ITMI972335A1 - Palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica - Google Patents

Palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica Download PDF

Info

Publication number
ITMI972335A1
ITMI972335A1 IT002335A ITMI972335A ITMI972335A1 IT MI972335 A1 ITMI972335 A1 IT MI972335A1 IT 002335 A IT002335 A IT 002335A IT MI972335 A ITMI972335 A IT MI972335A IT MI972335 A1 ITMI972335 A1 IT MI972335A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pole
conductor
overhead
electricity transmission
spring
Prior art date
Application number
IT002335A
Other languages
English (en)
Inventor
Arnaldo Bertazzi
Andrea Catenacci
Roberto Giampieretti
Costante Piazza
Original Assignee
Abb Research Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abb Research Ltd filed Critical Abb Research Ltd
Priority to IT002335 priority Critical patent/IT1295342B1/it
Priority to EP98203414A priority patent/EP0910147A3/en
Publication of ITMI972335A1 publication Critical patent/ITMI972335A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295342B1 publication Critical patent/IT1295342B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G7/00Overhead installations of electric lines or cables
    • H02G7/20Spatial arrangements or dispositions of lines or cables on poles, posts or towers
    • H02G7/205Installation of electric cables, extending along a pole

Landscapes

  • Suspension Of Electric Lines Or Cables (AREA)
  • Electric Cable Installation (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica.
Come è noto, nella realizzazione di linee aeree di trasmissione di energia elettrica vengono sempre più utilizzate le cosiddette torri compatte che sono state sviluppate sia per ridurre la larghezza della servitù di passaggio o right-of-way sia per ridurre l'impatto visivo della linea rispetto all'ambiente circostante.
Per raggiungere questo scopo le torri compatte hanno la funzione di riunire in un unico componente, cioè nella testa di palo isolata, sia la funzione strutturale di supporto sia la funzione di isolamento.
La testa di palo viene realizzata, genericamente, con un elemento tubolare polimerico rinforzato con fibre di vetro che supporta 1 conduttori ed il cosiddetto filo di guardia, tramite dei bracci estremamente corti.
Questo porta ad una sensibile riduzione della larghezza trasversale del palo, soprattutto se paragonato alla larghezza dei tradizionali tralicci reticolari.
La testa di palo è normalmente supportata da una base o elemento di supporto che è di tipo metallico.
In queste forme di realizzazione si ha il problema della connessione a terra del filo di guardia che, nelle soluzioni attuali, viene o omesso o fatto passare all‘interno della testa di palo con i relativi problemi sia meccanici che elettrici che si riscontrano con il passaggio di un conduttore all'interno della testa di palo.
Il compito che si propone il trovato é quello di risolvere in modo innovativo 11 problema della messa a terra del filo di guardia in pali per linee aeree di trasmissione di energia elettrica, raggiungendo notevoli vantaggi sia funzionali che costruttivi.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un palo per linee aeree in cui si abbia la possibilità di applicare un conduttore di terra al filo di guardia senza per questo intervenire o comunque modificare le caratteristiche globali del palo.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un palo che, per le sue peculiari caratteristiche reaiizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica, secondo il trovato, comprendente una testa di palo in materiale isolante connesso ad una struttura di supporto, da detta testa di palo essendo supportati conduttori elettrici di linea ed un conduttore di guardia posizionato superiormente, caratterizzato dal fatto di comprendere un conduttore di terra elettricamente connesso a detto conduttore di guardia e passante esternamente a detta testa di palo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita,ma non esclusiva, di un palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui l'unica figura rappresenta schematicamente un palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica, visto in alzato.
Con riferimento all'unica figura, il palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende una testa di palo 2 realizzata, in modo di per sè noto con un elemento tubolare polimerico rinforzato con fibre di vetro, la quale risulta supportata da una struttura di supporto 3 che vantaggiosamente è costituita da una incastellatura metallica di tipo elettricamente conduttore.
Sulla testa di palo mediante corti bracci 4 sono supportati 1 conduttori di linea 5,mentre superiormente viene previsto un supporto 6 per la connessione di un filo di guardia 7.
La peculiarità del trovato risulta costituita dal fatto che viene previsto un conduttore di terra 10 che è elettricamente connesso al conduttore di guardia 7 e si sviluppa esternamente alla testa di palo 2.
Più in dettaglio il filo di terra 10 risulta connesso tra il filo di guardia 7 e la struttura di supporto 3.
Per mantenere in posizione corretta il filo di terra 10 è previsto superiormente un braccio di rinvio 11 che impone uno sviluppo per il conduttore di terra 10 sostanzialmente parallelo alla testa di palo 2.
Per mantenere costante la tensione meccanica sul conduttore di terra, 1n modo tale da impedire una non controllata pressione eccentrica della testa di palo e per impedire lo sventolamento del conduttore, viene posta, alla estremità del conduttore di terra 10, una molla 12 che è in serie con il conduttore e che consente di scaricare tensioni meccaniche anche elevate.
Vantaggiosamente la rigidità della molla deve essere notevolmente inferiore rispetto alla rigidità del conduttore.
Utilizzando l'accorgimento di una molla con bassa rigidità si ha che il sistema molla conduttore viene ad avere una rigidità che è approssimativamente assimilabile a quella della molla, per cui se la rigidità della molla è abbastanza bassa la tensione meccanica sul filo di terra subisce ridotte variazioni anche in caso di forti tensioni nel sistema molla filo.
Vantaggiosamente è possibile utilizzare una molla con costante elastica non lineare, in modo tale che la rigidità-tangente diminuisca all'aumentare dell'allungamento così da assicurare variazioni di tensione ancora più ridotte.
Schematicamente è possibile ritenere che disponendo la molla in serie con il conduttore si ottiene una variazione totale di lunghezza u = us + uw = F/Ks F/l^ dove us e uw sono le variazioni di lunghezza rispettiva-mente della molla e del conduttore e F è il comune valore di tensione mentre Ks e 1^ sono i corrispondenti coefficienti di rigidità.
La rigidità totale
Se la molla è molto più flessibile del conduttore si avrà che Ks/Kw, «1 per cui K = Ks e u = us, cioè la rigidità e la variazione della lunghezza del sistema sono sostanzialmente la rigidità e la variazione di lunghezza della molla.
Questo implica che la variazione della tensione F risulti notevolmente ridotta e non si ripercuota quindi sulla testa di palo provocando danneggiamenti e simili.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che l'aver previsto un filo di terra esterno semplifica notevolmente le fasi reaìizzative dando la possibilità di connettere agevolmente a terra il conduttore di guardia senza intervenire sulla struttura del palo.
L'efficacia della messa a terra è poi garantita dal fatto che il conduttore di terra si interconnette al supporto metallico del palo riducendo anche conseguentemente la lunghezza del filo di terra.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica comprendente una testa di palo in materiale isolante connesso ad una struttura di supporto, da detta testa di palo essendo supportati conduttori elettrici di linea ed un conduttore di guardia posizionato superiormente, caratterizzato dal fatto di comprendere un conduttore di terra elettricamente connesso a detto conduttore di guardia e passante esternamente a detta testa di palo.
  2. 2. Palo per linee aeree, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento elastico alla estremità di detto conduttore di terra.
  3. 3. Palo per linee aeree, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto conduttore d1 terra è elettricamente connesso tra detto conduttore di guardia e detta struttura di supporto realizzata in materiale metallico.
  4. 4. Palo per linee aeree, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico è costituito da una molla posta in serie con detto conduttore di terra.
  5. 5. Palo per linee aeree, secondo una o più delle rivendicazioni pre-cedenti, caratterizzato dal fatto che detta molla presenta una caratteristica di rigidità non lineare con una tangente di rigidità che diminuisce con l'allungamento.
  6. 6. Palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT002335 1997-10-15 1997-10-15 Palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica IT1295342B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002335 IT1295342B1 (it) 1997-10-15 1997-10-15 Palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica
EP98203414A EP0910147A3 (en) 1997-10-15 1998-10-13 Pole for overhead electricity transmission lines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002335 IT1295342B1 (it) 1997-10-15 1997-10-15 Palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972335A1 true ITMI972335A1 (it) 1999-04-15
IT1295342B1 IT1295342B1 (it) 1999-05-12

Family

ID=11378049

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002335 IT1295342B1 (it) 1997-10-15 1997-10-15 Palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0910147A3 (it)
IT (1) IT1295342B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2015090378A1 (en) * 2013-12-18 2015-06-25 Mapper Lithography Ip Bv Modulation device and lithography system comprising such device

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2241739A (en) * 1939-07-31 1941-05-13 Lectrolite Corp Static wire ground lead support
GB1151412A (en) * 1966-06-07 1969-05-07 British Insulated Callenders Improvements in or relating to Overhead Electric Transmission Systems
CH620059A5 (it) * 1978-02-03 1980-10-31 Energie Froide Int Sa

Also Published As

Publication number Publication date
EP0910147A2 (en) 1999-04-21
EP0910147A3 (en) 2000-11-08
IT1295342B1 (it) 1999-05-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2192771T3 (es) Terminacion para un cable electrico.
ATE300797T1 (de) Kabelendverschluss
DE69607517T2 (de) Verbindungsstruktur zwischen einem elektrischen Draht und einem Flachbandkabel
ES2323727T3 (es) Metodo para la interconexion de cables electricos.
WO2002003399A8 (en) Hearing aid connection system
ITMI972335A1 (it) Palo per linee aeree di trasmissione di energia elettrica
CN101939800B (zh) 带有过压放电器的装置
KR970707454A (ko) 전력 및 광학 전송 시스템(combined electrical power and optical transmission system)
CN107975287B (zh) 一种复合横担及输电杆
KR200431266Y1 (ko) 배전반의 모선부스바
DK1105336T3 (da) Højtryksrenser
CA1221147A (en) Support bracket for electrical insulator
CN2475131Y (zh) 高压跌落式保险管
CN111697378B (zh) 一种便于安装的插头
KR950008255Y1 (ko) 파워코드 플러그
ES2159241B1 (es) Dispositivo para acoplar un cable electrico aislado por una funda a uno o a varios otros conductores.
KR102417971B1 (ko) 전주용 완금 밴드
CN106159836B (zh) 一种门箱线缆布线用辅助装置
KR970064540A (ko) 퓨즈단자 일체형 열전대
RU2004130030A (ru) Система аварийного отключения линий электропередач
FR2742263B1 (fr) Connecteur pour cable electrique a raccorder a un element conducteur, notamment pour cable electrique equipe d'un embout de cablage
KR200237241Y1 (ko) 전기 계량기용 도선의 터미널
CN113782994A (zh) 一种用于架空线缆的多位接地装置
RU1774421C (ru) Электрическа сеть
KR200266052Y1 (ko) 주상변압기용 인하선의 피복 구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted