ITMI970882U1 - Fustellato per l'ottenimento di un contenitore in particolare per prodotti sfusi e relativo contenitore provvisto di un elemento di - Google Patents

Fustellato per l'ottenimento di un contenitore in particolare per prodotti sfusi e relativo contenitore provvisto di un elemento di Download PDF

Info

Publication number
ITMI970882U1
ITMI970882U1 ITMI970882U ITMI970882U1 IT MI970882 U1 ITMI970882 U1 IT MI970882U1 IT MI970882 U ITMI970882 U IT MI970882U IT MI970882 U1 ITMI970882 U1 IT MI970882U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blank
established
mixed
container
fold
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Maserpack S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maserpack S R L filed Critical Maserpack S R L
Priority to ITMI970882 priority Critical patent/IT238104Y1/it
Publication of ITMI970882U1 publication Critical patent/ITMI970882U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238104Y1 publication Critical patent/IT238104Y1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale
Il presente trovato ha per oggetto un fustellato per l'ottenimento di un contenitore in particolare per prodotti sfusi e relativo contenitore provvisto di un elemento di apertura-chiusura e di un elemento dosatore. Tali contenitori, che hanno usualmente la forma di un parallelepipedo, sono utilizzati per commercializzare prodotti sfusi, solidi o liquidi, quali pasta corta, riso, detersivo in polvere, latte, vino, zucchero, sale. Un contenitore di detto tipo è descritto ad esempio dalla domanda di modello di utilità italiana N°MI96U000376.
L'uso di tali contenitori ha dimostrato che nonostante l'apertura e la chiusura possono risultare facilitate per la presenza di un dispositivo di apertura-chiusura la fase di erogazione del prodotto non è sempre agevole in quanto il controllo di detta erogazione è principalmente condizionata dalla forma e dalla posizione della apertura che viene a crearsi in seguito alla separazione di porzioni del contenitore lungo linee o piani prestabiliti. In detti contenitori la posizione di dette linee e/o di detti piani sul contenitore è pensata principalmente per consentire la successiva chiusura del contenitore piuttosto che agevolare il versamento del contenuto. Per agevolare il versamento oltre che consentire la chiusura del contenitore sono inoltre noti dei contenitori provvisti di elementi in metallo o plastica che sono piegabili rispetto ad una delle superfici laterali del contenitore (in modo da chiudere il contenitore) e sono posizionabili incidenti alla superficie laterale quando si desidera versare il contenuto. Durante l'erogazione il prodotto fluisce all'esterno attraverso un condotto di dosaggio che è ricavato sulla faccia interna dell'elemento metallico.
Tali contenitori sono soddisfacenti dal punto di vista funzionale ma hanno costi di produzione superiore a quelli realizzati in un unico materiale ed ancor maggiore di quelli realizzati in un unico materiale ed ottenibili da un unico fustellato, pertanto il loro uso è limitato ai 'prodotti di maggiore valore.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di provvedere un fustellato per l’ottenimento di un contenitore che ovvi agli inconvenienti dei contenitori noti e che sia sufficientemente economico da poter essere utilizzato in modo generalizzato. In altre parole lo scopo del presente trovato è quello di provvedere un fustellato per l'ottenimento di un contenitore per prodotti sfusi in cui detto contenitore sia contemporaneamente provvisto di un elemento di apertura-chiusura e di un elemento dosatore ed in cui il fustellato di partenza è tutto dello stesso materiale ed è formato da un unico pezzo ottenuto tramite una unica fustella.
Tali scopi sono raggiunti da un fustellato secondo la rivendicazione 1 ed un contenitore secondo la rivendicazione 5 a cui si rimanda per brevità.
Il trovato raggiunge gli scopi prefissati in quanto il contenitore è contemporaneamente provvisto di un elemento di apertura-chiusura, di un elemento dosatore che conferiscono al trovato caratteristiche funzionali tali da consentirne l'uso per vari tipi di prodotti ovvero siano essi in polvere, in granuli oppure liquidi. Esso è anche economico in quanto il fustellato di partenza è tutto dello stesso materiale, è formato da un unico pezzo ottenibile tramite una unica fustella ed il montaggio è facilitato in quanto non è necessario applicare fustelle aggiuntive.
Il trovato è illustrato a solo titolo esemplificativo, ma non limitativo, nelle figure delle allegate tavole di disegno che riguardano una tra le possibili forme di realizzazione del trovato. La scatola illustrata è particolarmente adatta al contenimento di prodotti in granuli ad esempio riso. La figura 1 è una vista in pianta di un fustellato per l'ottenimento di una scatola.
La figura 2 è una vista prospettica della scatola ottenuta dalla piegatura del fustellato di cui a figura 1.
Con riferimento alle summenzionate figure il fustellato di cui al trovato, genericamente indicato con 1 è destinato all'ottenimento di un contenitore o scatola 2 in particolare per prodotti sfusi in cui detto contenitore è provvisto di un elemento di apertura-chiusura 3 e di un elemento dosatore 4. Il fustellato 1 comprende: una prima 5, una seconda 6, una terza 7, una quarta 8 porzione di fustellato destinate rispettivamente a formare una prima, una seconda, una terza ed una quarta superficie laterale del contenitore 2, una quinta 9, una sesta 10, una settima 11 ed una ottava 12 porzione di fustellato destinate a formare per sovrapposizione reciproca la superficie superiore del contenitore 2, una nona 13, una decima 14, una undicesima 15 e una dodicesima 16 porzione di fustellato destinate a formare per reciproca sovrapposizione la superficie inferiore del contenitore 2, una tredicesima 17 porzione di fustellato adiacente alla quarta 8 recante una superficie di incollaggio. Il fustellato 1 comprende inoltre una quattordicesima 21, una quindicesima 22 ed una sedicesima 23 porzione di fustellato allineate. La quattordicesima porzione 21 di fustellato è collegata alla tredicesima porzione 17 di fustellato. La quindicesima porzione 22 di fustellato comprende una insenatura 24 ed è delimitata rispetto alla quattordicesima 21 e sedicesima 23 porzione di fustellato da una coppia di linee a piegatura prestabilita 25 parallele. La sedicesima porzione 23 di fustellato reca una superficie di incollaggio. Le porzioni di fustellato 5-17 sono delimitate da prime 19 e seconde 20 linee di piegatura prestabilita destinate a formare gli spigoli del contenitore 2. Le linee di piegatura prestabilita 19 e 20 destinate a formare gli spigoli del contenitore si intersecano secondo angoli retti. Preferibilmente i bordi esterni 26 delle porzioni di fustellato sesta 10, ottava 12, decima 14 e dodicesima 16 hanno la forma di una spezzata poligonale in modo da facilitarne la ripiegatura. Affinché l'ottenendo contenitore o scatola 2 sia provvisto dell'elemento di apertura-chiusura 3 il fustellato 1 comprende una linea mista di piegaturafrattura prestabilite 27 comprende una prima porzione di linea di piegatura 28, una seconda porzione di linea di frattura prestabilita 29, una terza porzione di linea di frattura prestabilita 30, una quarta porzione di linea di frattura prestabilita 31 ed una quinta porzione di linea di piegatura prestabilita 32. La prima porzione di linea di piegatura 28 attraversa la quinta porzione 9 di fustellato. La seconda porzione di linea di frattura prestabilita 29 attraversa obliquamente la prima porzione 5 di fustellato. La terza porzione di linea di frattura prestabilita 30 attraversa la seconda porzione 6 di fustellato. La quarta porzione di linea di frattura prestabilita 31 attraversa obliquamente la terza porzione 7 di fustellato. La quinta porzione di linea di piegatura prestabilita 32 attraversa la settima porzione 11 di fustellato.
La lunghezza della quattordicesima porzione di fustellato 21 essendo tale che in fase di piegatura del fustellato 1 la linea di fondo 33 della insenatura 24 risulta allineabile con la terza porzione 30 di linea mista di piegatura-frattura prestabilita 27. La prima 28 e la quinta 32 porzioni di lìnea di piegatura-frattura prestabilita 27 che attraversano rispettivamente la quinta 9 e la settima 11 porzione di fustellato 1 sono parallele. La seconda 29 e la quarta 31 porzioni di linea mista di piegatura-frattura prestabilita 27 che attraversano rispettivamente obliquamente la prima 5 e la terza 7 porzione di fustellato e sono convergenti. La terza porzione 30 di linea mista di piegatura-frattura prestabilita che attraversa la seconda porzione 6 di fustellato è perpendicolare alla prima 28 ed alla quinta 32 porzioni di linea di piegatura-frattura prestabilita 27.
Il montaggio avviene per ripiegatura ed incollatura del fustellato 1. Più precisamente si applica la colla alla tredicesima 17, quattordicesima 21 e sedicesima 23 porzioni di fustellato. Si ripiega il fustellato lungo le seconde linee di piegatura 20 facendo in modo che il bordo inferiore 33 della insenatura 24 coincida con la terza porzione 30 della linea mista di piegatura-frattura prestabilite 27. Si applica la colla anche alla nona 13 oppure undicesima 15 porzione di fustellato che ripiegate su sé stesse unitamente alle decima 14 e dodicesima 16 porzione di fustellato formano il fondo della scatola 2. Si applica la colla anche alla settima 11 porzione di fustellato e la si ripiega sulla quinta 9 porzione di fustellato; le porzioni sesta 10 ed ottava 12 sovrapponendosi reciprocamente inferiormente a dette quinta 9 e settima 11, La scatola 2 ottenuta è quella illustrata in figura 2. Per aprirla è sufficiente frangerla lungo la linea mista di piegatura-frattura prestabilita 27 che funge anche da sigillo di garanzia. La prima 28 e la quinta 32 porzione della linea mista di piegatura-frattura prestabilita 27 fungono da cerniera dell'elemento di aperturachiusura 3, mentre la seconda 29, terza 30 e quarta 31 porzioni di 27 si rompono facilmente comprendendo dei ponticelli a frattura prestabilita. La quindicesima 22 porzione di fustellato con l'insenatura 24 forma l'elemento dosatore 4.
Riferimenti numerici
1) Fustellato,
2) Contenitore o scatola,
3) Elemento di apertura-chiusura,
4) Elemento dosatore,
5) Prima porzione di fustellato,
6) Seconda porzione di fustellato,
7) Terza porzione di fustellato,
8) Quarta porzione di fustellato,
9) Quinta porzione di fustellato,
10) Sesta porzione di fustellato,
11) Settima porzione di fustellato,
12) Ottava porzione di fustellato,
13) Nona porzione di fustellato,
14) Decima porzione di fustellato,
15) Undicesima porzione di fustellato,
16) Dodicesima porzione di fustellato,
17) Tredicesima porzione di fustellato,
19) Prima linea di piegatura,
20) Seconda linea di piegatura,
21) Quattordicesima porzione di fustellato,
22) Quindicesima porzione di fustellato,
23) Sedicesima porzione di fustellato,
24) Insenatura,
25) Coppia di linee a piegatura prestabilita,
26) Bordi esterni,
27) Linea mista di piegatura-frattura prestabilite, 28) Prima porzione di linea mista di piegaturafrattura prestabilite,
29) Seconda porzione di linea mista di piegaturafrattura prestabilite,
30) Terza porzione di linea mista di piegaturafrattura prestabilite,
31) Quarta porzione di linea mista di piegaturafrattura prestabilite,
32) Quinta porzione di linea mista di piegaturafrattura prestabilite,
33) Linea di fondo della insenatura.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fustellato (1) per l'ottenimento di un contenitore o scatola (2) in particolare per prodotti sfusi in cui detto contenitore (2) è provvisto di un elemento di apertura-chiusura (3) e di un elemento dosatore (4) comprendente: una prima (5), una seconda (6), una terza (7), una quarta (8) porzione di fustellato (1) destinate rispettivamente a formare una prima, una seconda, una terza ed una quarta superficie laterale del contenitore (2), una quinta (9), una sesta (10), una settima (11) ed una ottava (12) porzione di fustellato destinate a formare per sovrapposizione reciproca la superficie superiore del contenitore o scatola (2), una nona (13), una decima (14), una undicesima (15) e una dodicesima (16) porzione di fustellato (1) destinate a formare per reciproca sovrapposizione la superficie inferiore del contenitore, una tredicesima (17) porzione di fustellato (1) adiacente alla quarta (8) recante una superficie di incollaggio, dette porzioni di fustellato (5-17) essendo delimitate da prime (19) e seconde (20) linee di piegatura prestabilita destinate a formare gli spigoli del contenitore (2) caratterizzato dal fatto: • di comprendere una quattordicesima (21), una quindicesima (22) ed una sedicesima (23) porzione di fustellato allineate in cui la quattordicesima porzione (21) di fustellato è collegata alla tredicesima porzione (17) di fustellato, la quindicesima porzione (22) di fustellato comprende una insenatura (24) ed è delimitata rispetto alla quattordicesima (21) e sedicesima (23) porzione di fustellato da una coppia di linee a piegatura prestabilita parallele (25), detta sedicesima porzione (23) di fustellato recando una superficie di incollaggio; • di comprendere una linea mista di piegaturafrattura prestabilite (27) comprendente una prima porzione (28) di detta linea mista di piegaturafrattura prestabilite (27) che attraversa la quinta porzione (9) di fustellato, una seconda porzione (29) di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che attraversa obliquamente la prima porzione (5) di fustellato, una terza porzione (30) linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che attraversa la seconda porzione (6) di fustellato, una quarta porzione (31) di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che attraversa obliquamente la terza porzione (7) di fustellato, una quinta porzione (32) di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che attraversa la settima porzione (11) di fustellato; • che la lunghezza della quattordicesima porzione (21) di fustellato è tale che in fase di piegatura del fustellato la linea di fondo (33) della insenatura (24) risulta allineabile con la terza porzione (30) di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27).
  2. 2. Fustellato di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che: • la prima (28) e la quinta (32) porzioni di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che rispettivamente attraversano la quinta (9) e la settima (11) porzione di fustellato sono parallele, • la seconda (29) e la quarta (31) porzioni di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che rispettivamente attraversano obliquamente la prima (5) e la terza (7) porzione di fustellato sono convergenti, • la terza porzione (30) di linea mista di piegaturafrattura prestabilite (27) che attraversa la seconda porzione (6) di fustellato è perpendicolare alla prima (28) ed alla quinta (32) porzioni di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27).
  3. 3. Fustellato di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le linee di piegatura prestabilita (19, 20) destinate a formare gli spigoli del contenitore (2) si intersecano secondo angoli retti.
  4. 4. Fustellato di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i bordi esterni (26) delle porzioni di fustellato sesta (10), ottava (12), decima (14) e dodicesima (16) hanno la forma di una spezzata poligonale.
  5. 5. Contenitore in particolare per prodotti sfusi caratterizzato dal fatto dì essere ottenuto da un fustellato comprendente una prima (5), una seconda (6), una terza (7), una quarta (8) porzione di fustellato (1) destinate rispettivamente a formare una prima, una seconda, una terza ed una quarta superficie laterale del contenitore (2), una quinta (9), una sesta (10), una settima (11) ed una ottava (12) porzione di fustellato destinate a formare per sovrapposizione reciproca la superficie superiore del contenitore o scatola (2), una nona (13), una decima (14), una undicesima (15) e una dodicesima (16) porzione di fustellato (1) destinate a formare per reciproca sovrapposizione la superficie inferiore del contenitore, una tredicesima (17) porzione di fustellato (1) adiacente alla quarta (8) recante una superficie di incollaggio, dette porzioni di fustellato (5-17) essendo delimitate da prime (19) e seconde (20) linee di piegatura prestabilita destinate a formare gli spigoli del contenitore (2) caratterizzato dal fatto: • di comprendere una quattordicesima (21), una quindicesima (22) ed una sedicesima (23) porzione di fustellato allineate in cui la quattordicesima porzione (21) di fustellato è collegata alla tredicesima porzione (17) di fustellato, la quindicesima porzione (22) di fustellato comprende una insenatura (24) ed è delimitata rispetto alla quattordicesima (21) e sedicesima (23) porzione di fustellato da una coppia di linee a piegatura prestabilita parallele (25), detta sedicesima porzione (23) di fustellato recando una superficie di incollaggio; • di comprendere una linea mista di piegaturafrattura prestabilite (27) comprendente una prima porzione (28) di detta linea mista di piegaturafrattura prestabilite (27) che attraversa la quinta porzione (9) di fustellato una seconda porzione (29) di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che attraversa obliquamente la prima porzione (5) di fustellato, una terza porzione (30) di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che attraversa la seconda porzione (6) di fustellato, una quarta porzione (31) di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che attraversa obliquamente la terza porzione (7) di fustellato, una quinta porzione (32) di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che attraversa la settima porzione (11) di fustellato; • che la lunghezza della quattordicesima porzione (21) di fustellato è tale che in fase di piegatura del fustellato la linea di fondo (33) della insenatura (24) risulta allineabile con la terza porzione (30) di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27).
  6. 6. Contenitore di cui alla rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto di essere ottenuto da un fustellato in cui: • la prima (28) e la quinta (32) porzioni di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che rispettivamente attraversano la quinta (9) e la settima (11) porzione di fustellato sono parallele, • la seconda (29) e la quarta (31) porzioni di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27) che rispettivamente attraversano obliquamente la prima (5) e la terza (7) porzione di fustellato sono convergenti, • la terza porzione (30) di linea mista di piegaturafrattura prestabilite (27) che attraversa la seconda porzione (6) di fustellato è perpendicolare alla prima (28) ed alla quinta (32) porzioni di linea mista di piegatura-frattura prestabilite (27).
  7. 7. Contenitore di cui alla rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che le linee di piegatura prestabilita (19, 20) destinate a formare gli spigoli si intersecano secondo angoli retti.
  8. 8. Contenitore di cui alla rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che i bordi esterni (26) delle porzioni di fustellato sesta (10), ottava (12), decima (14) e dodicesima (16) hanno la forma di una spezzata poligonale.
  9. 9. Fustellato e contenitore come descritti ed illustrati.
ITMI970882 1997-12-10 1997-12-10 Fustellato per l'ottenimento di un contenitore in particolare perprodotti sfusi e relativo contenitore provvisto di un elemento di IT238104Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970882 IT238104Y1 (it) 1997-12-10 1997-12-10 Fustellato per l'ottenimento di un contenitore in particolare perprodotti sfusi e relativo contenitore provvisto di un elemento di

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970882 IT238104Y1 (it) 1997-12-10 1997-12-10 Fustellato per l'ottenimento di un contenitore in particolare perprodotti sfusi e relativo contenitore provvisto di un elemento di

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970882U1 true ITMI970882U1 (it) 1999-06-10
IT238104Y1 IT238104Y1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11376910

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970882 IT238104Y1 (it) 1997-12-10 1997-12-10 Fustellato per l'ottenimento di un contenitore in particolare perprodotti sfusi e relativo contenitore provvisto di un elemento di

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238104Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT238104Y1 (it) 2000-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69408777T2 (de) Verpackungsbehälter und ein Zuschnitt zur Herstellung desselben
US4732315A (en) Dispensing package
US6027016A (en) Beveled edge carton and blank therefor
CZ20021491A3 (cs) Nádoba, která můľe být opětovně uzavřena, s vylévacím otvorem
CA2308680A1 (en) Convertible-reclosable box/carton with pour spout
US20060054675A1 (en) Container with pour spout
ITMI980107A1 (it) Lattina perfezionata per il contenimento di liquidi in particolare bevande
CN100368266C (zh) 一种容器及其制造方法
US2338260A (en) Carton, including pouring means
WO2003059762A3 (en) Container with spout
US5785240A (en) Top closure arrangement for a rectangular container
RU1774930C (ru) Упаковочный контейнер дл жидких продуктов
DE60118599T2 (de) Verfahren zum aufbringen einer öffnungsvorrichtung an verpackungsmaterial sowie so hergestellte verpackung
US2137614A (en) Container
US3764058A (en) Pour spout carton having a hinged reclosable lid
US2597289A (en) Paper box
US20180009566A1 (en) Beverage carton divider
ITMI970882U1 (it) Fustellato per l'ottenimento di un contenitore in particolare per prodotti sfusi e relativo contenitore provvisto di un elemento di
US2323447A (en) Container
RU2740656C1 (ru) Упаковка и заготовка для нее
SE8305220D0 (sv) Emne for framstellning av en parallellepipedisk behallare
US4216864A (en) Container with an integrally formed spout and blank therefor
ITMI20010548U1 (it) Dispositivo di apertura e chiusura di contenitori, atto al dosaggio del prodotto contenuto
CN106864916B (zh) 一种玻璃瓶的蜂巢结构包装
ITMI960759U1 (it) Dispositivo di apertura e chiusura di contenitori atto a versare il prodotto contenuto

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted