ITMI971730A1 - Procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a maglia a catenella e tessuto autoreggente - Google Patents

Procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a maglia a catenella e tessuto autoreggente Download PDF

Info

Publication number
ITMI971730A1
ITMI971730A1 IT97MI001730A ITMI971730A ITMI971730A1 IT MI971730 A1 ITMI971730 A1 IT MI971730A1 IT 97MI001730 A IT97MI001730 A IT 97MI001730A IT MI971730 A ITMI971730 A IT MI971730A IT MI971730 A1 ITMI971730 A1 IT MI971730A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
self
chain
elastic yarn
stitches
Prior art date
Application number
IT97MI001730A
Other languages
English (en)
Inventor
Cesare Pederzini
Original Assignee
Cesare Pederzini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cesare Pederzini filed Critical Cesare Pederzini
Priority to IT97MI001730A priority Critical patent/IT1293750B1/it
Priority to US09/114,162 priority patent/US6041624A/en
Priority to EP98112979A priority patent/EP0893528B1/en
Priority to AT98112979T priority patent/ATE218635T1/de
Priority to DE69805708T priority patent/DE69805708T2/de
Priority to ES98112979T priority patent/ES2174355T3/es
Publication of ITMI971730A1 publication Critical patent/ITMI971730A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293750B1 publication Critical patent/IT1293750B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B21/00Warp knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B21/10Open-work fabrics
    • D04B21/12Open-work fabrics characterised by thread material
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B21/00Warp knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B21/14Fabrics characterised by the incorporation by knitting, in one or more thread, fleece, or fabric layers, of reinforcing, binding, or decorative threads; Fabrics incorporating small auxiliary elements, e.g. for decorative purposes
    • D04B21/18Fabrics characterised by the incorporation by knitting, in one or more thread, fleece, or fabric layers, of reinforcing, binding, or decorative threads; Fabrics incorporating small auxiliary elements, e.g. for decorative purposes incorporating elastic threads

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Of Fabric (AREA)
  • Slide Fasteners, Snap Fasteners, And Hook Fasteners (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a catenella e ad un tessuto autoreggente ottenuto con tale procedimento, destinato ad essere impiegato particolarmente nel settore della corsetteria.
Sono noti tessuti, particolarmente per la realizzazione di capi per corsetteria, con effetto autoreggente, ovvero in grado di esercitare sul corpo dell'utente, azioni di trazione variamente orientate e tali da modellare il corpo dell'utente nei punti desiderati.
L'effetto autoreggente viene ottenuto attualmente mediante l'applicazione di uno strato di silicone liquido su un tessuto elastico precedentemente realizzato e finito. Successivamente viene provocata la polimerizzazione del silicone con acido formico e viene eseguito il lavaggio con essiccazione finale del prodotto ottenuto, in forno, a 180°.
Nel caso più specifico dell'esecuzione di bande di pizzo destinate alla produzione di reggiseni autoreggenti, calze autoreggenti e bande elastiche per girovita e sgambatura, seguendo questa tecnica produttiva, occorre eseguire la tessitura delle bande di pizzo, il finissaggio, e sottoporre quindi le bande di pizzo al trattamento di siliconatura. Questa operazione solitamente viene eseguita da laboratori specializzati, diversi dai laboratori che eseguono le bande di pizzo.
A seguito di questo fatto, si riscontrano, nella realizzazione di questi articoli, tempi lunghi di produzione e costi elevati.
Inoltre, l’applicazione del silicone per ottenere l'effetto autoreggente può produrre alterazioni dimensionali dei tessuti trattati, in particolare può produrre una diminuzione dell'altezza delle bande di pizzo.
L'applicazione del silicone viene generalmente eseguita in strisce solitamente di 5 mm distanziate tra loro di 5 cm e quindi la sua applicazione alla banda di pizzo risulta scarsamente uniforme.
Un altro inconveniente derivante da questa tecnica di produzione è quello di fornire un prodotto che può non essere tollerato facilmente dall'utente in quanto il contatto del silicone sulla pelle può essere fastidioso e produrre irritazioni cutanee nei punti di aderenza in corrispondenza dei quali la pelle non può traspirare.
Un altro inconveniente ancora di questa tecnica produttiva è rappresentato dal fatto che le strisce di silicone non possono essere facilmente tinte nello stesso colore del tessuto.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti escogitando un procedimento che consenta di produrre un tessuto, con lavorazione a maglia a catenella, con un ottimo effetto autoreggente a costi contenuti e con tempi di produzione ridotti rispetto alle tecniche produttive di tipo tradizionale.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un procedimento che consenta di ottenere un tessuto autoreggente di qualità superiore, meglio sopportabile e più comodo da usare.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un procedimento che consenta di realizzare tessuti con effetto di autoreggenza per tutta la loro altezza che, con le tecniche produttive attuali, non possono essere ragionevolmente prodotti a causa dell'impossibilità di ottenere una polimerizzazione ed un'essiccazione per tutta l'altezza della banda di tessuto
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un tessuto autoreggente nel quale il materiale utilizzato per ottenere l'effetto autoreggente possa essere colorato nello stesso colore del tessuto in maniera soddisfacente e senza che siano richiesti procedimenti aggiuntivi.
Questo' compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a catenella, consistente nell'esecuzione di un tessuto a maglia con lavorazione a catenella inserendo nelle maglie della catenella, durante la loro formazione, almeno un primo filato elastico, caratterizzato dal fatto che, durante la formazione delle maglie, tra queste, viene inserito almeno un secondo filato elastico in elastomero nudo e dal fatto che detto secondo filato elastico viene mantenuto flottante a tratti per un numero di maglie prefissato, sul lato del tessuto destinato ad essere rivolto verso la pelle dell'utente.
Il tessuto autoreggente che si ottiene con il procedimento secondo il trovato e che è destinato ad essere impiegato particolarmente nel settore della corsetteria, comprende maglie lavorate a catenella con inserito un primo filato elastico, caratterizzato dal.fatto di comprendere almeno un secondo filato elastico in elastomero nudo inserito nelle maglie lavorate a catenella e sporgente a tratti, per un numero prefissato di maglie, su un lato del tessuto destinato ad essere rivolto verso la pelle dell'utente.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovano risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del procedimento secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio degli allegati disegni, in cui: le figure da 1 a 3 illustrano schematicamente tre tessuti autoreggenti ottenuti con il procedimento secondo il trovato.
Il procedimento secondo il trovato è destinato ad essere eseguito preferibilmente su telai ad aghi che lavorano ad ordito per la produzione di tessuti con lavorazione a maglia a catenella.
Più specificatamente, il procedimento secondo il presente trovato è preferibilmente eseguibile mediante telai del tipo "multibarre" sia meccanici, che elettronici ed altre eventuali varianti compresi i telai Jacquard Raschel tradizionali.
In pratica,-con il procedimento secondo il trovato, si esegue un tessuto elastico, in modo di per sè noto, eseguendo un tessuto a maglia con lavorazione a catenella, ad esempio utilizzando un filato 1 per l'esecuzione delle maglie della catenella ed almeno un primo filato elastico 2 che viene inserito, in modo di per sè noto, tra le maglie della catenella in modo tale da ottenere un tessuto elastico.
Secondo il trovato, durante la formazione.delle maglie della catenella lavorate con il filato 1, tra queste, viene inserito, unitamente al filato elastico 2, almeno un secondo filato elastico 3 il quale è in elastomero nudo e viene mantenuto flottante per tratti 4 i quali si estendono per un numero prefissato di maglie realizzate con il filo 1.
I tratti 4 risultano sporgenti dal lato del tessuto che è destinato ad essere rivolto verso la pelle dell'utente e non vengono coperti dagli altri filati utilizzati per la realizzazione del tessuto.
In pratica, su un telaio del tipo "multibarre" si destina l’ultimo gruppo di barre a disegno ad un singolo pettine di fondo, per la fornitura del secondo filato elastico 3, che si aggiunge a quello già presente sul telaio per la tessitura del tessuto elastico, ovvero per la fornitura del primo filato elastico 2. In pratica, si hanno due pettini del tipo "di fondo" nelle ultime due posizioni del telaio. Il pettine di fondo nella penultima posizione, sarà infilato con il filato elastico 2 e l'ultimo pettine verrà infilato con il filato elastico 3 in elastomero nudo, preferibilmente del tipo noto commercialmente con il nome "CLEAR" meglio tingibile e di titolo mediamente più alto.
L'infilaggio del secondo filato elastico 3 potrà variare a seconda delle esigenze da "pieno" a "uno pieno, uno vuoto", a strisce nelle zone desiderate del tessuto, ad esempio sui bordi della banda di tessuto o in altro modo.
L'ultimo pettine, che porta il secondo filato elastico 3 in elastomero nudo e che, per inciso, è il primo pettine sul lato tecnicamente denominato "fronte" del telaio, lavora come segue: incrocia l'ago per una o più maglie, preferibilmente per due o quattro maglie, in modo tale da inserire il secondo filato elastico 3 attraverso le maglie di fondo realizzate con il filato 1, in modo analogo a quanto viene eseguito per il primo filato elastico 2 in modo tale da vincolare saldamente il secondo filato elastico 3 al fondo del tessuto e mantiene quindi il filato elastico 3 fermo tra gli aghi per un numero prefissato di maglie.
Per tutto il tratto in cui il filato elastico 3 rimane immobile tra un ago e l'altro, esso non verrà coperto da nessun altro filato e rimarrà quindi scoperto su un lato del tessuto, anche se vincolato al resto del tessuto.
I tratti 4 del filato elastico 3 risultano ben aderenti, pur non essendo coperti da altri filati, al fondo del tessuto e conferiscono al tessuto la presa richiesta sulla pelle, in modo dosabile, da poco a tanto, a seconda del numero di filati elastici 3 inseriti.
I disegni allegati illustrano, a titolo puramente indicativo e non limitativo, un classico fondo elastico realizzato con telaio Raschel da pizzo. Con il numero 1 è contrassegnato il filato per la realizzazione delle maglie a catenella, con il numero 2 è contrassegnato il filato elastico che viene inserito nelle maglie delle catenelle, in modo di per sè noto, per l'ottenimento di un tessuto elasticizzato, con il numero 3 è contrassegnato il filato elastico in elastomero nudo per ottenere l'effetto autoreggente secondo il procedimento in oggetto e con il numero 5 è indicato un ulteriore filato portato da una barra di fondo del telaio per la connessione tra loro delle varie catenelle.
In pratica, con il procedimento secondo il trovato si ottiene un tessuto con lavorazione a maglia a catenella, particolarmente un tessuto con lavorazione a pizzo destinato all'impiego per il confezionamento di capi di corsetteria, che è composto da maglie lavorate a catenella con inserito un primo filato elastico 2 e con un secondo filato elastico 3 in elastomero nudo che è inserito anch'esso nelle maglie lavorate a catenella e che sporge a tratti, per un numero prefissato di maglie, sul lato del tessuto destinato ad essere rivolto verso la pelle dell'utente, ottenendo così zone di aderenza incrementata del tessuto sulla pelle dell'utente e quindi il desiderato effetto autoreggente.
Si è in pratica constatato come il procedimento secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di produrre tessuti con effetto autoreggente senza richiedere alcuna operazione aggiuntiva per l'applicazione di strisce di silicone.
Un altro vantaggio del procedimento secondo il trovato è quello di poter essere eseguito direttamente in laboratori per la produzione di tessuti con maglia a catenella, senza richiedere l'intervento di laboratori specializzati per l'applicazione delle strisce di silicone.
Un ulteriore vantaggio del procedimento secondo il trovato è quello di consentire la produzione di tessuti autoreggenti che risultano meglio sopportabili e più comodi da indossare.
Il procedimento così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a catenella, consistente nell'esecuzione di un tessuto a maglia con lavorazione a catenella inserendo nelle maglie della catenella, durante la loro formazione, almeno un primo filato elastico, caratterizzato dal fatto che, durante la formazione delle maglie, tra queste, viene inserito almeno un secondo filato elastico in elastomero nudo e dal fatto che detto secondo filato elastico viene mantenuto flottante a tratti per un numero di maglie prefissato, sul lato del tessuto destinato ad essere rivolto verso la pelle dell'utente.
  2. 2. Procedimento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo filato elastico presenta un titolo superiore rispetto al titolo di detto primo filato elastico.
  3. 3. Procedimento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo filato elastico è realizzato in elastomero tingibile.
  4. 4. Tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a catenella, particolarmente'per il confezionamento di capi'di corsetteria, comprendente maglie lavorate-a catenella con inserito un=primo filato elastico, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno*:un secondò filato elastico in elastomero nudo inserito nelle maglie lavorate a catenella e sporgente a tratti, per un numero prefissato-di maglie, sul -lato del tessuto destinato ad essere rivolto verso la pelle dell'utente.
  5. 5. Procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a catenella e tessuto autoreggente ottenuto con il procedimento, caratterizzati'dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI001730A 1997-07-22 1997-07-22 Procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a catenella e tessuto autoreggente IT1293750B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001730A IT1293750B1 (it) 1997-07-22 1997-07-22 Procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a catenella e tessuto autoreggente
US09/114,162 US6041624A (en) 1997-07-22 1998-07-13 Fabric and method for manufacturing a hold-up, chain-stitch, or tulle fabric
EP98112979A EP0893528B1 (en) 1997-07-22 1998-07-13 Method for manufacturing a hold-up chain-stitch, tulle or similar fabric and fabric obtained with the method
AT98112979T ATE218635T1 (de) 1997-07-22 1998-07-13 Verfahren zur herstellung von einem kettenstich-, tulle- oder derartigem stützstoff und nach diesem verfahren hergestellten stoff
DE69805708T DE69805708T2 (de) 1997-07-22 1998-07-13 Verfahren zur Herstellung von einem Kettenstich-, Tulle- oder derartigem Stützstoff und nach diesem Verfahren hergestellten Stoff
ES98112979T ES2174355T3 (es) 1997-07-22 1998-07-13 Metodo para fabricar un tejido sujetador de punto de cadeneta, tul o similar y tejido obtenido con dicho metodo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001730A IT1293750B1 (it) 1997-07-22 1997-07-22 Procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a catenella e tessuto autoreggente

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI971730A1 true ITMI971730A1 (it) 1999-01-22
IT1293750B1 IT1293750B1 (it) 1999-03-10

Family

ID=11377599

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001730A IT1293750B1 (it) 1997-07-22 1997-07-22 Procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a catenella e tessuto autoreggente

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6041624A (it)
EP (1) EP0893528B1 (it)
AT (1) ATE218635T1 (it)
DE (1) DE69805708T2 (it)
ES (1) ES2174355T3 (it)
IT (1) IT1293750B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10317163A1 (de) * 2003-04-14 2004-11-25 Berger Gmbh Verfahren zur Herstellung eines längselastischen gewirkten Bandes
GB0719225D0 (en) * 2007-10-03 2007-11-21 John Heathcoat & Company Ltd Knitted tulle
US7549303B2 (en) * 2007-11-21 2009-06-23 Milliken & Company Textile-reinforced composites with high tear strength
JP5038525B1 (ja) * 2011-10-27 2012-10-03 竹中繊維株式会社 経編生地の製造方法、経編生地及び作業着
US11535960B2 (en) * 2020-04-17 2022-12-27 Jhih Huei Trading Co., Ltd. Textile for shoe upper and shoe body including the same

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1066695B (de) * 1959-10-08 Fa. Paul Schönfeld, Karl-Marx-Stadt Verfahren zur Herstellung einer einflächigen, quergerippten, mit Gummikettenfäden durchsetzten Kettenwirkware
US3255614A (en) * 1966-06-14 Process for the production of reinforcing inlays for rubber articles
US2946210A (en) * 1957-10-08 1960-07-26 Lawson Products Inc Knitted fabric
US3077758A (en) * 1959-07-15 1963-02-19 George C Moore Company Elastic fabric
FR1406072A (fr) * 1964-05-28 1965-07-16 Manufactures Reunies De St Cha Tissu maille à chaîne extensible
DE2538776A1 (de) * 1975-09-01 1977-03-17 Gold Zack Werke Ag Elastische wirkware
US4100770A (en) * 1976-10-28 1978-07-18 E. I. Du Pont De Nemours And Company Process and nonraveling knit tubular products having axial stretch
DE2943401A1 (de) * 1979-10-26 1981-05-07 Lohmann Gmbh & Co Kg, 5450 Neuwied Dauerelastische netzbinde
GB8324229D0 (en) * 1983-09-09 1983-10-12 Courtaulds Plc Warp knitted fabric
US4658604A (en) * 1985-05-31 1987-04-21 Courtaulds Plc Warp knitted fabric and method of knitting same
US5211035A (en) * 1990-03-27 1993-05-18 Drassel, Inc. Method of manufacturing split-heel sock
US5522240A (en) * 1994-08-15 1996-06-04 Matrex Furniture Components, Inc. Furniture elastic webbing and method

Also Published As

Publication number Publication date
EP0893528B1 (en) 2002-06-05
EP0893528A2 (en) 1999-01-27
US6041624A (en) 2000-03-28
DE69805708T2 (de) 2002-10-31
ES2174355T3 (es) 2002-11-01
ATE218635T1 (de) 2002-06-15
EP0893528A3 (en) 2000-01-12
DE69805708D1 (de) 2002-07-11
IT1293750B1 (it) 1999-03-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2442848C2 (ru) Способ изготовления предмета одежды, такого как носок до щиколотки
US2433279A (en) Warp knitted fabric structure
CN104342823B (zh) 机织弹力织物及其生产方法
CN107429452A (zh) 包括低熔点纤维的可容易定形的拉伸织物
CN103255570B (zh) 一种经编弹力麂皮绒织物
JP2010222743A (ja) 筒状編地及びその製造方法
ATE19415T1 (de) Durchbrochene textilstruktur und verfahren zu ihrer herstellung.
ATE262606T1 (de) Verfahren zur herstellung multiaxialer kettengewirke
GB1480339A (en) Paper machine clothing and a method for the production thereof
CN109594190A (zh) 一种换色提花织物的制作工艺
US6516637B1 (en) Elastic knitted band and method of manufacture thereof
US2557482A (en) Method of manufacturing warpknitted fabric
CN208201276U (zh) 一种具有四面弹的骨干变色经编织物
ITMI971730A1 (it) Procedimento per la produzione di un tessuto autoreggente con lavorazione a maglia a maglia a catenella e tessuto autoreggente
CN206591239U (zh) 用于提花的梳栉成圈与衬纬可切换编织的经编提花织物
ES2899928T3 (es) Tela tejida y método de producción de la misma
US7905118B2 (en) Method of fabricating textiles
CN102747531A (zh) 提花双面毛圈织物的形成方法及其织物
US2960855A (en) Elastic fabric
FR2411908A1 (fr) Tissu matelasse et son procede de fabrication
ES2096304T3 (es) Material textil de genero de malla tejida.
US2219240A (en) Method of knitting
US2723587A (en) Nottingham elastic lace nets
RU2093053C1 (ru) Способ изготовления высокоэластичной растяжимой в продольном направлении ленты для подтяжек на басонных машинах или рашель-машинах и лента для подтяжек дамского нательного белья
IT9020069A1 (it) Metodo per la produzione di tessuti elastici ad effetto pelle e tessuti ottenuti mediante tale metodo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted