ITMI971221A1 - Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta - Google Patents

Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta Download PDF

Info

Publication number
ITMI971221A1
ITMI971221A1 IT97MI001221A ITMI971221A ITMI971221A1 IT MI971221 A1 ITMI971221 A1 IT MI971221A1 IT 97MI001221 A IT97MI001221 A IT 97MI001221A IT MI971221 A ITMI971221 A IT MI971221A IT MI971221 A1 ITMI971221 A1 IT MI971221A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transformer
mobile
substations
relocatable
distribution
Prior art date
Application number
IT97MI001221A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Campaniello
Dino Paleari
Lino Bergonzi
Original Assignee
Abb Trasformatori S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abb Trasformatori S P A filed Critical Abb Trasformatori S P A
Priority to IT97MI001221A priority Critical patent/IT1291992B1/it
Publication of ITMI971221A0 publication Critical patent/ITMI971221A0/it
Publication of ITMI971221A1 publication Critical patent/ITMI971221A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291992B1 publication Critical patent/IT1291992B1/it

Links

Landscapes

  • Insulators (AREA)
  • Suspension Of Electric Lines Or Cables (AREA)
  • Arc-Extinguishing Devices That Are Switches (AREA)

Description

DESCR IZ IONE
Il presente trovato si riferisce ad un trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta, media e bassa tensione.
Come è noto, nel campo dei trasformatori di potenza per applicazione nei settori della trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica in alta, media e bassa tensione, vengono utilizzati i cosiddetti trasformatori ambulanti che presentano la caratteristica di poter essere agevolmente e rapidamente spostati da un luogo di utilizzazione ad un altro.
Attualmente i trasformatori per sottostazioni mobili e rilocabili sono delle macchine realizzate in modo pressoché tradizionale, cioè secondo i canoni tipici di un trasformatore statico, i quali vengono posizionati su un rimorchio o su un carro a pianale per essere portati sul luogo di utilizzazione.
L'unica differenza rispetto al trasformatore tradizionale che viene posato stabilmente al suolo, è costituito dal fatto che, normalmente, viene modificata la disposizione degli isolatori passanti, del sistema di raffreddamento, del serbatoio di espansione dell'olio e simili, unicamente per contenere le dimensioni di ingombro e quindi rimanere nella sagoma di trasporto stradale.
Conseguentemente la progettazione di questi trasformatori viene eseguita ad hoc, di volta in volta, così da potersi adeguare alle richieste dei diversi clienti utilizzatori, italiani o stranieri, che, in genere, hanno esigenze diverse, per quanto riguarda le caratteristiche elettriche, in funzione della nazione e/o della rete nella quale verrà installata la macchina.
In sostanza quindi si ha che il dimensionamento, anche della parte esterna del trasformatore, viene di volta in volta rivisto, avendo una sostanziale fase di progettazione per ogni macchina prodotta.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un trasformatore particolarmente per stazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta, media e bassa tensione, in cui si abbia la possibilità di realizzare una struttura appositamente studiata per il trasformatore mobile e non semplicemente adattando il posizionamento degli accessori rispetto al trasformatore statico tradizionale, intendendo con statico il trasformatore che viene posato stabilmente al suolo.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un trasformatore in cui la cassa possa essere mantenuta invariata e debba essere di volta in volta semplicemente realizzata, in base alle esigenze, la parte attiva del trasformatore.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di avere un trasformatore mobile che sia già in assetto di servizio ed agevolmente e rapidamente posizionabile in diversi siti ed in diverse sottostazioni immediatamente pronto all'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un trasformatore che si presenti sempre entro i limiti di sagoma stradale, non costringendo quindi a richiedere permessi per trasporto eccezionale, dando all'utente la possibilità di spostare la macchina in qualsiasi momento, senza problema alcuno.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un trasformare particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta, media e bassa tensione, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere una cassa autoportante di contenimento della parte attiva del trasformatore, il fondo di detta cassa costituendo un telaio associabile a ruote per definire un carro di trasporto integrato con detta cassa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta, media e bassa tensione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio degli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente il trasformatore, secondo il trovato, in alzato laterale;
la figura 2 rappresenta schematicamente il trasformatore in sezione trasversale.
Con riferimento alle citate figure, il trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta, media e bassa tensione, secondo il trovato, che viene indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una cassa autoportante 2 che contiene al suo interno la parte attiva del trasformatore 3 che è tipicamente costituita dal nucleo in lamierini 4 e dai relativi avvolgimenti 5.
L'importante peculiarità del trovato è costituita dal fatto che il fondo 10 della cassa viene a costituire un telaio che definisce direttamente gli assali per le ruote 11, costituendo così un carro di trasporto che è direttamente integrato con la cassa.
In questa forma di realizzazione si ha quindi che la cassa non viene semplicemente a costituire l'elemento di contenimento della parte attiva del trasformatore, ma è un elemento integrato che realizza esso stesso il mezzo di trasporto, che consente quindi di avere sempre il trasformatore pronto per il suo trasferimento sul luogo di utilizzazione.
Al fondo 10 si sovrappone, mediante l'interposizione di un'idonea guarnizione, una campana 20 che viene a realizzare il contenitore della parte attiva del trasformatore che, come tipico, è completamente immersa in olio.
La parte a campana presenta superiormente un serbatoio di espansione dell'olio, indicato con 21, ottenendo così un sistema perfettamente integrato
Per rendere il trasformatore trasportabile all'interno degli ingombri stradali, gli isolatori di uscita in alta tensione, indicati con 30, sono direttamente posizionati in corrispondenza della parete anteriore del corpo a campana, mentre gli isolatori di uscita in bassa tensione, indicati con 31, sono previsti nella parte posteriore, cioè sulla parete opposta.
Inoltre, sul fondo che realizza il pianale montato sulle ruote, può essere già predisposto un sistema di raffreddamento indicato con 40.
Con questa soluzione si ha a disposizione una struttura modulare costituita dal fondo e dalla campana, nella quale si inserisce la parte attiva del trasformatore che risulta essere la sola parte che va riprogettata in funzione delle caratteristiche elettriche richieste dei vari utilizzatori, mentre tutte le parti esterne, oltre al cassone, rimangono invariate.
Come è intuitivo, questo aspetto consente risparmi di costi riducendo sensibilmente la progettazione e riducendo anche i tempi di consegna dato che i tempi di progettazione sono particolarmente ridotti.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un trasformatore in cui l'involucro esterno che costituisce la cassa del trasformatore, ha una sua parte, e precisamente il fondo, che esplica anche la funzione di telaio autoportante che può essere associato a ruote in modo che esso stesso definisce il veicolo per il trasporto del trasformatore.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1. Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta, media e bassa tensione, caratterizzato dal fatto di comprendere una cassa autoportante di contenimento della parte attiva del trasformatore, il fondo di detta cassa costituendo un telaio associabile a ruote per definire un carro di trasporto integrato di detta cassa.
  2. 2. Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo a campana associato a tenuta a detto fondo per realizzare detta cassa.
  3. 3. Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un serbatoio di espansione olio posizionato al di sopra di detto corpo a campana.
  4. 4. Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere isolatori per l'uscita ad alta tensione fuoriuscenti dalla parete frontale di detto corpo a campana ed isolatori per l'uscita a bassa tensione fuoriuscenti dalla parete opposta.
  5. 5. Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere su detto fondo, un sistema di raffreddamento.
  6. 6. Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta, media e bassa tensione, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI001221A 1997-05-23 1997-05-23 Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta IT1291992B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001221A IT1291992B1 (it) 1997-05-23 1997-05-23 Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001221A IT1291992B1 (it) 1997-05-23 1997-05-23 Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971221A0 ITMI971221A0 (it) 1997-05-23
ITMI971221A1 true ITMI971221A1 (it) 1998-11-23
IT1291992B1 IT1291992B1 (it) 1999-01-25

Family

ID=11377209

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001221A IT1291992B1 (it) 1997-05-23 1997-05-23 Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1291992B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1291992B1 (it) 1999-01-25
ITMI971221A0 (it) 1997-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NO980911D0 (no) Fremgangsmåte for å måle nukleær magnetisk resonans, samt apparat for gjennomföring av fremgangsmåten
AU2002309760A8 (en) System and method for providing a fuel purchase incentive with the sale of a vehicle
AU2009248471A1 (en) Systems and methods for electricity metering for vehicular applications
FR2719257B1 (fr) Pneumatique radial renforcé pour poids lourd.
US11316369B2 (en) Contactless charger system for charging an electric vehicle
ITMI971221A1 (it) Trasformatore particolarmente per sottostazioni mobili e rilocabili per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in alta
CN207551585U (zh) 一种分体式线材卷盘及其应用结构
WO2004007144A1 (fr) Dispositif de positionnement nanometrique
CN100543892C (zh) 一种具有光信号输出的有机复合绝缘干式电子互感器
EP1003182A1 (en) Transformer, particularly for mobile and relocatable substations for the transmission and distribution of electric power at high, medium and low voltage
Dominguez et al. Pion-nucleon coupling at finite temperature
ITMI20000490A1 (it) Modulo per stazione elettrica di alta e media tensione
JP4919985B2 (ja) 移動用変圧器
JP5781344B2 (ja) 移動用変圧器装置
CN206434568U (zh) 一种化学品事故处理移动式洗眼器
ITMI952388A1 (it) Gruppo costruttivo per realizzare una stazione elettrica per alta tensione
IT202100002417A1 (it) Apparato per il condizionamento della lettura di un sensore di corrente
CN207535844U (zh) 管束隔离装置及具有该管束隔离装置的车辆
CN103693085A (zh) 一种气瓶在线加热称重车
CN213717737U (zh) 一种机电一体化电机防护装置
CN208079557U (zh) 一种多媒体交互终端
CN207044159U (zh) 一种工具车用防护装置
CN209064142U (zh) 一种双梁式结构件转运小车
ITMI980362A1 (it) Autotrasformatore monofase per tensioni molto elevate con regolazione della tensione sottocarico
CN208819725U (zh) 一种升级版电炉变压器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted