ITMI960688U1 - Dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo di autobetoniere - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo di autobetoniere Download PDF

Info

Publication number
ITMI960688U1
ITMI960688U1 IT96MI000688U ITMI960688U ITMI960688U1 IT MI960688 U1 ITMI960688 U1 IT MI960688U1 IT 96MI000688 U IT96MI000688 U IT 96MI000688U IT MI960688 U ITMI960688 U IT MI960688U IT MI960688 U1 ITMI960688 U1 IT MI960688U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
plate
safety device
blocking
concrete mixer
Prior art date
Application number
IT96MI000688U
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Carugo
Giorgio Moretti
Original Assignee
Cifa Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cifa Spa filed Critical Cifa Spa
Priority to IT1996MI000688U priority Critical patent/IT240953Y1/it
Publication of ITMI960688V0 publication Critical patent/ITMI960688V0/it
Priority to FR9712764A priority patent/FR2754485B3/fr
Priority to RU97116852/20U priority patent/RU7932U1/ru
Priority to DE29718155U priority patent/DE29718155U1/de
Priority to ES09702622U priority patent/ES1038440Y/es
Priority to MYUI97005172A priority patent/MY120222A/en
Priority to TR97/01178U priority patent/TR199701178U/xx
Publication of ITMI960688U1 publication Critical patent/ITMI960688U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240953Y1 publication Critical patent/IT240953Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28CPREPARING CLAY; PRODUCING MIXTURES CONTAINING CLAY OR CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28C5/00Apparatus or methods for producing mixtures of cement with other substances, e.g. slurries, mortars, porous or fibrous compositions
    • B28C5/42Apparatus specially adapted for being mounted on vehicles with provision for mixing during transport
    • B28C5/4203Details; Accessories
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01FMIXING, e.g. DISSOLVING, EMULSIFYING OR DISPERSING
    • B01F35/00Accessories for mixers; Auxiliary operations or auxiliary devices; Parts or details of general application
    • B01F35/60Safety arrangements

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Preparation Of Clay, And Manufacture Of Mixtures Containing Clay Or Cement (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Road Paving Machines (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
"DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER IL BLOCCO DEL TAMBURO DI AUTOBETONIERE"
Il presente modello di utilità consiste in un dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo di autobetoniere, da usarsi per l'accesso in condizioni di sicurezza all’interno del tamburo di un'autobetoniera, tipicamente per effettuarne la manutenzione.
Nelle autobetoniere è frequente la necessità di operazioni di manutenzione, soprattutto per ispezionare, sostituire o riparare le eliche e/o il piatto antiusura saldato in testa alle eliche, presenti all'interno del tamburo. A tal fine, è indispensabile per l'operatore aprire l'apertura imbullonata del tamburo, comunemente denominata "passo d'uomo", e calarsi all'interno del tamburo stesso per eseguire le operazioni necessarie. Questa operazione, che appare relativamente semplice, può essere però estremamente rischiosa, dato che può capitare che non ci si accorga, dall'esterno, della presenza di un uomo all'interno del tamburo e, pertanto, è possibile un avviamento accidentale dell'autobetoniera e del suo tamburo, con conseguenze spesso letali per l'operatore.
Per ovviare a questo grave inconveniente, sono stati proposti dispositivi di sicurezza, atti ad impedire la rotazione del tamburo anche in caso di messa in moto accidentale. Uno dei mezzi attualmente in uso, prevede di ancorare il tamburo in modo rimuovibile ad una piastra portata dal telaio dell'autobetoniera. Questa piastra è incernierata al telaio, normalmente lontana dal tamburo, e può esservi avvicinata ribaltandola, per portarla in adiacenza all'anello di rotolamento del tamburo stesso e per bloccare quest'ultimo con opportuni mezzi.
Una costruzione di questo tipo si presenta però piuttosto laboriosa nella sua realizzazione ed è complicata nell'utilizzazione, comportando una serie di operazioni che richiedono un certo tempo e che, per questo, rischiano di essere tralasciate da operatori poco pazienti o superficiali, esponendoli così a gravi rischi. Infatti la piastra incernierata attualmente in uso è disposta in corrispondenza della mezzeria del telaio dell'autobetoniera, fra i due supporti a rullo, e l’operazione di blocco è anch'essa rischiosa per l’operatore perchè la zona è difficilmente raggiungibile ed è zona di pericolo, posta come è tra organi in movimento (tamburo e rulli).
Questi ed altri inconvenienti vengono brillantemente risolti dal presente modello di utilità, consistente in un dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo di autobetoniere nelle operazioni di manutenzione, del tipo in cui il tamburo viene ancorato in modo rimuovibile ad una piastra portata dal telaio dell'autobetoniera, caratterizzato da ciò, che detta piastra è montata fissa, di pezzo col supporto rulli del castelletto del telaio, adiacente all'anello di rotolamento del tamburo, sul quale sono saldati due dadi a 180° fra loro, per avvitarvi l’estremità di un perno filettato inseribile attraverso un'apertura di detta piastra.
L'uso del dispositivo secondo il presente modello risulta ulteriormente semplificato se detto perno filettato comporta un'impugnatura a maniglia e detta apertura della piastra è un'asola.
Il presente modello viene ora illustrato in maggiore dettaglio a titolo d'esempio, facendo riferimento agli annessi disegni, in cui:
fig. 1 è una vista in sezione verticale che illustra una parte di un'autobetoniera che monta il dispositivo del presente modello; e
fig. 2 è una vista frontale di detto dispositivo.
Il tamburo 1 di un'autobetoniera comporta in modo noto un anello di rotolamento periferico esterno 2 in impegno con una coppia di rulli 3, 3A, presenti sul telaio dell'autobetoniera. Secondo il modello, sul supporto rulli 4 del castelletto del telaio è fissata una piastra 5 che presenta un'asola 6, parallela ad un suo lato adiacente all’anello di rotolamento 2 del tamburo 1. Sul fianco dell'anello di rotolamento 2 sono saldati due dadi - uno solo dei quali, 7, è mostrato in fig. 1 - a 180° l'uno dall'altro, disposti in modo da affacciarsi all'asola 6 della piastra 5 quando, ruotando il tamburo, transitano in corrispondenza di essa. Un perno filettato 8 può essere inserito attraverso l'asola 6 e avvitato nei dadi 7. La manovra è resa comoda da una grossa maniglia 9 prevista sull'estremità libera del perno 8.
Quando voglia procedere alla manutenzione dell'interno del tamburo 1, l'operatore fa ruotare il tamburo 1 finché uno dei due dadi 7 presenti sull'anello di rotolamento si porta in corrispondenza dell'asola 6 della piastra 5. Si preferisce un'asola a un semplice foro di diametro adatto per la maggiore facilità di allinearla con gioco al dado 7, anche con un arresto non esatto del tamburo. A questo punto, l'operatore spegne come di consueto il motore, disinserisce le batterie dell'autotelaio, toglie la chiavetta di accensione del motore (se l'alimentazione proviene dal motore dell'autobetoniera) o di avviamento del motore ausiliario così da essere sicuro che il tamburo non entri casualmente in rofazione. Per una maggiore sicurezza, inserisce poi nell'asola 6 il perno 8, lo fa scorrere in essa fino a portarlo in impegno col dado 7 e lo avvita in quest'ultimo fino a serrarlo, agendo sulla maniglia 9. In questo modo, l'anello di rotolamento 2, e quindi il tamburo 1, risultano efficacemente bloccati, ponendo l'operatore al riparo da ogni azionamento casuale della macchina. Il bloccaggio avviene in modo molto più semplice e rapido rispetto alla tecnica nota, non richiedendo nessun intervento di ribaltamento della piastra 5, che secondo il modello è sempre in posizione operativa, fissata come è al supporto rulli 4 del castelletto del telaio.
A questo punto, l'operatore apre il passo d'uomo presente sul tamburo e vi entra per compiere, in tutta sicurezza, le operazioni di manutenzione.
Una volta terminata la manutenzione di una metà dell'interno del tamburo 1, l'operatore esce da detto tamburo, con la maniglia 9 svita il perno 8 fino a liberarlo dal dado 7 in cui era serrato, torna ad avviare il motore di azionamento del tamburo e fa compiere a quest'ultimo un mezzo giro (circa 180°), fino a portare l'altro dado 7 in corrispondenza dell'asola 6 della piastra 5, per e seguire esattamente le stesse operazioni già indicate per la manutenzione dell'altra metà del tamburo 1.
E' evidente, dalla descrizione precedente, che il dispositivo di sicurezza oggetto del presente modello di utilità garantisce la manutenzione sicura dell'interno del tamburo di un'autobetoniera, senza richiedere operazioni troppo lunghe e/o complicate all'operatore. Anche da un punto di vista costruttivo, la realizzazione della piastra 5 di pezzo con l'autotelaio si rivela particolarmente semplice.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo (1) di autobetoniere nelle operazioni di manutenzione, del tipo in cui il tamburo (1) viene ancorato in modo rimuovibile ad una piastra (5) portata dal telaio dell'autobetoniera, caratterizzato da ciò, che detta piastra (5) è montata fissa di pezzo col supporto rulli (4) del castelletto del telaio, adiacente all'anello di rotolamento (2) del tamburo (1), sul quale sono saldati due dadi (7) a 180° fra loro per avvitarvi l'estremità di un perno filettato (8) inseribile attraverso un'apertura (6) di detta piastra (5).
  2. 2) Dispositivo di sicurezza come in 1) in cui detto perno filettato (8) comporta un’impugnatura a maniglia (9).
  3. 3) Dispositivo di sicurezza come in 1) e 2) in cui detta apertura della piastra (5) è un'asola (6).
IT1996MI000688U 1996-10-15 1996-10-15 Dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo di autobetoniere IT240953Y1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996MI000688U IT240953Y1 (it) 1996-10-15 1996-10-15 Dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo di autobetoniere
FR9712764A FR2754485B3 (fr) 1996-10-15 1997-10-13 Dispositif de securite pour verrouiller le tambour de betonnieres portees sur camion
RU97116852/20U RU7932U1 (ru) 1996-10-15 1997-10-14 Предохранительное устройство для фиксации барабана автобетономешалки
DE29718155U DE29718155U1 (de) 1996-10-15 1997-10-14 Sicherheitseinrichtung zum Verriegeln der Mischtrommel eines Lastwagens
ES09702622U ES1038440Y (es) 1996-10-15 1997-10-15 Dispositivo de seguridad para bloquear el tambor de camiones hormigonera.
MYUI97005172A MY120222A (en) 1996-10-15 1997-10-15 Safety device to lock the drum of truck mixers
TR97/01178U TR199701178U (xx) 1996-10-15 1997-10-15 Kamyon mikserlerinin tamburunun yerinde sabitlenmesi i�in emniyet cihaz�.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996MI000688U IT240953Y1 (it) 1996-10-15 1996-10-15 Dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo di autobetoniere

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960688V0 ITMI960688V0 (it) 1996-10-15
ITMI960688U1 true ITMI960688U1 (it) 1998-04-15
IT240953Y1 IT240953Y1 (it) 2001-04-20

Family

ID=11373922

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1996MI000688U IT240953Y1 (it) 1996-10-15 1996-10-15 Dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo di autobetoniere

Country Status (7)

Country Link
DE (1) DE29718155U1 (it)
ES (1) ES1038440Y (it)
FR (1) FR2754485B3 (it)
IT (1) IT240953Y1 (it)
MY (1) MY120222A (it)
RU (1) RU7932U1 (it)
TR (1) TR199701178U (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004003373A1 (de) * 2004-01-22 2005-08-11 Stetter Gmbh Fahrmischer für fließfähige Medien, insbesondere Beton
IT1403829B1 (it) * 2011-01-27 2013-10-31 Le Officine Riunite Udine S P A Apparecchiatura con tamburo rotante, quale una autobetoniera
CN114014033B (zh) * 2021-11-04 2023-12-08 国能粤电台山发电有限公司 分料装置

Also Published As

Publication number Publication date
RU7932U1 (ru) 1998-10-16
FR2754485B3 (fr) 1998-12-31
IT240953Y1 (it) 2001-04-20
MY120222A (en) 2005-09-30
ITMI960688V0 (it) 1996-10-15
FR2754485A1 (fr) 1998-04-17
DE29718155U1 (de) 1998-01-08
TR199701178U (xx) 1998-05-21
ES1038440Y (es) 1999-01-01
ES1038440U (es) 1998-07-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN113315046B (zh) 一种方便电塔与电缆连接处检修的空中平台
CN109449822B (zh) 一种电力检修施工安全管理装置
DE59107384D1 (de) Setz- und Ziehgerät für Verbindungsbolzen
ITMI960688U1 (it) Dispositivo di sicurezza per il blocco del tamburo di autobetoniere
ATE46934T1 (de) Kippgelenk fuer eine kassettenmarkise.
US4432407A (en) Arrangement at a supporting and guiding structure to be used in a continuous casting plant
CN211254992U (zh) 一种用于齿轮吊装的吊具
CN210728591U (zh) 一种可拆卸式防坠脚钉
CN111585192A (zh) 一种应用于水利施工的安全防护装置
CN220209686U (zh) 一种设多用观察窗的电器柜
CN219038614U (zh) 一种拉力检测装置
ITTV940006U1 (it) Struttura di intonacatrice per la applicazione di intonaci premiscela- ti
CN215491718U (zh) 一种建筑工程监理用多功能检查装置
CN221095944U (zh) 一种安全操作防护式护栏结构
CN213537976U (zh) 一种高炉炉顶布料溜槽更换装置
CN216403608U (zh) 一种新型实用的挂天车吊钩工具
CN216803337U (zh) 一种核电主管道内卡式坡口机米字架调整工具
CN220251523U (zh) 一种测试钢纤维拉伸性能的设备
CN214349309U (zh) 一种建筑用多功能钢筋切割装设备
CN214589869U (zh) 一种便于检修的电气柜
CN212982301U (zh) 一种隧道施工台车用工作提升机
CN218714843U (zh) 建筑工程钢结构攀登装置
CN213192195U (zh) 一种可分离式变轨逃生装置
CN218406971U (zh) 一种自动上锁的枪支锁具
CN212478765U (zh) 一种新型建筑施工用环保围挡