ITMI971551A1 - INJECTION PRINTED OPENING DEVICE INTEGRATED WITH A PACKAGING SHEET MATERIAL - Google Patents

INJECTION PRINTED OPENING DEVICE INTEGRATED WITH A PACKAGING SHEET MATERIAL Download PDF

Info

Publication number
ITMI971551A1
ITMI971551A1 IT97MI001551A ITMI971551A ITMI971551A1 IT MI971551 A1 ITMI971551 A1 IT MI971551A1 IT 97MI001551 A IT97MI001551 A IT 97MI001551A IT MI971551 A ITMI971551 A IT MI971551A IT MI971551 A1 ITMI971551 A1 IT MI971551A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet material
packaging sheet
opening device
device integrated
injection molded
Prior art date
Application number
IT97MI001551A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Antonio Rendina
Magne Karlsson
Original Assignee
Tetra Laval Holdings & Finance
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tetra Laval Holdings & Finance filed Critical Tetra Laval Holdings & Finance
Priority to IT97MI001551A priority Critical patent/IT1292444B1/en
Publication of ITMI971551A0 publication Critical patent/ITMI971551A0/it
Publication of ITMI971551A1 publication Critical patent/ITMI971551A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1292444B1 publication Critical patent/IT1292444B1/en

Links

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale DESCRIPTION of the industrial invention

Campo della tecnica Field of technique

La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento, che è particolarmente adatto da utilizzarsi in confezioni asettiche contenenti un prodotto alimentare trattato sterile quale latte trattato col calore che è sottoposto a trattamento cosiddetto UHT (a temperatura ultra elevata), succo di frutta, vino, salsa di pomodoro, ecc., e che può essere anche utilizzato per confezioni contenenti prodotti alimentari pastorizzati, come latte pastorizzato . The present invention relates to an injection-molded opening device integrated with a packaging sheet material, which is particularly suitable for use in aseptic packages containing a sterile treated food product such as heat-treated milk which is subjected to so-called UHT treatment ( at ultra high temperature), fruit juice, wine, tomato sauce, etc., and which can also be used for packaging containing pasteurized food products, such as pasteurized milk.

Stato della tecnica State of the art

Molti prodotti alimentari commercialmente disponibili sono confezionati in confezioni che sono fabbricate da un materiale di confezionamento precedentemente sterilizzato o trattato sterile. Tali prodotti comprendono succo di frutta trattato sterile, vino, latte UHT, salsa di pomodoro ecc. Un esempio tipico di questo tipo di confezione è il contenitore di confezionamento parallelepipedo per prodotti alimentari liquidi o versabili, che è noto sotto il nome Tetra Brik Aseptic (marchio di fabbrica registrato), che è fabbricato mediante piegatura e sigillatura di un materiale di confezionamento laminato a nastro sagomato. Il materiale di confezionamento in foglio laminato comprende strati di materiale fibroso come carta, che sono rivestiti sull'uno e sull'altro lato con un materiale termoplastico come polietilene. Sul lato del materiale di confezionamento laminato che è destinato ad essere in contatto con il contenuto alimentare della confezione, vi è anche uno strato di materiale di barriera. Lo strato di materiale di barriera può essere costituito, ad esempio, da foglio di alluminio, che è anche rivestito-con uno strato di materiale termoplastico, preferibilmente polietilene. Many commercially available food products are packaged in packages that are manufactured from a previously sterilized or sterile treated packaging material. Such products include sterile processed fruit juice, wine, UHT milk, tomato sauce etc. A typical example of this type of packaging is the parallelepiped packaging container for liquid or pourable food products, which is known under the name Tetra Brik Aseptic (registered trademark), which is manufactured by folding and sealing a laminated packaging material with shaped ribbon. The laminated sheet packaging material comprises layers of fibrous material such as paper, which are coated on either side with a thermoplastic material such as polyethylene. On the side of the laminated packaging material which is intended to be in contact with the food content of the package, there is also a layer of barrier material. The barrier material layer can consist, for example, of aluminum foil, which is also coated with a layer of thermoplastic material, preferably polyethylene.

Al fine di fabbricare contenitori di confezionamento parallelepipedi del tipo menzionato in precedenza, il materiale di confezionamento laminato sotto forma di nastro viene alimentato ad una macchina di riempimento o di confezionamento. Quando il nastro viene alimentato, nella macchina, esso viene sterilizzato mediante l'applicazione di un agente di sterilizzazione chimico come ad esempio, una soluzione di acqua ossigenata, che viene tolto dalle superfici del materiale di confezionamento al completamento della sterilizzazione, per esempio, esso può essere vaporizzato mediante riscaldamento. In una maniera nota, il nastro di materiale di confezionamento sterilizzato viene trattenuto in uno spazio sterile chiuso e viene piegato e sigillato longitudinalmente per formare un tubo. Il tubo sigillato longitudinalmente del materiale di confezionamento viene riempito con prodotto alimentare trattato sterile e viene sigillato trasversalmente e tagliato in contenitori di confezionamento riempiti e sigillati, sagomati a cuscino, che sono poi piegati meccanicamente per formare una confezione parallelepipeda. Un esempio di questo tipo di macchina di confezionamento è la macchina di riempimento asettico TBA19, fabbricata dalla Tetra Brik Packaging Systems, Via Delfini 1, Modena, Italia. In order to manufacture parallelepiped packaging containers of the type mentioned above, the laminated packaging material in the form of a web is fed to a filling or packaging machine. When the web is fed into the machine, it is sterilized by the application of a chemical sterilization agent such as, for example, a hydrogen peroxide solution, which is removed from the surfaces of the packaging material upon completion of the sterilization, for example, it it can be vaporized by heating. In a known manner, the web of sterilized packaging material is held in a closed sterile space and is folded and sealed longitudinally to form a tube. The longitudinally sealed tube of packaging material is filled with sterile treated food product and is cross-sealed and cut into filled and sealed, cushion-shaped packaging containers which are then mechanically folded to form a parallelepiped package. An example of this type of packaging machine is the TBA19 aseptic filling machine, manufactured by Tetra Brik Packaging Systems, Via Delfini 1, Modena, Italy.

Sono state proposte diverse soluzioni per aprire questo tipo di confezione. Secondo una soluzione, una linea di perforazioni, che penetrano parzialmente gli strati esterni del materiale di confezionamento ma che lasciano intatti lo strato o gli strati di barriera interni, si estende attraverso la zona di spigolo di un risvolto della confezione. Sollevando il risvolto e tagliando o strappando lungo le perforazioni, la confezione è aperta, ed il contenuto poteva essere versato dalla confezione. Comunque, questo tipo di confezione non può essere richiuso, e di conseguenza deve essere manipolato in maniera accurata per evitare fuoriuscita, fino a quando viene utilizzato tutto il contenuto. Various solutions have been proposed to open this type of package. According to a solution, a line of perforations, which partially penetrate the outer layers of the packaging material but which leave the inner barrier layer or layers intact, extends through the corner region of a flap of the package. By lifting the flap and cutting or tearing along the perforations, the package is opened, and the contents could be poured out of the package. However, this type of package cannot be resealed, and therefore must be handled carefully to avoid spillage, until all the contents are used.

Al fine di superare questo inconveniente, sono stati proposti vari tipi di dispositivi di apertura richiudibili. Esempi di tali dispositivi di apertura comprendono un foro su una parte di parete, usualmente la parete di sommità, del contenitore di confezionamento ed un dispositivo di apertura di materiale plastico attaccato alla parte di parete e che copre il foro quando chiuso. I dispositivi di apertura noti comprendono un telaio attaccato alla parte di parete, per esempio mediante adesivi, che circonda circonferenzialmente il foro, ed un elemento a coperchio incernierato alla base. Il foro può essere una perforazione, ed una volta che l'elemento a coperchio è aperto, la perforazione può essere impegnata e forzata ad aprirsi così che il contenuto all'interno del contenitore di confezionamento DUÒ essere erogato da esso. Alternativamente il foro può essere un foro circonferenziale tranciato nel materiale in foglio di confezionamento. Un elemento di sigillatura quale una linguetta da tirare di alluminio è collegato alla parte di parete del contenitore così da coprire il foro, ed una volta che l'elemento a coperchio del dispositivi di apertura è stato aperto, la linguetta da tirare può essere rimossa per esporre il foro per consentire l'erogazione del contenuto del contenitore di confezionamento. In order to overcome this drawback, various types of reclosable opening devices have been proposed. Examples of such opening devices include a hole in a wall part, usually the top wall, of the packaging container and an opening device of plastic material attached to the wall part and which covers the hole when closed. Known opening devices comprise a frame attached to the wall part, for example by means of adhesives, which circumferentially surrounds the hole, and a lid element hinged to the base. The hole may be a perforation, and once the lid member is open, the perforation can be engaged and forced to open so that the contents within the packaging container DUÒ are dispensed therefrom. Alternatively, the hole can be a circumferential hole punched in the packaging sheet material. A sealing member such as an aluminum pull tab is connected to the wall portion of the container so as to cover the hole, and once the lid member of the opening devices has been opened, the pull tab can be removed for expose the hole to allow dispensing of the contents of the packaging container.

Mentre queste soluzione da molti punti di vista sono estremamente vantaggiose, esse sono state trovate essere suscettibili di miglioramento. Dispositivi di apertura che comprendono un foro perforato sul materiale in foglio di confezionamento, presentano il problema che quando la perforazione è rotta dall'utilizzatore, le porzioni di materiale dalla perforazione possono divenire distaccate dal materiale in foglio di confezionamento e cadono nel contenuto sottostante del contenitore di confezionamento. While these solutions are in many respects extremely advantageous, they have been found to be susceptible to improvement. Opening devices which include a hole punched in the packaging sheet material have the problem that when the perforation is broken by the user, the portions of material from the perforation can become detached from the packaging sheet material and fall into the underlying contents of the container. of packaging.

Perciò nei dispositivi di apertura che comprendono un foro perforato nel materiale in foglio di confezionamento, la previsione della linguetta da tirare collegata al foglio per chiudere il foro aggiunge richieste aggiuntive per le apparecchiature e le fasi dei metodi per formare il dispositivo di apertura sul materiale in foglio di confezionamento, riducendo l'intera efficienza della formazione del dispositivo di apertura sul materiale in foglio di confezionamento. In tutte le disposizioni note in cui un dispositivo di apertura viene attaccato ad una confezione preformata e sigillata fatta da un materiale in foglio di confezionamento, vi è lo svantaggio che un dispositivo di apertura separato deve essere attaccato al contenitore completo, ed il dispositivo di apertura stesso viene formato in un metodo e apparecchiatura separati, aggiungendo costi riferiti ad una linea di fabbricazione separata, così come costi riferiti all'immagazzinaggio ed al trasporto dei dispositivi di apertura. Therefore, in opening devices that include a hole punched in the packaging sheet material, the provision of the pull tab connected to the sheet to close the hole adds additional requirements for the equipment and steps of the methods for forming the opening device on the material in packaging sheet, reducing the whole efficiency of forming the opening device on the packaging sheet material. In all known arrangements in which an opener is attached to a pre-formed and sealed package made from a packaging sheet material, there is the disadvantage that a separate opener must be attached to the complete container, and the opener itself is formed in a separate method and equipment, adding costs related to a separate manufacturing line, as well as costs related to the storage and transport of the opening devices.

Inoltre, i tipi menzionati in precedenza di dispositivi di apertura sono soggetti al problema della macerazione del bordo, nel quale i bordi della perforazione o foro nel materiale in foglio di confezionamento viene in contatto con il contenuto della confezione, consentendo al contenuto della confezione di macerare nel materiale di fibra esposto in corrispondenza della perforazione. Nel caso dei dispositivi di apertura con linguetta da tirare, extra fasi sono state intraprese per realizzare una toppa di sigillatura, usualmente fatta di materiale plastico quale polietilene, sul lato opposto del materiale in foglio di confezionamento rispetto alla linguetta da tirare. Sebbene questa toppa sigilla il bordo del foro, essa anche riduce ulteriormente l'efficienza di costo della fabbricazione del dispositivo di apertura. In addition, the aforementioned types of opening devices are subject to the problem of edge steeping, in which the edges of the perforation or hole in the packaging sheet material comes into contact with the contents of the package, allowing the contents of the package to macerate. in the fiber material exposed at the perforation. In the case of pull tab opening devices, extra steps have been undertaken to make a sealing patch, usually made of plastic material such as polyethylene, on the opposite side of the packaging sheet material with respect to the pull tab. While this patch seals the edge of the hole, it also further reduces the cost efficiency of manufacturing the opener.

Una tipo a copertura a vite del dispositivo di apertura può essere applicato su un contenitore di confezionamento formato e riempito, mediante per esempio un adesivo hot melt. Coperture a vite realizzano una tenuta di liquido eccellente quando richiuse, ma utilizzando una copertura a vite su una confezione asettica del tipo in precedenza descritto, qualche provvisione deve, essere realizzata per rompere lo strato di barriera della confezione, al momento che essa viene aperta per il consumo del prodotto contenuto in essa. A screw cap type of the opener can be applied to a formed and filled packaging container, by for example a hot melt adhesive. Screw covers provide excellent liquid tightness when resealed, but by using a screw cover on an aseptic package of the type described above, some provision must be made to break the barrier layer of the package as it is opened to the consumption of the product contained in it.

Noto dalla domanda di brevetto giapponese messa a disposizione N. 63-156928 vi è un dispositivo di apertura in tre pezzi consistente di un telaio avente una porzione esternamente filettata, una copertura a vite che può essere avvitata sul telaio, ed una bussola posizionata in una porzione tubolare del telaio ed avente un bordo dentato inferiore che, quando azionato mediante avvitamento della copertura sul telaio, perfora il materiale di confezionamento laminato di un contenitore. Comunque, questo dispositivo ha la parte di bussola in aggiunta alla copertura ed al telaio, ed è quindi costoso da fabbricare ed assemblare. Inoltre, l'azione di taglio del bordo dentato può determinare frammenti di materiale di confezionamento tagliati a cadere per gravità nel prodotto alimentare sottostante contenuto nella confezione. Known from the Japanese patent application made available No. 63-156928 there is a three-piece opening device consisting of a frame having an externally threaded portion, a screw cover that can be screwed onto the frame, and a bush positioned in a tubular portion of the frame and having a lower toothed edge which, when operated by screwing the cover onto the frame, pierces the laminated packaging material of a container. However, this device has the compass part in addition to the cover and frame, and is therefore expensive to manufacture and assemble. Furthermore, the cutting action of the toothed edge can cause fragments of packaging material cut to fall by gravity into the underlying food product contained in the package.

Quale alternativa ai precedenti dispositivi di apertura, nei quali un dispositivo di apertura di materiale plastico formato viene applicato ad un contenitore di imballaggio, il brevetto statunitense N. 4,725,213 descrive un dispositivo di apertura di materiale plastico che è stampato ad iniezione direttamente sul foglio di materiale di confezionamento. Una coppia di utensili a stampo è posizionata a lati opposti di un materiale in foglio di confezionamento, in corrispondenza di un foro formato in esso, e materiale termoplastico riscaldato è iniettato attraverso un passaggio di iniezione definito tra uno degli utensili a stampo ed una superficie del materiale in foglio di confezionamento che si estende lungo tale superficie del foglio, al fine di formare il dispositivo di apertura in corrispondenza del foro prestampato. Il dispositivo di apertura di conseguenza formato comprende una coppia di porzioni a flangia circonferenziali, ciascuna delle quali è fissata alle superfici opposte del foglio in corrispondenza del bordo del foro prestampato, in modo da attaccare il dispositivo di apertura al foglio. Comunque, dal momento che gli utensili a stampo sono entrambi mobili lungo direzioni che si estendono perpendicolarmente alla estensione del foglio di materiale di confezionamento, la configurazione di stampaggio nota dal brevetto statunitense N. 4,725,213 sostanzialmente limita i tipi di dispositivi di apertura che possono essere formati. Infatti non possono essere formati nè un dispositivo di apertura richiudibile con un coperchio, nè filettature per l'impegno tramite una copertura a vite. Questo è perché gli utensili a stampo nel loro movimento di rilascio non devono incontrare alcuna porzione del dispositivo di apertura che sporge in una direzione perpendicolare alla direzione di movimento degli utensili a stampo. Inoltre, sebbene il dispositivo di apertura noto dal brevetto statunitense N. 4,725,213 comprende un coperchio che è strappato via in corrispondenza di una linea indebolita, non vi è alcuna previsione per la richiusura o la risigillatura della confezione dopo che il coperchio è aperto. As an alternative to the foregoing opening devices, in which a formed plastic material opening device is applied to a packaging container, U.S. Patent No. 4,725,213 discloses a plastic material opening device which is injection molded directly onto the sheet of material. of packaging. A pair of mold tools are positioned on opposite sides of a packaging sheet material, at a hole formed therein, and heated thermoplastic material is injected through an injection passage defined between one of the mold tools and a surface of the packaging sheet material which extends along said surface of the sheet, in order to form the opening device in correspondence with the pre-printed hole. The accordingly formed opening device comprises a pair of circumferential flange portions, each of which is attached to opposite surfaces of the sheet at the edge of the pre-printed hole, so as to attach the opening device to the sheet. However, since the die tools are both movable along directions extending perpendicular to the extension of the sheet of packaging material, the known molding configuration from U.S. Patent No. 4,725,213 substantially limits the types of opening devices that can be formed. . In fact, neither a reclosable opening device with a lid, nor threads for engagement through a screw cover can be formed. This is because the die tools in their release motion must not encounter any portion of the opening device which protrudes in a direction perpendicular to the direction of movement of the die tools. Further, although the known opening device from U.S. Patent No. 4,725,213 includes a lid which is torn off at a weakened line, there is no provision for reclosing or resealing the package after the lid is opened.

Un ulteriore problema incontrato con dispositivi di apertura convenzionali attaccati a fogli di materiale di imballaggio, è che la porzione a coperchio aperta frequentemente è posizionata così che essa ostacola l'erogazione del contenuto dalla confezione. A further problem encountered with conventional opening devices attached to sheets of packaging material is that the open lid portion is frequently positioned so that it hinders delivery of the contents from the package.

Scopi dell'invenzione Aims of the invention

Vi è una richiesta generale nell'arte di realizzare un dispositivo di apertura migliorato che possa essere direttamente formato sul materiale in foglio di confezionamento in una singola fase, in modo da eliminare i problemi dovuti allo immagazzinaggio ed al trasporto del dispositivo di apertura. There is a general requirement in the art to provide an improved opening device that can be directly formed on the packaging sheet material in a single step, so as to eliminate problems due to storage and transportation of the opening device.

Uno scopo dell'invenzione è quindi di realizzare un dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento, che possa essere richiuso in un modo a tenuta di liquido sicuro. An object of the invention is therefore to provide an injection molded opening device integrated with a packaging sheet material, which can be reclosed in a safe liquid-tight manner.

Uno altro scopo dell'invenzione è quindi di realizzare un dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento, che è particolarmente adatto per confezioni asettiche di prodotti alimentari versabili sterili o trattati sterili, e che possa essere configurato in vari modi secondo le specifiche richieste. Another object of the invention is therefore to provide an injection molded opening device integrated with a packaging sheet material, which is particularly suitable for aseptic packaging of sterile or treated sterile pourable food products, and which can be configured in various ways. according to the required specifications.

Un altro scopo dell'invenzione è di realizzare un dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento, che elimini i problemi di macerazione del bordo del prodotto contenuto in una confezione, negli strati di fibra della confezione esposti in corrispondenza della apertura per il versamento del contenuto dalla confezione. Another object of the invention is to provide an injection-molded opening device integrated with a packaging sheet material, which eliminates the problems of maceration of the edge of the product contained in a package, in the fiber layers of the package exposed in correspondence with the opening for pouring the contents of the package.

Ancora un altro scopo dell'invenzione è di realizzare un dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento, che consente o l'integrazione del dispositivo di apertura con uno strato di barriera intatto della confezione, oppure la previsione di uno strato di barriera o membrana nel dispositivo di apertura che costituisce una continuazione dello strato di barriera della confezione. Still another object of the invention is to provide an injection-molded opening device integrated with a packaging sheet material, which allows either the integration of the opening device with an intact barrier layer of the package, or the provision of a barrier layer or membrane in the opening device which constitutes a continuation of the barrier layer of the package.

Un altro scopo ancora dell'invenzione è di realizzare un dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento che può definire o una forma a nastro, che è particolarmente adatta per confezionamento asettico di prodotti alimentari sterili o trattati sterili, oppure una forma a sbozzato che può essere formato su un mandrino per realizzare confezioni cosiddette a falda di sommità per il confezionamento di prodotti pastorizzati. Yet another object of the invention is to provide an injection molded opening device integrated with a packaging sheet material which can define either a web shape, which is particularly suitable for aseptic packaging of sterile or treated sterile food products, or a blank form that can be formed on a mandrel to make so-called top flap packages for the packaging of pasteurized products.

Discussione dell'invenzione Discussion of the invention

In vista dei suddetti scopi, così come anche di altri scopi dell'invenzione che diventeranno evidenti qui di seguito, è realizzato un dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento comprendente, un materiale in foglio per la fabbricazione di confezioni per prodotti alimentari versabili, un foro che penetra almeno parzialmente detto materiale in foglio di confezionamento, ed un dispositivo di apertura stampato ad iniezione direttamente su detto materiale in foglio di confezionamento in corrispondenza di detto foro e che comprende mezzi a membrana rompibili che sigillano detto foro, un telaio che circoscrive detto foro e detti mezzi a membrana rompibili, e mezzi di azionamento formati in un sol pezzo con detti mezzi a membrana rompibili per strappare detti mezzi a membrana rompibili, per aprire detto foro ed accedere al contenuto di una confezione fatta da detto materiale in foglio, caratterizzato dal fatto che detto telaio definisce un elemento simile a bussola avente una parte distale che sporge da detto materiale in foglio di confezionamento, detto elemento simile a bussola individuando mezzi di impegno per l'impegno di sigillatura a tenuta di liquido con una copertura richiudibile a tenuta di liquido, ed una parte prossimale che circoscrive detto foro e sigilla un bordo anulare di detto materiale in foglio di confezionamento che circonda detto foro. In view of the aforementioned purposes, as well as other purposes of the invention which will become apparent hereinafter, an injection-molded opening device integrated with a packaging sheet material comprising, a sheet material for the manufacture of packages for pourable food products, a hole which at least partially penetrates said packaging foil material, and an injection molded opening device directly onto said packaging foil material at said hole and which comprises breakable membrane means sealing said hole , a frame which circumscribes said hole and said breakable membrane means, and actuation means formed in one piece with said breakable membrane means for tearing said breakable membrane means, for opening said hole and accessing the contents of a package made by said sheet material, characterized in that said frame defines a bushing-like member having a distal part protruding from said packaging sheet material, said bushing-like member identifying engaging means for the liquid-tight seal engagement with a resealable liquid-tight cover, and a part proximal which circumscribes said hole and seals an annular edge of said packaging sheet material surrounding said hole.

Preferite realizzazioni del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento sono definite nelle sottorivendicazioni. Preferred embodiments of the injection-molded opening device integrated with a packaging sheet material are defined in the sub-claims.

Breve descrizione dei disegni Brief description of the drawings

La Figura 1 è una vista in sezione trasversale schematica di una prima realizzazione del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo l'invenzione, che mostra una realizzazione degli utensili di stampaggio e dei movimenti degli utensili di stampaggio per la fabbricazione del medesimo; la Figura 2 è una vista in sezione trasversale schematica di una seconda realizzazione del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo l'invenzione, che mostra il dispositivo di apertura in una condizione completamente chiusa; Figure 1 is a schematic cross-sectional view of a first embodiment of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to the invention, showing an embodiment of the molding tools and movements of the molding tools for the manufacture of the same; Figure 2 is a schematic cross-sectional view of a second embodiment of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to the invention, showing the opening device in a fully closed condition;

la Figura 3 è una vista in sezione trasversale schematica del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento mostrato in figura 2, in una posizione aperta, vale a dire, con una copertura in una posizione aperta ed una membrana rompibile in una condizione intatta; Figure 3 is a schematic cross-sectional view of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material shown in Figure 2, in an open position, i.e., with a cover in an open position and a breakable membrane in an intact condition;

la Figura 4 è una vista in prospettiva del dispositivo di apertura stampato ad iniezione mostrato in figura 2, che mostra la copertura in una posizione aperta e che illustra la rimozione della membrana rompibile; Figure 4 is a perspective view of the injection molded opening device shown in Figure 2, showing the cover in an open position and illustrating the removal of the breakable membrane;

la Figura 5 è una vista in sezione trasversale schematica del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento mostrato in figura 4, in una posizione richiusa; Figure 5 is a schematic cross-sectional view of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material shown in Figure 4, in a closed position;

la Figura 6 è una vista in pianta dall'alto del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento, secondo una terza realizzazione dell'invenzione, che mostra il dispositivo di apertura con un coperchio in una posizione aperta; la Figura 7 è una vista in alzata laterale del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento mostrato in figura 6; Figure 6 is a top plan view of the injection molded opener integrated with a packaging sheet material, according to a third embodiment of the invention, showing the opener with a lid in an open position; Figure 7 is a side elevation view of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material shown in Figure 6;

la Figura 8 è una vista in prospettiva del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento mostrato in figure 6 e 7; Figure 8 is a perspective view of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material shown in Figures 6 and 7;

la Figura 9 è una vista in prospettiva frammentaria ingrandita che illustra un anello di strappo ed una membrana rompibile del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento mostrato in figura 6; Figure 9 is an enlarged fragmentary perspective view illustrating a tear ring and a breakable membrane of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material shown in Figure 6;

la Figura 10 è una vista in sezione trasversale ingrandita del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento mostrato nelle figure 6-9, presa lungo la linea di sezione X-X di figura 6; e Figure 10 is an enlarged cross-sectional view of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material shown in Figures 6-9, taken along section line X-X of Figure 6; And

la Figura 11 è una vista in sezione trasversale ingrandita frammentaria del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento mostrato nelle figure 6-10, presa lungo la linea di sezione XI-XI di figura 6. Descrizione delle preferite realizzazioni Figure 11 is a fragmentary enlarged cross-sectional view of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material shown in Figures 6-10, taken along section line XI-XI of Figure 6. Description of Preferred Embodiments

Con riferimento alla figura 1, il numero di riferimento 1 generalmente indica il dispositivo di apertura secondo l'invenzione, integrato con un materiale in foglio di confezionamento 2. Un foro 3 penetra il materiale in foglio di confezionamento 2 ed il dispositivo di apertura 1 viene stampato ad iniezione direttamente sul materiale in foglio di confezionamento in corrispondenza del foro 3. Una membrana rompibile 4 viene formata in un sol pezzo con il dispositivo di apertura 1 e sigilla il foro 3, e mezzi di strappo o mezzi rompibili, costituiti da una porzione indebolita 5, si estendono attorno alla periferia della membrana 4. Sono anche previsti mezzi di azionamento per strappare la membrana rompibile quando si apre un contenitore riempito fatto dal materiale in foglio di confezionamento. I mezzi di azionamento comprendono una aletta di afferraggio 8 formata in un sol pezzo od integralmente con la membrana 4. Ovviamente, la aletta di afferraggio 8 può avere qualunque configurazione conveniente o simile ad anello per facilitare l'afferraggio da parte di un utilizzatore. With reference to Figure 1, the reference number 1 generally indicates the opening device according to the invention, integrated with a packaging sheet material 2. A hole 3 penetrates the packaging sheet material 2 and the opening device 1 is injection molded directly onto the packaging sheet material at the hole 3. A breakable membrane 4 is formed in one piece with the opening device 1 and seals the hole 3, and tear or breakable means, consisting of a portion weakened 5, extend around the periphery of the membrane 4. Drive means are also provided for tearing the breakable membrane when opening a filled container made from the packaging sheet material. The actuation means comprise a gripping flap 8 formed in one piece or integrally with the membrane 4. Obviously, the gripping flap 8 can have any convenient or ring-like configuration to facilitate gripping by a user.

La porzione indebolita 5 circoscrive la membrana 4 e comprende una scanalatura 6. La porzione 7 della membrana che sta sotto la scanalatura 6 vantaggiosamente individua una dimensione a spessore diversificato per facilitare lo strappo della membrana rompibile 4. La porzione 7 della membrana che sta sotto alla scanalatura preferibilmente comprende una porzione di spessore minimo collocata adiacente alla aletta di afferraggio 8 per facilitare l'inizio dello strappo della porzione indebolita 5 della membrana rompibile quando si apre una confezione fatta del materiale in foglio di confezionamento 2. The weakened portion 5 circumscribes the membrane 4 and comprises a groove 6. The portion 7 of the membrane which lies under the groove 6 advantageously identifies a dimension with different thickness to facilitate tearing of the breakable membrane 4. The portion 7 of the membrane which lies under the the groove preferably comprises a portion of minimum thickness located adjacent to the gripping flap 8 to facilitate the initiation of tearing of the weakened portion 5 of the breakable membrane when opening a package made of the packaging sheet material 2.

Alternativamente alla membrana formata in un sol pezzo con il dispositivo di apertura 1, utilizzando un materiale di confezionamento che comprende un materiale laminato o multi-strato, la membrana rompibile può essere costituita da uno o più strati di barriera del materiale multi-strato. In questo caso, lo strato di barriera che costituisce la membrana si estende attraverso un foro formato negli strati rimanenti del materiale multi-strato. Un anello di strappo è collegato allo strato di barriera che si estende attraverso il foro ed una aletta di afferraggio viene formata in un sol pezzo con l'anello di strappo. Gli strati di barriera possono essere costituiti da strati di alluminio e/o di polietilene. Una membrana rompibile di questo tipo deve essere descritta in maggior dettaglio qui nel seguito facendo riferimento alle figure 6-11 dei disegni. Alternatively to the membrane formed in one piece with the opening device 1, using a packaging material which comprises a laminated or multi-layer material, the breakable membrane can be constituted by one or more barrier layers of the multi-layer material. In this case, the barrier layer that constitutes the membrane extends through a hole formed in the remaining layers of the multi-layer material. A tear ring is connected to the barrier layer extending through the hole and a clamping lug is formed in one piece with the tear ring. The barrier layers can consist of layers of aluminum and / or polyethylene. A breakable membrane of this type is to be described in greater detail hereinafter with reference to Figures 6-11 of the drawings.

Un telaio 9 circoscrive il foro 3 e la membrana rompibile 4 ed individua un elemento simile a bussola 10 avente una parte distale 11 che sporge dal materiale in foglio di confezionamento 2 e che definisce mezzi di impegno, costituiti da filettature a vite 12, per l'impegno di sigillatura a tenuta di liquido con una copertura a vite richiudibile a tenuta di liquido. Il telaio 9 inoltre ha una parte prossimale 13 che circoscrive il foro 3 e che sigilla un bordo anulare 14 del materiale in foglio di confezionamento che circonda il foro 3. In pratica, quando il materiale in foglio di confezionamento 2 viene formato in una confezione e riempito con contenuto liquido, la parte prossimale stampata ad iniezione 13 impedisce ogni macerazione del bordo del contenuto liquido nello strato o strati fibrosi del materiale di confezionamento 2, che sono fatti di materiale quale carta. A frame 9 circumscribes the hole 3 and the breakable membrane 4 and identifies a bush-like element 10 having a distal part 11 which protrudes from the packaging sheet material 2 and which defines engagement means, consisting of screw threads 12, for the Liquid tight sealing engagement with a resealable liquid tight screw cover. The frame 9 also has a proximal part 13 which circumscribes the hole 3 and which seals an annular edge 14 of the packaging sheet material surrounding the hole 3. In practice, when the packaging sheet material 2 is formed into a package and filled with liquid content, the proximal injection molded portion 13 prevents any maceration of the edge of the liquid content in the fibrous layer or layers of the packaging material 2, which are made of material such as paper.

L'elemento simile a bussola 10 si estende perpendicolarmente rispetto al materiale in foglio di confezionamento 2 ed ha una configurazione in sezione trasversale circolare. Una nervatura 15 si estende radialmente verso l'esterno dalla parte prossimale 13, in corrispondenza di un lato opposto del materiale in foglio di confezionamento 2 rispetto all'elemento simile a bussola 10. La nervatura 15 individua una configurazione circolare che definisce un diametro maggiore dell'elemento simile a bussola 10 ed un diametro più piccolo della nervatura 15. La aletta di afferraggio 8 sporge dalla membrana rompibile 4 ed è alloggiata entro l'elemento simile a bussola 10. The bush-like element 10 extends perpendicular to the packaging sheet material 2 and has a circular cross-sectional configuration. A rib 15 extends radially outwards from the proximal part 13, at an opposite side of the packaging sheet material 2 with respect to the bush-like element 10. The rib 15 identifies a circular configuration which defines a larger diameter of the the bush-like element 10 and a smaller diameter than the rib 15. The gripping fin 8 protrudes from the breakable membrane 4 and is housed within the bush-like element 10.

In figura 1 sono anche mostrati gli utensili a stampo per la fabbricazione del dispositivo di apertura 1 tramite stampaggio ad iniezione, così che il dispositivo di apertura viene integrato con un materiale in foglio di confezionamento. Gli utensili a stampo comprendono utensili a stampo superiori ed inferiori 51, 52, preferibilmente mobili nella direzione delle frecce 53, 54 in una direzione sostanzialmente perpendicolare al piano del materiale in foglio di confezionamento 2. Gli utensili a stampo inoltre comprendono una coppia di utensili a stampo laterali 55, 56, preferibilmente mobili nelle direzioni indicate dalle frecce 57, 58, in una direzione sostanzialmente parallela al piano del materiale in foglio di confezionamento 2. Ovviamente, altre disposizioni di utensili a stampo sono possibili, per esempio, l'utensile a stampo superiore può essere stazionario e l'utensile a stampo inferiore può essere mobile rispetto all'utensile a stampo superiore fisso. In questo modo, i dispositivi di apertura possono essere integrati con un materiale in foglio di confezionamento, anche se essi hanno porzioni, simili alle filettature a vite 12, che sono perpendicolari alle direzioni di apertura e di chiusura rispetto agli utensili superiori ed inferiori 51, 52. Il numero di riferimento 59 indica il passaggio, per l'iniezione del materiale plastico fuso nella cavità definita tramite gli utensili a stampo in una posizione reciprocamente chiusa, che si apre in una collocazione che è distale dai bordi del foro 3 formato nel materiale in foglio di confezionamento 2. Ulteriori dettagli degli utensili a stampo, ed i mezzi cinematici per muovere gli utensili a stampo rispettivamente tra le posizioni chiusa ed aperta, possono essere trovati nella domanda di brevetto italiana copendente della richiedente N. MI96A002272, che è qui incorporata quale riferimento. Figure 1 also shows the mold tools for manufacturing the opening device 1 by injection molding, so that the opening device is integrated with a packaging sheet material. The die tools comprise upper and lower die tools 51, 52, preferably movable in the direction of the arrows 53, 54 in a direction substantially perpendicular to the plane of the packaging sheet material 2. The die tools also comprise a pair of tools to lateral molds 55, 56, preferably movable in the directions indicated by arrows 57, 58, in a direction substantially parallel to the plane of the packaging sheet material 2. Obviously, other arrangements of mold tools are possible, for example, the tool a upper die can be stationary and the lower die tool can be movable relative to the fixed upper die tool. In this way, the opening devices can be integrated with a packaging sheet material, even if they have portions, similar to the screw threads 12, which are perpendicular to the opening and closing directions with respect to the upper and lower tools 51, 52. The reference number 59 indicates the passage, for the injection of the molten plastic material into the cavity defined by the mold tools in a mutually closed position, which opens in a location which is distal from the edges of the hole 3 formed in the material in packaging sheet 2. Further details of the die tools, and the kinematic means for moving the die tools respectively between the closed and open positions, can be found in the copending Italian patent application of the Applicant No. MI96A002272, which is incorporated herein as a reference.

Le figure da 2 a 5 dei disegni illustrano una seconda realizzazione del dispositivo di apertura stampato ad iniezione con un materiale in foglio di confezionamento in cui elementi identici a quelli della realizzazione descritta in precedenza di figura 1 sono indicati con i medesimi numeri di riferimento aumentati di 100. Il dispositivo di apertura 101, è integrato con un materiale in foglio di confezionamento 102, ed è stampato ad iniezione direttamente sul materiale in foglio di confezionamento in corrispondenza del foro 103. Una membrana rompibile 104, formata in un sol pezzo con il dispositivo di apertura ..101, sigilla il foro 103, ed una porzione indebolita 105, si estende attorno alla periferia della membrana 104. Mezzi di azionamento sono previsti per lo strappò della membrana rompibile 104, e sono vantaggiosamente costituiti da una aletta di afferraggio 108 formata in un sol pezzo con la membrana rompibile 104. La porzione indebolita 105 circoscrive la membrana 104 e comprende una scanalatura 106. La porzione 107 della membrana che sta sotto alla scanalatura 106 vantaggiosamente definisce una dimensione di spessore diversificato per facilitare lo strappo della membrana rompibile 104, e preferibilmente comprende una porzione di spessore minimo collocata adiacente alla aletta di afferraggio 108 per facilitare l'inizio dello strappo della porzione indebolita 5 della membrana rompibile quando si apre una confezione, nel modo descritto sino ad ora con riferimento alla realizzazione di figura 1. Come può essere visto nelle figure 3 e 4 dei disegni, la aletta di afferraggio 108 sporge oltre al bordo superiore dell'elemento simile a bussola 110 con il coperchio del dispositivo di apertura 101 in una condizione aperta. Un telaio 109 circoscrive il foro 103 e la membrana rompibile 104 e definisce un elemento simile - a bussola 110 che, nella realizzazione illustrata, ha una configurazione in sezione trasversale ovoidale. L'elemento simile a bussola 110 è provvisto di una parte distale 111 che sporge dal materiale in foglio di confezionamento 102 e definisce mezzi di impegno, costituiti da una superficie di impegno a battuta interna 112, che si estende attorno alla configurazione in sezione trasversale ovoidale dell'elemento simile a bussola 110. Il telaio 109 anche ha una parte prossimale 113 che circoscrive il foro 103 e che sigilla un bordo anulare 114 del materiale in foglio di confezionamento 102 che circonda il foro 103. L'elemento simile a bussola 110 si estende perpendicolarmente rispetto al materiale in foglio di confezionamento 102 ed una prima nervatura 115 si estende radialmente verso l'esterno dalla parte prossimale 113, in corrispondenza di un lato opposto del materiale in foglio di confezionamento 102 rispetto all'elemento simile a bussola 110. Una seconda nervatura 116 si estende radialmente verso l'esterno da detta parte prossimale, in corrispondenza di un lato opposto del materiale in foglio di confezionamento rispetto alla prima nervatura 115. Figures 2 to 5 of the drawings illustrate a second embodiment of the injection-molded opening device with a packaging sheet material in which elements identical to those of the previously described embodiment of Figure 1 are indicated with the same reference numbers increased by 100. The opening device 101 is integrated with a packaging sheet material 102, and is injection molded directly onto the packaging sheet material at the hole 103. A breakable membrane 104, formed in one piece with the device 101, seals the hole 103, and a weakened portion 105 extends around the periphery of the membrane 104. Actuation means are provided for tearing off the rupture membrane 104, and are advantageously constituted by a gripping flap 108 formed in one piece with the breakable membrane 104. The weakened portion 105 circumscribes the membrane 104 and comprises a groove 106. The portion 107 of the membrane which lies under the groove 106 advantageously defines a dimension of diversified thickness to facilitate the tearing of the rupture membrane 104, and preferably comprises a portion of minimum thickness located adjacent to the gripping fin 108 to facilitate the removal beginning of tearing of the weakened portion 5 of the breakable membrane when opening a package, in the manner described up to now with reference to the embodiment of Figure 1. As can be seen in Figures 3 and 4 of the drawings, the gripping flap 108 protrudes beyond the upper edge of the bush-like member 110 with the lid of the opener 101 in an open condition. A frame 109 circumscribes the hole 103 and the breakable membrane 104 and defines a bush-like element 110 which, in the illustrated embodiment, has an ovoid cross-sectional configuration. The bush-like element 110 is provided with a distal portion 111 which protrudes from the packaging sheet material 102 and defines engagement means, consisting of an internal abutment engagement surface 112, which extends around the ovoid cross-sectional configuration bush-like member 110. The frame 109 also has a proximal portion 113 which circumscribes the hole 103 and seals an annular edge 114 of the packaging sheet material 102 surrounding the hole 103. The bush-like element 110 is extends perpendicular to the packaging sheet material 102 and a first rib 115 extends radially outward from the proximal portion 113, at an opposite side of the packaging sheet material 102 relative to the bushing-like element 110. A second rib 116 extends radially outwards from said proximal part, at an opposite side of the material in packaging sheet with respect to the first rib 115.

Una cerniera elastica 119 viene formata in un sol pezzo con l'elemento simile a bussola, un coperchio 120 è formato in un sol pezzo con la cerniera elastica 119, ed un labbro di battuta contornato 121 viene formato in un sol pezzo con il coperchio 120 ed è sagomato in modo accoppiato rispetto alla superficie di impegno di battuta interna 112, per l'impegno di battuta a tenuta di liquido con essa (vedere figure 2 e 5). Il coperchio 120 ha un bordo periferico 122 per l'impegno di battuta con il bordo più superiore dell'elemento simile a bussola 110, ed una protuberanza 123, formata sul bordo periferico 122 e collocata in corrispondenza del lato opposto del coperchio 120 rispetto alla cerniera elastica 119, per facilitare la separazione del coperchio 120 dall'elemento simile a bussola 110. A spring hinge 119 is formed in one piece with the bush-like element, a lid 120 is formed in one piece with the spring hinge 119, and a contoured abutment lip 121 is formed in one piece with the lid 120 and is shaped coupled with respect to the internal abutment engagement surface 112, for liquid-tight abutment engagement therewith (see Figures 2 and 5). The lid 120 has a peripheral edge 122 for abutment engagement with the uppermost edge of the bush-like element 110, and a protuberance 123, formed on the peripheral edge 122 and located at the opposite side of the lid 120 with respect to the hinge elastic 119, to facilitate the separation of the cover 120 from the bush-like element 110.

Le figure da 6 a 11 dei disegni illustrano una terza realizzazione del dispositivo di apertura stampato ad iniezione con un materiale in foglio di confezionamento secondo l'invenzione. Elementi identici a quelli della realizzazione descritta in precedenza di figura 1 sono indicati con i medesimi numeri di riferimento aumentati di 200. Il dispositivo di apertura 201, è integrato con un materiale in foglio di confezionamento 202, ed è stampato ad iniezione direttamente sul materiale in foglio di confezionamento in corrispondenza del foro 203. Una membrana rompibile 204 sigilla il foro 203. Dovrebbe essere notato che il materiale di confezionamento 202 comprende un materiale multistrato o un materiale laminato, la membrana rompibile 204 essendo costituita da almeno uno strato del materiale multi-strato o laminato 202 e si estende attraverso il foro 203, che è formato negli strati rimanenti del materiale multi-strato 202. Un anello di strappo 250 è formato in un sol pezzo con il dispositivo di apertura 201 ed è stampato direttamente sullo strato del materiale laminato 202 che costituisce la membrana 204, che è preferibilmente uno strato interno di barriera del materiale in foglio laminato, quale uno strato di alluminio e/o uno o più strati di polietilene. L'anello di strappo preferibilmente completamente circoscrive lo strato di materiale laminato 202 che costituisce la membrana 204, come mostrato nelle figure 6-11, ma alternativamente circonda solamente una sua porzione da aprire. Una aletta di afferraggio 208 viene formata in un sol pezzo con l'anello di strappo 250. Figures 6 to 11 of the drawings illustrate a third embodiment of the injection-molded opening device with a packaging sheet material according to the invention. Elements identical to those of the embodiment described above in figure 1 are indicated with the same reference numbers increased by 200. The opening device 201 is integrated with a packaging sheet material 202, and is injection molded directly on the material in packaging sheet at the hole 203. A breakable membrane 204 seals the hole 203. It should be noted that the packaging material 202 comprises a multilayer material or a laminated material, the breakable membrane 204 being made up of at least one layer of the multilayer material. layer or laminate 202 and extends through the hole 203, which is formed in the remaining layers of the multi-layer material 202. A tear ring 250 is formed in one piece with the opening device 201 and is printed directly on the layer of the material laminate 202 constituting the membrane 204, which is preferably an internal barrier layer of the material in laminated sheet, such as an aluminum layer and / or one or more layers of polyethylene. The tear ring preferably completely circumscribes the layer of laminated material 202 which constitutes the membrane 204, as shown in Figures 6-11, but alternatively only surrounds a portion thereof to be opened. A gripping lug 208 is formed in one piece with the tear ring 250.

Un telaio 209 circoscrive il foro 203 e la membrana rompibile 204 e definisce un elemento simile a bussola 210 che, nella realizzazione illustrata, ha una configurazione in sezione trasversale ovoidale. A frame 209 circumscribes the hole 203 and the breakable membrane 204 and defines a bush-like element 210 which, in the illustrated embodiment, has an ovoid cross-sectional configuration.

L'anello di strappo 250 è vantaggiosamente distanziato di una piccola distanza dalla parete interna dell'elemento simile a bussola 210, per definire una porzione indebolita o linea di strappo 205, che si estende attorno alla periferia della membrana 204. Una aletta di afferraggio 208 è formata in un sol pezzo con l'anello di strappo 250. Come si può vedere nelle figure dei disegni 7-11, l'aletta di afferraggio 208 sporge oltre il bordo superiore dell'elemento simile a bussola 210 con il coperchio del dispositivo di apertura 201 in una condizione aperta. L'elemento simile a bussola 210 è provvisto di una parte distale 211 sporgente dal materiale in foglio di confezionamento 202 e che definisce mezzi di impegno, costituiti da una superficie di impegno di battuta interna 212, che si estende attorno alla configurazione in sezione trasversale ovoidale dell'elemento simile a bussola 210. Il telaio 209 anche ha una parte prossimale 213 che circoscrive il foro 203 e che sigilla un bordo anulare 214 del materiale in foglio di confezionamento 202 che circonda il foro 203. L'elemento simile a bussola 210 si estende perpendicolarmente rispetto al materiale in foglio di confezionamento 202 ed una nervatura 216 si estende radialmente verso l'esterno dalla parte prossimale 213, in corrispondenza del medesimo lato del materiale in foglio di confezionamento dello elemento simile a bussola 210. The tear ring 250 is advantageously spaced a small distance from the inner wall of the bush-like element 210, to define a weakened portion or tear line 205, which extends around the periphery of the membrane 204. A gripping flap 208 is formed in one piece with the tear ring 250. As can be seen in the figures of the drawings 7-11, the gripping flap 208 protrudes beyond the upper edge of the bush-like element 210 with the cover of the device. opening 201 in an open condition. The bushing-like element 210 is provided with a distal portion 211 protruding from the packaging sheet material 202 and defining engagement means, consisting of an internal abutment engaging surface 212, which extends around the ovoid cross-sectional configuration bush-like member 210. The frame 209 also has a proximal portion 213 which circumscribes hole 203 and which seals an annular edge 214 of the packaging sheet material 202 surrounding hole 203. The bush-like element 210 is extends perpendicular to the packaging sheet material 202 and a rib 216 extends radially outward from the proximal portion 213, at the same side of the packaging sheet material as the bushing-like member 210.

Una cerniera elastica 219 viene formata in un sol pezzo con l'elemento simile a bussola 210, un coperchio 220 è formato in un sol pezzo con la cerniera elastica 219, ed un labbro di battuta contornato 221 viene formato in un sol pezzo con il coperchio 220 ed è sagomato in modo accoppiato rispetto alla superficie di impegno di battuta interna 212, per l'impegno di battuta a tenuta di liquido con essa. Il coperchio 220 ha un bordo periferico 222 per l'impegno di battuta con il bordo più superiore dell'elemento simile a bussola 210. Una protuberanza 223 è formata sul bordo periferico 222 e collocata in corrispondenza del lato opposto del coperchio 220 rispetto alla cerniera elastica 219, per facilitare la separazione del coperchio 220 dall'elemento simile a bussola 210. A spring hinge 219 is formed in one piece with the bush-like element 210, a lid 220 is formed in one piece with the spring hinge 219, and a contoured abutment lip 221 is formed in one piece with the lid 220 and is shaped coupled with respect to the internal abutment engagement surface 212, for liquid-tight abutment engagement therewith. The lid 220 has a peripheral edge 222 for abutment engagement with the uppermost edge of the bush-like element 210. A protuberance 223 is formed on the peripheral edge 222 and located at the opposite side of the lid 220 with respect to the elastic hinge 219, to facilitate the separation of the cover 220 from the bush-like element 210.

Il funzionamento del dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento è il seguente: The operation of the injection molded opening device integrated with a packaging sheet material is as follows:

Il dispositivo di apertura è stampato ad iniezione direttamente su un materiale in foglio di confezionamento, e si estende sopra un foro formato nel materiale in foglio di confezionamento. Il dispositivo di apertura è stampato in una posizione aperta, e può essere chiuso od applicando una copertura a vite commercialmente disponibile (vedere la realizzazione descritta in precedenza di figura 1) oppure semplicemente chiudendo un coperchio accoppiato a pressione stampato in un sol pezzo con una porzione di telaio del dispositivo di apertura e collegato ad esso tramite una cerniera di plastica stampata in un sol pezzo. Dopo lo stampaggio, il punto in cui il materiale plastico fuso è iniettato può essere visibile in corrispondenza di una posizione come, ad esempio, il punto indicato dal numero di riferimento 124 in corrispondenza del lato inferiore della membrana del dispositivo di apertura illustrato in figura 2. Alternativamente, il punto 124 potrebbe essere posizionato all'interno del dispositivo di apertura, oppure in corrispondenza di qualsiasi altra posizione conveniente su di esso. In pratica, una volta che il coperchio accoppiato a pressione o la copertura a vite è chiusa, una confezione realizzata dal materiale in foglio di confezionamento integrato con essa può essere distribuita all'ingrosso ed a negozi di vendita al minuto per la vendita. Un utilizzatore finale di tale confezione o svita una copertura a vite applicata, oppure apre il coperchio accoppiato a pressione, secondo la configurazione specifica del dispositivo di apertura. Poi, tirando semplicemente la linguetta da tirare, la membrana rompibile è spaccata e tolta, ed il contenuto della confezione può essere versato da essa. La rimozione della membrana rompibile è illustrata in figura 4. In figura 5, i residui della membrana dopo lo strappo sono indicati dal numero di riferimento 125. Il contenitore può poi essere risigillato, ed il contenuto rimanente di conseguenza preservato per un uso successivo, riapplicando semplicemente il coperchio accoppiato a pressione o la copertura a vite. The opener is injection molded directly onto a packaging sheet material, and extends over a hole formed in the packaging sheet material. The opener is molded into an open position, and can be closed either by applying a commercially available screw cover (see the embodiment described above in Figure 1) or by simply closing a press-fit lid molded in one piece with a portion frame of the opening device and connected to it by means of a one-piece molded plastic hinge. After molding, the point where the molten plastic material is injected can be visible at a position such as, for example, the point indicated by the reference number 124 at the lower side of the membrane of the opening device illustrated in figure 2 Alternatively, the point 124 could be positioned inside the opening device, or at any other convenient position thereon. In practice, once the press-fit lid or screw cap is closed, a package made from the packaging sheet material integrated therewith can be distributed wholesale and to retail stores for sale. An end user of such a package either unscrews an applied screw cover, or opens the pressure-coupled cover, according to the specific configuration of the opener. Then, by simply pulling the pull tab, the breakable membrane is split open and the contents of the package can be poured from it. The removal of the breakable membrane is illustrated in Figure 4. In Figure 5, the residues of the membrane after tearing are indicated by the reference number 125. The container can then be resealed, and the remaining contents consequently preserved for later use, by reapplying simply the press-fit lid or screw cap.

La presente invenzione può essere inoltre modificata senza però allontanarsi dallo scopo delle rivendicazioni allegate. The present invention can also be modified without departing from the scope of the attached claims.

Claims (17)

RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento comprendente, un materiale in foglio per fabbricare confezioni per prodotti alimentari versabili, un foro che penetra almeno parzialmente detto materiale in foglio di confezionamento, ed un dispositivo di apertura stampato ad iniezione direttamente su detto materiale in foglio di confezionamento in corrispondenza di detto foro e che comprende mezzi a membrana rompibili che sigillano detto foro, un telaio che circoscrive detto foro e detti mezzi a membrana rompibili, e mezzi di azionamento formati in un sol pezzo con detti mezzi a membrana rompibili per strappare detti mezzi a membrana rompibili, per aprire detto foro ed accedere al contenuto di una confezione fatta da detto materiale in foglio, caratterizzato dal fatto che detto telaio definisce un elemento simile a bussola avente una parte distale che sporge da detto materiale in foglio di confezionamento, detto elemento simile a bussola individuando mezzi di impegno per l'impegno di sigillatura a tenuta di liquido con una copertura richiudibile a tenuta di liquido, ed una parte prossimale che circoscrive detto foro e che sigilla un bordo anulare di detto materiale in foglio di confezionamento che circonda detto foro. CLAIMS 1. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material comprising, a sheet material for manufacturing pourable food packages, a hole which at least partially penetrates said packaging sheet material, and an opening device printed to injection directly onto said packaging sheet material at said hole and which comprises breakable membrane means which seal said hole, a frame which circumscribes said hole and said breakable membrane means, and actuation means formed in one piece with said hole breakable membrane means for tearing said breakable membrane means, for opening said hole and accessing the contents of a package made from said sheet material, characterized in that said frame defines a bush-like element having a distal part protruding from said packaging sheet material, said element similar to b ussola identifying engagement means for the liquid-tight sealing engagement with a resealable liquid-tight cover, and a proximal portion which circumscribes said hole and which seals an annular edge of said packaging sheet material surrounding said hole. 2. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento simile a bussola si estende perpendicolarmente rispetto a detto materiale in foglio di confezionamento ed ha una configurazione in sezione trasversale circolare, e dal fatto che detti mezzi di impegno comprendono filettature a vite formate su detto elemento simile a bussola per l'impegno con una copertura filettata mediante accoppiamento. 2. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 1, characterized in that said bush-like element extends perpendicular to said packaging sheet material and has a circular cross-sectional configuration, and in that said engagement means comprises screw threads formed on said bush-like member for engagement with a threaded cover by coupling. 3. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre una prima nervatura che si estende radialmente verso l'esterno da detta parte prossimale, in corrispondenza di un iato opposto di detto materiale in foglio di confezionamento rispetto a detto elemento simile a bussola. 3. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 1, characterized in that it further comprises a first rib extending radially outwards from said proximal part, at an opposite hiatus of said packaging sheet material with respect to said bush-like member. 4. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta nervatura individua una configurazione circolare, e detta parte prossimale ha una configurazione circolare che individua un diametro maggiore di detto elemento simile a bussola ed un diametro più piccolo di detta nervatura . 4. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 3, characterized in that said rib identifies a circular configuration, and said proximal part has a circular configuration which identifies a larger diameter than said element similar to bush and a smaller diameter than said rib. 5. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che mezzi di azionamento comprendono una aletta di afferraggio, detta aletta di afferraggio sporgendo da detti mezzi a membrana ed essendo alloggiata all'interno di detto elemento simile a bussola. 5. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 1, characterized in that actuation means comprise a gripping flap, said gripping flap projecting from said membrane means and being housed inside of said bush-like element. 6. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento simile a bussola ha una configurazione in sezione trasversale ovoidale, e dal fatto che detti mezzi di impegno, per l'impegno di sigillatura a tenuta di liquido con una copertura richiudibile a tenuta di liquido, comprendono una superficie di impegno a battuta interna che si estende attorno a detta configurazione in sezione trasversale ovoidale di detto elemento simile a bussola. 6. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 1, characterized in that said bush-like element has an ovoid cross-sectional configuration, and in that said engagement means, for the liquid-tight sealing engagement with a resealable liquid-tight cover, comprise an internal abutment engaging surface extending around said ovoid cross-sectional configuration of said bush-like member. 7. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso inoltre comprende una cerniera elastica formata in un sol pezzo con detto elemento simile a bussola, un coperchio formato in un sol pezzo con detta cerniera elastica, ed un labbro di battuta contornato formato in un sol pezzo con detto coperchio e sagomato in modo accoppiato rispetto ad una superficie di impegno interna definita da detto elemento simile a bussola, per l'impegno di battuta a tenuta di liquido con esso. 7. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 1, characterized in that it further comprises an elastic hinge formed in one piece with said bush-like element, a lid formed in one piece with said elastic hinge, and a contoured abutment lip formed in one piece with said lid and shaped coupled with respect to an internal engagement surface defined by said bush-like element, for liquid-tight abutment engagement with it. 8. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che esso comprende una seconda nervatura che si estende radialmente verso l'esterno da detta parte prossimale, in corrispondenza di un lato opposto di detto materiale in foglio di confezionamento rispetto a detta prima nervatura. 8. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 3, characterized in that it comprises a second rib extending radially outward from said proximal part, at an opposite side of said packaging sheet material with respect to said first rib. 9. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento simile a bussola ha un bordo superiore, e detta aletta di afferraggio sporge verso l'alto da detti mezzi a membrana rompibili oltre detto bordo superiore di detto elemento simile a bussola. 9. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 1, characterized in that said bush-like element has an upper edge, and said gripping flap projects upwards from said membrane means breakable beyond said upper edge of said bush-like element. 10. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale di confezionamento comprende un materiale multi-strato, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a membrana rompibili comprendono almeno uno strato di detto materiale multi-strato che si estende attraverso un foro formato negli strati rimanenti di detto materiale multi-strato, ed un anello di strappo formato in un sol pezzo con detto dispositivo di apertura, detto anello di strappo circoscrivendo almeno una porzione di detto almeno uno strato. 10. Injection-molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 1, wherein said packaging material comprises a multi-layer material, characterized in that said rupture membrane means comprise at least one layer of said material multi-layer extending through a hole formed in the remaining layers of said multi-layer material, and a tear ring formed in one piece with said opening device, said tear ring circumscribing at least a portion of said at least one layer. 11. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto anello di strappo è collegato a detto almeno uno strato, detti mezzi di azionamento comprendono una aletta di afferraggio, e detta aletta di afferraggio è formata in un sol pezzo con detto anello di strappo. 11. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 10, characterized in that said tear ring is connected to said at least one layer, said actuation means comprise a gripping flap, and said flap gripping ring is formed in one piece with said tear ring. 12. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detto almeno uno strato comprende almeno uno strato di polietilene. 12. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 11, characterized in that said at least one layer comprises at least one layer of polyethylene. 13. Dispositivo di apertura stampato- ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detto almeno uno strato comprende almeno uno strato di alluminio. 13. Injection-molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 11, characterized in that said at least one layer comprises at least one layer of aluminum. 14. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a membrana rompibili comprendono una membrana formata in un sol pezzo con detto dispositivo di apertura, ed una porzione indebolita che si estende attorno almeno ad una porzione di detta membrana, detti mezzi di azionamento comprendendo una aletta di afferraggio formata in un sol pezzo con detta membrana. 14. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 1, characterized in that said breakable membrane means comprise a membrane formed in one piece with said opening device, and a weakened portion which is extends around at least a portion of said membrane, said actuation means comprising a gripping flap formed in one piece with said membrane. 15. Dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che detta porzione indebolita che circoscrive detta membrana comprende una scanalatura, la porzione di detta membrana che sta sotto detta scanalatura individuando una dimensione a spessore diversificato per facilitare lo strappo di detti mezzi a membrana rompibili tirando detta aletta di afferraggio. 15. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 14, characterized in that said weakened portion which circumscribes said membrane comprises a groove, the portion of said membrane which is under said groove identifying a dimension a diversified thickness to facilitate tearing of said breakable membrane means by pulling said gripping flap. 16. Dispositivo di apertura stampato, ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detta dimensione a spessore diversificato definita da detta porzione di detta membrana che sta sotto a detta scanalatura comprende una porzione di spessore minimo collocata adiacente a detta aletta di afferraggio per facilitare l'inizio dello strappo di detta porzione indebolita di detti mezzi a membrana rompibili. 16. Injection molded opening device integrated with a packaging sheet material according to claim 15, characterized in that said dimension with diversified thickness defined by said portion of said membrane which is under said groove comprises a portion of minimum thickness located adjacent to said gripping flap to facilitate the initiation of tearing of said weakened portion of said breakable membrane means. 17. Confezione per prodotti alimentari versabili, caratterizzata dal fatto che essa comprende un dispositivo di apertura stampato ad iniezione integrato con un materiale in foglio di confezionamento come definito nelle rivendicazioni precedenti 1-16. 17. Packaging for pourable food products, characterized in that it comprises an injection molded opening device integrated with a packaging sheet material as defined in the preceding claims 1-16.
IT97MI001551A 1997-07-01 1997-07-01 INJECTION MOLDED OPENING DEVICE INTEGRATED WITH A PACKAGING FOIL MATERIAL IT1292444B1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001551A IT1292444B1 (en) 1997-07-01 1997-07-01 INJECTION MOLDED OPENING DEVICE INTEGRATED WITH A PACKAGING FOIL MATERIAL

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001551A IT1292444B1 (en) 1997-07-01 1997-07-01 INJECTION MOLDED OPENING DEVICE INTEGRATED WITH A PACKAGING FOIL MATERIAL

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971551A0 ITMI971551A0 (en) 1997-07-01
ITMI971551A1 true ITMI971551A1 (en) 1999-01-01
IT1292444B1 IT1292444B1 (en) 1999-02-08

Family

ID=11377470

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001551A IT1292444B1 (en) 1997-07-01 1997-07-01 INJECTION MOLDED OPENING DEVICE INTEGRATED WITH A PACKAGING FOIL MATERIAL

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292444B1 (en)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292444B1 (en) 1999-02-08
ITMI971551A0 (en) 1997-07-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0860370B1 (en) Opening device for packages of pourable food products
CN1091723C (en) Reclosable opening device for packages for pourable food products
EP2008787B1 (en) Method of injection molding opening devices on sheet material for packaging pourable food products, and packaging material and package obtained thereby
CN213009595U (en) Opening device for packages of pourable products and package comprising opening device
RU2623990C2 (en) Composite material packaging with a pouring element and a workpiece to manufacture such a packaging
EP1556286B1 (en) Sealed package for pourable food products
ITMI962274A1 (en) OPENING DEVICE ON A PACKAGING SHEET MATERIAL
EP1110873B1 (en) Package provided with an opening device
MXPA05003794A (en) An opening arrangement, a package, as well as a method of providing a package with an opening arrangement.
US20090218346A1 (en) Pre-Foiled Closures
AU2001279734B2 (en) Opening device for packaging containers
JP4907047B2 (en) Method for attaching opening device to packaging material and package obtained by the method
CA3119083C (en) Tearable packaging pouch
CN110589226B (en) Package adapted to contain a pourable product
CN1399603A (en) Flat-gable container including re-closable pouring spout and method for producing the same
JP3605434B2 (en) Semi-solid paper container
ITMI971551A1 (en) INJECTION PRINTED OPENING DEVICE INTEGRATED WITH A PACKAGING SHEET MATERIAL
ITMI20091237A1 (en) OPENING AND CLOSING DEVICE FOR FLEXIBLE MATERIAL CONTAINERS INTENDED FOR THE PACKAGING OF FLUID PRODUCTS, PACKAGE INCLUDING A CONTAINER OF FLEXIBLE MATERIALS AND SUCH A CLOSING DEVICE AND PACKAGING METHOD D
EP1473243B1 (en) Cardboard composite can
ITMI971925A1 (en) OPENING DEVICE WITH PERFECTED BISTABLE HINGE FOR PACKAGING OF VERSABLE FOOD PRODUCTS
NZ776711B2 (en) Tearable packaging pouch
JP3121930U (en) Spout and pouch equipped with the spout
ITTO990090A1 (en) CLOSING OPENING DEVICE FOR VERSATILE FOOD PACKAGES.
ITVE960008A1 (en) MULTILAYER DISPOSABLE PACKAGE PROVIDED WITH DISPENSING OPENING.
ITTO990022U1 (en) CLOSING OPENING DEVICE, ESPECIALLY IN VERSABLE FOOD PRODUCT PACKS.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted