ITMI962352A1 - Cartuccia miscelatrice con dispositivo di regolazione di portata e di temperatura - Google Patents

Cartuccia miscelatrice con dispositivo di regolazione di portata e di temperatura Download PDF

Info

Publication number
ITMI962352A1
ITMI962352A1 IT96MI002352A ITMI962352A ITMI962352A1 IT MI962352 A1 ITMI962352 A1 IT MI962352A1 IT 96MI002352 A IT96MI002352 A IT 96MI002352A IT MI962352 A ITMI962352 A IT MI962352A IT MI962352 A1 ITMI962352 A1 IT MI962352A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lever
crown
flow rate
ring
hot
Prior art date
Application number
IT96MI002352A
Other languages
English (en)
Inventor
Garcia Emilio Artes
Original Assignee
Sedal S A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sedal S A filed Critical Sedal S A
Publication of ITMI962352A0 publication Critical patent/ITMI962352A0/it
Publication of ITMI962352A1 publication Critical patent/ITMI962352A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290843B1 publication Critical patent/IT1290843B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K11/00Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves
    • F16K11/02Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit
    • F16K11/06Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit comprising only sliding valves, i.e. sliding closure elements
    • F16K11/078Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit comprising only sliding valves, i.e. sliding closure elements with pivoted and linearly movable closure members
    • F16K11/0782Single-lever operated mixing valves with closure members having flat sealing faces
    • F16K11/0787Single-lever operated mixing valves with closure members having flat sealing faces with both the supply and the discharge passages being on the same side of the closure members
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K31/00Actuating devices; Operating means; Releasing devices
    • F16K31/44Mechanical actuating means
    • F16K31/60Handles
    • F16K31/605Handles for single handle mixing valves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Multiple-Way Valves (AREA)
  • Temperature-Responsive Valves (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una cartuccia miscelatrice con dispositivo di regolazione di portata o mandata e di temperatura per rubinetti monocomando di erogazione di acqua calda e fredda.
Sono già note cartucce comprendenti una valvola miscelatrice di acqua calda e fredda azionata tramite una leva incernierata in una cavità di un anello o cuscinetto girevole. Questo anello o cuscinetto è alloggiato nel collo di un corpo di copertura che contiene la valvola vera e propria. La valvola è formata da un disco mobile dotato di una cavità miscelatrice, azionato tramite la leva con possibilità di spostamento longitudinale e girevole al di sopra di un secondo disco fisso dotato di aperture di ingresso d'acqua calda e fredda e di uscita dell'acqua miscelata, di forma tale che lo spostamento longitudinale del disco determina la portata dell'acqua da erogare e lo spostamento girevole controllando la proporzione di acqua calda e di acqua fredda.
Un esempio di tale tipo di valvola miscelatrice è descritto e rivendicato nel modello di utilità n. U 9102074,
Queste valvole o cartucce miscelatrici presentano l'inconveniente che l'apertura massima della valvola determina una portata che risulta, in molti casi, eccessiva. Un altro inconveniente consiste nel fatto che se il comando viene spostato alla posizione di acqua calda senza miscelazione di acqua fredda, l'acqua sale ad una temperatura attorno a 65-70° che, per docce, lavaggi, bagni e bidè è eccessiva. In qualche caso, un impiego incontrollato di tali rubinetti monocomando o moholeva comporta un consumo eccessivo di acqua e di energia calorica.
Per eliminare gli inconvenienti menzionati è stata ideata la cartuccia miscelatrice secondo l'invenzione che comprende mezzi per controllare la portata massima d'acqua erogata e la quantità massima di acqua calda.
La cartuccia miscelatrice è caratterizzata essenzialmente dal fatto che il cuscinetto o anello girevole in cui è incernierata la leva include un elemento di arresto di posizione graduabile che costituisce il limite di oscillazione della leva nella posizione corrispondente a quella di portata massima del disco mobile. Azionando l'elemento di arresto graduabile è possibile variare la portata massima dell'acqua.
Vantaggiosamente, l'elemento di arresto di posizione graduabile è costituito da una vite impegnata in un orifizio filettato del cuscinetto o anello-ghiera. L'estremità della vite poggia in una sede della leva articolata nel cuscinetto, quando perviene al limite corrispondente alla portata massima.
Attorno al collo del corpo di copertura è montata una corona con un profilo interno costituito da rientranze e sporgenze, complementare rispetto al profilo esterno del collo, per consentire l'aggraffatura della corona in varie posizioni stabili ottenute quando la corona viene spostata secondo un movimento rotatorio. La corona e il cuscinetto o anello girevole in cui è articolata la leva di comando, sono dotati di elementi di arresto di cui quelli della corona possono essere distanziati a piacere rispetto a quelli dell'anello o cuscinetto girevole, per limitare la rotazione di quest'ultimo e, conseguentemente, quella della leva, graduando così la portata o mandata massima di acqua calda da erogare.
Per una migliore comprensione di quanto descritto nella presente descrizione, vengono acclusi disegni in cui, solamente a titolo esemplificativo, è rappresentata una forma di realizzazione pratica della cartuccia.
In tali disegni:
la figura 1 è una vista in sezione longitudinale di un complesso dei componenti essenziali secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta di tali componenti;
la figura 3 è una vista in sezione longitudinale della cartuccia con tutti i suoi componenti montati con la leva in posizione di chiusura;
la figura 4 è una vista in pianta dei dischi mobile e fisso nella posizione che corrisponde a quella di figura 3;
la figura 5 è una vista simile a figura 3, tuttavia con il disco mobile in posizione di apertura massima;
la figura 6 è una vista simile a quella di figura 4, tuttavia nella posizione corrispondente a quella di figura 5; e
la figura 7 è una vista in pianta della cartuccia, in cui è stata omessa la leva, essendo possibile osservare la posizione degli elementi di arresto del cuscinetto o anello poggianti sugli elementi di arresto della corona di regolazione, come pure la cavità di miscelazione nella posizione di portata massima di acqua calda.
La cartuccia è costituita, come è mostrato nei disegni, da un alloggiamento 1 con un collo 2 dotato di una dentatura 3 sulla sua faccia esterna, attorno alla quale si impegna una corona 4 dotata, a sua volta, di una dentatura 5 nella sua faccia interna complementare alla dentatura 3. Nel profilo interno della corona 4 sporgono due elementi di arresto 6 diametralmente opposti. La presenza della corona dentata 4 costituisce una delle caratteristiche essenziali della cartuccia.
Nell'interno del collo 2 è montato un anello o cuscinetto girevole 7 dotato di due elementi di arresto sporgenti 8 che si attestano contro gli elementi di arresto o di riscontro 6 della corona 4 nella posizione di apertura massima dell'acqua calda.
Nell'anello o cuscinetto 7 è incernierata un'estremità di una leva 9 attorno ad un asse 10, in cui sarà inclusa la leva di comando vera e propria (non rappresentata). La leva 9 presenta una sede esterna 11 costituita da una scanalatura 12.
L'anello 7 è dotato di un'aletta radiale 13 con un orifizio filettato in cui è impegnata una vite 14 a posizione graduabile, che costituisce un elemento di arresto di limitazione della oscillazione della leva in un senso determinato, in seguito ad impegno nella sede 11 (figura 5). La vite graduabile 14 costituisce un'altra delle caratteristiche essenziali della cartuccia.
Altri componenti della cartuccia già noti sono costituiti da un disco mobile di ceramica 15, con una camera di miscelazione 16; un disco fisso di ceramica 17, su cui si sposta il disco mobile azionato mediante la leva 9, con aperture 18, 19 per l'acqua calda e fredda, rispettivamente, ed un'apertura 20 di uscita della miscela.
Come è possibile dedurre dalla descrizione fornita e dalla osservazione del disegno, graduando la posizione della vite 14 è possibile variare la fine corsa di oscillazione della leva 9 e, quindi, del disco mobile 15, nel senso dell'uscita della portata massima d'acqua, sia essa calda oppure fredda. Nelle figure 5 e 6 dei disegni è possibile osservare chiaramente che la camera di miscelazione 16 ricopre solamente una parte degli ingressi 18, 19 dell'acqua calda e fredda. In tal modo è possibile graduare la portata massima dell'acqua senza perdite indesiderabili nè spruzzi nocivi .
Ulteriore vantaggio da considerare consiste nella possibilità di aggraffare la corona 4 attorno al collo 2 in una serie di posizioni stabili, in modo tale che gli elementi di arresto 6 abbiano ad interferire con il movimento degli elementi di arresto 8 sporgenti dall'anello 7, così da limitare lo spostamento girevole del disco 15 per far sì che la cavità di miscelazione 16 abbia a coincidere con una parte 18a dell'apertura 18 di entrata dell'acqua calda (figura 7). In tal modo è risparmiata una quantità considerevole di energia calorica poiché l'acqua calda non supera una temperatura di, ad esempio, circa 38* adatta per il bagno. Variando la posizione della corona 4, verso destra o verso sinistra, sono ottenute posizioni stabili distinte e, conseguentemente, distinte temperature massime dell'acqua calda.
I mezzi di graduazione del canale e la temperatura dell'acqua non sono facilmente accessibili, poiché si trovano all'interno della cartuccia, così da impedire indebite manipolazioni.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cartuccia miscelatrice con dispositivo di regolazione di portata e di temperatura, comprendente una valvola miscelatrice d'acqua calda e fredda, azionata mediante una leva di comando articolata in una cavità di un anello o cuscinetto girevole; tale anello essendo alloggiato nel collo di un corpo di copertura contenente la valvola vera e propria; la valvola essendo formata da un disco mobile azionato mediante la leva, e dotato di una cavità di miscelazione, con possibilità di spostamento longitudinale e girevole al di sopra di un secondo disco fisso; tale disco fisso essendo dotato di aperture di ingresso d'acqua calda e fredda e di un'apertura di uscita, in modo tale che lo spostamento longitudinale del disco determina la portata dell'acqua da erogare e lo spostamento girevole controlla la proporzione d'acqua calda e fredda, caratterizzata essenzialmente dal fatto che nell'anello girevole in cui è articolata la leva è incluso un elemento di arresto di posizione graduabile che costituisce il limite dell'oscillazione della leva nella posizione corrispondente a quella di portata massima del disco mobile.
  2. 2. Cartuccia miscelatrice con dispositivo di regolazione di portata e di temperatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento di arresto di posizione graduabile è costituito da una vite impegnata in un orifizio filettato dell'anello; l'estremità della vite riscontrandosi in una sede della leva articolata nell'anello.
  3. 3.Cartuccia miscelatrice con dispositivo di regolazione di portata e di temperatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che attorno al collo del corpo di copertura è montata una corona con un profilo interno definito da rientranze e da sporgenze, complementare rispetto al profilo esterno del collo, per consentire l'aggraffatura della corona in varie posizioni stabili ottenute spostando la corona secondo un movimento rotatorio; la corona e l'anello girevole, in cui è articolata la leva di comando, essendo dotati di elementi di arresto, di cui quelli della corona sono distanziabili a piacere rispetto a quelli dell'anello girevole, per limitare la rotazione di quest'ultimo e, conseguentemente, quella della leva, così da graduare la portata massima dell'acqua calda da erogare.
IT96MI002352A 1995-11-13 1996-11-12 Cartuccia miscelatrice con dispositivo di regolazione di portata e di temperatura per rubinetti monocomando di erogazione di acqua IT1290843B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES09502863U ES1032479Y (es) 1995-11-13 1995-11-13 Cartucho mezclador con dispositivo de regulacion de caudal y temperatura.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI962352A0 ITMI962352A0 (it) 1996-11-12
ITMI962352A1 true ITMI962352A1 (it) 1998-05-12
IT1290843B1 IT1290843B1 (it) 1998-12-14

Family

ID=8292862

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002352A IT1290843B1 (it) 1995-11-13 1996-11-12 Cartuccia miscelatrice con dispositivo di regolazione di portata e di temperatura per rubinetti monocomando di erogazione di acqua

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19646736A1 (it)
ES (1) ES1032479Y (it)
IT (1) IT1290843B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011084837A1 (de) * 2011-10-20 2013-04-25 Hansgrohe Se Ventilkartusche für eine Sanitärarmatur
DE102015219524B4 (de) * 2015-10-08 2017-12-14 Hansgrohe Se Ventilkartusche mit anschlagbegrenzt drehbeweglicher Ventilverstelleinrichtung
CN106168296A (zh) * 2016-08-31 2016-11-30 开平市怀特阀芯有限公司 一种单冷阀芯

Also Published As

Publication number Publication date
ES1032479U (es) 1996-05-01
IT1290843B1 (it) 1998-12-14
DE19646736A1 (de) 1997-06-26
ITMI962352A0 (it) 1996-11-12
ES1032479Y (es) 1996-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6557770B2 (en) Thermostatic cartridge for mixer taps
US4823841A (en) Fluid mixing device, in particular hot and cold water mixing device
US20110168927A1 (en) Temperature controlled valve core
US5899439A (en) Handle with adjustable stop for flow-control valve
US4662399A (en) Single lever mixing valve
US4738393A (en) Mixing valve assembly
JPH06221448A (ja) 冷・温水混合水栓
FI59856B (fi) Termostatfoersedd blandarkran
US4770208A (en) Water mixer tap, of the single-lever type
US4705072A (en) Single-lever mixing fixture
ITMI962352A1 (it) Cartuccia miscelatrice con dispositivo di regolazione di portata e di temperatura
US5273208A (en) Constant temperature valve
ITMI951960A1 (it) Miscelatore termostatico anticalcare
EP2354880A1 (en) Temperature controlled valve core
FI70994B (fi) Engreppskran
JPH0456192B2 (it)
US2766774A (en) Faucet assembly
ITTO980448A1 (it) Rubinetto con becco di erogazione e leva di comando orientabili.
EP0328543B1 (en) A mixer valve of the single lever type incorporating means for avoiding pressure surges during the final stage of lever movement in the valve closing direction
JPH0144949B2 (it)
US4153077A (en) Hot and cold water mixing valve
JPH0259353B2 (it)
JPH0227264Y2 (it)
KR840000899B1 (ko) 온냉수 혼합용 수도꼭지
US10795385B2 (en) Mixing unit and mixer tap comprising such a mixing unit

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted