ITMI972117A1 - Assieme di una fresa alesatrice e di una protesi per implantologia ossea a perno avvitato - Google Patents

Assieme di una fresa alesatrice e di una protesi per implantologia ossea a perno avvitato Download PDF

Info

Publication number
ITMI972117A1
ITMI972117A1 IT97MI002117A ITMI972117A ITMI972117A1 IT MI972117 A1 ITMI972117 A1 IT MI972117A1 IT 97MI002117 A IT97MI002117 A IT 97MI002117A IT MI972117 A ITMI972117 A IT MI972117A IT MI972117 A1 ITMI972117 A1 IT MI972117A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
prosthesis
conical
cylindrical
assembly
bone
Prior art date
Application number
IT97MI002117A
Other languages
English (en)
Inventor
Walter Veneziano
Original Assignee
Walter Veneziano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Walter Veneziano filed Critical Walter Veneziano
Priority to IT97MI002117A priority Critical patent/IT1295028B1/it
Priority to AT98111957T priority patent/ATE245007T1/de
Priority to DE69816386T priority patent/DE69816386D1/de
Priority to ES98111957T priority patent/ES2202702T3/es
Priority to EP98111957A priority patent/EP0903116B1/en
Publication of ITMI972117A1 publication Critical patent/ITMI972117A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295028B1 publication Critical patent/IT1295028B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/16Bone cutting, breaking or removal means other than saws, e.g. Osteoclasts; Drills or chisels for bones; Trepans
    • A61B17/1613Component parts
    • A61B17/1615Drill bits, i.e. rotating tools extending from a handpiece to contact the worked material
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0089Implanting tools or instruments

Description

La presente invenzione riguarda l’assieme di una fresa alesatrice e di una protesi per implantologia ossea a perno avvitato, in particolare impiegabile in odontoiatria, ortopedia e chirurgia maxillo-facciale, la protesi essendo awitabile nella sede ossea prodotta dalla fresa alesatrice.
Il campo dell’invenzione è quello dell’ancoraggio delle suddette protesi sfruttando l’osteointegrazione, cioè la risposta naturale che fornisce un tessuto osseo quando si genera e si rinforza attorno alle pareti della protesi impiantata nella sede ossea.
Lo stato della tecnica comprende protesi ossee diverse, ciascuna concepita secondo una determinata “scuola”; le scuole più avanzate nel campo sono quelle svizzera, svedese, tedesca, americana e italiana. Tali protesi differiscono fra loro in base alla configurazione esterna che è generalmente cilindrica o troncoconica, con o senza filettature, mentre gli strumenti e le tecniche di applicazione possono essere simili o anche uguali fra loro.
Il domandante conosce per esperienza professionale diverse tecniche e diversi strumenti che ritiene non anticipino quanto si rivendica nella presente domanda di brevetto; in particolare, egli conosce il brevetto italiano n° 1237496 che rivela una fresa definita dall’inventore “a torta nuziale capovolta” caratterizzata da una serie di sezioni taglienti aventi forma cilindrica, concentriche e di diametro decrescente lungo la fresa; quest 'ultima prepara una sede per una protesi sensibilmente troncoconica portante due filettature, una prima a passo rapido atta ad avvitarsi nel tessuto osseo trabecolare e una seconda, eventualmente autofìlettante, destinata ad avvitarsi nella parte corticale opposta a quella d’inserimento della protesi, tale seconda filettatura avendo un numero di principi multiplo di quello della prima.
Gli svantaggi dello stato della tecnica stanno principalmente nel fatto di comportare interventi piuttosto lunghi e traumatici in quanto è impiegato un numero elevato di strumenti (frese, maschiatori, alesatori e protesi); inoltre, imprecisioni geometriche, in particolare fra sede ossea e protesi, producono guarigioni ossee in tempi lunghi, cosìdette a “seconda intenzione” notoriamente di tenuta non affidabile e duratura.
La presente invenzione ovvia ai suddetti svantaggi e, come caratterizzata nelle rivendicazioni, è un assieme di fresa alesatrice e protesi in cui: la fresa alesatrice ha forma sensibilmente cilindro-conica e comprende almeno due costole sensibilmente longitudinali, ungualmente distanziate angolarmente e formate da parti coniche taglienti alternate longitudinalmente a parti cilindriche non taglienti, scanalature longitudinali essendo ricavate fra costole adiacenti; la protesi ha forma conico-cilindrica in cui la parte cilindrica comprende al centro della sommità un’apertura per rimpianto della connessione protesica e la parete della parte conica comprende una filettatura elicoidale.
I principali vantaggi dell’ invenzione sono dati da ciò: che la fresa alesatrice, con la propria parte conica, produce la desiderata sede conica progressivamente in modo preciso e non traumatico; che le scanalature longitudinali consentono un efficace deflusso dei liquidi di raffreddamento e fisiologici con i deliriti ossei; che la protesi si impegna facilmente nella sede ossea in un accoppiamento conico di precisione senza produrre effetti compressivi sulle pareti della sede e senza concentrazione di sollecitazioni che causino i noti assorbimenti ossei e la conseguente perdita dell’integrazione dell’impianto.
L’invenzione sarà descritta più in dettaglio qui di seguito con un esempio di realizzazione e con l’ausilio di disegni in cui la
Fig. 1 è una vista di una prima fresa alesatrice, la
Fig. 2 è una vista parzialmente sezionata di una protesi e la
Fig. 3 è una vista di una seconda fresa alesatrice.
La Fig. 1 mostra la fresa alesatrice 1 che porta in sommità il codolo 2 sul quale è destinato ad essere serrato il morsetto del micromotore o del manipolo che azionano lo strumento, non indicati, il corpo della fresa alesatrice comprende due parti, una superiore A, completamente cilindrica, e una inferiore B in cui sono ricavate quattro costole longitudinali 3, quattro scanalature longitudinali 4 e una punta cilindro-conica 5. Ciascuna costola longitudinale 3 e la punta 5 sono taglienti nei tratti conici co ed è non taglienti nei tratti cilindrici ci; la punta pu della punta cilindro-conica 5 serve, ovviamente, per posizionare esattamente lo strumento sul campo dell’intervento e la parte cilindrica ci serve per guidare correttamente lo strumento nella fase iniziale del suo lavoro, il che facilita il corretto proseguimento allineato della produzione della sede ossea.
La Fig. 2 mostra la protesi 10 che porta in sommità la parte cilindrica Il e inferiormente la parte conica 12; una cavità longitudinale 13 è aperta sulla sommità della parte cilindrica 11 e si estende parzialmente anche entro la parte conica 12 per ricevere il previsto elemento di connessione protesica (non indicato); sulla parete della parte conica 12 è ricavata la filettatura elicoidale 14. L’angolo a di questa filettatura, nell’esempio uguale a 75°, e l’angolo β della parte conica 12 (nell’esempio uguale a 3°), come pure il passo della filettatura e la sporgenza dei filetti dalla parete della parte conica, avranno, per ciascuna protesi, valori tali che la protesi si trovi nelle condizioni di lavoro e di resistenza più convenienti a seconda dell’ architettura ossea esistente nel campo deirintervento. Sulla superficie laterale della parte cilindrica 11 sono ricavati una sorta di bugnatuta o di picchiettatura 15, ovvero rilievi o recessi, allo scopo di aumentare la superfìcie di contatto con l’osso e la tenuta della protesi nell’osso stesso.
La Fig. 3 mostra una fresa alesatrice 1A in tutto uguale a quella illustrata nella Fig. 1, ma in cui le costole longitudinali 3 A assumono un’inclinazione di un angolo γ rispetto all’asse I-I dello strumento.
Si comprende che il numero delle costole nelle frese sarà adeguato all’architettura ossea presente in ciascun caso.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1. Assieme di una fresa alesatrice (1) e di una protesi (10) per implantologia ossea a perno avvitato, la protesi contenendo in sommità una parte cilindrica con una sede centrale (13) per accogliere un elemento di connessione protesica, caratterizzata da ciò che la fresa alesatrice (1) ha forma sensibilmente cilindro-conica comprendente almeno due costole (3) sensibilmente longitudinali e ugualmente distanziate fra loro angolarmente, ciascuna costola portando parti coniche taglienti (co) alternate longitudinalmente a parti cilindriche (ci) non taglienti, scanalature longitudinali (4) essendo ricavate fra costole adiacenti; la protesi (10) ha forma conicocilindrica in cui la parte conica comprende una filettatura elicoidale (14). 2: Assieme secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che le costole sensibilmente longitudinali (3) assumono un’inclinazione (y) rispetto all’asse longitudinale (1-1) della fresa alesatrice (1 A). 3. Assieme secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che la fresa alesatrice (1) comprende all’estremità inferiore una punta cilindro conica (5) comprendente una parte cilindrica (ci) non tagliente e una parte conica (co) tagliente. 4. Assieme. secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che sulla superficie laterale della parte cilindrica (11) della protesi (10) sono ricavati rilievi o recessi (15) capaci di aumentare la superficie di contatto con l’osso e la tenuta della protesi nell’'
IT97MI002117A 1997-09-18 1997-09-18 Assieme di una fresa alesatrice e di una protesi per implantologia ossea a perno avvitato IT1295028B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI002117A IT1295028B1 (it) 1997-09-18 1997-09-18 Assieme di una fresa alesatrice e di una protesi per implantologia ossea a perno avvitato
AT98111957T ATE245007T1 (de) 1997-09-18 1998-06-29 Fräswerkzeug und prothese für die knochenimplantologie mittels eines mit einem gewinde versehenen stiftes
DE69816386T DE69816386D1 (de) 1997-09-18 1998-06-29 Fräswerkzeug und Prothese für die Knochenimplantologie mittels eines mit einem Gewinde versehenen Stiftes
ES98111957T ES2202702T3 (es) 1997-09-18 1998-06-29 Conjunto de muela-fresa y una protesis para su implante en el hueso mediante una varilla fileteada.
EP98111957A EP0903116B1 (en) 1997-09-18 1998-06-29 An assembly of a mill-reamer and a prosthesis for bone implantology by a screwed pin

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI002117A IT1295028B1 (it) 1997-09-18 1997-09-18 Assieme di una fresa alesatrice e di una protesi per implantologia ossea a perno avvitato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972117A1 true ITMI972117A1 (it) 1999-03-18
IT1295028B1 IT1295028B1 (it) 1999-04-27

Family

ID=11377892

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002117A IT1295028B1 (it) 1997-09-18 1997-09-18 Assieme di una fresa alesatrice e di una protesi per implantologia ossea a perno avvitato

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0903116B1 (it)
AT (1) ATE245007T1 (it)
DE (1) DE69816386D1 (it)
ES (1) ES2202702T3 (it)
IT (1) IT1295028B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2814058B1 (fr) * 2000-09-19 2005-10-28 Guy Gabriel Peltier Jeu d'implants et implants correspondants
FR2885029B1 (fr) * 2005-04-29 2007-06-15 Gerard Scortecci Dispositif pour l'implantologie dentaire
FR2922751A1 (fr) * 2007-10-31 2009-05-01 Tekka Sa Implant dentaire et outil pour la preparation de la zone d'implantation.
GB0809494D0 (en) * 2008-05-23 2008-07-02 Osteocare Internat Ltd A drill bit for use in surgery
KR102447221B1 (ko) * 2021-07-30 2022-09-26 황채영 잇몸뼈 제거용 임플란트 시술기구 및 이를 포함하는 임플란트 장치

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3832779A (en) * 1973-02-09 1974-09-03 M Reynaud Device for milling and taking impression for the placing of peg teeth
US4706659A (en) * 1984-12-05 1987-11-17 Regents Of The University Of Michigan Flexible connecting shaft for intramedullary reamer
IT1237496B (it) * 1989-10-26 1993-06-08 Giuseppe Vrespa Dispositivo a vite per l'ancoraggio di protesi alle ossa, metodo per l'applicazione di tale dispositivo e relativa attrezzatura
DE4243951C2 (de) * 1992-12-23 1997-07-03 Plus Endoprothetik Ag Vorrichtung zur Versteifung eines aus wenigstens zwei Wirbeln bestehenden Wirbelsäulenabschnitts
FR2702164B1 (fr) * 1993-03-01 1995-06-02 Sylvain Bordes Foret pour la pose d'un implant dentaire notamment.

Also Published As

Publication number Publication date
DE69816386D1 (de) 2003-08-21
IT1295028B1 (it) 1999-04-27
EP0903116B1 (en) 2003-07-16
EP0903116A1 (en) 1999-03-24
ES2202702T3 (es) 2004-04-01
ATE245007T1 (de) 2003-08-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4960381A (en) Screw-type dental implant anchor
KR100981834B1 (ko) 셀프 탭을 갖는 치과용 나사 임플랜트 고정체를 위한 드릴 세트
CA2076939C (en) Anchoring member
EP0237505B2 (en) Anchoring member for permanent anchorage in bone tissue
US20140199658A1 (en) Dental implant with multiple thread patterns
WO1994027521A1 (en) Dental implant stress stabilizer
KR20070121852A (ko) 치과용 삽입물
KR200381367Y1 (ko) 치과용 임플란트의 픽스츄어
JP2006512123A (ja) フィクスチャーの埋入のための装置
US5772437A (en) Securing element
IL149563A (en) Bi-cortical dental implant
EP3863555B1 (en) Dental implant thread
PL189970B1 (pl) Implant przeznaczony do zakotwiczania w substancji kostnej
JP4276538B2 (ja) インプラント
ITMI972117A1 (it) Assieme di una fresa alesatrice e di una protesi per implantologia ossea a perno avvitato
US20070190491A1 (en) Out-of-round implant and method of installing the same
KR102484720B1 (ko) 임플란트용 밀링 버
EP4284296A1 (en) Dental implant
US10307225B2 (en) Dental implant with progressive thread
EP0819410A1 (en) Dental implant and related milling cutter for implant seating
KR102093545B1 (ko) 치과용 임플란트 픽스쳐
KR200362463Y1 (ko) 픽스츄어
KR102161197B1 (ko) 임플란트재
EP4324424A1 (en) Dental thread cutter
KR200269122Y1 (ko) 보철 시술 방향을 조절할 수 있는 덴탈 픽스츄어

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted