ITMI970448U1 - Reggicuscino orientabile per cuscino appoggiaschiena - Google Patents

Reggicuscino orientabile per cuscino appoggiaschiena Download PDF

Info

Publication number
ITMI970448U1
ITMI970448U1 IT97MI000448U ITMI970448U ITMI970448U1 IT MI970448 U1 ITMI970448 U1 IT MI970448U1 IT 97MI000448 U IT97MI000448 U IT 97MI000448U IT MI970448 U ITMI970448 U IT MI970448U IT MI970448 U1 ITMI970448 U1 IT MI970448U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cushion
point
referred
adjustable
wall
Prior art date
Application number
IT97MI000448U
Other languages
English (en)
Inventor
Elisa Gargan
Original Assignee
Elisa Gargan
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elisa Gargan filed Critical Elisa Gargan
Priority to ITMI970448 priority Critical patent/IT237610Y1/it
Publication of ITMI970448V0 publication Critical patent/ITMI970448V0/it
Publication of ITMI970448U1 publication Critical patent/ITMI970448U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237610Y1 publication Critical patent/IT237610Y1/it

Links

Landscapes

  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per modello industriale di utilità avente titolo:
REGGICUSCINO ORIENTABILE PER CUSCINO APPOGGIA SCHIENA
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un reggicuscino applicabile a parete, il quale mediante un dispositivo di rotazione consente di posizionare il cuscino stesso nella condizione più confortevole di appoggio dorsale per una persona seduta a letto. Esistono delle attività che per necessità o per piacere vengono svolte a letto (es: leggere; fare colazione ecc.) e per le quali è conveniente assumere la posizione seduta anziché distesa. A tale scopo, e per rendere più confortevole questa posizione esistono già le reti con la zona guanciale sollevabile e regolabile, oppure i letti con la testata imbottita, oppure ancora la soluzione di interporre uno o più cuscini tra il muro o la testata del letto ed il dorso della persona seduta. Ognuno di questi sistemi presenta insieme alcuni vantaggi ed altri svantaggi, valutabili in termini di funzionalità, di semplicità d'uso e di costo. Per esempio nel caso di letto matrimoniale l'utilizzo del sistema a rete con zona guanciale sollevabile, imporrebbe l'uso di due reti separate e distinte, così come di materassi e lenzuola separate per consentire a ciascuno degli occupanti il letto di scegliere la posizione preferita senza condizionare l'altro. Nel caso invece di testate del letto imbottite esse, se sono fisse possono non essere molto confortevoli (in quanto non adattabili alle esigenze anche molto diverse che possono avere i vari utilizzatori), se sono invece regolabili possono avere costi elevati ed in ogni caso sono sistemi che fanno parte integrante del letto e difficilmente possono essere applicati su letti che ne sono sprovvisti. L'uso invece di cuscini su cui appoggiarsi pur essendo molto semplice ed economico non consente di mantenere la posizione di confort per lungo tempo, causa la deformabilità dei cuscini stessi. Oggetto della presente invenzione è un reggicuscino da applicarsi a parete, o alla testata del letto, che consenta una regolazione ottimale dell'inclinazione di appoggio dorsale quando seduti, che sia di facile uso, che sia comunque una parte staccata ed indipendente dal letto (in modo tale da poterlo applicare su diverse tipologie di letti), e che possa essere un elemento di arredamento della camera quando esso non viene utilizzato per il suo scopo specifico.
Caratteristiche e vantaggi di questo reggicuscino risulteranno evidenti dalla seguente descrizione e con l'ausilio dei disegni allegati.
Va comunque tenuto in considerazione che le forme grafiche di seguito illustrate sono da intendersi esemplificative e non limitative, in quanto pur mantenendo Io stesso principio di funzionamento, il reggicuscino può prestarsi a svariate soluzioni costruttive.
- La fìg. 1 rappresenta una ambientazione di una camera con l'applicazione del reggicuscino orientabile (completo di cuscino) nella situazione di non utilizzo.
- La fìg. 2 rappresenta una ambientazione di una camera con l'applicazione del reggicuscino orient. completo di cuscino nella situazione di utilizzo.
- La fig. 3 rappresenta il reggicuscino orientabile completo di cuscino visto lateralmente in alzata (vista in direzione della freccia A nella fig. 1). - La fig. A rappresenta il reggicuscino orientabile completo di cuscino visto dall'alto (vista in direzione della freccia B nella fig. 1).
- La fig. 5 rappresenta il reggicuscino orientabile sprovvisto di cuscino visto frontalmente (vista in direzione della freccia C n ella fig. 1)
- La fig. 6 rappresenta una vista schematica ingrandita della sezione D-D della fig. 5
- La fig. 7 rappresenta una vista schematica ingrandita della sezione E- E della fig. 5
Come si può vedere dalle figure 1 e 2 il reggicuscino orientabile (11) completo di cuscino (12) va applicato alla parete della stanza, o alla testata del letto (qualora quest'ultimo ne fosse provvisto) ed in ogni caso la sua funzione non è quella di guanciale per dormire, ma di appoggio per la schiena quando si è a letto in posizione seduta ( per leggere o per mangiare).
Quando non viene utilizzato per questo scopo il reggicuscino orientabile rimane un semplice elemento decorativo della camera, anche se il cuscino (12) può essere staccato dal reggicuscino stesso ed utilizzato in modo indipendente.
Il reggicuscino orientabile è costituito essenzialmente da un piatto (13) di forma ellittica o ovale sul quale viene fissato il cuscino imbottito (12) mediante l'utilizzo di bottoni automatici a scatto (14). Il piatto ha forma ellittica e presenta in corrispondenza del centro una sporgenza di forma tubolare a sezione circolare (15) parzialmente chiusa ad una estremità .
Detta sporgenza tubolare(15) è alloggiata in un supporto (16) di forma anch'esso tubolare a sezione circolare chiuso ad una estremità e le due parti (15) e (16) sono trattenute tra di loro mediante una vite (17) che agisce su una molla a compressione (18), in modo tale da consentirne comunque una rotazione tra le parti (15) e (16) attorno all'asse della vite stessa. La forza di serraggio della vite (17) e quindi il carico di compressione della molla (18) determinerà anche lo sforzo necessario per la rotazione relativa tra le due parti (15) e (16) in quanto quest'ultime vengono premute l'una contro l'altra dalla molla (18) e per muoversi devono vincere l'attrito che si genera fra le superfici a contatto.
Il supporto (16) presenta due perni (19) e (20) posti al sue esterno in posizione diametralmente opposta l'uno con l'altro ed allineati lungo un asse comune. Detti perni (19) e (20) trovano alloggiamento (a scatto) in due incavi (21) ricavati sulla base di fissaggio (22).
Il supporto (16) ha quindi la possibilità di ruotare parzialmente attorno all'asse dei perni (19) e (20) (trascinando nel suo movimento il piatto (15) ) contrastato dall'azione delle molle (23) agenti tra il supporto (16) e la base (22). Una manopola (24) che si avvita sul perno (20) (che naturalmente è filettato) consente di bloccare la rotazione tra il supporto (16) e la base (22) esercitando una azione di serraggio tra le due parti ed impedendo così qualsiasi movimento relativo tra loro. In definitiva, fissando a muro la base (22) mediante le viti (25) otteniamo un reggicuscino che ha la possibilità di ruotare il cuscino attorno all'asse passante per il centro del piatto (13) (asse posto in direzione normale al piano individuato dal bordo esterno del piatto stesso), ed ha inoltre la possibilità di far oscillare il cuscino attorno all'asse determinato dalla posizione e direzione dei perni (19) e (20) presenti sul supporto (16). Considerando che il piatto (13) ed il cuscino (12) hanno forma ellittica, ovale o rettangolare, una corretta applicazione del reggicuscino, consente di posizionare il cuscino poggiaschiena con l'asse maggiore in posizione orizzontale (vedi fig. 1) quando esso non viene utilizzato, oppure mediante una semplice operazione di rotazione, (nel verso della freccia (26)) nella più comoda posizione con l'asse maggiore in posizione verticale (vedi fìg. 2) quando esso deve essere utilizzato come schienale. In quest'ultima situazione, esso può essere libero di oscillare secondo la direzione della freccia (27) (contrastato dalla forza delle molle (23) ) oppure può essere bloccato nella posizione desiderata agendo sull'apposita manopola (24). In ogni caso quando la manopola (24) è allentata, l'azione delle molle (23) mantiene il cuscino in posizione parallela alla superficie della parete su cui il reggicuscino è applicato.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Réggicuscino orientabile per cuscino appoggiaschiena caratterizzato dal fatto di essere costituito da: A) Mezzi di alloggiamento del cuscino B) Mezzi di trattenimento del cuscino ad azione reversibile o non , essendo detti mezzi associati o associabili ai mezzi di alloggiamento di cui al punto A. C) Almeno un elemento atto al fissaggio a parete dell'intero réggicuscino orientabile. D) Dispositivo atto a consentire un movimento di rotazione relativo (anche parziale) tra i mezzi di alloggiamento di cui al punto A e l'elemento atto al fissaggio a parete di cui al punto C, movimento che si svolge attorno ad un asse parallelo al piano individuato dalla parete su cui va a fissarsi l'elemento C.
  2. 2) Réggicuscino orientabile per cuscino appoggiaschiena secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di essere provvisto di un altro dispositivo che permette la rotazione relativa tra i mezzi di alloggiamento del cuscino (riv. 1 punto A) ed il dispositivo di cui al punto D della riv. 1. La rotazione si svolge attorno ad un asse perpendicolare all'asse di rotazione tra il dispositivo di cui al punto D della riv. 1, ed ì mezzi di alloggiamento del cuscino di cui al punto A della riv. 1.
  3. 3) Réggicuscino orientabile secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto di essere provvisto di mezzi di bloccaggio, atti ad impedire o contrastare (quando azionati) i movimenti relativi tra le varie parti.
  4. 4) Reggicuscino orientabile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il movimento di rotazione relativa tra i mezzi di alloggiamento di cui al punto A della riv. 1 e l'elemento atto al fissaggio a parete di cui al punto C della Riv. 1 sia contrastato dalla forza di un sistema elastico che tende a riportare le due parti sempre nella stessa posizione relativa tra di loro quando non sopraggiungano cause esterne (es bloccaggi).
  5. 5) Reggicuscino orientabile secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che il sistema elastico di cui alla riv. 4 sia costituito da una o più molle.
ITMI970448 1997-06-19 1997-06-19 Reggicuscino orientabile per cuscino appoggiaschiena IT237610Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970448 IT237610Y1 (it) 1997-06-19 1997-06-19 Reggicuscino orientabile per cuscino appoggiaschiena

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970448 IT237610Y1 (it) 1997-06-19 1997-06-19 Reggicuscino orientabile per cuscino appoggiaschiena

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970448V0 ITMI970448V0 (it) 1997-06-19
ITMI970448U1 true ITMI970448U1 (it) 1998-12-19
IT237610Y1 IT237610Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11376234

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970448 IT237610Y1 (it) 1997-06-19 1997-06-19 Reggicuscino orientabile per cuscino appoggiaschiena

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237610Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970448V0 (it) 1997-06-19
IT237610Y1 (it) 2000-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205306462U (zh) 椅子
TW206150B (it)
KR200390006Y1 (ko) 겨드랑이 받침용 의자
JPH0323810A (ja) 椅子の背面および座部を脚に接続するためのサスペンション機構
ITBS970046U1 (it) Dondolo trasformabile a letto
CN108013636A (zh) 一种具有加热功能的座椅
DE602004027072D1 (de) Sesselklappsystem
IT8323725A1 (it) "Struttura di schienale e bracciolo regolabile per testate di letti, divani e simili".
ITMI970448U1 (it) Reggicuscino orientabile per cuscino appoggiaschiena
US5851053A (en) Hanging chair
JP2000093262A (ja) 芯 材
CA2408782A1 (en) Adjustable child support structure
IT9035939U1 (it) "poggiatesta orientabile in senso verticale per poltrona.
JPS644940B2 (it)
CN206933812U (zh) 坐垫可前后摇摆的座椅
JP2004298207A (ja) シート
JP2003250665A (ja) 椅子用腰当て
CN208905483U (zh) 一种可调整床头
KR100922835B1 (ko) 높이 조절 베개
JP2585589Y2 (ja) ソファー用クッション
KR200331205Y1 (ko) 탄성경첩이 구비된 침대 프레임
JPS6048428U (ja) 椅子のシ−ト用素材
KR200327989Y1 (ko) 의자 팔걸이
KR200142276Y1 (ko) 장의자의 팔걸이 높이 조절장치
JPH0490719A (ja) リクライニング装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted