ITMI972068A1 - Dispositivo per la formazione di canali per l'aria di raffreddamento in trasformatori e bobine di reattanza - Google Patents

Dispositivo per la formazione di canali per l'aria di raffreddamento in trasformatori e bobine di reattanza Download PDF

Info

Publication number
ITMI972068A1
ITMI972068A1 ITMI972068A ITMI972068A1 IT MI972068 A1 ITMI972068 A1 IT MI972068A1 IT MI972068 A ITMI972068 A IT MI972068A IT MI972068 A1 ITMI972068 A1 IT MI972068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strips
sheets
fact
angled
core
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Karl Heinz Lucninghake
Original Assignee
Siemens Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siemens Ag filed Critical Siemens Ag
Publication of ITMI972068A1 publication Critical patent/ITMI972068A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295017B1 publication Critical patent/IT1295017B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01FMAGNETS; INDUCTANCES; TRANSFORMERS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR MAGNETIC PROPERTIES
    • H01F27/00Details of transformers or inductances, in general
    • H01F27/28Coils; Windings; Conductive connections
    • H01F27/32Insulating of coils, windings, or parts thereof
    • H01F27/322Insulating of coils, windings, or parts thereof the insulation forming channels for circulation of the fluid
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01FMAGNETS; INDUCTANCES; TRANSFORMERS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR MAGNETIC PROPERTIES
    • H01F27/00Details of transformers or inductances, in general
    • H01F27/28Coils; Windings; Conductive connections
    • H01F27/32Insulating of coils, windings, or parts thereof
    • H01F27/327Encapsulating or impregnating
    • H01F2027/328Dry-type transformer with encapsulated foil winding, e.g. windings coaxially arranged on core legs with spacers for cooling and with three phases

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Discharge Heating (AREA)
  • Coils Of Transformers For General Uses (AREA)
  • Insulating Of Coils (AREA)

Description

Dispositivo per la formazione di canali per l'aria di raffreddamento in trasformatori e bobine di reattanza
L'invenzione si riferisce a un dispositivo secondo il preambolo della rivendicazione 1. Un tale dispositivo è noto dalla DE 3632 439 Al. Ivi si parla di un trasformatore che per motivi termotecnici è dotato di canali verticali per l'aria di raffreddamento. A tale scopo fra strati di avvolgimento adiacenti del trasformatore sono inserite lamiere, che poggiano sui lati frontali e/o sui lati larghi degli strati di avvolgimento tramite distanziatori terminali decorrenti verticalmente. I distanziatori sono costituiti dalle parti laterali bordate alle estremità delle lamiere separanti gli strati di avvolgimento. Le lamiere sono costituite da un materiale non magnetico.
Per la formazione di tali canali per l'aria di raffreddamento devono essere approntate lamiere di dimensioni differenti per trasformatori di grandezza differente, ove in particolare la bordatura laterale dei distanziatori provoca costi notevoli. Qualora debbano essere dotate di canali per l'aria di raffreddamento anche bobine di reattanza, per esse non possono essere senz'altro utilizzate le lamiere conformemente ai grandi trasformatori. Nelle bobine di reattanza sono piuttosto necessarie, almeno per le lamiere per canali per l'aria di raffreddamento che vengono appoggiate direttamente sul nucleo, aperture nella regione del traferro, che devono avere una larghezza di 20 mm e una profondità di almeno 5 min. Ciò significa che per i trasformatori e le bobine di reattanza di uguali dimensioni costruttive devono essere rese disponibili lamiere per canali dell'aria realizzate in maniera differente, ove l'elaborazione di queste lamiere per bobine di reattanza può ancora variare con un numero differente di traferri.
È compito dell'invenzione indicare un dispositivo secondo il preambolo della rivendicazione 1 che consente di utilizzare per trasformatori e bobine di reattanza di uguali dimensioni lamiere per canali per l'aria di uguale grandezza realizzate allo stesso modo, che con costi di fabbricazione esigui garantiscono un'elevata rigidità dielettrica.
L'invenzione risolve questo compito mediante le caratteristiche qualificanti della rivendicazione 1.
Elaborazioni vantaggiose e perfezionamenti del dispositivo secondo invenzione sono indicati nelle sottorivendicazioni.
L'invenzione è di seguito illustrata più dettagliatamente, ove si fa riferimento al disegno. Il disegno mostra
nella figura 1 il dispositivo secondo invenzione che deve sostituire le lamiere per canali per l'aria note e
nella figura 2 una bobina di reattanza con lamiere per canali per l'aria realizzate secondo lo stato della tecnica.
La figura 2 mostra in una raffigurazione parzialmente in sezione una bobina di reattanza in vista frontale e in vista in pianta. La bobina <di reattanza è costituita da un nucleo della bobina K e dagli strati di avvolgimento Wl, W2. Questi strati di avvolgimento sono separati uno rispetto all'altro e rispetto al nucleo mediante lamiere per canali per l'aria da LKl a LK6. Le lamiere per canali per l'aria sono leggermente angolate più volte, in modo che risulti per esse una sezione trasversale approssimativamente a forma di staffa. Le estremità laterali delle lamiere dei canali per l'aria sono bordate verso il lato interno e si appoggiano sul nucleo K o sullo strato di avvolgimento Wl situato internamente. Le estremità bordate formano distanziatori per le rispettive lamiere per canali per l'aria e creano quindi canali per l'aria decorrenti verticali nei quali l'aria riscaldata può defluire dalla bobina di reattanza verso l'alto. Le lamiere dei canali per l'aria sono costituite da un materiale non magnetico, preferibilmente da acciaio V2A. Dove le lamiere dei canali per l'aria poggiano sul nucleo o sullo strato di avvolgimento situato internamente esse sono separate da questo mediante strati intermedi Z isolanti. Come riconoscibile dalla vista frontale raffigurata nella parte superiore della figura 2, i distanziatori formati dalle estremità bordate delle lamiere dei canali per l'aria sono rispettivamente dotati di aperture A nella regione dei traferri LS della bobina di reattanza, che impediscono che le linee di campo magnetiche fra i singoli pezzi di nucleo si chiudano sopra le lamiere per canali dell'aria appoggiate anziché sopra gli spessori dei traferri introdotti nei traferri.
Il dispositivo secondo invenzione secondo la figura 1 è costituito da una lamiera del traferro LK, realizzata analogamente alla lamiera per canali dell'aria nota, ma non bordata lateralmente. Essa può quindi essere prodotta molto più facilmente ed economicamente della lamiera per canali dell'aria nota. Essa è costituita come questa da un materiale non magnetico ed è parimenti angolata come questa una o più volte simmetrica rispetto alla verticale centrale. Alle estremità angolate della lamiera del canale per l’aria LK sono innestati a partire dai lati listelli LI, L2 fessurati longitudinalmente. Questi sono costituiti da materiale isolante resistente al calore, preferibilmente da un iso-poliestere rinforzato con fibra di vetro. I listelli LI e L2 sono realizzati quali listelli tondi, e le fessure longitudinali sono rappresentate da fessure radiali. La profondità delle fessure radiali si colloca nell'ordine dì grandezza del raggio dei listelli tondi. A seconda del luogo di installazione la lamiera per canali dell'aria LK si appoggia con i listelli innestati o sul nucleo, o dall'esterno su uno strato di avvolgimento situato internamente. La grandezza dei listelli innestati e le piegature a gomito delle lamiere del canale per l'aria determinano la grandezza del canale per l'aria che viene formato mediante il dispositivo secondo invenzione. Preferibilmente le estremità delle lamiere sono piegate o angolate rispetto al nucleo con un angolo di circa 45°, ove la larghezza minima delle strisce piegate o angolate è uguale alla profondità delle fessure dei listelli.
I listelli LI e L2 che, come supposto nella figura 1, possono sporgere su entrambi i lati oltre le lamiere (essi servono a favorire il successivo processo di avvolgimento), vengono ricavati mediate taglio o spezzatura da materiale in barre disponibile con lunghezze piuttosto grandi. A tale scopo il materiale in barre può essere dotato di punti di rottura obbligati per la formazione dei listelli. Il materiale in barre può essere prodotto vantaggiosamente con il procedimento dell'estrusione.
Mediante l'impiego di listelli in materiale isolante resistente al calore è dato un isolamento duraturo delle lamiere dei canali per l'aria rispetto al nucleo o a uno strato di avvolgimento adiacente, senza che esista il rischio che la lamiera del canale per l'aria incida con il tempo negli isolamenti. Mediante l'elaborazione dei distanziatori quali listelli in materiale artificiale i medesimi listelli possono ora essere utilizzati sia per trasformatori che per bobine di reattanza.

Claims (11)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per la formazione di canali per l'aria di raffreddamento fra singoli strati di avvolgimento e/o fra il nucleo e uno strato di avvolgimento interno di un trasformatore o di una bobina di reattanza utilizzando lamiere piegate o angolate a staffa in materiale non magnetico, che poggiano sui lati frontali e/o sui lati larghi del nucleo o su strati di avvolgimenti che lo circondano, c ar atterizzato dal fatto che i distanziatori sono rappresentati da listelli (LI, L2) fessurati longitudinalmente, innestati lateralmente sulle lamiere (LK).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i listelli sono costituiti da un materiale isolante resistente al calore .
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il materiale isolante è iso-poliestere rinforzato con fibra di vetro.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i listelli sono eseguiti quali listelli tondi.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4-, caratterizzato dal fatto che le fessure longitudinali sono rappresentate da fessure radiali.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la profondità delle fessure radiali si colloca nell'ordine di grandezza del raggio dei listelli tondi.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che i listelli sono più lunghi delle lamiere e sporgono su entrambi i lati oltre le lamiere.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che i listelli sono formati tagliando o spezzando un materiale in barre disponibile con una lunghezza piuttosto grande.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il materiale in barre è dotato di punti di rottura obbligati per i listelli.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che le estremità delle lamiere sono piegate o angolate con un angolo di 45° ± 15° verso il nucleo, e che la larghezza minima delle strisce piegate/angolate è uguale alla profondità delle fessure dei listelli.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che le lamiere sono angolate almeno una volta simmetriche rispetto al centro della lamiera in direzione verticale.
ITMI972068 1996-09-12 1997-09-11 Dispositivo per la formazione di canali per l'aria di raffreddamento in trasformatori e bobine di reattanza IT1295017B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1996138955 DE19638955C2 (de) 1996-09-12 1996-09-12 Einrichtung zum Bilden von Kühlluft-Kanälen bei Transformatoren und Drosseln

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972068A1 true ITMI972068A1 (it) 1999-03-11
IT1295017B1 IT1295017B1 (it) 1999-04-27

Family

ID=7806586

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI972068 IT1295017B1 (it) 1996-09-12 1997-09-11 Dispositivo per la formazione di canali per l'aria di raffreddamento in trasformatori e bobine di reattanza

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19638955C2 (it)
IT (1) IT1295017B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10114744B4 (de) * 2001-03-20 2014-05-28 Mdexx Gmbh Anordnung von Kühlluft-Kanälen und Verfahren zur Herstellung

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3713061A (en) * 1972-03-24 1973-01-23 Ite Imperial Corp Insulation structure transformer windings
DE3632439A1 (de) * 1986-09-24 1988-03-31 Siemens Ag Transformator bzw. drosselspule

Also Published As

Publication number Publication date
DE19638955C2 (de) 1999-08-12
DE19638955A1 (de) 1998-03-26
IT1295017B1 (it) 1999-04-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2014379890B2 (en) Wound core and method for manufacturing wound core
US1935426A (en) Magnetic core
KR100536487B1 (ko) 거의 직사각형인 코일을 가진 비정질 금속 변압기
US5426846A (en) Method of breaking interlaminar bonds of an amorphous metal core
US11398324B2 (en) Multiple parallel conductor with spacer plates
US2960756A (en) Method of making magnetic cores
US2324115A (en) Method of making cores for transformers or the like
WO2009101941A1 (ja) 鋼板の冷間圧延方法及び冷間圧延設備
US2288855A (en) Method and means for making cores for transformers or the like
JPS6359526B2 (it)
ITMI972068A1 (it) Dispositivo per la formazione di canali per l&#39;aria di raffreddamento in trasformatori e bobine di reattanza
CN205487690U (zh) 圆筒式线圈用油隙撑条链结构
US2588173A (en) Method of making magnetic cores
US20150380148A1 (en) Methods and systems for forming amorphous metal transformer cores
CA2761612C (en) Method for producing a disk winding
US1763150A (en) Reactor system
EP2356263B1 (de) Verfahren zum herstellen eines verbesserten elektrobandes
CN107025987A (zh) 一种带铁基纳米晶铁芯的配电变压器和铁芯制作方法
EP2395522B1 (en) Method for manufacture of transformer cores, a method for manufacture of a transformer having such core
US1143305A (en) Transformer.
US2550127A (en) Wound core for electrical induction apparatus
SE8101197L (sv) Med isolervetska kyld transformator eller reaktor
US2333464A (en) Stepped outline wound core
US20150364239A1 (en) Forming amorphous metal transformer cores
KR200291151Y1 (ko) 변압기용 철심

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted