ITMI961943A1 - Riflettore preferibilmente riflettore a due lati e metodo per produrlo - Google Patents

Riflettore preferibilmente riflettore a due lati e metodo per produrlo Download PDF

Info

Publication number
ITMI961943A1
ITMI961943A1 IT96MI001943A ITMI961943A ITMI961943A1 IT MI961943 A1 ITMI961943 A1 IT MI961943A1 IT 96MI001943 A IT96MI001943 A IT 96MI001943A IT MI961943 A ITMI961943 A IT MI961943A IT MI961943 A1 ITMI961943 A1 IT MI961943A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reflector
prism
elements
molded product
prism reflector
Prior art date
Application number
IT96MI001943A
Other languages
English (en)
Inventor
Matti Taehkaepaeae
Original Assignee
Talmu Ab Oy
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Talmu Ab Oy filed Critical Talmu Ab Oy
Publication of ITMI961943A1 publication Critical patent/ITMI961943A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285175B1 publication Critical patent/IT1285175B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J6/00Arrangement of optical signalling or lighting devices on cycles; Mounting or supporting thereof; Circuits therefor
    • B62J6/20Arrangement of reflectors, e.g. on the wheel spokes ; Lighting devices mounted on wheel spokes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D11/00Producing optical elements, e.g. lenses or prisms
    • B29D11/00605Production of reflex reflectors
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B5/00Optical elements other than lenses
    • G02B5/12Reflex reflectors
    • G02B5/122Reflex reflectors cube corner, trihedral or triple reflector type
    • G02B5/124Reflex reflectors cube corner, trihedral or triple reflector type plural reflecting elements forming part of a unitary plate or sheet

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Optical Elements Other Than Lenses (AREA)
  • Aerials With Secondary Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un riflettore comprendente almeno un elemento riflettore a prisma fatto di un materiale plastico con buone proprietà di riflessione e collegato ad un mezzo sigillante che circonda la circonferenza dell'elemento riflettore a prisma e sigilla ermeticamente la superficie del prisma dall'ambiente. L'invenzione si riferisce anche ad un metodo secondo il preambolo della rivendicazione 12 allegata per produrre un riflettore dell 'invenzione .
E' generalmente noto usare riflettori in vari modi nell'oscurità per riflettere luce così da richiamare l'attenzione alle persone che portano il riflettore .
Riflettori sono usati, per esempio, in biciclette. In aggiunta, riflettori possono venire usati per segnare i limiti di un'area o in vari equipaggiamenti, come cancelli e porte automatici.
Indipendentemente da dove il riflettore è usato, la superficie riflettente, cioè la superficie a prisma, deve essere pulita al fine di far funzionare il riflettore efficientemente. La superficie a prisma riflettente di un riflettore a prisma è protetta contro l'ambiente per prevenire l'accumulo di sporcizia o la condensazione di vapore umido su di essa. La protezione contro l'ambiente può essere ottenuta in molti modi diversi attraverso l'uso di vari mezzi sigillanti. Un modo è di incollare o saldare l'elemento riflettore a prisma su una placca posteriore, la quale - in aggiunta ad essere un mezzo sigillante - tipicamente serve come mezzo per fissare il riflettore; alternativamente, è possibile incollare una pellicola di alluminio sull'elemento riflettore. Nel caso di un riflettore a due lati, come un riflettore da fissare ai raggi di una bicicletta, gli elementi riflettori sono posti l'uno contro l'altro, e incollati o saldati insieme, per cui la colla o il giunto saldato serve da mezzo sigillante .
La domanda di brevetto finlandese n. 834821 mostra un riflettore da fissare ai raggi di una bicicletta. Questo riflettore noto comprende un telaio che serve come mezzo per fissare il riflettore ai raggi. Gli elementi riflettenti del riflettore sono fatti dello stesso materiale plastico del telaio di fissaggio. Poiché gli elementi riflettenti devono, in pratica, essere fatti di un materiale plastico altamente riflettente, che è tipicamente piuttosto o estremamente fragile, il telaio di fissaggio non può servire come un mezzo affidabile e sicuro per fissare il riflettore ai raggi di una bicicletta.
Il brevetto finlandese n. 35 793 descrive un riflettore ad un lato che comprende un elemento riflettore ed una placca posteriore fissata ad esso. Poiché la placca posteriore è dello stesso materiale fragile dell'elemento riflettore, essa non è idonea a venire sollecitata meccanicamente.
La pubblicazione di domanda di brevetto tedesca n. 2434907 insegna a sigillare la superficie dell'elemento riflettente in un riflettore con della plastica schiumata per proteggerla contro la sporcizia ed il vapore. I mezzi di fissaggio del riflettore comprendono fori i quali sono ricavati sull'elemento riflettente fragile e le cui pareti non dovrebbero venire soggette ad alcuna sollecitazione maggiore .
In breve, i riflettori noti o non sono idonei per il fissaggio - particolarmente se essi sono soggetti a sollecitazioni meccaniche durante il fissaggio o quando in posizione - o sono costosi e lunghi da produrre.
Lo scopo della presente invenzione è di ovviare ai difetti sopra menzionati. Per ottenere questo, il riflettore dell'invenzione è caratterizzato dal fatto che detto mezzo sigillante è un prodotto stampato fissato a detto almeno un elemento riflettore a prisma senza colla o saldatura ultrasonica, detto prodotto stampato essendo fatto di un materiale plastico più resistente che l'elemento riflettore a prisma. In accordo con una forma particolarmente preferita di realizzazione comprendente un riflettore a due lati, il prodotto stampato circonda la circonferenza degli elementi riflettori a prisma, coprendo la circonferenza esterna delle superfici coniugate degli elementi riflettori a prisma.
Altre forme realizzative preferite del riflettore sono indicate nelle successive rivendicazioni 2, 3 e da 5 a 11. Il metodo dell'invenzione è caratterizzato da ciò che il mezzo sigillante è stampato in un materiale plastico più resistente dell'elemento riflettore a prisma attorno all'elemento riflettore a prisma. Una forma realizzativa preferita del metodo dell'invenzione è indicata nella successiva rivendicazione 13 .
I vantaggi più significativi del riflettore dell'invenzione sono che esso può venire prodotto rapidamente e in modo completamente automatico, e può essere fissato in posizioni nelle quali esso è soggetto a grandi sollecitazioni meccaniche. Il metodo dell'invenzione consente al riflettore dell'invenzione di venire prodotto in modo estremamente rapido senza alcuna incollatura o saldatura ultrasonica. Nel seguito, l'invenzione verrà descritta in maggior dettaglio per mezzo di tre forme realizzative con riferimento ai disegni allegati in cui
la figura 1 è una vista laterale in sezione trasversale di un riflettore a due lati di tipo noto, la figura 2 è una vista laterale lato in sezione trasversale di un riflettore ad un lato di tipo noto, la figura 3 è una vista in sezione trasversale di un riflettore a due lati dell'invenzione, presa lungo la linea III-III in figura 4,
la figura 4 è una vista frontale del riflettore di figura 3,
la figura 5 è una vista frontale di un riflettore per raggi di bicicletta dell'invenzione, la figura 6 è una vista laterale del riflettore di figura 5, e
la figura 7 mostra un riflettore ad un lato dell 'invenzione .
Il riflettore noto mostrato in figura 1 comprende due elementi riflettori a prisma la, lb, collegati l'uno all'altro da un giunto 2 fatto con una saldatura ultrasonica. A riguardo del giunto saldato 2, le superfici riflettenti degli elementi riflettori a prisma la, lb, cioè le superfici a prisma 3a, 3b, sono ermeticamente sigillate dall'ambiente. Invece di un giunto saldato 2, è anche noto usare un giunto di colla.
Il riflettore ad un lato noto mostrato in figura 2 comprende un elemento riflettore a prisma 10, collegato ad una placca posteriore 40 di alluminio mediante un giunto incollato 20. La placca posteriore 40 è provvista di fori passanti 50 per fissare il riflettore. La superficie a prisma 30 è ermeticamente sigillata dall'ambiente esterno.
La figura 3 mostra un riflettore a prisma secondo l'invenzione, comprendente due elementi riflettori a prisma la' e lb' . Gli elementi riflettori a prisma la', lb' sono di PMMA (polimetil metacrilato) , SAN (stirene-acrilonitrile) o PS (polistirene) . E' anche possibile usare qualche altra plastica altamente riflettente. Un prodotto anulare stampato 6' è montato sulla circonferenza degli elementi riflettori a prisma la', lb' così che esso copre la circonferenza esterna 7' delle superfici coniugate di detti elementi riflettori a prisma. Il prodotto stampato 6', il quale è preferibilmente di PA (poliammide) o di qualche altra plastica la quale è più resistente che il PMMA, SAN o PS, è fissato alla circonferenza degli elementi riflettori a prisma la' , lb' con un montaggio a caldo così che esso spinge gli elementi riflettori a prisma uno contro l'altro. Le superfici riflettenti 3a', 3b' sono così sigillate ermeticamente dall'ambiente. Alternativamente, il giunto tra il prodotto stampato 6' e gli elementi riflettori a prisma la', lb' può comprendere materiale plastico di entrambi gli elementi riflettori a prisma e il prodotto stampato, fusi l'uno nell'altro. Tali giunti possono essere ottenuti durante la fabbricazione del prodotto stampato 6' .
Il prodotto stampato 6' è dotato di fori 5' per fissare il riflettore.
La figura 4 è una vista frontale del riflettore di figura 3.
Le figure 5 e 6 illustrano un riflettore a due lati per raggi di bicicletta. La circonferenza degli elementi riflettori a prisma la'', lb'' è circondata da un prodotto stampato 6'', il quale copre la circonferenza esterna 7'' delle superfici coniugate degli elementi riflettori a prisma. Gli elementi riflettori a prisma la'', lb'' sono fatti dello stesso materiale plastico della forma realizzativa di figura 3. Il materiale plastico del prodotto stampato 6'' è lo stesso della forma realizzativa di figura 3. Durante lo stampaggio, il prodotto stampato 6' è fuso dentro, spinto contro o serrato intorno agli elementi riflettori a prisma la', lb', a seconda dei materiali plastici impiegati. Il prodotto stampato 6'' comprende elementi flessibili di telaio 8a' ', 8b' 'diametralmente opposti dotati di incavi 9a' ', 9b' ' per ricevere raggi di bicicletta (non mostrati).
Il riflettore di figure 5 e 6 può essere facilmente ed affidabilmente fissato ai raggi di una bicicletta senza il rischio di rottura del prodotto stampato 6'' durante il montaggio o l'uso.
La figura 7 mostra un riflettore ad un lato dell'invenzione. Il riflettore comprende un elemento riflettore a prisma 10''', al quale è fissato un prodotto stampato 60'''. Il prodotto stampato 60''' copre la circonferenza esterna 70''' delle superfici coniugate dell'elemento riflettore a prisma 10''' e la placca posteriore 40''', sigillando così la superficie a prisma 30''' ermeticamente dall'ambiente. Il prodotto stampato 60''' è provvisto di fori 50''' per fissare il riflettore. L'elemento riflettore a prisma 10''' ed il prodotto stampato 60''' sono degli stessi materiali che negli esempi realizzativi di figure 3 e 5. La placca posteriore 40''' può essere dello stesso materiale del prodotto stampato 60'''. In merito al prodotto stampato 60' '', le superfici coniugate 70''' non devono essere incollate insieme o giunte con saldatura ultrasonica.
I riflettóri dell'invenzione sono prodotti stampando il mezzo sigillante 6'; 6''; 60''' intorno agli elementi riflettori a prisma la', lb'; la'', lb' '; 10'''. Il mezzo sigillante è preferibilmente stampato con la stessa macchina di stampaggio ad iniezione dell'elemento riflettore (o degli elementi riflettori) a prisma ed in successive fasi così che vengono dapprima stampati gli elementi riflettori a prisma, e nella fase successiva il mezzo sigillante è stampato intorno all'elemento riflettore (o agli elementi riflettori) a prisma. La fabbricazione è effettuata automaticamente in un processo senza alcuna fase addizionale di sigillatura o fissaggio. E' anche possibile stampare gli elementi riflettori a prisma in una prima macchina di stampaggio ad iniezione, e rimuovere gli elementi riflettori a prisma dalla prima macchina e trasportarli ad una seconda macchina di stampaggio, dove il mezzo sigillante viene applicato agli elementi riflettori a prisma.
Sopra l'invenzione è stata descritta meramente per mezzo di tre forme realizzative . Deve essere osservato che i dettagli dell'invenzione possono essere modificati in molti modi entro l'ambito delle rivendicazioni successive: ad esempio la forma del riflettore e la struttura del mezzo di fissaggio può essere differente da ciò che è illustrato nei disegni .

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un riflettore comprendente almeno un elemento riflettore a prisma {la', lb'; la'', lb''; 10''') fatto di materiale plastico con buone proprietà di riflessione e collegato ad un mezzo sigillante ( 6'; 6''; 60''') il quale circonda la circonferenza dell'elemento riflettore a prisma e sigilla ermeticamente la superficie a prisma (3a', 3b' ; 30' '') dall'ambiente, caratterizzato in ciò che detto mezzo sigillante è un prodotto stampato (6'; 6''; 60''') fissato a detto almeno un elemento riflettore a prisma senza alcuna colla o saldatura ultrasonica, detto prodotto stampato essendo fatto di un materiale plastico più resistente dell'elemento riflettore a prisma (la', lb'; la'', lb''; 10''').
  2. 2. Un riflettore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato in ciò che il prodotto stampato (6'; 6''; 60''') è fissato all'elemento riflettore a prisma (la', lb'; la'', lb''; 10''') meccanicamente con un montaggio a caldo.
  3. 3. Un riflettore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato in ciò che il prodotto stampato (6'; 6''; 60''') è fuso nell'elemento riflettore a prisma
  4. 4. Un riflettore a due lati secondo la rivendicazione 1, comprendente due elementi riflettori a prisma (la' e lb'; la'' e lb'') posizionati l'uno contro l'altro, caratterizzato in ciò che il prodotto stampato (6'; 6'') circonda la circonferenza degli elementi riflettori a prisma (la' e lb' ; la'' e lb'' ), coprendo la circonferenza esterna (7'; 7'') delle superfici coniugate degli elementi riflettori a prisma.
  5. 5. Un riflettore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato in ciò che il prodotto stampato (6'; 6''; 60''') è fissato agli elementi riflettori a prisma (la' , lb',- la'', lb'',- 10''') meccanicamente con un montaggio a caldo.
  6. 6. Un riflettore secondo la rivendicazione 5 caratterizzato in ciò che il prodotto stampato (6'; 6'') è atto a spingere gli elementi riflettori a prisma (la', lb'; la'', lb'') l'uno contro l'altro.
  7. 7. Un riflettore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato in ciò che il prodotto stampato (6', 6' ', 60''') è fuso negli elementi riflettori a prisma (la', lb'; la'', lb''; 10''').
  8. 8. Un riflettore secondo la rivendicazione 4 da fissare ai raggi di una bicicletta, caratterizzato in ciò che il prodotto stampato (6'') comprende elementi flessibili di telaio (8a'', 8b'') diametralmente opposti ciascuno provvisto di un incavo (9a'', 9b'') per ricevere un raggio.
  9. 9. Un riflettore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato in ciò che l'elemento riflettore a prisma (la', lb'; la'', lb''; 10''') è fatto di PMMA.
  10. 10. Un riflettore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento riflettore a prisma (la', lb'; la'', lb''; 10''') è fatto di SAN.
  11. 11. Un riflettore secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato in ciò che il prodotto stampato (6'; 6''; 60''') è fatto di PA.
  12. 12. Un metodo per la produzione di un riflettore comprendente almeno un elemento riflettore a prisma (la', lb'; la'', lb''; 10''') fatto di un materiale plastico con buone proprietà di riflessione e collegato ad un mezzo sigillante (6'; 6''; 60''') il quale circonda la circonferenza dell'elemento riflettore a prisma e sigilla ermeticamente la superficie a prisma (3a', 3b'; 30''') dall'ambiente, detto metodo comprendendo lo stampaggio dell'elemento riflettore a prisma in plastica, e il fissaggio del mezzo sigillante all'elemento riflettore a prisma stampato, caratterizzato in ciò che il mezzo sigillante (6'; 6''; 60''') è stampato con un materiale plastico più resistente dell'elemento riflettore a prisma da' , lb',- la'', lb''; 10''') attorno all'elemento riflettore a prisma da', lb'; la' ', lb''; 10''').
  13. 13. Un metodo secondo la rivendicazione 12 per produrre un riflettore a due lati, detto metodo comprendendo lo stampaggio degli elementi riflettori a prisma (la',- lb'; la'', lb'') in una macchina di stampaggio ad iniezione, dopo il quale gli elementi riflettori a prisma sono posizionati l'uno contro l'altro e collegati l'uno all'altro, caratterizzato in ciò che il prodotto stampato {6'; 6'') è stampato attorno alla circonferenza esterna (7'; 7'') delle superfici coniugate degli elementi riflettori a prisma (la', lb'; la'', lb' '), posizionati l'uno contro l'altro, come un telaio sigillante dalla stessa macchina di stampaggio ad iniezione degli elementi riflettori a prisma.
IT96MI001943A 1995-09-21 1996-09-20 Riflettore preferibilmente riflettore a due lati e metodo per produrlo IT1285175B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FI954467A FI98161C (fi) 1995-09-21 1995-09-21 Heijastin, edullisesti kaksipuolinen heijastin, ja menetelmä sen valmistamiseksi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI961943A1 true ITMI961943A1 (it) 1998-03-20
IT1285175B1 IT1285175B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=8544062

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001943A IT1285175B1 (it) 1995-09-21 1996-09-20 Riflettore preferibilmente riflettore a due lati e metodo per produrlo

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE19638610A1 (it)
FI (1) FI98161C (it)
FR (1) FR2739069A1 (it)
GB (1) GB2305452B (it)
IT (1) IT1285175B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10217327A1 (de) * 2002-04-18 2003-11-06 Kastriot Merlaku Fahrrad mit eine CD- oder DVD-Scheibe
FI6175U1 (fi) * 2003-12-30 2004-03-19 B Herrmans Ab Oy Pinnaheijastin
DE102018207452A1 (de) * 2018-05-15 2019-11-21 Audi Ag Reflektor für ein Fahrzeug zur Darstellung zumindest eines Symbols, Fahrzeug sowie Herstellungsverfahren

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3781082A (en) * 1972-07-31 1973-12-25 Beatrice Foods Co Reflector mount for spoked wheel
US3768433A (en) * 1972-08-10 1973-10-30 Excel Ind Side reflectors for bicycles and the like

Also Published As

Publication number Publication date
GB9619567D0 (en) 1996-10-30
DE19638610A1 (de) 1997-04-17
FR2739069A1 (fr) 1997-03-28
FI98161C (fi) 1997-04-25
GB2305452B (en) 1999-02-24
FI98161B (fi) 1997-01-15
GB2305452A8 (en) 1997-04-28
IT1285175B1 (it) 1998-06-03
FI954467A0 (fi) 1995-09-21
GB2305452A (en) 1997-04-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1750928B (zh) 用于车辆的嵌板装置及其制造方法
CA2041553A1 (en) Protected fold and seal label for demand printing
JPS63317330A (ja) 樹脂成形部材の結合構造
AU758023B2 (en) Joiner for vertical joint for external wall members
ITMI961943A1 (it) Riflettore preferibilmente riflettore a due lati e metodo per produrlo
EP1120303B1 (fr) Ouvrant de véhicule automobile en matériau plastique et véhicule automobile équipé d'un tel ouvrant
CA2207926A1 (en) Traffic sign
DE69533348D1 (de) Kontrolle der Wellenlänge in einem WDM-System
FR2598648A1 (fr) Moule pour la fabrication de pieces composites, et procede en vue de son obtention
ITTO20000854A1 (it) Serbatoio di materia plastica per il carburante di un autoveicolo.
US3556383A (en) Box construction and method of manufacture
NO984304D0 (no) FremgangsmÕte for fremstilling av en kompositt-ultralydomformer
JPS5896533A (ja) 食器の製造方法
EP1128989B1 (en) A licence plate and a method of manufacturing a licence plate
ITTO950852A1 (it) Schermo trasparente per un quadro di strumenti, in particolare per veicoli.
JP3967032B2 (ja) 車両用灯具の製造方法
JP2003136598A (ja) 加飾部を有する樹脂成形体及びその製造方法
ITTO960589A1 (it) Attuatore-trasduttore piezoelettrico per sistemi di fonoriproduzione.
JPH0338058Y2 (it)
JPS62199414A (ja) モ−ルディングの製造方法
JPS63240424A (ja) 車両用ウインドウ
FR2698901A3 (fr) Procédé de fabrication d'un dôme pour l'éclairement zénithal et le dôme obtenu.
ITTO990430A1 (it) Procedimento per la preparazione di un rivestimento, in particolareper pannelli per porte di veicoli
JPS5844065Y2 (ja) 自動二輪車または自転車等の反射鏡
CA2071389A1 (fr) Procede pour la fabrication d'une gaine de protection, et gaine obtenue

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted