ITMI970445U1 - Scatola per l'alloggiamento di fiale realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato - Google Patents

Scatola per l'alloggiamento di fiale realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato Download PDF

Info

Publication number
ITMI970445U1
ITMI970445U1 IT000445U ITMI970445U ITMI970445U1 IT MI970445 U1 ITMI970445 U1 IT MI970445U1 IT 000445 U IT000445 U IT 000445U IT MI970445 U ITMI970445 U IT MI970445U IT MI970445 U1 ITMI970445 U1 IT MI970445U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
separated
vials
sheet
strip
Prior art date
Application number
IT000445U
Other languages
English (en)
Inventor
Duca Carmelo Lo
Original Assignee
Gi Bi Effe Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to IT94MI002216A priority Critical patent/ITMI942216A1/it
Publication of ITMI970445U4 publication Critical patent/ITMI970445U4/it
Application filed by Gi Bi Effe Srl filed Critical Gi Bi Effe Srl
Priority to IT000445U priority patent/ITMI970445U1/it
Publication of ITMI970445V0 publication Critical patent/ITMI970445V0/it
Publication of ITMI970445U1 publication Critical patent/ITMI970445U1/it

Links

Landscapes

  • Cartons (AREA)
  • Packaging Frangible Articles (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto avente titolo:
"SCATOLA PER L'ALLOGGIAMENTO DI FIALE, REALIZZATA CON UN UNICO FOGLIO DI CARTONCINO FUSTELLATO"
DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad una scatola atta ad alloggiare fiale, flaconcini e simili, la scatola essendo realizzata con un foglio di cartoncino o simile, fustellato, forato ed in un solo pezzo; l'invenzione riguarda pure il foglio fustellato e forato ed in un solo pezzo, atto a realizzare la scatola.
E' noto che le fiale di vetro contenenti liquidi iniettabili vengono alloggiate e trattenute in appositi vassoietti che vengono introdotti entro scatole {usualmente realizzate in cartoncino fustellato) il cui fondo sia stato preventivamente chiuso: fatto ciò si procede a chiudere il coperchio della scatola.
Le ditte che provvedono all'introduzione delle fiale sono dotate di macchine automatiche che provvedono anzitutto a pre-conf ezionare le scatole stesse, facendo assumere ad esse l'assetto parallelepipedo tradizionale ed a chiudere il loro fondo (molto spesso incollando tale fondo in posizione chiusa) e lasciando aperta una estremità o coperchio della scatola. Con una macchina a parte si distribuiscono e posizionano le fiale (nel numero desiderato prestabilito) su vassoietti sagomati (usualmente realizzati in materia plastica o tramite fogli fustellati e ripiegati di cartoncino) che tengono le fiale distanziate fra di loro onde evitarne la rottura, dato che esse sono usualmente fragili. Successivamente i vassoietti con le fiale vengono introdotti nelle scatole pre-confezionate tramite macchine automatiche, ed infine si provvede alla chiusura del coperchio delle scatole stesse.
Come si può comprendere, tutte le operazioni citate sono piuttosto laboriose e costose, sia perchè richiedono l'impiego del vassoietto, sia perchè esse richiedono un tempo relativamente lungo per essere completate.
Scopo principale della presente invenzione è quello di realizzare una scatola molto economica che possa essere pre-confezionata e definitivamente chiusa ad elevata velocità, con macchine di tipo tradizionale, dopo che nella scatola stessa sino state introdotte le fiale nel numero desiderato e prestabilito, le fiale venendo alloggiate e trattenute in alloggiamenti o sedi già preformati ed automaticamente predisposti nella scatola al momento del suo pre-confezionamento.
Altro scopo è quello di realizzare una scatola del tipo citato in cui le fiale possano essere saldamente trattenute distanziate tra di loro e dalle pareti laterali della scatola, per diminuirne il rischio di rottura dopo il confezionamento.
Questi ed altri scopi ancora vengono conseguiti con una scatola realizzata con un unico foglio di cartoncino o di materiale flessibile fustellato e comprendente
• quattro pannelli principali consecutivi separati tra di loro da prime linee di piegatura tra di loro parallele, ed un lembo di fissaggio sporgente da uno di detti pannelli principali e separato da esso da una linea di piegatura anch'essa parallela alle prime linee di piegatura, • almeno un pannello di chiusura sporgente da almeno un primo pannello principale dal quale esso è separato da una seconda linea di piegatura sostanzialmente perpendicolare a dette prime linee di piegatura, almeno uno dei pannelli di chiusura essendo piano e fissabile mediante incollaggio nella scatola realizzata col foglio,
• delle alette sporgenti da un secondo e da un terzo pannello principale tra i quali risulta interposto un'altro dei pannelli principali del foglio, tali alette essendo oscillabili su terze linee di piegatura anch'esse perpendicolari alle prime linee di piegatura,
caratterizzato dal fatto che dal quarto pannello principale e dallo stesso lato del foglio dal quale sporge un pannello di chiusura fissabile mediante incollaggio, sporge una striscia allungata di detto materiale flessibile di larghezza sostanzialmente uguale a quella di tale quarto pannello e separata da esso da una quarta linea di piegatura pure essa perpendicolare alle prime linee di piegatura, detta striscia essendo divisa in almeno sette parti da almeno sei linee di piegatura parallele a detta quarta linea di piegatura, la prima parte della striscia sporgendo direttamente dal quarto pannello principale ed essendo separata dalla terza parte da una parte intermedia o seconda parte, la terza parte essendo separata dalla sesta parte da due altre parti intermedie, ossia da una quarta e da una quinta parte tra di loro consecutive, ed infine una settima parte terminale sporgendo da detta sesta parte, nella terza e nella sesta parte essendo ricavati dei fori destinati a risultare tra di loro allineati a coppie nella scatola realizzata col foglio di materiale flessibile, la lunghezza di dette prima, terza e sesta parte essendo sostanzialmente uguale alla larghezza di detti secondo e terzo pannello principale, la quinta parte intermedia di detta striscia avendo lunghezza maggiore di quella della quarta parte intermedia.
Al fine di rendere più chiara la comprensione della struttura e delle caratteristiche della scatola, ne sarà ora descritta una preferita realizzazione data a titolo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la Fig. 1 rappresenta in pianta un cartoncino fustellato e forato utilizzabile per la realizzazione della scatola,
- Le Figure da 2 a 4 rappresentano il cartoncino in diverse e successive fasi di piegatura ed incollatura effettuate dalla cartotecnica, cioè dalla ditta produttrice delle scatole,
-le Figure 5 e 6 rappresentano la scatola in due diverse fasi di pre-confezionamento effettuate dalla ditta utilizzatrice delle scatole, e
- le Figure 7 e 8 sono due sezioni longitudinale e rispettivamente trasversale della scatola in posizione chiusa e già contenente le fiale, rappresentate tratteggiate.
Il foglio di cartoncino fustellato e forato utilizzabile per la realizzazione della scatola è rappresentato in Fig. 1.
Esso comprende quattro pannelli principali consecutivi 1, 2, 3, 4 ed un lembo di fissaggio 5, separati l'uno dall'altro da prime linee di piegatura 6, 7, 8, 9 tra di loro parallele.
Dal pannello 1 sporgono un pannello di chiusura piano 10 (separato da esso da una seconda linea di piegatura 11) ed un pannello 12 (separato da una linea di piegatura 13) con linguetta pieghevole 14 destinato a costituire un tradizionale coperchio di chiusura della scatola.
Dai pannelli 2 e 3 sporgono delle alette 15 separate di rispettivi pannelli principali da terze linee di piegatura 16.
Le linee di piegatura 11, 13 e 16 sono perpendicolari alle linee di piegatura da 6 a 9.
Dal pannello principale 4 (e dallo stesso lato del foglio dal quale sporge il pannello piano 10) sporge una striscia allungata, di larghezza sostanzialmente uguale a quella del pannello 4 e separata da esso da una quarta linea di piegatura 17, suddivisa in sette parti 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 da linee di piegatura 25, 26, 27, 28, 29, 30 parallele tra di loro ed alla linea 17 e tutte perpendicolari alle linee di piegatura 6-9.
La prima, la terza e la sesta parte di striscia 18, 20, 23 hanno lunghezza (nel senso longitudinale della striscia) sostanzialmente uguale alla larghezza dei pannelli 2 e 3: nelle parti di striscia 20 e 23 sono ricavati dei fori 31 e 32 destinati a risultare tra di loro allineati a coppie nella scatola finita, come verrà spiegato in seguito.
Si può poi notare che la parte 22 della striscia è più lunga della parte 21 e che la parte 24 è più corta della parte 19.
Il foglio di cartoncino tagliato e fustellato, quale è rappresentato in Fig. 1 è direttamente preparato dallo scatolificio che, in una seconda fase di lavorazione, provvede anche ad applicare degli strati di colla indicati punteggiati sulle parti di striscia 19, 21, 22, 24: fatto ciò, la striscia viene ripiegata intorno alla linea di piegatura 28 e si sovrappongono le parti 22 e 24 sulle parti 21 e rispettivamente 19 (Fig. 2) incollandole tra di loro.
All'esterno della parte di striscia 22 e/o all'interno della parete 4 viene quindi applicato uno strato di colla 40, rispettivamente 41, quindi si piega ulteriormente la striscia di cartoncino intorno alla linea 25 fissando (tramite la colla già citata) la superficie esterna incollata 40 della parte 22 sulla superficie interna della parete 4 (Fig. 3).
A questo punto si piega all'interno il lembo di fissaggio 5 e si applica su di esso uno strato di colla 42 (Fig. 3), dopo di che si piega il cartoncino intorno alla linea 7 fissando il bordo incollato del lembo 5 sulla estremità libera della parete 2 (Fig. 4).
Tutte le sopra citate operazioni possono essere effettuate con grande semplicità dalla cartotecnica che consegna all'utilizzatore finale le scatole ripiegate ed appiattite come rappresentate in Fig. 4, ove i pannelli 3 e 4 sono tra di loro sostanzialmente complanari e sovrapposti ai pannelli 1 e 2.
La ditta utilizzatrice delle scatole pone i pacchi di scatole ripiegate (come in Fig. 4) su normali macchine automatiche che esercitano una pressione sugli spigoli contrapposti della scatola che assume così l'aspetto rappresentato in Fig. 5, coi pannelli 2 e 3 perpendicolari ai pannelli 1 e 4. Sempre automaticamente, si fanno ruotare all'interno della scatola le alette 15 e la parte 18 della striscia allungata: la rotazione della parte 18 provoca la rotazione delle parti 20 e 23 che assumono cosi automaticamente l'assetto rappresentato in Fig. 7, ove esse sono tra di loro parallele e distanziate, coi fori 31 della parte 20 allineati coi fori 32 della parte 23.
Si applica quindi uno strato di colla 50 all'interno del pannello 10 che viene quindi ruotato, sovrapposto ed incollato sulla superficie esterna della parte 18 della striscia (Fig. 6 e 7) Tutte le operazioni sopra descritte ed effettuate dall'utilizzatore delle scatole sono fatte con l'impiego delle comuni macchine per l'approntamento delle scatole con fondo incollato.
A questo punto, attraverso il coperchio aperto della scatola, vengono in essa introdotte le fiale 60 che rimangono saldamente alloggiate e trattenuta nelle coppie di fori delle parti 20 e 23 della striscia: è importante rilevare che le fiale sono mantenute distanziate dalle pareti laterali della scatola, cioè dai pannelli 1-4, il che evita rotture delle fiale che sono più fragili proprio sui loro fianchi.
Il coperchio può quindi essere chiuso e le scatole possono essere immagazzinate e poste in vendita.
Si può notare che, grazie alla presènza delle parti di strisce interne alla scatola, quest'ultima acquista una notevole rigidità e che le operazioni di confezionamento delle fiale sono estremamente semplici veloci ed economiche, con evidenti vantaggi

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Foglio di materiale flessibile fustellato per la realizzazione di scatole per l’alloggiamento di fiale, flaconcini e simili, comprendente · quattro pannelli principali consecutivi separati tra di loro da prime linee di piegatura tra di loro parallele, ed un lembo di fissaggio sporgente da uno di detti pannelli principali e separato da esso da una linea di piegatura anch'essa parallela alle prime linee di piegatura, • almeno un pannello di chiusura sporgente da almeno un primo pannello principale dal quale esso è separato da una seconda linea di piegatura sostanzialmente perpendicolare a dette prime linee di piegatura, almeno uno dei pannelli di chiusura essendo piano e fissabile mediante incollaggio nella scatola realizzata col foglio, • delle alette sporgenti da un secondo e da un terzo pannello principale tra i quali risulta interposto un'altro dei pannelli principali del foglio, tali alette essendo oscillabili su terze linee di piegatura anch'esse perpendicolari alle prime linee di piegatura, caratterizzato dal fatto che dal quarto pannello principale e dallo stesso lato del foglio dal quale sporge un pannello di chiusura fissabile mediante incollaggio, sporge una striscia allungata di detto materiale flessibile di larghezza sostanzialmente uguale a quella di tale quarto pannello e separata da esso da una quarta linea di piegatura pure essa perpendicolare alle prime linee di piegatura, detta striscia essendo divisa in almeno sette parti da almeno sei linee di piegatura parallele a detta quarta linea di piegatura, la prima parte della striscia sporgendo direttamente dal quarto pannello principale ed essendo separata dalla terza parte da una parte intermedia o seconda parte, la terza parte essendo separata dalla sesta parte da due altre parti intermedie, ossia da una quarta e da una quinta parte tra di loro consecutive, ed infine una settima parte terminale sporgendo da detta sesta parte, nella terza e nella sesta parte essendo ricavati dei fori destinati a risultare tra di loro allineati a coppie nella scatola realizzata col foglio di materiale flessibile, la lunghezza di dette prima, terza e sesta parte essendo sostanzialmente uguale alla larghezza di detti secondo e terzo pannello principale, la quinta parte intermedia di detta striscia avendo lunghezza maggiore di quella della quarta parte intermedia.
  2. 2. Scatola per l'alloggiamento di fiale, flaconcini o simili, realizzata con un unico foglio di materiale flessibile fustellato, quale definito nella rivendicazione 1.
IT000445U 1994-10-28 1997-06-19 Scatola per l'alloggiamento di fiale realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato ITMI970445U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002216A ITMI942216A1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Scatola per l'alloggiamento di fiale, realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato
IT000445U ITMI970445U1 (it) 1994-10-28 1997-06-19 Scatola per l'alloggiamento di fiale realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002216A ITMI942216A1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Scatola per l'alloggiamento di fiale, realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato
IT000445U ITMI970445U1 (it) 1994-10-28 1997-06-19 Scatola per l'alloggiamento di fiale realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970445U4 ITMI970445U4 (it) 1996-04-29
ITMI970445V0 ITMI970445V0 (it) 1997-06-19
ITMI970445U1 true ITMI970445U1 (it) 1998-12-19

Family

ID=26331205

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI002216A ITMI942216A1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Scatola per l'alloggiamento di fiale, realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato
IT000445U ITMI970445U1 (it) 1994-10-28 1997-06-19 Scatola per l'alloggiamento di fiale realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI002216A ITMI942216A1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Scatola per l'alloggiamento di fiale, realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITMI942216A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970445V0 (it) 1997-06-19
ITMI970445U4 (it) 1996-04-29
ITMI942216A0 (it) 1994-10-28
ITMI942216A1 (it) 1996-04-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4399915A (en) Machine foldable corner post
US3536246A (en) Carton for holding cigarette packages
US5031825A (en) Packaging box and blank for obtaining thereof
ITBO990681A1 (it) Pacchetto rigido con coperchio incernierato
ITMI20012214A1 (it) Scatola con tasca per foglietto estraibile
JPH0752973A (ja) 細長い物品、特にシガレット用半硬質包装体
US5522504A (en) Box construction having spring engagement
US2713451A (en) Wrap-around-type folding box construction
ITBO20000676A1 (it) Involucro di tipo rigido a coperchio incernierato per articoli da fumo
ITBO990181A1 (it) Involucro rigido con coperhio incernerato per articoli del settore del tabacco .
US3325964A (en) Package for books and method of making the same
JP2008544931A (ja) 食品用厚紙パッケージ
PL203366B1 (pl) Opakowanie zbiorcze dla papierosów
ITMI20002847A1 (it) Scatola con tasca per foglietto illustrativo
ITBO20060348A1 (it) Metodo di piegatura di un foglio di incarto attorno ad un gruppo di sigarette
ITBO20100670A1 (it) Confezione con coperchio incernierato e metodo di incarto e macchina impacchettatrice per produrre una confezione con coperchio incernierato.
US2701088A (en) Carton
ITMI970445U1 (it) Scatola per l'alloggiamento di fiale realizzata con un unico foglio di cartoncino fustellato
US3072247A (en) Display package
US3744703A (en) Container
US3275216A (en) Container
US20100218463A1 (en) Food Packages and Methods of Manufacture
US4712688A (en) Double breakapart carton with sealable ends and blank for forming the same
EP0784015B1 (en) Vial-containing box, formed from a single punched cardboard sheet
JP7518667B2 (ja) 梱包体セット、及び梱包方法