ITMI971527A1 - Metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico in particolare pvc, per la realizzazione di serramenti atto ad evitare - Google Patents

Metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico in particolare pvc, per la realizzazione di serramenti atto ad evitare Download PDF

Info

Publication number
ITMI971527A1
ITMI971527A1 IT97MI001527A ITMI971527A ITMI971527A1 IT MI971527 A1 ITMI971527 A1 IT MI971527A1 IT 97MI001527 A IT97MI001527 A IT 97MI001527A IT MI971527 A ITMI971527 A IT MI971527A IT MI971527 A1 ITMI971527 A1 IT MI971527A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profiles
welding
windows
thermoplastic material
correspondence
Prior art date
Application number
IT97MI001527A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Piacentini
Original Assignee
Giuseppe Piacentini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Piacentini filed Critical Giuseppe Piacentini
Priority to IT97MI001527A priority Critical patent/IT1292215B1/it
Publication of ITMI971527A0 publication Critical patent/ITMI971527A0/it
Publication of ITMI971527A1 publication Critical patent/ITMI971527A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292215B1 publication Critical patent/IT1292215B1/it

Links

Landscapes

  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

"METODO PER LA SALDATURA DI PROFILATI IN MATERIALE TERMOPLASTICO, IN PARTICOLARE PVC, PER LA REALIZZAZIONE DI SERRAMENTI, ATTO AD EVITARE LA FORMAZIONE DI RINGROSSI IN CORRISPONDENZA DEI BORDI DI UNIONE DEI PROFILATI, E SERRAMENTI COSI'REALIZZATI"
La presente invenzione propone un metodo per saldare profilati in materiale termoplastico, in particolare PVC, finalizzato in particolare alla realizzazione di serramenti.
Con il metodo secondo l'invenzione è possibile unire i profilati evitando la formazione, in corrispondenza dei bordi di unione, dei ringrossi costituiti dai cordoni di materiale fuso che normalmente si formano durante la saldatura con le tecniche note.
Si evita così la necessità di procedere alla rimozione di questi cordoni successivamente alla saldatura ed è possibile unire i profilati per realizzare i telai con le guarnizioni già montate, risparmiando in tal modo un'operazione manuale lunga e costosa. L'invenzione riguarda anche i serramenti realizzati con profilati in materiale plastico saldati con detto metodo.
Come è noto hanno raggiunto una notevole diffusione, specie negli anni più recenti, serramenti realizzati in materiale plastico, in particolare serramenti realizzati mediante l'unione di profilati estrusi in PVC o simili.
Si tratta di un materiale che presenta numerosi vantaggi quali economicità di produzione, facilità di lavorazione, leggerezza, ottime proprietà di isolamento termico.
Conformemente con i metodi noti, i serramenti in PVC vengono realizzati tagliando a misura i profilati, facendoli combaciare in corrispondenza delle superfici da unire e quindi procedendo con una fase di saldatura mediante sistemi noti.
Durante questa fase di saldatura parte del materiale in corrispondenza delle superfici a contatto dei due profilati fonde e fluisce verso l'esterno formando un ringrosso o cordone di saldatura in corrispondenza dei bordi di unione fra le parti.
Questo ringrosso, oltre a un aspetto estetico poco piacevole, è causa di notevoli inconvenienti poiché costituisce un ostacolo all'inserimento delle guarnizioni in gomma che solitamente vengono inserite nei profilati, e che pertanto devono venire applicate manualmente una volta finito il telaio, dopo che si ò rimosso, sempre manualmente, il cordone di saldatura.
E' chiaro che queste operazioni, che richiedono parecchio tempo e una certa dose di abilità, incidono negativamente sul costo finale del prodotto finito.
Per questa ragione è sentita l'esigenza di mezzi che permettano di effettuare la saldatura dei profilati evitando la formazione di questo ringrosso, così da poter unire i profilati con le guarnizioni già montate, evitando in tal modo questa ulteriore fase di lavorazione che è invece necessaria con i metodi attualmente noti.
A questo scopo la presente invenzione propone un metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico che prevede di realizzare, ad esempio mediante fresatura, uno scasso o una svasatura in corrispondenza dei bordi da unire, in modo da ottenere, lungo il bordo, un incavo che costituisce una sede atta ad accogliere il materiale fuso che fluisce durante l'operazione di saldatura.
Si evita così la formazione di parti sporgenti ed è pertanto possibile eseguire l'unione e la saldatura di profilati con le guarnizioni già montate.
Queste ed altre caratteristiche appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, fornita a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
- la figura 1 è la vista prospettica, parziale, di una coppia di profilati saldati con le tecniche note;
- la figura 2 è la vista prospettica di un'analoga coppia di profilati predisposti per la saldatura con il metodo secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, con il numero 1 si indica una coppia di profilati in materiale termoplastico, ad esempio PVC, che vengono uniti mediante saldatura per realizzare un serramento.
Questi profilati possono essere ottenuti ad esempio per estrusione nelle forme più svariate e comprendono uno o più corpi di guida, indicati con 2, sui quali vengono inseriti elementi di guarnizione, generalmente in gomma.
I profilati vengono tagliati a misura, sezionati in testata in modo da conferire alle estremità l'angolazione necessaria, dopo di che si fanno combaciare le testate per procedere quindi all'unione definitiva per mezzo di saldatura secondo tecniche note e che non è necessario descrivere in dettaglio.
II calore sviluppato durante la saldatura provoca la fusione di parte del materiale in corrispondenza delle superfici di unione e parte di questo materiale scorre verso l'esterno andando a creare, in corrispondenza dei bordi, un rigonfiamento o ringrosso, denominato "cordone di saldatura" che in figura 1 è indicato con il numero 3.
Questo ringrosso ha un aspetto poco gradevole dal punto di vista estetico e costituisce inoltre un ingombro che ostacola o impedisce il completo inserimento delle guarnizioni, rendendo perciò difficoltosa l’unione di queste ultime.
Per questa ragione i metodi noti prevedono la rimozione materiale di questo cordone e il successivo inserimento delle guarnizioni, dopo che i profilati sono stati saldati.
Questa operazione, come detto in precedenza, risulta lunga e complessa e, pertanto costosa.
Conformemente con il metodo secondo l'invenzione si procede sempre tagliando e unendo i profilati in testata cosi come illustrato nella figura precedente, ma prima di procedere alla saldatura si interviene con un'operazione di fresatura realizzando uno scasso, indicato con il numero 4 in figura 2, per ottenere in corrispondenza dei bordi di unione dei profilati un incavo che costituisce una sede atta ad accogliere il materiale fuso che fluisce all'esterno durante la saldatura.
Questa scanalatura verrà preferibilmente realizzata in corrispondenza dell'intera lunghezza dei bordi, anche se potrebbe essere sufficiente realizzarla in corrispondenza delle nervature che realizzano le sedi 2 per le guarnizioni.
In questo modo, quando si salda, il materiale che fluisce rimane compreso all'interno di queste cave senza creare ringrossì o ostacoli alle guarnizioni.
Questo vantaggio è di notevole importanza poiché è possibile utilizzare per realizzare i serramenti profilati con le guarnizioni già montate, evitando cosi di dover applicare successivamente con una fase ulteriore di lavorazione lunga e laboriosa.
Un esperto del ramo potrà poi prevedere numerose modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell'ambito del presente trovato.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico, in particolare per la realizzazione di serramenti, in cui: - si tagliano a misura profilati in materiale termoplastico destinati a realizzare il serramento; - si tagliano in testata detti profilati con l'angolazione necessaria; - si fanno combaciare le testate degli elementi contigui; - si procede quindi all'unione definitiva mediante saldatura dei profilati in corrispondenza di dette testate; caratterizzato dal fatto di prevedere, prima della saldatura, un'ulteriore fase di lavorazione nella quale si asporta parte del materiale in corrispondenza dei bordi di unione dei profilati, cosi da ricavare in corrispondenza di detti bordi uno scasso che realizza una sede atta ad accogliere il materiale fuso che fluisce verso l'esterno durante la saldatura.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto scasso viene realizzato tramite fresatura.
  3. 3. Metodo secondo le rivendicazioni l o 2, caratterizzato dal fatto che detto scasso viene realizzato mediante fresatura.
  4. 4. Telai e serramenti in materiale termoplastico realizzati con il » metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  5. 5. Metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico come descritto e illustrato.
IT97MI001527A 1997-06-27 1997-06-27 Metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico,in particolare pvc, per la realizzazione di serramenti,atto ad evitare IT1292215B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001527A IT1292215B1 (it) 1997-06-27 1997-06-27 Metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico,in particolare pvc, per la realizzazione di serramenti,atto ad evitare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001527A IT1292215B1 (it) 1997-06-27 1997-06-27 Metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico,in particolare pvc, per la realizzazione di serramenti,atto ad evitare

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971527A0 ITMI971527A0 (it) 1997-06-27
ITMI971527A1 true ITMI971527A1 (it) 1998-12-27
IT1292215B1 IT1292215B1 (it) 1999-01-25

Family

ID=11377454

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001527A IT1292215B1 (it) 1997-06-27 1997-06-27 Metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico,in particolare pvc, per la realizzazione di serramenti,atto ad evitare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292215B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI971527A0 (it) 1997-06-27
IT1292215B1 (it) 1999-01-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4492063A (en) Extruded plastics material hollow profiled strip for window frames, window frames produced from this type of profiled strips and method for the production of a window frame of this type
WO1981000588A1 (en) Cored plastics profiles and manufacture of frames for windows and the like therefrom
EP0615833B1 (en) A heat sealing method and luggage case
US6169042B1 (en) Plastering fillet with attached reinforcing material
JP5620721B2 (ja) 車両ドアフレーム及びその製造方法
US4690862A (en) Integral composite profile of cellular and non-cellular resins and a dual extrusion method for its manufacture
US6490839B1 (en) Window frame and method of producing it
JP2005528252A (ja) プルタブおよび保護フィルムを設置および製造するための自動化方法、および、このタイプのプルタブを含む保護フィルムを備えた押し出し成形形材
ITMI971527A1 (it) Metodo per la saldatura di profilati in materiale termoplastico in particolare pvc, per la realizzazione di serramenti atto ad evitare
JPH0653458B2 (ja) 自動車用ウエザ−ストリツプ
US1596507A (en) Metallic screen
HU216266B (hu) Profilos keretléc és eljárás annak előállítására, valamint hőszigetelő üvegezés és távtartó keretszerkezete
KR101896749B1 (ko) 복합 소재 창호 제조방법
EP1679180A2 (en) Method for connecting two plastic jambs
GB2206630A (en) Improvements in window and/or door frames
CN210483473U (zh) 具有三层密封的塑钢门窗
JPS58205749A (ja) 中空状ウエザ−ストリツプの接続方法
JP2761977B2 (ja) グレージングチャンネル及びその製造方法
ITMI20062335A1 (it) Profilato per pannelli di box doccia cabine sauna e simili serramento comprendente tale profilato e metodo per realizzare tale profilato
AU532869B2 (en) Cored plastics profiles and manufacture of frames for windowsand tje like therefrom
JPH0338430A (ja) コーナピース付きガラスランの製造方法
EP3743585A1 (en) Connecting method
US20240191557A1 (en) Hybrid window frame assembly with improved corner seals
KR20210158736A (ko) 용접할 때 부풀림을 최소화한 창호
CN104847221B (zh) 一种无缝uPVC门窗框及外榫内焊的uPVC成框工艺

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted