ITMI962611A1 - Metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici - Google Patents

Metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici Download PDF

Info

Publication number
ITMI962611A1
ITMI962611A1 IT96MI002611A ITMI962611A ITMI962611A1 IT MI962611 A1 ITMI962611 A1 IT MI962611A1 IT 96MI002611 A IT96MI002611 A IT 96MI002611A IT MI962611 A ITMI962611 A IT MI962611A IT MI962611 A1 ITMI962611 A1 IT MI962611A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coil
coiling
conical
machines
wire
Prior art date
Application number
IT96MI002611A
Other languages
English (en)
Inventor
Romano Boni
Original Assignee
Celbo Snc Di Boni Romano & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Celbo Snc Di Boni Romano & C filed Critical Celbo Snc Di Boni Romano & C
Priority to IT96MI002611A priority Critical patent/IT1289444B1/it
Publication of ITMI962611A0 publication Critical patent/ITMI962611A0/it
Priority to US08/965,370 priority patent/US6101801A/en
Priority to CA002221437A priority patent/CA2221437A1/en
Priority to EP97203652A priority patent/EP0848096A3/en
Publication of ITMI962611A1 publication Critical patent/ITMI962611A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289444B1 publication Critical patent/IT1289444B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02GCRIMPING OR CURLING FIBRES, FILAMENTS, THREADS, OR YARNS; YARNS OR THREADS
    • D02G3/00Yarns or threads, e.g. fancy yarns; Processes or apparatus for the production thereof, not otherwise provided for
    • D02G3/22Yarns or threads characterised by constructional features, e.g. blending, filament/fibre
    • D02G3/38Threads in which fibres, filaments, or yarns are wound with other yarns or filaments, e.g. wrap yarns, i.e. strands of filaments or staple fibres are wrapped by a helically wound binder yarn
    • D02G3/385Threads in which fibres, filaments, or yarns are wound with other yarns or filaments, e.g. wrap yarns, i.e. strands of filaments or staple fibres are wrapped by a helically wound binder yarn using hollow spindles, e.g. making coverspun yarns

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Storage Of Web-Like Or Filamentary Materials (AREA)
  • Unwinding Of Filamentary Materials (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale:
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per il trattamento dei filati in macchine spiralatrici o ricopritrici e ad una macchina spiralatrice o ricopritrice che utilizza tale metodo.
I filati, per poter essere utilizzati, spostati ed immagazzinati, devono essere avvolti su supporti, i quali, a seconda delle specifiche della macchina che li utilizzerà in una lavorazione successiva, hanno varie forme e dimensioni.
L'avvolgimento viene realizzato, tramite macchine bobinatrici, depositando il filo su un cilindro o bobina in rotazione, la quale è costituita semplicemente da un tubo ovvero, in forme realizzative preferite, è dotata di flange ad una od ambedue le estremità del cilindro, al fine di contenere il filo avvolto.
Le bobine prive di flange vengono preferibilmente utilizzate su macchine che svolgono il filo senza che avvenga la rotazione del supporto sul quale il filo è avvolto.
II filo utilizzato per produrre alcuni tipi di tessuti o calze con caratteristiche di elasticità rilevanti viene prodotto ricoprendo un filo elastico con una spirale di filo normalmente non elastico, che ne migliora le qualità estetiche e di resistenza.
Per effettuare questa operazione vengono utilizzate macchine dette di ricopertura o di spiralatura (ricopritrici o spiralatrici).
Per ragioni di chiarezza e -di sintesi, d'ora in poi, in questa trattazione si userà solamente il nome di "macchine spiralatrici" in luogo delle due dizioni alternative: "macchine spiralatrici o ricopritrici"). In queste macchine, un avvolgimento di filo in forma di bobina viene fatto ruotare ad alta velocità (si arriva fino a 25.000 giri al minuto ed oltre) su un albero rotante (fuso) cavo internamente.
All'interno del foro dell'albero scorre un filo (solitamente la parte elastica del filo), che procede longitudinalmente lungo l'asse centrale della bobina, mentre il fuso ruota.
Nello stesso tempo, il filato presente sulla bobina rotante si svolge ad un capo depositandosi sul filo centrale a forma di spirale.
Si possono produrre intrecci di filati diversi, provenienti da differenti bobine, anche rotanti in direzioni contrapposte, che si avvolgono sempre a spirale sul filo centrale.
Attualmente, per questo tipo di macchine si utilizzano bobine cilindriche flangiate in corrispondenza di una o ambedue le basi ed in cui la superficie della flangia è disposta perpendicolarmente all'asse della bobina oppure è sagomata a forma di tronco di cono, in modo che la sezione del filato lungo un piano su cui giace l'asse della bobina individui un parallelogramma .
Un avvolgimento siffatto, pur presentando buone caratteristiche di velocità di svolgimento e di contenimento del filo, tuttavia, produce numerosi inconvenienti sia durante il processo di spiralatura che durante la preparazione della bobina.
Innanzitutto, è del tutto inadatto allo svolgimento del filato con il supporto fermo.
Inoltre, quando il filo viene svolto dalla bobina per le operazioni di spiralatura periodicamente succede che esso si svolga da spire che sono avvolte nei pressi delle flange.
Poiché la flangia sporge verso l'esterno rispetto all'avvolgimento delle spire, in questi casi la forza necessaria per svolgere il filo è tale da produrre danneggiamenti e/o rotture al filato, il quale è costretto a percorrere una ampia curva prima di raggiungere il filo su cui avviene la spiralatura.
Ciò determina lo strisciamento del filo su tutta la rimanente parte di avvolgimento e sulle superfici interne delle flange con le conseguenti possibilità di spostamento e sovrapposizione delle spire e relativi inceppamenti nello svolgimento in corrispondenza della flangia situata dalla parte dello svolgimento, dove il filo può rimanere schiacciato fra la flangia e le spire adiacenti.
Inoltre, durante le operazioni di avvolgimento del filato, tramite una macchina bobinatrice, su una bobina a flange l'operatore è costretto a regolare manualmente ed in modo molto accurato la disposizione delle spire agli estremi della bobina, in modo da verificare che non siano presenti accumuli o carenze di filo.
Infatti, una disposizione di filo non perfettamente uniforme potrebbe pregiudicare il regolare svolgimento del filato durante l'operazione successiva di spiralatura .
Infine, una minima deformazione meccanica di una flangia (dovuta a possibili difetti di costruzione della stessa o ad urti subiti durante l'uso) determina uno sbilanciamento complessivo nella rotazione del fuso che porta la bobina, con conseguente riduzione della vita media dei componenti meccanici, quali i cuscinetti a sfere, della spiralatrice.
Scopo della presente invenzione è quello di indicare un metodo per il trattamento dei filati in macchine spiralatrici, che ovvi agli inconvenienti sopra menzionati .
Altro scopo della presente invenzione è quello di indicare un metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici, che non richieda l'impiego di tecnologie complesse o particolarmente costose.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di indicare un metodo, mediante il quale sia possibile ridurre i costi di fabbricazione e di esercizio delle macchine spiralatrici, rispetto alle tecniche note. Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di realizzare una macchina spiralatrice che utilizzi il metodo secondo la presente invenzione.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici secondo la rivendicazione 1 e da una macchina spiralatrice secondo la rivendicazione 4, alle quali si rimanda per brevità.
In modo vantaggioso, il metodo, che è oggetto della presente invenzione, utilizza bobine di tipo conico, in luogo delle bobine a flange tradizionali, per lo svolgimento del filo, che viene in seguito trattato affinché assuma la forma a spirale..
In una forma realizzativa preferita della presente invenzione, si utilizzano bobine di tipo biconico, ovvero bobine cilindriche, che presentano un profilo a forma di tronco di cono in corrispondenza di entrambe le basi.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
la figura 1 mostra una vista parzialmente sezionata di una forma realizzativa di una macchina spiralatrice, secondo la tecnica nota;
la figura 2 mostra una vista parzialmente sezionata di una forma realizzativa preferita di una macchina spiralatrice utilizzata secondo il metodo che è oggetto della presente invenzione.
Con riferimento alle figure menzionate, con 20 è indicata una bobina tradizionale, dotata di flange 22, mentre con 10 è indicata una bobina biconica in corrispondenza delle basi superiore 16 ed inferiore 17. Con 30 sono indicati i fusi di supporto delle bobine 10, 20, mentre con 25 è indicato un filo attorno al quale si avvolge il filato 15 affinché lo stesso filato 15 assuma una forma a spirale.
Tramite una macchina bobinatrice il filato 15 viene avvolto attorno alle bobine 10, 20.
Tale operazione deve essere particolarmente curata nel caso di bobine 20 a flange 22, in modo che non vi siano accumuli o mancanza di filo 15 vicino alle estremità flangiate e tutto l'avvolgimento sia perfettamente uniforme sul fuso 30.
Tutto ciò è reso necessario dal fatto che un avvolgimento poco uniforme presenta pessime caratteristiche di svolgimento durante la successiva operazione di spiralatura, alla quale viene sottoposto.
Infatti, il filo 15, che non sia stato avvolto in modo uniforme su tutto il fuso 30, potrebbe risultare schiacciato al di sotto delle flange 22, che sporgono oltre il livello dell'avvolgimento, in corrispondenza delle zone 27, ove il filo 15 stesso è soggetto ad una forte trazione verso l'alto e ad una repentina piegatura verso l'esterno della bobina 20.
Al contrario,'nel caso in cui vengano utilizzate bobine coniche 10, l'operatore non è costretto a verificare manualmente la disposizione del filo 15 su tutto il fuso 30 durante la bobinatura, poiché il filo 15 non entra in contatto con le flange 22, le quali possono anche essere ridotte di dimensione (si veda a questo proposito la bobina 10 di figura 2) e mantenute solamente per facilitare la manipolazione della bobina 10.
In fase di spiralatura, lo svolgimento del filato può avvenire seguendo una traiettoria molto più lineare rispetto al caso precedente.
Per avere un'idea immediata della differenza si confrontino le direzioni di svolgimento del filo 15 nel caso di bobine tradizionali 20 (figura 1) e nel caso di bobine biconiche 10 (figura 2).
Per mantenere la forma durante l'avvolgimento sul fuso 30 senza l'ausilio di flange 22 di contenimento il filato 15 viene avvolto tramite macchine bobinatrici con passi spira elevati ed alte velocità di rotazione sia della bobina 10 che del guidafilo.
In questo caso, l'accrescimento del filato 15 risulta automaticamente centrato ed i cambi delle bobine 10 sulle macchine bobinatrici possono essere effettuati liberamente, senza ricorrere a trattamenti manuali preliminari al fine di centrare la confezione di filo 15 rispetto alle flange 22.
Successivamente, la bobina 10 così preparata è pronta per essere montata sulla spiralatrice ed essere sottoposta ai trattamenti desiderati.
Il fatto di utilizzare bobine 20 con flange 22 in macchine spiralatrici presenta altri inconvenienti, che sono ovviati dall'uso di bobine di tipo conico e, preferibilmente, dall'uso di bobine di tipo biconico. Innanzitutto, poiché durante lo svolgimento del filo 15 le bobine ruotano a velocità molto elevate (20.000-25.000 giri/min.), la presenza di flange 22 di diametro pari alla dimensione massima della bobina 20 determina il movimento di grosse masse d'aria, a scapito del consumo energetico.
Infatti, se con le bobine 10, 20 piene di filo 15 il consumo energetico è pressoché lo stesso, sia che si utilizzino bobine 20 a flange 22 sia che si utilizzino bobine 10 coniche con flange 22 di dimensioni ridotte, man mano che il filo 15 si svolge dalla bobina 10, 20 e .si avvolge sul supporto 25, il consumo di energia elettrica diminuisce nel caso si utilizzino bobine 10 coniche o biconiche, mentre rimane sostanzialmente immutato nel caso di bobine 20 flangiate. Il risparmio sui consumi energetici è particolarmente evidente nel caso di lavorazione di grossi quantitativi di filato, che viene avvolto su numerose bobine. Non è raro, infatti, assistere ad operazioni di spiralatura in cui vengono utilizzate in uno stesso impianto sino a 100.000 bobine in rotazione, che operano simultaneamente.
L'uso di bobine 10 senza flange 22 o con flange aventi dimensioni minori del diametro massimo dell'avvolgimento riduce, inoltre, le vibrazioni della macchina spiralatrice ed il peso complessivo della struttura.
In tal caso, infatti, il peso proprio delle flange 22 può essere tramutato in filo 15 in sovrappiù (rispetto ai metodi noti) che viene avvolto sulla bobina conica 10.
Il risultato è costituito dal fatto che, a parità di carico che grava sui cuscinetti della spiralatrice, nel caso si utilizzino bobine coniche 10 il prodotto utile di filato 15 ottenuto risulta maggiore rispetto al prodotto ottenuto utilizzando bobine flangiate. Infine, una minima deformazione meccanica nelle flange 22 (dovuta a possibili difetti strutturali, errori costruttivi o urti durante l'uso) determina uno sbilanciamento nella rotazione del fuso 30, che, a causa delle alte velocità in gioco, ha come effetto risultante la drastica riduzione della vita media dei cuscinetti a sfere.
Ulteriormente, l'adozione di bobine 10 coniche o biconiche nei processi di spiralatura permette di costruire macchine spiralatrici in modo più semplice rispetto all'arte nota, utilizzando una quantità minore di componenti e, quindi, contenendo i costi di fabbricazione e di esercizio.
Infatti, la costruzione di una bobina 10 senza flange 22 o con flange 22 di dimensioni ridotte risulta più semplice e meno costosa rispetto ad una bobina 10 tradizionale .
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici e della macchina spiralatrice, che sono oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, essi riguardano i seguenti aspetti: - minori perdite di tempo dovute alle fermate dei fusi per guasto o malfunzionamento durante il trattamento di spiralatura, rispetto alle tecniche note; - maggiore produttività di filati, rispetto alla tecnica nota;
- possibilità di automatizzare il sistema di bobinatura ed il successivo trattamento di spiralatura;
- costi minori nella fabbricazione e nell'esercizio delle macchine spiralatrici, rispetto all'arte nota. E' chiaro che altre varianti possono essere apportate al metodo per il trattamento di filati ed alla macchina spiralatrice, che sono oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione del prodotto derivante dal nuovo metodo, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per il trattamento di filati (15) in macchine spiralatrici o ricopritrici, in cui viene utilizzata almeno una bobina (10, 20), avvolta su un supporto cilindrico, conico o biconico, ove viene avvolto un primo filo (15), tramite macchine bobinatrici e dalla quale detto primo filo (15) viene svolto, durante la rotazione di detta bobina (10), per la spiralatura, mediante trazione a partire da un punto posto sull'asse di rotazione di detta bobina (10, 20) e deposito su almeno un secondo filo (25), passante attraverso il fuso (30) di detta bobina (10, 20), caratterizzato dal fatto che detta bobina (10) è di tipo conico ovvero in corrispondenza di almeno una delle sue basi (16, 17) detta bobina (10) ha forma tronco-conica, in modo che il profilo geometrico della superficie laterale della bobina (10), vista frontalmente, assuma una forma trapezoidale.
  2. 2. Metodo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta bobina (10) è di tipo biconico ovvero in corrispondenza di entrambe le sue basi (16, 17) detta bobina (10) ha forma tronco-conica, in modo che il profilo geometrico della superficie laterale della bobina (10), vista frontalmente, assuma una forma trapezoidale.
  3. 3. Metodo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta bobina (10) è dotata di una pluralità di flange (22), la dimensione maggiore di ciascuna di esse essendo minore del massimo diametro raggiunto dall'avvolgimento di filato (15) sul fuso (30) di detta bobina (10).
  4. 4. Macchina spiralatrice, in cui viene utilizzata almeno una bobina (10, 20), avvolta su un supporto cilindrico, conico o biconico, ove viene avvolto un primo filo (15), tramite macchine bobinatrici e dalla quale detto primo filo (15) viene svolto, durante la rotazione di detta bobina (10), per la spiralatura, mediante trazione a partire da un punto posto sull'asse di rotazione di detta bobina (10, 20) e deposito su almeno un secondo filo (25), passante attraverso il fuso (30) di detta bobina (10, 20), caratterizzata dal fatto che detta bobina (10) è di tipo conico ovvero in corrispondenza di almeno una delle sue basi (16, 17) detta bobina (10) ha forma tronco-conica, in modo che il profilo geometrico della superficie laterale della bobina (10), vista frontalmente, assuma una forma trapezoidale.
  5. 5. Macchina spiralatrice come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta bobina (10) è di tipo biconico ovvero in corrispondenza di entrambe le sue basi (16, 17) detta bobina (10) ha forma troncoconica, in modo che il profilo geometrico della superficie laterale della bobina (10), vista frontalmente, assuma una forma trapezoidale.
  6. 6. Macchina spiralatrice come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta bobina (10) è dotata di una pluralità di flange (22), la dimensione maggiore di ciascuna di esse essendo minore del massimo diametro raggiunto dall'’avvolgimento di filato (15) sul fuso (30) di detta bobina (10).
  7. 7. Metodo per il trattamento di filati (15) in macchine spiralatrici e macchina spiralatrice come sostanzialmente descritti ed illustrati nei disegni allegati.
IT96MI002611A 1996-12-12 1996-12-12 Metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici IT1289444B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002611A IT1289444B1 (it) 1996-12-12 1996-12-12 Metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici
US08/965,370 US6101801A (en) 1996-12-12 1997-11-06 Method for handling threads in spiralling machines
CA002221437A CA2221437A1 (en) 1996-12-12 1997-11-17 Method for handling threads in spiralling machines
EP97203652A EP0848096A3 (en) 1996-12-12 1997-11-21 Method for handling threads in spiralling machines and machine using that method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002611A IT1289444B1 (it) 1996-12-12 1996-12-12 Metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI962611A0 ITMI962611A0 (it) 1996-12-12
ITMI962611A1 true ITMI962611A1 (it) 1998-06-12
IT1289444B1 IT1289444B1 (it) 1998-10-15

Family

ID=11375391

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002611A IT1289444B1 (it) 1996-12-12 1996-12-12 Metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6101801A (it)
EP (1) EP0848096A3 (it)
CA (1) CA2221437A1 (it)
IT (1) IT1289444B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2003201637A (ja) * 2001-12-27 2003-07-18 Nisshinbo Ind Inc 複合弾性糸及びその製造方法及びストレッチ性織物及びストレッチ性編物
US7011768B2 (en) * 2002-07-10 2006-03-14 Fuelsell Technologies, Inc. Methods for hydrogen storage using doped alanate compositions
US10125441B1 (en) 2013-03-15 2018-11-13 Robert S. Weiner Multiple twisted yarns directed through a single needle of a tufting machine
US9416466B1 (en) * 2013-03-15 2016-08-16 Robert S. Weiner Core cabling

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1485528A (fr) * 1965-10-15 1967-06-23 Machine combinée avec casse-fils unifilaires et dispositif intermédiaire de formation pour assembler, tordre et bobiner les mèches et fils textiles
DE2952283A1 (de) * 1979-12-24 1981-06-25 Fritjof Dipl.-Ing. Dr.-Ing. 6233 Kelkheim Maag Verfahren und vorrichtung zum zwirnen und umwinden
GB2252106A (en) * 1991-01-22 1992-07-29 Harvey John Folkard Method and apparatus for spinning together and balling a combined yarn product
DE4235433A1 (de) * 1992-10-21 1994-05-05 Saurer Allma Gmbh Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung eines gezwirnten Fadens

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI962611A0 (it) 1996-12-12
EP0848096A2 (en) 1998-06-17
EP0848096A3 (en) 1999-03-24
US6101801A (en) 2000-08-15
CA2221437A1 (en) 1998-06-12
IT1289444B1 (it) 1998-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2017385976B2 (en) Process for spinning and/or twisting yarns, machine for spinning and/or twisting yarns and method to transform a machine for spinning and/or twisting yarns
US2298357A (en) Package support
CN210064713U (zh) 一种绕线放线架
ITMI962611A1 (it) Metodo per il trattamento di filati in macchine spiralatrici
CN210193029U (zh) 一种便于使用的纺纱用络筒机
EP3868932B1 (en) Method for transforming a yarn spinning and/or twisting machine and modified yarn spinning and/or twisting machine
US4391087A (en) Twisting apparatus
US2560848A (en) Yarn take-up disk for double twist spindles
US20190145026A1 (en) Workstation of a two-for-one twisting or cabling machine for the production of carpet yarn
US2110926A (en) Process for making yarn packages
ITMI960204A1 (it) Dipanatore rotante regolatore di tensione per ritorcitoio a doppia torsione
CN101605933A (zh) 加捻方法和纱线筒子
JP2004533981A (ja) 交差巻きボビン
CN212075948U (zh) 一种基于一步成筒的络筒机
CN218289942U (zh) 一种纱线络纱机用纱线夹紧装置
US1538956A (en) Process or method and apparatus for spinning or twisting and winding yarn
IT9021324A1 (it) Dispositivo correttore della variazione di tensione del filo in dipanatura in una unita' di roccatura
US2266467A (en) Means for compensating for irregularities in manufacturing artificial silk thread
US1966152A (en) Cop-tube holder
EP3243943A1 (en) Apparatus for controlling balloon diameter
US1639927A (en) Method and means for warping yarn
US2210883A (en) Machine for making elastic yarn
CN208747347U (zh) 一种复合式卷绕装置
JP2628103B2 (ja) 二重撚糸機用供給パーン
CN212075972U (zh) 一种络筒机的棚架装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted