ITMI970554U1 - Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti - Google Patents

Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti Download PDF

Info

Publication number
ITMI970554U1
ITMI970554U1 IT000554U ITMI970554U ITMI970554U1 IT MI970554 U1 ITMI970554 U1 IT MI970554U1 IT 000554 U IT000554 U IT 000554U IT MI970554 U ITMI970554 U IT MI970554U IT MI970554 U1 ITMI970554 U1 IT MI970554U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
waste
transportable container
self
collection
container
Prior art date
Application number
IT000554U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lupo Mattia Giulio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Publication of ITMI970554U4 publication Critical patent/ITMI970554U4/it
Application filed by Lupo Mattia Giulio filed Critical Lupo Mattia Giulio
Priority to IT000554U priority Critical patent/ITMI970554U1/it
Publication of ITMI970554U1 publication Critical patent/ITMI970554U1/it

Links

Landscapes

  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Refuse Receptacles (AREA)

Description

"CONTENITORE TRASPORTABILE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti.
L'accumulo indifferenziato dei rifiuti è attualmente un problema sentito, a causa dei numerosi impatti negativi sull'ambiente ad esso correlati. Si stanno pertanto diffondendo raccoglitori pubblici per la raccolta differenziata dei rifiuti, quali per la carta, la plastica, il vetro, le lattine ecc. Parallelamente, si stanno diffondendo contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, da tenere in casa e/o da utilizzare per il trasporto verso i detti raccoglitori pubblici.
Usualmente i contenitori ad uso domestico della tecnica nota sono contenitori rigidi, in cui le bottiglie o lattine o altri rifiuti vengono disposti casualmente, con conseguenti sprechi di spazio. Inoltre, residui di liquidi o cibi eventualmente contenuti nelle bottiglie o lattine possono fuoriuscire sporcando il contenitore che, se di dimensioni notevoli è lavabile solo manualmente.
Tra gli svantaggi dei contenitori rigidi, oltre ai suddetti, va annoverata la scomodità di trasporto ai detti raccoglitori pubblici, dovuta al peso del contenitore ed al fatto che la sua forma e quindi il suo ingombro non sono riducibili quando il contenitore è vuoto, ovvero durante il tragitto di ritorno.
Pertanto, per il trasporto ai detti raccoglitori pubblici è usuale di trasferire i rifiuti ivi contenuti in uno o piu' contenitori in foglio, quali sacchetti di plastica. Ciò presenta tuttavia ulteriori inconvenienti. Innanzitutto, l'operazione di trasbordo dal comune contenitore rigido al contenitore in foglio richiede del tempo, inoltre vi è il rischio di sporcare o sporcarsi le mani, oltre evidentemente al piu' grave rischio di tagli qualora le bottiglie o contenitori di vetro si rompano.
In aggiunta, il trasporto, specialmente nel caso di bottiglie di vetro, è rumoroso e pertanto poco discreto.
Vi è poi, nelle soluzioni della tecnica nota, un problema di quantità dei rifiuti. Difatti, le usuali dimensioni dei contenitori ad uso domestico sono limitate, ad esempio alle dimensioni di un sacchetto di plastica comune, sicché, per la raccolta differenziata di materiali ingombranti, quali in particolare bottiglie di vetro e lattine, la loro capienza risulta insufficiente. Come ordine di grandezza, in un usuale sacchetto di plastica si possono per esempio trasportare fino a sei bottiglie vuote di vetro da 75 cl o 1 1 con un peso di circa 3 kg in totale, che corrisponde all'incirca alla portata di un sacchetto di plastica usuale.
Ciò nonostante, i contenitori in foglio presentano delle caratteristiche vantaggiose durante il tragitto di ritorno a contenitore vuoto, in quanto essi sono facilmente ripieghevoli e leggeri. Inoltre, nel caso il materiale in foglio di cui il contenitore è costituito sia tela, esso risulta facilmente lavabile con una comune macchina lavabiancheria.
Un'altra soluzione usuale nella tecnica è di sagomare i contenitori in modo tale che i sacchetti di plastica utilizzabili per il trasporto al raccoglitore pubblico possano venir alloggiati al loro interno. Così facendo, si ovvia agli inconvenienti citati relativamente al trasbordo dei rifiuti entro i sacchetti, ma non a quelli legati al trasporto al raccoglitore pubblico.
Infine, l'utilizzo dei sacchetti di plastica, sia essa pure riciclata o riciclabile, è contrario ad una filosofia ambientalistica in senso lato, quale dovrebbe essere alla base della raccolta differenziata dei rifiuti.
Scopo della presente invenzione è pertanto fornire un contenitore trasportabile per la raccolta differenziata di rifiuti, il quale riunisca gli aspetti vantaggiosi dei due tipi suddetti di contenitore, concretizzandosi in un contenitore ripieghevole ma con una struttura autoportante, facilmente trasportabile, leggero e capiente, ed infine di utilizzo pulito, discreto e versatile.
I problemi sopra esposti vengono brillantemente risolti mediante un contenitore trasportabile per la raccolta differenziata di rifiuti avente le particolarità indicate nella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche vantaggiose di detto contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti sono indicate nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche, gli scopi ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno piu’ evidenti dalla descrizione che segue e dai disegni allegati relativi ad esempi di realizzazione a carattere non limitativo, in cui:
la Figura 1 è una vista in prospettiva di una prima forma di realizzazione preferita di un contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti secondo la presente invenzione;
la Figura 2 è una vista in prospettiva di una seconda forma di realizzazione preferita di un contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti scondo la presente invenzione; le Figure 3ae 3b sono disegni schematici che illustrano le caratteristiche di autoportanza del contenitore trasportabile secondo la presente invenzione.
Come è visibile nelle Figure 1 e 2, il contenitore 10 trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti secondo la presente invenzione presenta la forma di una borsa 12 a parallelepipedo a base allungata, dotata di mezzi 14 per l'impugnatura quali una coppia di manici.
All'intemo di detta borsa 12, è visibile una struttura 16, 16' autoportante di pareti divisorie 18 che determina una pluralità di alloggiamenti 20, nella forma di realizzazione di Fig. 1 aventi ciascuno la forma di un parallelepipedo verticale e mostrati nel numero di diciotto, atti a contenere ciascuno una bottiglia in vetro o plastica, oppure una o piu' lattine. Nella Fig. 2 la struttura 16' è realizzata a nido d’ape. Questa configurazione risulta vantaggiosa in quanto richiede, a parità di numero di alloggiamenti 20, un minor spazio complessivo.
La caratteristica di autoportanza di detta struttura 16, 16' autoportante viene spiegata delle Fig.3ae3b dei disegni allegati, che mostrano una qualunque parete divisoria 18 della struttura 16, 16' autoportante. Le reazioni ST delle giunzioni 22 con le pareti divisorie 18 adiacenti, o con la struttura 12 a borsa, sommate alla struttura stessa del materiale in foglio costituente il contenitore.
impediscono lo spostamento della parete divisoria 18 al di fuori del proprio piano, impedendo pertanto le deformazioni indicate in linea tratteggiata nelle Fig. 3 a e 3b.
Vantaggiosamente, le giunzioni 22 tra le pareti divisorie 18 di detta struttura 16, 16' autoportante e con la struttura 12 a borsa sono realizzate in modo rimovibile, ad esempio tramite cerniere, bottoni a pressione o accoppiati ad asole, strisce di velcro o altri. In tal caso, rimuovendo a discrezione una o piu1 di dette pareti divisorie 18 di detta struttura 16, 16' autoportante si possono ottenere alloggiamenti 20 di forma e dimensione variabili atti a contenere materiali diversi quali carta, cartone, plastica o altro.
Il materiale in foglio utilizzabile per la costruzione della borsa 12 e di detta struttura 16, 16' autoportante avrà caratteristiche di impermeabilità, facile lavabilità e cedevolezza, onde poter ripiegare il contenitore 10, una volta svuotatone il contenuto nei raccoglitori pubblici, per un piu’ pratico trasporto di ritorno. Particolarmente vantaggioso risulta l'utilizzo di tela resistente in quanto presenta le migliori caratteristiche di cedevolezza associata all'immediato ritorno in forma in fase di dispiegamento, ottenibile semplicemente tirando verso l'esterno i manici 14. Inoltre, è lavabile in una comune macchina lavabiancheria.
Grazie alla detta struttura 16, 16' autoportante, il contenitore 10 trasportabile secondo la presente invenzione, pur essendo cedevole come anzidetto, presenta una certa robustezza che garantisce che esso rimanga "aperto'' anche quando è vuoto o semivuoto. Ciò1 è particolarmente vantaggioso quando il contenitore 10 venga utilizzato non solo per bottiglie o barattoli vuoti, ma anche come dispensa o come imballo di vendita. Questa caratteristica risulta inoltre oltremodo vantaggiosa quando il contenitore 10 trasportabile secondo la presente invenzione sia dotato di opportuni mezzi di fissaggio 24 ad un supporto eventualmente mobile quale un carrello, un cassone o un idoneo alloggiamento entro una struttura ad armadio. Tali mezzi
di fissaggio 24 vengono esemplificati nelle Figg. 1 e 2 mediante asole 24 disposte lungo il bordo superiore della borsa 12, dovendo essere chiaro che tale illustrazione è meramente a titolo esemplificativo.
In particolare nell'utilizzo con bottiglie, ai vantaggi anzidetti se ne sommano altri. Innanzitutto, le bottiglie, disposte una per ogni alloggiamento 20, oltre a non rovesciarsi essendo sostenute da detta struttura 16, 16' autoportante, non urtano le une contro le altre sicché, specialmente durante il trasporto verso il raccoglitore pubblico, o eventualmente in seguito all'acquisto, si evita non solo il fastidioso rumore generalmente associato col trasporto di vetro, ma anche la possibilità di rottura di una o piu' bottiglie con conseguenti pericoli di lesioni. Grazie infine alla forma allungata della base del contenitore 10, si ha una distribuzione dì pesi tale da consentire il trasporto fino ad anche diciotto bottìglie vuote, come esemplificato nelle Figure I e 2 con un peso complessivo di 9 kg., facilmente sopportabile da una persona media.
Ancor più vantaggiosamente, detta struttura 16, 16' autoportante sarà realizzata in materiale leggermente elastico, quale tela elasticizzata o plastica. In tal caso, è possibile l'inserimento di bottiglie o altri oggetti di dimensioni e forme svariate, senza dover rimuovere le pareti divisorie 18 mediante i mezzi 22 di fissaggio rilasciabili summenzionati, in particolare sarà possibile il trasporto di bottiglioni, fiaschi eccetera.
Infine, sebbene non illustrato nelle Figure 1 e 2 per chiarezza, possono essere previste una o piu' alette di copertura superiori eventualmente chiudibili, allo scopo di una maggiore pulizia del contenitore trasportabile 10 secondo la presente invenzione ed anche allo scopo di consentire un trasporto dei rifiuti piu' discreto.
E' evidente che agli esempi di realizzazione precedentemente descritti a titolo illustrativo e non limitativo potranno venire apportate numerose modifiche, adattamenti, integrazioni, varianti e sostituzioni senza per'altro uscire dall'ambito dell'invenzione come determinato dalle seguenti rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti, comprendente una struttura a borsa di materiale in foglio a forma essenzialmente di parallelepipedo orizzontale, e mezzi per l'impugnatura, caratterizzato dal fatto di comprendere entro detta struttura a borsa (12) una struttura (16, 16') autoportante di pareti divisorie (18) di materiale in foglio, dette pareti divisorie(18) di detta struttura (16, 16') autoportante determinando una pluralità di alloggiamenti (20).
  2. 2. Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che dette pareti divisorie (18) di detta struttura (16) autoportante si intersecano perpendicolarmente, detti alloggiamenti (20) risultando essenzialmente a forma di parallelepipedo.
  3. 3. Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette pareti divisorie (18) di detta struttura (16') autoportante sono disposte in una configurazione a nido d'ape.
  4. 4. Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuto secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette pareti divisorie (18) di detta struttura (16, 16') autoportante sono fissate in corrispondenza delle giunzioni (22) tra di esse e con detta struttura a borsa (12) in modo rilasciabile.
  5. 5. Contenitore trasportabile per la raccolta dei rifiuti secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette pareti divisorie (18) di detta struttura (16, 16') autoportante sono realizzate in materiale leggermente elastico.
  6. 6. Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti secondo una o qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere dotato di mezzi di fissaggio (24) per il fissaggio ad un supporto eventualmente mobile.
  7. 7. Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti secondo una o qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di alloggiamenti (20) comprende sino a diciotto alloggiamenti.
  8. 8. Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti secondo una o qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono previste una o piu’ alette di copertura superiori eventualmente chiudibili.
  9. 9. Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di venir utilizzato come imballo di vendita di bottiglie o simili.
IT000554U 1997-07-21 1997-07-21 Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti ITMI970554U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000554U ITMI970554U1 (it) 1997-07-21 1997-07-21 Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000554U ITMI970554U1 (it) 1997-07-21 1997-07-21 Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970554U4 ITMI970554U4 (it) 1996-06-21
ITMI970554U1 true ITMI970554U1 (it) 1999-01-21

Family

ID=11376395

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000554U ITMI970554U1 (it) 1997-07-21 1997-07-21 Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI970554U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970554U4 (it) 1996-06-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5002194A (en) Fold up wire frame containing a plastic bottle
US3370697A (en) Display package and article container
US3752385A (en) Carrier for bottles and the like and divider structure therefor
DK152193B (da) Fremvisningsemballage
NO316505B1 (no) Pallbeholder
US5549200A (en) Swab dispenser
US2854181A (en) Carton
US3907105A (en) Utility case
US3338406A (en) Carton construction
US4290525A (en) Automatic count and identification carrier for refundable cans
US5263602A (en) Container system for recycling beverage cans and the like
CZ284257B6 (cs) Obal pro vícenásobné použití
ITMI970554U1 (it) Contenitore trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti
US3288325A (en) Bag holder waste basket
US2770403A (en) Combined dispensing carton and attached collapsible measuring cup
KR20090072054A (ko) 재활용품 수납함
US6357653B1 (en) Wood charcoal container
US1372809A (en) Collar-box
EP0498399B1 (en) A system for dispensing paper towels and collecting used paper towels, and containers for the same
KR200441189Y1 (ko) 재활용품 분리수거용 배출통
KR100871161B1 (ko) 다중 봉지 및 이를 이용한 다용도 수거함
KR20130023459A (ko) 양방향 쓰레기 분리수거대
JPH068221U (ja) 収納ケース
JP2001146287A (ja) 鶏卵用包装容器
KR100728561B1 (ko) 분리수거용 가방