ITMI970191A1 - Procedimento per mettere a disposizione i dati in un apparecchio per veicoli - Google Patents

Procedimento per mettere a disposizione i dati in un apparecchio per veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITMI970191A1
ITMI970191A1 ITMI970191A ITMI970191A1 IT MI970191 A1 ITMI970191 A1 IT MI970191A1 IT MI970191 A ITMI970191 A IT MI970191A IT MI970191 A1 ITMI970191 A1 IT MI970191A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
data
vehicle
vehicle device
transportable
vehicles
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Hertle Jochen
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI970191A1 publication Critical patent/ITMI970191A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290231B1 publication Critical patent/IT1290231B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07BTICKET-ISSUING APPARATUS; FARE-REGISTERING APPARATUS; FRANKING APPARATUS
    • G07B15/00Arrangements or apparatus for collecting fares, tolls or entrance fees at one or more control points
    • G07B15/06Arrangements for road pricing or congestion charging of vehicles or vehicle users, e.g. automatic toll systems
    • G07B15/063Arrangements for road pricing or congestion charging of vehicles or vehicle users, e.g. automatic toll systems using wireless information transmission between the vehicle and a fixed station

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Devices For Checking Fares Or Tickets At Control Points (AREA)
  • Time Recorders, Dirve Recorders, Access Control (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
L’invenzione si riferisce ad un procedimento per mettere a disposizione dei dati di uh apparecchio per veicoli, in particolare nel caso della comunicazione fra impianti di comunicazione stazionari in corrispondenza di vie di scorrimento del traffico e l'apparecchio per veicoli, nel quale vengono immessi dei dati variabili, in particolare un saldo attivo tariffario ovvero un credito tariffario, a mezzo di un supporto trasportabile di dati, in particolare una carta portachip.
In particolare, nel caso di sistemi per l'addebito tariffario automatico, si prevede l'impiego in veicoli di apparecchi per veicoli che possono accogliere una carta portachip. La carta portachip contiene dati preziosi. Fra questi si citano i saldi attivi tariffari ovvero i crediti tariffari, dati personali e segreti, come per esempio i codici per la decodificazione delle informazioni scambiate e per la reciproca autenticazione con la stazione di addebito. La carta portachip è perciò realizzata quale cosiddetto dispositivo "Trusted Device", cioè i dati possono essere letti ovvero modificati solo dai partner di comunicazione autorizzati; in particolare da stazioni di accredito e di addebito. Non sono quindi possibili delle modifiche del sistema operativo e del software della carta portachip.
Per un addebito automatico tariffario, i dati messi a disposizione dell'apparecchio per veicoli possono essere trasmessi per esempio a degli impianti stazionari di comunicazione in corrispondenza di vie di scorrimento del traffico od essere in alternativa elaborate nello stesso apparecchio per veicoli. Per il rilevamento automatico delle tariffe, svolgono un ruolo importante anche quei dati che non devono essere memorizzati su una carta portachip, poiché i dati sono abbinati ad un determinato veicolo. Alcuni esempi a tale scopo sono rappresentati dalla classe del veicolo, eventualmente determinante a fini fiscali, o dalle informazioni relative al titolare del veicolo, il ché è particolarmente importante nel caso di un procedimento di pagamento postale, in cui la tassa di usufrutto viene successivamente addebitata da un conto corrente.
Se si desiderasse archiviare questi dati direttamente nell'apparecchio per veicoli, essi dovrebbero essere protetti da manipolazioni, poiché i dati potrebbero avere un'influenza diretta sull'importo della tassa (per esempio,la classe del veicolo)oppure offrire altre possibilità di uso improprio (per esempio,la codificazione "via libera"in veicoli della polizia o di soccorso). Sarebbe perciò possibile realizzare anche l'apparecchio per veicoli quale "Trusted Device",cioè realizzare l'involucro meccanico ed il sistema operativo in modo tale,per cui non siano possibili manipolazioni o la lettura di determinati dati.Questo procedimento sarebbe molto costoso e poco flessibile, poiché in seguito a delle modifiche si dovrebbe eseguire una nuova certificazione dell'apparecchio.
L'invenzione si pone quindi il compito di potere archiviare a prova di manipolazioni in apparecchi per veicoli dei dati necessari per un addebito automatico tariffario, senza dovere applicare dei procedimenti costosi e non flessibili.
Partendo da questa problematica, un procedimento del tipo citato all'inizio è caratterizzato secondo l'invenzione dal fatto che una parte dei dati che si riferiscono al veicolo viene immessa in forma codificata od integrata con un codice nell'apparecchio per veicoli, con l'ausilio di una speciale stazione di configurazione dell'apparecchio per veicoli, che l'altra parte dei dati viene memorizzata sul supporto trasportabile di dati e che il supporto trasportabile di dati è provvisto di un codice di decodificazione per i dati del veicolo nella stazione di configurazione degli apparecchi per autoveicoli, per cui, quando il supporto trasportabile di dati interagisce con l’apparecchio per veicoli, i dati codificati dell'apparecchio per veicoli vengono trasmessi nel supporto trasportabile di dati e messi a disposizione in modo decodificato.
Il procedimento secondo l'invenzione prevede quindi una separazione dei dati, laddove l'archiviazione dei dati riferiti al veicolo può avvenire in modo codificato o con un codice segreto nell'apparecchio per veicoli mediante le stazioni di configurazione dell'apparecchio per veicoli. Ciò può avvenire direttamente mediante la stazione di configurazione dell'apparecchio per veicoli oppure con l'ausilio di speciali carte portachip di configurazione. I dati del veicoli possono essere anche provvisti da parte di questa stazione di una firma elettronica con l'impiego di un codice segreto, per esempio, formando uno somma di controllo con questi dati e codificando successivamente i dati più la somma di controllo. I dati riservati vengono eventualmente codificati con un secondo codice.
I supporti trasportabili di dati che coopereranno poi con gli apparecchi per veicoli, ottengono, all'atto della loro inizializzazione, il codice adatto al codice segreto della stazione di configurazione di apparecchi per veicoli. L'archiviazione di questi codici avviene nella zona protetta di memorizzazione del supporto trasportabile di dati, in particolare di carte portachip, e non è quindi manipolabile.
Quando il supporto trasportabile di dati interagisce con l'apparecchio per veicoli, per esempio quando la carta portachip viene inserita nell'apparecchio per veicoli, i dati protetti dell’apparecchio del veicolo vengono trasferiti nel supporto trasportabile di dati. Opportunamente viene eseguito un controllo d'integrità e di autenticità. Se i dati secondo questo controllo non risultano integri od autentici, cioè non provengono dalla stazione di configurazione degli apparecchi per veicoli, l'apparecchio per veicoli non viene messo in funzione per niente o non completamente con il supporto trasportabile di dati. Ogni applicazione che richiede una partecipazione assoluta del supporto trasportabile di dati, quindi in particolare l'addebito automatico tariffario, non può più essere eseguita. Il procedimento di controllo non può essere ovviato mediante manipolazioni, quando - come di consueto - il supporto trasportabile di dati è un "Trusted Device".
Grazie al procedimento secondo l'invenzione, i dati dell'apparecchio per veicoli sono protetti a prova di manipolazione. È tuttavia pensabile il fatto di copiare i dati dell'apparecchio per veicoli, in particolare quei dati del veicolo che offrono particolari privilegi, come per esempio per i veicoli della polizia.
A tale scopo, i dati codificati dell'apparecchio per veicoli vengono preferibilmente memorizzati con un codice d'identificazione univoco, per esempio sotto forma di un numero d'identificazione o di un numero di controllo dedotto dal numero di targa del veicolo. I codici d'identificazione prelevati dagli impianti di comunicazione stazionati previsti in corrispondenza di vie di scorrimento del traffico possono essere controllati in ogni momento circa la presenza parallela di uguali codici d'identificazione o circa la corrispondenza del numero di controllo col numero di targa dell'autoveicolo, rilevato preferibilmente in modo optoelettronico, per cui si possono scoprire eventuali dati copiati di apparecchi per veicoli. I corrispondenti codici d'identificazione possono essere sbarrati o manipolati mediante gli impianti stazionari di comunicazione, per cui è possibile rintracciare i corrispondenti veicoli, o le corrispondenti carte portachip.
Una configurazione per l'esecuzione del procedimento secondo l'invenzione è illustrata schematicamente a titolo d'esempio nel disegno allegato.
Nell'apparecchio (1) per veicoli è immessa in forma codificata una prima parte di dati d'applicazione in una zona di memorizzazione (2) realizzata eventualmente protetta. L'immissione può essere avvenuta direttamente in speciali stazioni di configurazione di apparecchi per veicoli, ma è anche possibile con speciali supporti trasportabili di dati, come speciali carte portachip di configurazione. L'apparecchio per veicoli contiene inoltre un programma d'applicazione (3), con il quale può avvenire una comunicazione con un'applicazione esterna (4). La comunicazione è in particolare possibile con impianti stazionari di comunicazione in corrispondenza di vie di scorrimento del traffico. È tuttavia anche pensabile eseguire un addebito tariffario in modo "autonomo" nell'apparecchio (1) per veicoli, in modo tale, per cui mediante navigazione satellitare viene determinata la posizione dell'apparecchio (1) per veicoli ed il pagamento viene effettuato eventualmente con l'impiego di una carta portachip. Le quietanze vengono trasmesse in un secondo tempo ad una corrispondente infrastruttura. Il programma d'applicazione (3) provvede in questo caso all'esecuzione ed all'elaborazione della localizzazione satellitare ed all'emissione delle quietanze, mentre l'applicazione esterna (4) è prevista in questo caso sia per la comunicazione con il satellite di navigazione, che per la suddetta infrastruttura.
I dati d'applicazione (2) dell'apparecchio per veicoli non sono tuttavia utilizzabili nella forma codificata. Secondo l'invenzione, si ha un apparecchio (1) per veicoli operativo, solo quando esso presenta, con l'ausilio di un supporto trasportabile (5) di dati realizzato per esempio quale carta portachip, una seconda parte di dati d'applicazione (6) ed un codice per la decodificazione dei dati parziali d'applicazione contenuti nella zona protetta (2) dell’apparecchio (1) per veicoli. I dati d'applicazione (6) del supporto trasportabile (5) di dati possono contenere in particolare dei saldi attivi tariffari ovvero dei' crediti tariffari, qualora la configurazione illustrata dovesse essere impiegata per l'addebito di tariffe.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per mettere a disposizione dei dati di un apparecchio (1) per autoveicoli, in particolare fra impianti di comunicazione stazionari in corrispondenza di vie di scorrimento del traffico e l'apparecchio (1) per veicoli, nel quale vengono immessi dei dati variabili, in particolare un saldo attivo tariffario ovvero un credito tariffario, a mezzo di un supporto trasportabile (5) di dati, in particolare una carta portachip, caratterizzato dal fatto che una parte dei dati (2) che si riferiscono al veicolo viene immessa in forma codificata od integrata con un codice nell'apparecchio (1) per veicoli, con l'ausilio di una speciale stazione di configurazione dell'apparecchio per veicoli, che l'altra parte dei dati (6) viene memorizzata sul supporto trasportabile (5) di dati e che il supporto trasportabile (5) di dati viene provvisto di un codice di decodificazione (7) per i dati del veicolo nella stazione di configurazione degli apparecchi per autoveicoli, per cui, quando il supporto trasportabile (5) di dati interagisce con l'apparecchio (1) per veicoli, i dati codificati dell'apparecchio per veicoli vengono trasmessi nel supporto trasportabile (5) di dati e messi a disposizione in modo decodificato.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che,prima della trasmissione di dati codificati dall'apparecchio per veicoli al supporto trasportabile di dati, viene eseguito un controllo d'integrità e d'autenticità, il cui risultato negativo comporta l'interruzione del funzionamento dell'apparecchio per veicoli.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i dati codificati dell'apparecchio per veicoli vengono memorizzati con un codice d'identificazione univoco e che viene eseguito un controllo circa la presenza parallela di uguali codicid'identificazione.
  4. 4. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 1 a 3 caratterizzato dal fatto che i dati codificati (2) dell'apparecchio per veicoli vengono memorizzati con un codice d’identificazione che è formato da un numero di controllo dedotto dal numero di targa dell'autoveicolo e che, prima o durante la comunicazione, viene eseguito un confronto del numero di controllo e della targa dell'autoveicolo.
ITMI970191 1996-02-22 1997-01-31 Procedimento per mettere a disposizione i dati in un apparecchio per veicoli IT1290231B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1996106552 DE19606552B4 (de) 1996-02-22 1996-02-22 Verfahren zum Bereitstellen von Daten eines Fahrzeuggeräts

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970191A1 true ITMI970191A1 (it) 1998-07-31
IT1290231B1 IT1290231B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=7786076

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970191 IT1290231B1 (it) 1996-02-22 1997-01-31 Procedimento per mettere a disposizione i dati in un apparecchio per veicoli

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH691715A5 (it)
DE (1) DE19606552B4 (it)
GB (1) GB2310523B (it)
IT (1) IT1290231B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE9800103L (sv) * 1998-01-19 1999-04-19 Combitech Traffic Syst Ab Sändar- och mottagarutrustning företrädesvis för placering i fordon
DE19917817A1 (de) * 1999-04-20 2000-10-26 Siemens Ag Elektronisches Fahrzeugüberwachungssystem, enthaltend wenigstens einen transportablen Datenträger
DE19925663B4 (de) * 1999-06-04 2016-10-27 Volkswagen Ag Vorrichtung zur Kommunikation zwischen einem Fahrzeug und einem Telematikdienst
DE10039756A1 (de) * 2000-08-16 2002-02-28 Volkswagen Ag Verfahren und Einrichtung zum Exportieren oder Importieren von Daten
TWM241734U (en) * 2002-07-26 2004-08-21 Sin Etke Technology Co Ltd Customized driving environment setting-apparatus
DE10237698A1 (de) * 2002-08-15 2004-02-26 Volkswagen Ag Verfahren und Vorrichtung zur Übertragung von Daten
DE10238093B4 (de) 2002-08-21 2007-10-18 Audi Ag Fahrzeug-Steuergerät
DE10244004B4 (de) * 2002-09-21 2015-01-29 Conti Temic Microelectronic Gmbh Kraftfahrzeugschlüssel und/oder Identifizierungs-Geber, bzw. Zugangsberechtigungskarte mit erweitertem Funktionsumfang
GB2416421B (en) * 2004-07-20 2008-09-10 Francis John Steele The universal satellite key (USK)
DE102005042830A1 (de) * 2005-09-09 2007-03-22 Volkswagen Ag Vorrichtung und Verfahren zur benutzerspezifischen Einstellung von fahrzeuginternen Funktionen und/oder Geräten

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5310999A (en) * 1992-07-02 1994-05-10 At&T Bell Laboratories Secure toll collection system for moving vehicles
DE4339004C2 (de) * 1993-05-28 1998-07-02 Mannesmann Ag Einrichtung in einem Fahrzeug zur Abrechnung der Nutzung gebührenpflichtiger Wegstrecken
DE4402613A1 (de) * 1994-01-28 1995-08-03 Deutsche Telekom Mobil Verfahren und Anordnung zur Ermittlung von Nutzungsgebühren für Verkehrswege und/oder Verkehrsflächen
DE4446642A1 (de) * 1994-12-19 1996-06-20 Teledrive Telematik Im Verkehr Vorrichtung zur automatischen Kontrolle des Zuganges von Fahrzeugen zu einem Verkehrsraum

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290231B1 (it) 1998-10-22
GB9703080D0 (en) 1997-04-02
GB2310523A (en) 1997-08-27
DE19606552A1 (de) 1997-08-28
GB2310523B (en) 1998-07-08
CH691715A5 (de) 2001-09-14
DE19606552B4 (de) 2008-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2218832T3 (es) Procedimiento de transaccion con un aparato movil.
ITMI970191A1 (it) Procedimento per mettere a disposizione i dati in un apparecchio per veicoli
US20080056495A1 (en) Wireless communication system, vehicle unit, roadside unit and server
CN103329173A (zh) 用于关联访问权限和特权的用户/车辆id
CZ222996A3 (en) Process and apparatus for collecting fees by making use of a communication and/or transport area
EP2430600A1 (en) Apparatus and method for integrated payment and electronic merchandise transfer
EP0732673A3 (en) Postage meter system and verification of postage charges
ITTO20070877A1 (it) Authentication device and payment system
TW381244B (en) Vehicle-carrying communication device and communication device between vehicles on the roads
CN107659407A (zh) 用于在至少两个通信伙伴之间提供经认证的连接的方法
JPH10222709A (ja) 車載用通信装置及び路車間通信装置
SE515611C2 (sv) Anordning för dataöverföring medelst radiokommunikation
JP3509664B2 (ja) 自動料金収受システム及びそのシステム用の車載器
EP1004096A1 (en) A parking fee payment system
CN113011870B (zh) 通过etc天线进行用户卡圈存的方法及装置
JP2006119691A (ja) 多目的etc車載器及び多目的料金決済システム
KR20070082966A (ko) 차량용 전자 요금 징수 인증 장치 및 이를 이용한 전자요금 징수 시스템
CA2300048A1 (en) Improved travel pass/ticket issuing and/or validating system
EP1043693A2 (en) Authorization system and authorization method
KR100414684B1 (ko) 행선지 표시 기능 및 합승요금정산 기능을 함께 수행하는 장치 및 합승요금정산 방법
JP2004341943A (ja) Icカード処理システム
KR19990002459A (ko) 버스무선카드 리더기
US12032357B2 (en) System and method for logging process steps
JP6982130B2 (ja) 車線装置、管理装置、料金収受システム、車線装置の制御方法およびプログラム
Saranya et al. Shuttling Metro Train Using RFID

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted