ITMI960539U1 - Attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina - Google Patents

Attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina Download PDF

Info

Publication number
ITMI960539U1
ITMI960539U1 IT000539U ITMI960539U ITMI960539U1 IT MI960539 U1 ITMI960539 U1 IT MI960539U1 IT 000539 U IT000539 U IT 000539U IT MI960539 U ITMI960539 U IT MI960539U IT MI960539 U1 ITMI960539 U1 IT MI960539U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
tool according
auxiliary
compartments
tool
Prior art date
Application number
IT000539U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Rife S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rife S R L filed Critical Rife S R L
Priority to ITMI960539 priority Critical patent/IT249229Y1/it
Publication of ITMI960539V0 publication Critical patent/ITMI960539V0/it
Publication of ITMI960539U3 publication Critical patent/ITMI960539U3/it
Publication of ITMI960539U1 publication Critical patent/ITMI960539U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249229Y1 publication Critical patent/IT249229Y1/it

Links

Landscapes

  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
"ATTREZZO DI SOSTEGNO MULTIFUNZIONALE DA CUCINA"
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina.
Come è noto, per riporre ordinatamente le posate in un cassetto sono disponibili contenitori porta posate presentanti suddivisioni in molteplici scompartì di differenti dimensioni, atti ciascuno ad alloggiare posate dello stesso tipo di ingombro appoggiate orizzontalmente sul fondo di tale contenitore .
Inoltre, per i coltelli più specificatamente da cucina, è poi frequente l'impiego di appositi porta coltelli costituiti ciascuno da un blocco pieno,o da un corpo scatolare generalmente appoggiabile su un piano e dotato di feritoie in cui sono inseribili le lame dei coltelli in modo che ne sporgano esclusivamente le impugnature per un immediato e rapido impiego non appena se ne presentino le circostanze di utilizzo.
E' anche noto che per supportare i rotoli di vari materiali d'uso da cucina, quali carta, pellicole protettive trasparenti, fogli d'alluminio, è possibile impiegare appositi dispositivi porta rotoli generalmente atti ad essere fissati a parete e dotati ciascuno di un elemento tubolare girevole da inserire nel foro centrale di uno dei rotoli citati .
I contenitori porta posate di tipo noto sopra sommariamente descritti presentano il limite di occupare sostanzialmente un intero cassetto e quindi di sottrarre spazio ad altri oggetti che più utilmente necessiterebbero di essere riposti in un vano chiuso. E' da sottolineare infatti che la scelta di depositare in un cassetto oggetti di uso frequente quali le posate non appare molto razionale dal momento che costringe ogni volta a svolgere operazioni aggiuntive quali i movimenti di apertura e chiusura dello stesso cassetto.
Inoltre anche l'impiego dei porta coltelli sopra citati/ separati dal luogo in cui sono disposti tutte le altre posate/ può in alcune situazioni non risultare ottimale dal punto di vista della praticità e della comodità.
Infine l'applicazione a parete di dispositivi porta rotoli, pur essendo in sè una soluzione appropriata sia per la funzionalità sia per economizzare lo spazio nei mobili corrispondente all'ingombro non trascurabile di un rotolo ad esempio di carta da cucina, rende tuttavia indisponibile ad altri usi una porzione di parete e può perciò talvolta indurre a mantenere più semplicemente un tale tipo di rotolo appoggiato su qualche piano esterno, in una posizione casuale che non aiuta la sistemazione ordinata di una cucina.
In questa situazione, il compito tecnico posto alla base della presente invenzione è ideare un attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti e ai limiti citati.
Nell'ambito di detto compito tecnico è un importante scopo dell'invenzione ideare un attrezzo multifunzionale da cucina che consenta sia di riporre ordinatamente le posate evitando l'occupazione di cassetti e mantenendo le stesse posate in una posizione di rapido utilizzo, sia di disporre almeno un rotolo di materiale d'uso da cucina in posizione funzionale riducendo complessivamente i volumi di fatto normalmente occupati da tali oggetti.
Un altro importante scopo dell'invenzione è ideare un attrezzo di sostegno multifunzionale che consenta di mantenere raggruppati insieme alle altre posate in una pratica posizione di deposito anche coltelli di tipo specificatamente da cucina.
Il compito tecnico specificato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina che si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo scatolare principale atto a definire un contenitore porta posate ed una struttura funzionale ausiliaria atta a supportare almeno un rotolo di materiale d'uso da cucina.
Viene ora riportata, a titolo di esempio indicativo e non limitativo, la descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di un attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina illustrato negli uniti disegni, nei quali:
- la fig.l mostra una vista in alzato frontale;-la fig.2 illustra una vista laterale parzialmente sezionata;
- la fig.3 evidenzia una vista dall'alto;
- la fig.4 presenta in sezione laterale un elemento porta coltelli a feritoie facente parte dell 'attrezzo;
- la fig. 5 è una vista laterale dell'attrezzo di figura 1 dotato di un corpo di base e privo della struttura ausiliaria porta rotoli;
- la fig. 6 riporta una vista prospettica da dietro in cui si evidenzia il montaggio di una parte posteriore dell'attrezzo; e
- la fig.7 rappresenta una vista prospettica da dietro in cui si evidenzia l'accoppiamento di una struttura ausiliaria porta rotoli al corpo scatolare principale dell'attrezzo.
Con riferimento alle figure citate, l’attrezzo di sostegno secondo l'invenzione è globalmente indicato con 1.
Esso comprende un corpo scatolare principale 2 atto a definire un contenitore porta posate ed una struttura funzionale ausiliaria 3, atta supportare almeno un rotolo di materiale d'uso da cucina, ad esempio carta, ed associabile amovibilmente allo stesso corpo scatolare 2 tramite mezzi di impegno amovibile 4.
Più precisamente la struttura ausiliaria 3 comprende una coppia di fiancate 5 ed un elemento tubolare 6 fissabile terminalmente e amovibilmente tra queste ultime in apposite sedi di supporto 5a. L'elemento tubolare 6 presenta una lunghezza in dimensionali trasversali corrispondenti a quelle del foro centrale di un normale rotolo di materiale da cucina in cui va inserito.
I mezzi di impegno amovibile 4 sono definiti per ciascuna fiancata 5 da una guida di accoppiamento inseribile scorrevolmente in una zona di impegno 2a opportunamente controsagomata e disposta inferiormente al corpo scatolare 2.
Quest'ultimo comprende vantaggiosamente una parete posteriore rimovibile 7, associabile per mezzo di guide scanalate a pareti laterali 8 (vedere fig.6). Sulla parete posteriore 7 sono ricavati opportuni fori di fissaggio 7a ad una parete verticale a cui si intende appendere l'attrezzo 1. In tal modo, dopo aver fissato la parete posteriore 7 ed aver eventualmente associata al corpo scatolare 2 la struttura ausiliaria 3, si impegnano le pareti laterali 8 per scorrimento sulla stessa parete posteriore 7 e l' intero attrezzo rimane bloccato ed appeso in posizione verticale.
Il corpo scatolare 2 può eventualmente essere semplicemente appoggiato su un piano orizzontale, qualora non interessi la struttura ausiliaria porta rotoli 3, preferibilmente mediante l'impiego di un corpo di base 9 dotato di piedini 9a atti a definire un elemento di appoggio.
Inoltre il corpo scatolare 2 comprende una pluralità di scomparti 10 affiancati e presentanti bocche di accesso superiore IOa. In tali scompartì sono riponibili, orientati verticalmente, i vari tipi di posate .
Vantaggiosamente almeno uno degli scomparti 10 presenta riscontri 10b atti a sostenere un elemento piano 11 in grado di ridurre la profondità dello stesso scomparto in modo che anche le posate di minore lunghezza, quali cucchiaini, possano adeguatamente sporgere dalla bocca di accesso IOa. E' infine previsto un elemento porta coltelli 12 dotato di canali 12a sfocianti esternamente in feritoie 13 ed atte ad alloggiare ciascuno una lama di un coltello la cui impugnatura viene a sporgere dalla feritoia stessa. L'elemento porta coltelli 12 è inseribile amovibilmente in uno qualsiasi degli scomparti 10.
Preferibilmente le pareti laterali 8 del corpo scatolare 2 presentano un bordo superiore 8a inclinato verso il basso in allontanamento dal fondo posteriore dello stesso corpo scatolare, cioè dalla parete posteriore 8, in modo atto a determinare una migliore presa delle posate riposte negli scomparti 10 ed in particolare delle impugnature dei coltelli inseriti nell'elemento porta coltelli 12.
L'invenzione consegue importanti vantaggi.
Infatti l'attrezzo secondo il trovato consente di migliorare l'occupazione razionale degli spazi disponibili in ambienti, spesso di ridotte superfici, quali le cucine, poiché non solo evita di impegnare un apposito cassetto del mobilio per alloggiare la posateria, ma consente di includere in un unico compatto elemento fissabile a parete anche una struttura ausiliaria quale un porta rotoli ed eventualmente anche un porta coltelli.
Va evidenziato un particolare che l'originale contenitore porta posate mette queste ultime a disposizione in una comoda posizione verticale, più pratica per la presa, senza dover aggiungere inutili operazioni di apertura e chiusura di cassetti.
Inoltre poiché la struttura ausiliaria è disimpegnabile agevolmente, il corpo scatolare 2 può anche essere vantaggiosamente impiegato come porta posate da tavolo, senza necessitare alcuna modifica strutturale .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina caratterizzato dal fatto di comprende: - un corpo scatolare principale atto a definire un contenitore porta posate, ed una struttura funzionale ausiliaria atta a supportare almeno un rotolo di materiale d'uso da cucina.
  2. 2. Attrezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di impegno amovibile di detta struttura ausiliaria a detto corpo scatolare.
  3. 3. Attrezzo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta struttura ausiliaria comprende una coppia di fiancate ed un elemento tubolare fissabile amovibilmente tra dette fiancate e detti mezzi di impegno amovibile comprendono per ciascuna detta fiancata una guida di accoppiamento inseribile scorrevolmente in una zona di impegno di detto corpo scatolare.
  4. 4. Attrezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo scatolare è fissabile a parete e detta struttura ausiliaria impegnabile inferiormente a detto corpo scatolare.
  5. 5 Attrezzo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo di base fissabile amovibilmente ed inferiormente a detto corpo scatolare, detto corpo corpo di base essendo atto a definire un elemento di appoggio su un piano dello stesso corpo scatolare utilizzato indipendentemente da detta struttura ausiliaria>
  6. 6. Attrezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto copro scatolare comprende una pluralità di scompartì affiancati tra loro e presentanti bocche di accesso superiori.
  7. 7. Attrezzo secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto di comprende almeno un elemento porta coltelli a feritoie inseribile amovibilmente in almeno uno di detti scomparti.
  8. 8. Attrezzo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti scomparti presenta almeno un riscontro per un elemento piano atto a ridurre la profondità dello scomparto stesso.
  9. 9. Attrezzo secondo la rivendicazione b, caratterizzato dal fatto che detto corpo scatolare presenta pareti laterali dotate di un bordo superiore inclinato verso il basso in allontanamento dal fondo posteriore dello stesso corpo scatolare in modo atto a determinare una corrispondente inclinazione di dette bocche di accesso superiore.
  10. 10. Attrezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo scatolare presenta una parete posteriore associabile amovibilmente a pareti laterali dello stesso corpo scatolare.
ITMI960539 1996-07-26 1996-07-26 Attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina IT249229Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960539 IT249229Y1 (it) 1996-07-26 1996-07-26 Attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960539 IT249229Y1 (it) 1996-07-26 1996-07-26 Attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina

Publications (4)

Publication Number Publication Date
ITMI960539V0 ITMI960539V0 (it) 1996-07-26
ITMI960539U3 ITMI960539U3 (it) 1998-01-26
ITMI960539U1 true ITMI960539U1 (it) 1998-01-26
IT249229Y1 IT249229Y1 (it) 2003-04-07

Family

ID=11373696

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960539 IT249229Y1 (it) 1996-07-26 1996-07-26 Attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249229Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT249229Y1 (it) 2003-04-07
ITMI960539U3 (it) 1998-01-26
ITMI960539V0 (it) 1996-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4550828A (en) Portable tool box
US7407237B2 (en) Combined magazine rack and toilet paper holder
US6976744B2 (en) Tool storage project center with power strip
US5595228A (en) Utility box incorporating an integral clamping vise
CA2006066A1 (en) Work briefcase and table system
US20090218742A1 (en) Cutting board assembly having cutting board storage recess
JPH03503507A (ja) 可変構造工具箱
ITPN940039U1 (it) Dispositivo per organizzare una stazione di lavoro da ufficio
AU2002302097B2 (en) Diaper Dispenser
NZ194731A (en) Desk top assembly of four sided prism shaped containers
US5265541A (en) Bed supported desk apparatus
US1519614A (en) Burr holder
US6039178A (en) Organizer for a set of hand tools
CA2234372A1 (en) Tool case with externally-accessible compartments
US5687651A (en) Table and storage compartment for a truck cab
US20060137937A1 (en) Detachable utility shelf
ITMI960539U1 (it) Attrezzo di sostegno multifunzionale da cucina
US4946031A (en) Holder particularly for a sheet block
KR200404514Y1 (ko) 종합 문구 비치대
JPH0620446Y2 (ja) 引き出し
CN210120955U (zh) 一种会计管理用的一体化工具盒
US2708038A (en) Watchmaker's tray
US20230249491A1 (en) Paint workstation having cooperating paint roller and related accessories
JP2003289952A (ja) 収納家具
JPH08191708A (ja) 収納容器