ITMI962100A1 - Attuatore elettro-pneumatico - Google Patents

Attuatore elettro-pneumatico Download PDF

Info

Publication number
ITMI962100A1
ITMI962100A1 IT96MI002100A ITMI962100A ITMI962100A1 IT MI962100 A1 ITMI962100 A1 IT MI962100A1 IT 96MI002100 A IT96MI002100 A IT 96MI002100A IT MI962100 A ITMI962100 A IT MI962100A IT MI962100 A1 ITMI962100 A1 IT MI962100A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piston
actuator
screw
pneumatic
ball screw
Prior art date
Application number
IT96MI002100A
Other languages
English (en)
Inventor
Giacomo Bardoni
Original Assignee
Giacomo Bardoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giacomo Bardoni filed Critical Giacomo Bardoni
Priority to IT96MI002100A priority Critical patent/IT1285781B1/it
Priority to EP97117369A priority patent/EP0836011A3/en
Publication of ITMI962100A1 publication Critical patent/ITMI962100A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285781B1 publication Critical patent/IT1285781B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F15FLUID-PRESSURE ACTUATORS; HYDRAULICS OR PNEUMATICS IN GENERAL
    • F15BSYSTEMS ACTING BY MEANS OF FLUIDS IN GENERAL; FLUID-PRESSURE ACTUATORS, e.g. SERVOMOTORS; DETAILS OF FLUID-PRESSURE SYSTEMS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F15B15/00Fluid-actuated devices for displacing a member from one position to another; Gearing associated therewith
    • F15B15/08Characterised by the construction of the motor unit
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H25/00Gearings comprising primarily only cams, cam-followers and screw-and-nut mechanisms
    • F16H25/18Gearings comprising primarily only cams, cam-followers and screw-and-nut mechanisms for conveying or interconverting oscillating or reciprocating motions
    • F16H25/20Screw mechanisms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Actuator (AREA)
  • Fluid-Damping Devices (AREA)
  • Hydraulic Clutches, Magnetic Clutches, Fluid Clutches, And Fluid Joints (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"ATTUATORE ELETTRO-PNEUMATICO
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un attuatore elettropneumatico .
Sono noti numerosi dispositivi pneumatici operanti con aria ed olio per il comando di macchine operatrici in genere. Alcuni di essi richiedono per il loro funzionamento mezzi supplementari che aumentano notevolmente l'ingombro del gambo di manovra dell'assieme, mentre altri provocano filtrazioni d'olio per il noto fenomeno della coesione molecolare lungo le pareti dove il gambo opera. Oltre a questo, tali dispositivi noti richiedono molta manutenzione con personale altamente qualificato per eliminare le sacche d'aria nel circuito, operazione che tra l'altro non sempre può essere effettuata sul posto di impiego di questi dispositivi.
Alcuni dispositivi risolvono questi problemi con il fatto che il gambo del pistone operante funge anche da camera dell'olio circolante nel dispositivo, così da conferire al dispositivo una maggiore compattezza ed un minor ingombro appunto per l'assenza dei citati mezzi supplementari di azionamento. Inoltre, il pistone di manovra del dispositivo scorre sopra uno stelo fisso provvisto di canalizzazioni idonee a completare il circuito di passaggio dell'olio, e le canalizzazioni si prolungano all'interno del corpo del dispositivo, così da ridurre ulteriormente il volume di ingombro di tutto il complesso. Oltre a queste condotte di transito dell'olio anche le relative valvole di scambio ed i relativi regolatori di esercizio sono installati nell'interno del dispositivo.
Anche questi dispositivi presentano tuttavia alcuni importanti inconvenienti. E' infatti necessario regolare la velocità di azionamento del pistone secondo il tipo di operazione a cui è destinato il dispositivo; in pratica, è fondamentale che il pistone possa avere anche un modo di funzionamento rapido,'o stop. Ciò viene normalmente ottenuto applicando un by-pass al circuito dell'olio in modo tale che esso ostacoli il meno possibile il funzionamento rapido del pistone comandato pneumaticamente. Le soluzioni proposte finora non sono tuttavia soddisfacenti ed inoltre aumentano l'ingombro dei dispositivi.
Un importante inconveniente degli attuatori aria-olio presenti sul mercato è quello di adattarli ai moderni sistemi di controllo computerizzati.
Sono inoltre utilizzati attuatori costituiti da viti a circolazione di sfere i quali presentano generalmente l'inconveniente di applicare la forza di attuazione con un certo braccio rispetto alla direzione di attuazione generando pertanto un momento.
Compito precipuo della presente invenzione è quello di realizzare un attuatore in grado di superare gli inconvenienti descritti sopra permettendo un funzionamento rapido in modo efficiente.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato, è quello di realizzare un attuatore che si adatti facilmente ai sistemi di controllo delle macchine operatrici.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di realizzare un attuatore tale da permettere un posizionamento estremamente preciso del pistone sia in uscita che nella fase di rientro.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un attuatore che lavori con un consumo energetico inferiore.
Un altro scopo è quello di realizzare un attuatore la cui forza è applicata coassialmente alla direzione di spostamento.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un attuatore elettropneumatico caratterizzato dal fatto di comprendere un pistone solidale ad uno stelo spostabile in un cilindro alternativamente in un senso e in un altro, mezzi a vite a circolazione di sfere associati a detto pistone e comandati da un motore, mezzi pneumatici atti ad agire su detto pistone, detti mezzi a vite a circolazione di sfere essendo atti ad agire su detto pistone in cooperazione con detti mezzi pneumatici per effettuare uno spostamento controllato di detto stelo in un senso e nell’altro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'invenzione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nell'unito disegno, in cui l'unica figura mostra in sezione assiale un attuatore secondo l'invenzione nella posizione intermedia.
Con riferimento alla figura citata, l'attuatore comprende un corpo o parte posteriore 1 ed una parte anteriore 2 distanziati tra di loro con un mezzo rigido 3 in modo da formare una camera 4, 4a quale cilindro di scorrimento di un pistone 5 operante a tenuta ermetica.
Il pistone 5 è solidale ad uno stelo cavo 8 scorrevole a tenuta ermetica nella parte anteriore 2 e solidale ad una madrevite 9 di una vite 7 a circolazione di sfere.
La vite 7 comprende un cuscinetto di supporto 10 ed è azionata da un motore 6 collocato all'esterno della parte posteriore 1.
La vite 7 presenta inoltre un'estremità anteriore 11 libera di ruotare all'interno dello stelo cavo 8.
Il funzionamento dell'attuatore secondo l'invenzione prevede l'azione combinata della vite a circolazione di sfere e del cilindro pneumatico. Quando il motore 6 viene avviato per ruotare la vite 7, comandando l'avanzamento della madrevite 9 e del pistone 5 (verso destra nella figura), aria in pressione viene immessa nella camera 4. Viceversa, per ritrarre lo stelo 8, quando il motore inverte il senso di rotazione spostando all'indietro (o verso sinistra con riferimento alla figura) la madrevite 9 ed il pistone 5, la camera 4a verrà messa in pressione.
Mediante l'azione del cilindro pneumatico è possibile effettuare spostamenti di carichi molto elevati con una vite a circolazione di sfere di dimensioni ridotte.
I vantaggi del l 'attuatore secondo l'invenzione sono molteplici. Si ha un consumo energetico ridotto perché non è necessario utilizzare un motore elettrico di grande potenza in quanto coadiuvato dal sistema pneumatico. Nello stesso tempo l'attuatore presenta una grande precisione di funzionamento grazie alla vite a circolazione di sfere. E' infatti possibile accelerare e rallentare la corsa dello stelo 8, secondo le esigenze di lavorazione, e posizionarlo con estrema precisione.
L'attuatore può vantaggiosamente essere dotato di tutti i dispositivi di controllo (encoder, interruttori di fine corsa, ecc.) utili per dialogare con i sistemi di controllo computerizzati utilizzati oggigiorno sulle macchine operatrici.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati realizzando un attuatore compatto e dal funzionamento estremamente preciso.
L'attuatore secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attuatore elettro-pneumatico caratterizzato dal fatto di comprendere un pistone solidale ad uno stelo spostabile in un cilindro alternativamente in un senso e in un altro, mezzi a vite a circolazione di sfere associati a detto pistone e comandatati da un motore, mezzi pneumatici atti ad agire su detto pistone, detti mezzi a vite a circolazione di sfere essendo atti ad agire su detto pistone in cooperazione con detti mezzi pneumatici per effettuare uno spostamento controllato di detto stelo in un senso e nell'altro.
  2. 2. Attuatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a vite a circolazione di sfere comprendono una vite ed una madrevite, detta madrevite essendo solidale a detto pistone.
  3. 3. Attuatore, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a vite a circolazione di sfere sono coassiali a detto pistone.
  4. 4. Attuatore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi pneumatici comprendono un corpo posteriore ed un corpo anteriore distanziati tra di loro con un mezzo rigido in modo da formare una doppia camera quale cilindro di scorrimento di detto pistone operante a tenuta ermetica.
  5. 5. Attuatore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto stelo è cavo e detta vite è almeno parzialmente alloggiata in detto stelo.
  6. 6. Attuatore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT96MI002100A 1996-10-11 1996-10-11 Attuatore elettro-pneumatico IT1285781B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002100A IT1285781B1 (it) 1996-10-11 1996-10-11 Attuatore elettro-pneumatico
EP97117369A EP0836011A3 (en) 1996-10-11 1997-10-08 Electropneumatic actuator

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002100A IT1285781B1 (it) 1996-10-11 1996-10-11 Attuatore elettro-pneumatico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI962100A1 true ITMI962100A1 (it) 1998-04-11
IT1285781B1 IT1285781B1 (it) 1998-06-18

Family

ID=11375015

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002100A IT1285781B1 (it) 1996-10-11 1996-10-11 Attuatore elettro-pneumatico

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0836011A3 (it)
IT (1) IT1285781B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004007667B4 (de) * 2004-02-17 2005-12-29 Liebherr-Aerospace Lindenberg Gmbh Aktuator
DE102006032914A1 (de) * 2006-07-15 2008-01-24 Zf Friedrichshafen Ag Kupplungssteller zur automatischen Betätigung einer Reibungskupplung
JP6598079B2 (ja) 2016-12-06 2019-10-30 Smc株式会社 ロッド組立体及び流体圧装置

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3979999A (en) * 1971-02-11 1976-09-14 Harry S. Nichols, Jr. Fluid cylinder having self-locking means
FR2150595A1 (it) * 1971-08-27 1973-04-13 Langet Maurice

Also Published As

Publication number Publication date
IT1285781B1 (it) 1998-06-18
EP0836011A3 (en) 1998-09-23
EP0836011A2 (en) 1998-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106602789B (zh) 气动与电机混合驱动直线执行器
SE439968B (sv) Stelldon
JPS58184302A (ja) 伸縮旋回装置
CN101140001A (zh) 一种流体、电动直线运动执行器
ITMI962100A1 (it) Attuatore elettro-pneumatico
ATE555907T1 (de) Druckwerk einer druckmaschine
IT9021119A1 (it) Attuatore lineare, programmabile, azionato a fluido.
CN103727100A (zh) 一种数字制式液压缸
US20200355008A1 (en) Actuator with hollow worm
ATE189730T1 (de) Rotationsschalter mit externen lagern
US5033555A (en) Fluid cylinder powered tool
US2387234A (en) Fluid control valve mechanism
JPS60146909A (ja) 位置決め装置付ロツドレスシリンダ
ITMI932123A1 (it) Attuatore pneumatico lineare con freno ad azione reversibile
SU1704891A1 (ru) Устройство дл подачи длинномерного материала в зону обработки
JPS63120904A (ja) シリンダ装置
CN210212521U (zh) 车辆转向系统和车辆
DK0645544T3 (da) Fremførings- og styresystem for en last, der skal bevæges
SU1333571A1 (ru) Подвесной транспортный робот
SU988546A1 (ru) Рука манипул тора
FI58679C (fi) Ventildrivdon
SU1386550A1 (ru) Кран
SU884998A1 (ru) Механизм поворота исполнительного органа манипул тора
IT201900005490A1 (it) Dispositivo perfezionato per la riduzione di velocità dei veicoli a motore idraulico
JPS59205002A (ja) モ−シヨンゼネレ−タ装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted