ITMI971953A1 - Dispositivo variatore automatico di velocita' comprendente una frizione - Google Patents

Dispositivo variatore automatico di velocita' comprendente una frizione Download PDF

Info

Publication number
ITMI971953A1
ITMI971953A1 IT97MI001953A ITMI971953A ITMI971953A1 IT MI971953 A1 ITMI971953 A1 IT MI971953A1 IT 97MI001953 A IT97MI001953 A IT 97MI001953A IT MI971953 A ITMI971953 A IT MI971953A IT MI971953 A1 ITMI971953 A1 IT MI971953A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
clutch
driving pulley
shaft
pulley
disk
Prior art date
Application number
IT97MI001953A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Gambini
Original Assignee
Transfluid Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Transfluid Srl filed Critical Transfluid Srl
Priority to IT97MI001953 priority Critical patent/IT1294337B1/it
Priority to EP98112962A priority patent/EP0898096A1/en
Publication of ITMI971953A1 publication Critical patent/ITMI971953A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294337B1 publication Critical patent/IT1294337B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H55/00Elements with teeth or friction surfaces for conveying motion; Worms, pulleys or sheaves for gearing mechanisms
    • F16H55/32Friction members
    • F16H55/52Pulleys or friction discs of adjustable construction
    • F16H55/56Pulleys or friction discs of adjustable construction of which the bearing parts are relatively axially adjustable
    • F16H55/563Pulleys or friction discs of adjustable construction of which the bearing parts are relatively axially adjustable actuated by centrifugal masses

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hydraulic Clutches, Magnetic Clutches, Fluid Clutches, And Fluid Joints (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Transmissions By Endless Flexible Members (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione a nome:
Forma oggetto della presente invenzione un dispositivo variatore automatico di velocità secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione principale.
I dispositivi noti, sopratutto quando sono applicati ai veicoli a motore hanno evidenziato numerosi inconvenienti, legati da un lato al fatto che nei dispositivi noti c'è un'azione diretta dei mezzi di spinta sul disco mobile della puleggia motrice stessa e d'altro canto al fatto che nei dispositivi noti non si può sfruttare l'effetto di freno motore. Il primo problema tecnico porta ad una limitata governabilità del veicolo sopratutto nelle fasi di manovra del veicolo, ad esempio durante un parcheggio, ed ad un deterioramento relativamente veloce della cinghia trapezoidale.
Nei dispositivi noti infatti, volendo ad esempio parcheggiare il veicolo, e quindi schiacciando e rilasciando in modo rapido e frequente il pedale dell'acceleratore, la cinghia trapezoidale continua a passare da una fase di attrito statico ad una di attrito dinamico e ciò comporta per il veicolo una successione di brusche accelerazioni e di momenti in cui è in folle.
Il veicolo è pertanto difficilmente governabile e ciò ha limitato fino ad oggi l'uso di tale tipo di variatori nei veicoli.
D'altro canto è da sottolineare che quando la puleggia è folle i fianchi della cinghia trapezoidali striscino contro le superfici dei dischi mentre in fase di accelerazione della cinghia tutto il lavoro è fatto sui fianchi della cinghia i quali, essendo così sollecitati, portano ad un deterioramento relativamente rapido della cinghia stessa.
Nei veicoli noti inoltre, togliendo il piede dal pedale di accelerazione, il dispositivo va in folle e tra la puleggia motrice e l'albero motore non risulta più alcuna interazione; ciò è particolarmente pericoloso nel caso il veicolo proceda in discesa perché in tal modo viene a mancare l'effetto di freno motore.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo variatore automatico di velocità che garantisca una perfetta governabilità della vettura anche durante le fasi iniziali di accelerazione-decelerazione del veicolo, così da garantire una movimentazione del veicolo senza bruschi strappi.
Un ulteriore vantaggio è quello di realizzare un dispositivo che aumenti la sicurezza del veicolo quando il veicolo non è accelerato ed è comunque in moto .
Questi ed altri scopi che appariranno evidenti ad un esperto del ramo vengono raggiunti da un dispositivo conforme alla parte caratterizzante delle allegate rivendicazioni.
Per una migliore comprensione della presente invenzione si allega a titolo esemplificativo, ma non limitativo, una figura in cui è rappresentata in modo schematico ed in sezione trasversale la puleggia motrice di un dispositivo secondo l'invenzione, in due diverse posizioni di utilizzo.
Con riferimento alla citata figura un dispositivo secondo l'invenzione comprende due pulegge, una motrice 1 ed una condotta (non rappresentata comunque di tipo convenzionale),a diametro variabile ed interesse fisso, collegate da una cinghia trapezoidale 2.
Più in particolare, la puleggia 1 comprende due dischi 3,4, uno sostanzialmente fisso (3) ed uno (4) mobile coassialmente al primo. Il primo disco 3 "fisso" è collegato mediante una dentatura o una o più spine 5 all'esterno di una bussola 6. Al disco "fisso" 3 collegato alla bussola 6, consentito uno spostamento assiale sull'albero 7, in modo tale che una porzione discoidale 8 prevista sulla faccia esterna del disco fisso, e realizzata in un convenzionale materiale d'attrito, del tipo usualmente utilizzato nelle frizioni, possa, o andare a contatto con la superficie esterna 9A di un volano 9 del motore, collegato all'albero 7 (come nella parte bassa della figura) o possa rimanere distanziato di un tratto A da tale superficie (come nella parte alta della figura). Il disco mobile 4 è collegato ad una dentatura 10 della bussola 6 in modo da poter scorrere coassialmente a quest'ultima. Tale corsa è bloccata ad un estremità da un convenzionale anello elastico 12 ed all'altra estremità dal contatto con il disco "fisso" 3 (si veda la parte in basso della figura).
Come nel caso del disco "fisso" 3 anche quello mobile presenta sulla sua faccia esterna una porzione discoidale 11 realizzata in un materiale d'attrito, del tipo usualmente utilizzato nelle frizioni. La bussola 6 è supportata dall'albero 7 attraverso una usuale bronzina 13 e un cuscinetto 4 a rulli 14, due anelli di tenuta 16, ed una ruota libera 15. Quest'ultima è atta a vincolare rigidamente tra loro la puleggia 1 all'albero 7 quando tale puleggia da motrice diventa condotta, avendo una velocità superiore a quella del motore.
Sull'albero 7 sono inoltre rigidamente vincolati mezzi di spinta, indicati complessivamente con 17, atti a trasmettere il moto alla puleggia 1 e variare, automaticamente e proporzionalmente alla velocità dell'albero, la distanza tra i due dischi 3,4 della puleggia 1. I mezzi 17, nell'esempio, sono del tipo ad azione centrifuga, e comprendono un corpo 18, collegato all'albero 7, attraverso una dentatura 19, in modo da essere trascinato in rotazione dall'albero stesso e poterne al contempo variare la posizione assiale rispetto alla boccola 6. A tal fine sono previsti spessori 20 inseribili tra uno spallamento dell'albero 7 ed un incavo anulare del corpo 18. Quest’ultimo presenta una parete laterale 25 ed una esterna 24 delimitanti una camera 21 al cui interno sono previste una pluralità di sferette metalliche 22; tale camera è chiusa da un pistone 23 che può scorrere lungo la faccia interna della parete esterna 24. Il pistone è rigidamente vincolato a viti 25A passanti per fori 26 previsti nella parete 25A del corpo 18. Il pistone 23 oltre a ruotare insieme al corpo 18 può traslare assialmente rispetto a quest'ultimo. All'estremità libera delle viti 25 è previsto un sistema di richiamo elastico, indicato complessivamente con 27, atto a mantenere il pistone 23 in una posizione PI di massimo inserimento nella camera 21.
Il sistema elastico 27 comprende una molla 28 le cui estremità sono collegate attraverso un cappellotto 29 e dadi 29B alla vite 25, e attraverso una rondella 29A, vincolata da una vite 30, all'estremità dell'albero 7.
In condizioni di riposo il pistone 23 è nella sua posizione PI di massimo inserimento nel corpo 18 e la superficie esterna 23A del pistone stesso è separata dalla superficie esterna del disco mobile 4 ed in particolare dalla sua porzione di attrito 11 di un tratto B In tali condizioni, anche il disco "fisso" 3 é separato del tratto A del volano. Le distanze A e B possono essere regolate aggiungendo o togliendo gli spessori 20.
Inizialmente, agendo sul pedale dell'acceleratore del motore (non rappresentati) vengono posti in rotazione l'albero 7 ed i mezzi di spinta 17; la puleggia motrice 1 rimane invece ferma perché le superfici di frizione 8,11 dei dischi 3 e 4 e, rispettivamente, quelle 9A,23A del volano 9 e del pistone 23, risultano tra loro separate .
Aumentando il numero di giri dell'albero 7 e quindi la velocità di rotazione dei mezzi di spinta 17 le sferette 22, per effetto della forza centrifuga, eserciteranno sul pistone 23 una forza FI diretta in senso opposto a quella elastica esercitata dalla molla 28.
Continuando ad accelerare il motore ad .un predeterminato numero di giri, correlato alle caratteristiche della molla 28, la forza FI risulterà superiore a quella elastica. A questo punto il pistone 23 inizierà a muoversi verso la puleggia 1 spingendo a contatto tra loro le superfici di frizione dei dischi 3 e 4 del volano 9 e del pistone stesso.
Solo a questo punto, cioè quando si è arrivati ad un prefissato numero di giri dell'albero 7, la puleggia motrice 1 e la cinghia 2 inizieranno a ruotare. E' da sottolineare pertanto che, grazie alla frizione tra ì mezzi di spinta 17 e la puleggia motrice 1 l'avviamento della rotazione della cinghia 2 ed in definitiva del veicolo da movimentare avviene in modo graduale e senza strappi, e senza sollecitare a strisciamento i bordi della cinghia 2.
Accelerando ulteriormente il motore il disco mobile 4 viene spinto ancor più verso quello "fisso" 3 e la cinghia 2 viene portata gradualmente verso l'esterno aumentando il diametro primitivo e quindi la velocità della cinghia.
Grazie alla ruota libera 15 si può sfruttare un effetto di freno motore quando la puleggia 1 tende ad assumere una velocità superiore a quella del motore .
Si vuole ribadire infine che la forma di realizzazione fin qui illustrata è stata fornita a titolo puramente esemplificativo e che sono possibili numerose varianti tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo, ad esempio la frizione potrebbe essere prevista solo tra disco mobile 4 e pistone 23, oppure i mezzi di spìnta 17 potrebbero essere di tipo diverso da quello rappresentato.
Inoltre, in una possibile variante, il collegamento tra l'albero motore e la puleggia motrice potrebbe essere realizzato mediante una convenzionale frizione a ceppi che agisce sul disco fisso 3. In tal caso i mezzi di spinta (17) e di richiamo (27 verrebbero collegati alla bussola 6.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo variatore automatico di velocità, in particolare per veicoli a motore, del tipo comprendente due pulegge, una condotta ed una motrice (1), a diametro variabile ed interasse fisso, collegate da una cinghia trapezoidale (2), la puleggia motrice (1) comprendendo mezzi di collegamento (9A,8,23A,11), atti a trasmettere il moto di un albero motore alla puleggia, e mezzi di spinta (17), atti a variare, automaticamente e proporzionalmente alla velocità dell'albero motore (7), la distanza tra due dischi (3,4) della puleggia motrice, così da variare la velocità della cinghia (2); detti mezzi di collegamento e di spinta agendo su almeno un disco (4), mobile assialmente, della puleggia motrice; caratterizzato dal fatto che i mezzi di collegamento prevedono almeno una frizione (11,23A;8,9A) 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la frizione (23A,11) collega i mezzi di spinta (17) con la puleggia motrice (1). 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di spinta (17) sono anche atti a fungere da mezzi di collegamento (11,23A). 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la frizione comprende un elemento di attrito (11), vincolato alla superficie esterna del disco mobile (4) della puleggia motrice, ed atto a venire a contatto con una superficie di spinta e di attrito (23A) dei mezzi di spinta (17). 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la frizione comprende un elemento di attrito (8), vincolato alla superficie esterna dell'altro disco (3) della puleggia motrice (1), atto a venire a contatto con una superficie di attrito (9A) di un volano (9), vincolato all'albero motore (7), detto altro disco essendo solo parzialmente mobile coassialmente all'albero motore (7). 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di spinta (17) sono conformati in modo da trasmettere il moto alla puleggia motrice (1) attraverso la frizione (11,23A; 8,9A) solo al raggiungimento di un predeterminato numero di giri. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di spinta (17) sono di tipo centrifugo e prevedono un elemento (23) mobile verso un disco mobile (4) della puleggia motrice (1), proporzionalmente alla velocità di rotazione dell'albero motore (7) ed in contrasto ad un elemento elastico (27). 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i mezzi di spinta comprendono un corpo cavo (17), vincolato all'albero motore (7) e delimitante una camera (21) chiusa dall'elemento mobile (23) ed al cui interno è previsto materiale sfuso (22), e che l'elemento elastico (27) è atto a contrastare la spinta esercitata dal materiale sfuso su detto elemento mobile. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'albero motore (7) e la puleggia motrice (1) sono collegati tra loro da un organo (15) atto a trasmettere il moto da detta puleggia all'albero, ma non viceversa. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che l'organo di trasmissione del moto è una ruota libera (15). 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che i dischi (3,4) della puleggia motrice sono collegati ad una bussola (6), coassiale sopportata dall'albero motore (7) mediante un cuscinetto (14), una bussola (13) ed una ruota libera (15). 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di prevedere spessori (20) per variare la posizione assiale tra i mezzi di spinta (17) e l'albero motore (7) e poter regolare i giochi (A, B) tra le superfici di contatto (11,23A; 8,9A) della frizione. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la frizione è del tipo centrifugo ed agisce sul disco "fisso" (3) della puleggia motrice. 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che la frizione centrifuga é del tipo a ceppi.
IT97MI001953 1997-08-20 1997-08-20 Dispositivo variatore automatico di velocita', comprendente una frizione IT1294337B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001953 IT1294337B1 (it) 1997-08-20 1997-08-20 Dispositivo variatore automatico di velocita', comprendente una frizione
EP98112962A EP0898096A1 (en) 1997-08-20 1998-07-13 Automatic variable-speed drive device comprising a centrifugal friction clutch

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001953 IT1294337B1 (it) 1997-08-20 1997-08-20 Dispositivo variatore automatico di velocita', comprendente una frizione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI971953A1 true ITMI971953A1 (it) 1999-02-20
IT1294337B1 IT1294337B1 (it) 1999-03-24

Family

ID=11377780

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001953 IT1294337B1 (it) 1997-08-20 1997-08-20 Dispositivo variatore automatico di velocita', comprendente una frizione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0898096A1 (it)
IT (1) IT1294337B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1553325A3 (en) * 2000-05-23 2005-08-03 STILFRENI S.r.l. Motor-converter with plate-type friction clutch
CA2431567A1 (en) * 2000-09-01 2002-03-07 Bombardier-Rotax Gmbh & Co. Kg Blow-by gas separator and decompressor for an internal combustion engine
ITTO20020931A1 (it) * 2002-10-25 2004-04-26 Lombardini Srl Trasmissione a rapporto variabile con continuita',
ITTO20030041A1 (it) * 2003-01-24 2004-07-25 Lombardini Srl A Socio Unico Trasmissione a rapporto variabile con continuita',
US6958024B2 (en) * 2003-04-25 2005-10-25 Kawasaki Jukogyo Kabushiki Kaisha Automotive V-belt nonstage transmission
ITTO20050495A1 (it) 2005-07-19 2007-01-20 Dayco Europe Srl Gruppo puleggia con frizione perfezionata per una trasmissione a rapporto variabile con continuita'
WO2007010566A1 (en) * 2005-07-19 2007-01-25 Dayco Europe S.R.L. Con Unico Socio Pulley assembly for a continuously variable transmission
CA2553994A1 (fr) 2006-07-25 2008-01-25 Michel Lessard Calculateur de pression hydraulique entierement mecanique
CN104343851A (zh) * 2014-10-27 2015-02-11 重庆长兴工业有限公司 无级变速离合传动机构
CN104343912A (zh) * 2014-10-27 2015-02-11 重庆长兴工业有限公司 螺旋导向无级变速离合器

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2512816A (en) * 1945-08-13 1950-06-27 Russell P Sweger Power transmission mechanism
US2585732A (en) * 1947-04-22 1952-02-12 Forest F Braman Combination automatic clutch and variable-speed transmission
US2678566A (en) * 1950-01-07 1954-05-18 John W Oehrli Power transmission apparatus
FR1073260A (fr) * 1953-03-26 1954-09-21 Rondelle Forgee De Prec Embrayage et changement de vitesses automatiques
CH348063A (de) * 1955-11-29 1960-07-31 Uher Edmond Antriebsvorrichtung mit eingebautem Tretkurbelantrieb für Motorfahrräder
FR2291053A1 (fr) * 1974-11-14 1976-06-11 Piat Jean Ensemble de transmission totalement automatique pour vehicules automobiles
JPS59128954U (ja) * 1983-02-18 1984-08-30 三ツ星ベルト株式会社 クラツチ機構付き変速プ−リ
US4976657A (en) * 1989-07-10 1990-12-11 Mitsuboshi Belting Ltd. Belt-type stepless speed shifting apparatus
JP2620490B2 (ja) * 1993-05-24 1997-06-11 川崎重工業株式会社 ベルトコンバータ

Also Published As

Publication number Publication date
IT1294337B1 (it) 1999-03-24
EP0898096A1 (en) 1999-02-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2678566A (en) Power transmission apparatus
US3712438A (en) Centrifugal friction clutch
RU2251639C1 (ru) Ведущий шкив для бесступенчато-регулируемой передачи
ITMI971953A1 (it) Dispositivo variatore automatico di velocita' comprendente una frizione
US2378549A (en) Automatic transmission
US2543337A (en) Automatically variable vehicle power transmission
US2168744A (en) Variable speed drive
US1859502A (en) Speed change gear
US20110207566A1 (en) Driving pulley of a continuously variable transmission
US20160047457A1 (en) Shaft supporting structure of belt-driven continuously variable transmission
US2852952A (en) Adjustable grip pulley
ITRN970002A1 (it) Dispositivo per comandare una variazione, modulabile discrezionalmente , del rapporto di trasmissione di un variatore continuo di velocita'
ITRE20000079A1 (it) Gruppo di trasmissione mediante cinghia, con variazione continua del rapporto di trasmissione
ITTO960941A1 (it) Cambio di velocita' a variazione continua
US1775741A (en) Automatic shaft coupling
US1772593A (en) Friction gearing
US2852950A (en) Self-adjusting wedge-shaped belt variable drive
JPH10292831A (ja) 遠心クラッチ
US4138900A (en) Speed change device
JPS63111353A (ja) 回転制御装置
JPH037825B2 (it)
US5040650A (en) Power transmission
JP2895864B2 (ja) Vベルト無段変速機
JPS6222694Y2 (it)
US3152675A (en) Drive connection for automotive vehicle

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted