gli effetti negativi derivanti dalle onde elettromagnetiche e dai raggi tellurici.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un tessuto che possa essere prodotto senza problemi su una svariata gamma di macchine per maglieria attualmente in commercio, sia di tipo rettilineo che di tipo circolare .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un tessuto lavorato a maglia, per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti più energetiche dei raggi tellurici e l'effetto negativo delle onde elettromagnetiche sull'organismo umano, caratterizzato dal fatto di essere composto da filati naturali e/o sintetici e da un filato in fibra di carbonio lavorato a rete nella struttura a maglia del tessuto ed interessante almeno alcune zone del tessuto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del tessuto secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra una maglietta realizzata con il tessuto secondo il trovato,·
la figura 2 illustra una porzione ingrandita del tessuto secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, il tessuto secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, è realizzato a maglia utilizzando filati naturali o sintetici, oppure contemporaneamente filati naturali e sintetici ed immaginando, con le boccole di maglia 2 di questi filati, almeno in alcune zone del tessuto, boccole di maglia 3 costituite da un filato in fibra di carbonio.
Le boccole di maglia 3 descrivono, nel loro complesso, una rete in fibra di carbonio le cui maglie potranno avere forme e dimensioni diverse a seconda delle esigenze.
Le boccole di maglia 3, in fibra di carbonio, potranno interessare soltanto determinate porzioni del tessuto, come ad esempio la zona del tessuto che è destinata a costituire il collo o il polsino di un indumento, oppure potranno estendersi a tutto il tessuto a seconda delle esigenze.
La realizzazione a rete delle boccole 3 potrà essere ottenuta, in modo di per sé noto, su macchine per maglieria rettilinee o circolari, come se il filato in fibra di carbonio costituisca un filo per la realizzazione di un disegno a rete su un fondo realizzato con le boccole 2 formate con i filati naturali o sintetici.
In sostanza, ferma restando la possibilità di ottenere il tessuto secondo il trovato con altre lavorazioni, le boccole 3 costituiscono un disegno a rete sul fondo del tessuto realizzato con le boccole 2.
Le boccole 3 costituiscono, nel loro complesso, una rete in materiale conduttore che svolge il suo effetto neutralizzando gli ioni positivi in eccesso che si producono a seguito dell'associazione di campi magnetici o elettromagnetici con manufatti metallici o prodotti di sintesi chimica entrati a far parte dell'uso comune ed impedendo che tali ioni positivi in eccesso possano neutralizzare gli ioni negativi che sono così liberi di svolgere il loro effetto benefico nel ripristinare l'originario equilibrio energetico dell'organismo.
Il tessuto secondo il trovato è così in grado di prevenire i possibili disturbi derivanti dalle onde elettromagnetiche o dai raggi tellurici o di ridurre i tempi necessari all'organismo per ripristinare il suo equilibrio energetico.
Il tessuto in oggetto risulta particolarmente adatto per il confezionamento di indumenti per uso sportivo in quanto lo sportivo, in continuo stress energetico, può meglio apprezzarne gli effetti.
Grazie al suo effetto, il tessuto con la particolare lavorazione a rete in fibra di carbonio può costituire un fattore coadiuvante e preventivo nel trattamento di affezioni di varia natura quali ad esempio: affezioni a carico del sistema nervoso, fatica, alterazioni della pressione sanguigna, alterazioni delle pulsazioni cardiache, alterazioni dei capillari, alterazioni nel consumo di ossigeno, alterazioni dell'equilibrio, alterazioni del metabolismo, dolore, allergie, alterazioni della capacità respiratoria, congestioni del tratto respiratorio.
Si è in pratica constatato come il tessuto secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, schermando le componenti più energetiche dei raggi tellurici e l'effetto negativo delle onde elettromagnetiche sull'organismo umano, svolge un'efficace azione preventiva contro gli effetti negativi di queste componenti e consente un più rapido ripristino dell'equilibrio energetico dell'individuo.
Il tessuto, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo, inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Tessuto lavorato a maglia, per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti più energetiche dei raggi tellurici e l'effetto negativo delle onde elettromagnetiche sull'organismo umano, caratterizzato dal fatto di essere composto da filati naturali e/o sintetici e da un filato in fibra di carbonio lavorato a rete nella struttura a maglia del tessuto ed interessante almeno alcune zone del tessuto.
  2. 2. Tessuto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto filato in fibra di carbonio lavorato a rete è limitato a zone prefissate del tessuto.
  3. 3. Tessuto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto filato in fibra di carbonio con lavorazione a rete interessa tutta l'estensione del tessuto.
  4. 4. Tessuto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto le boccole di maglia lavorate con detto filato in fibra di carbonio costituiscono un disegno a rete su un fondo realizzato con detti filati in fibre naturali e/o sintetiche.
  5. 5. Tessuto lavorato a maglia, per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti più energetiche dei raggi tellurici e l’effetto negativo delle onde elettromagnetiche sull'organismo umano, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche c
ITMI972803 1997-12-18 1997-12-18 Tessuto lavorato a maglia per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti IT1296982B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI972803 IT1296982B1 (it) 1997-12-18 1997-12-18 Tessuto lavorato a maglia per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI972803 IT1296982B1 (it) 1997-12-18 1997-12-18 Tessuto lavorato a maglia per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972803A1 true ITMI972803A1 (it) 1999-06-18
IT1296982B1 IT1296982B1 (it) 1999-08-03

Family

ID=11378393

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI972803 IT1296982B1 (it) 1997-12-18 1997-12-18 Tessuto lavorato a maglia per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1296982B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296982B1 (it) 1999-08-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE112010003319T5 (de) Schutzkleidungsstück für elektromagnetische Felder
Haque Nano fabrics in the 21st century: a review
DE03250458T1 (de) EMI shielding fabric
CN105755614A (zh) 一种防辐射面料及其制备工艺
EP3380190B1 (en) Pain relieving fabric
ITMI972803A1 (it) Tessuto lavorato a maglia per la realizzazione di indumenti, a schermo selettivo con sezione d'urto differenziale per schermare le componenti
JP2004011089A (ja) 電磁気に対するバリア効果、および(または)金属療法効果を奏する織物
DE602006014888D1 (de) Uv-durchlässiges gewebe, verfahren zu seinem erhalt und aus dem gewebe hergestelltes kleidungsstück
Li et al. Mapping the research status and dynamic frontiers of functional clothing: a review via bibliometric and knowledge visualization
KR100581554B1 (ko) 방사성 보호 의류
WO2001037286A1 (en) Protective gear for individuals with implanted electronic devices and others exposed to hazardous electromagnetic radiation
WO2019145866A1 (de) Elektrisch leitfähiges garn für elektroden eines bekleidungsstücks, bekleidungsstück und verfahren zur herstellung eines elektrisch leitfähigen garns für bekleidungsstücke zur stimulation und datenerfassung von körperbereichen
CN206188984U (zh) 一种手术衣
US1980519A (en) Radio-active rubber threads
CN201842928U (zh) 一种防辐射面料
CN105586710A (zh) 能够适应特殊环境的多功能面料
Bilir et al. The effect of perspiring on conductivity in electronic textile design
US10624249B1 (en) Electromagnetic radiation shielding in garments
RU202721U1 (ru) Маска для защиты органов дыхания
RU202734U1 (ru) Маска для защиты органов дыхания
RU202714U1 (ru) Маска для защиты органов дыхания
RU202717U1 (ru) Маска для защиты органов дыхания
RU56128U1 (ru) Одежда, предохраняющая от воздействия электромагнитного излучения
RU202783U1 (ru) Маска для защиты органов дыхания
KR200411870Y1 (ko) 방사성 보호 의류

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted