ITMI960530U1 - Contenitore in plastica per bevande con matrice formale sferica - Google Patents

Contenitore in plastica per bevande con matrice formale sferica Download PDF

Info

Publication number
ITMI960530U1
ITMI960530U1 IT96MI000530U ITMI960530U ITMI960530U1 IT MI960530 U1 ITMI960530 U1 IT MI960530U1 IT 96MI000530 U IT96MI000530 U IT 96MI000530U IT MI960530 U ITMI960530 U IT MI960530U IT MI960530 U1 ITMI960530 U1 IT MI960530U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
beverages
plastic container
per
cap
Prior art date
Application number
IT96MI000530U
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Casini
Original Assignee
Luca Casini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Casini filed Critical Luca Casini
Priority to ITMI960530 priority Critical patent/IT240810Y1/it
Publication of ITMI960530V0 publication Critical patent/ITMI960530V0/it
Publication of ITMI960530U1 publication Critical patent/ITMI960530U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240810Y1 publication Critical patent/IT240810Y1/it

Links

Landscapes

  • Containers Having Bodies Formed In One Piece (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione del MODELLO DI UTILITÀ’ dal titolo:
“CONTENITORE IN PLASTICA PER BEVANDE CON MATRICE FORMA-LE SFERICA"
Contenitore per bevande sferico con tappo filettato, anche con venting slot. La superficie è liscia o lavorata in specie a 'buccia d’arancia'.
Il tappo, dalla parte chiusa è allargato per consentire su di esso l'appoggio della bottiglia rovesciata quando chiusa e per facilitare l’apertura del contenitore in virtù di un incremento del momento rotazionale.
In prossimità della parte aperta del tappo, si ha una estensione radiale dellla struttura con forma corrispondente alla superficie della base del contenitore.
Quest'ultimo, aperto, può essere appoggiato stabilmente su un piano con l’interposizione del tappo capovolto.
Il tappo così concepito può avere diverse morfologie.
Nei disegni allegati sono mostrate due soluzioni, una con la parte aperta formata da una calotta sferica, l’altra con la medesima parte composta da elementi a forma di petali o piccole foglie.
Il fondo del contenitore presenta un incavo a forma conica raccordata o paraboloide o iperboloide circolare raccordato così da consentire al contenitore l’appoggio al piano.
Tale fondo è atto a resistere alle pressioni interne relative a gassatura della bevanda.
Con tale fondo possono essere utilizzati anche tappi standard già presenti in commercio oppure il tappo può copiare la forma del fondo incavato così da consentire l’impilaggio fra i contenitori.
Oltre ai vantaggi già descritti è chiaro che la forma scelta per il contenitore ottimizza il rapporto tra superficie e volume e quindi limita la migrazione della C02 dato che tale migrazione è tanto maggiore quanto minore è il rapporto tra la superficie del contenitore e del suo volume.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dall’esempi d’attuazione che seguono corredati da figure schematiche. Esempi d'attuazione.
Fig. 1) Sezione longitudinale del contenitore sferico
Fig. 2) Preforma con allargamento dello spessore nel punto corrispondente al massimo diametro del contenitore
Figg. 3)-12) Varianti al fondo per consentire l'appoggio al piano del contenitore e resistere alle pressioni interne
Figg. 13)-14) Contenitore con canale opportunamente distanziata dal fondo con il quale è possibile agevolare il rientro a pressione della calotta sferica inferiore, una volta aperta la bottiglia e svuotatone parte del contenuto Fig. 15) La bottiglia chiusa appoggiata sul piano grazie alla particolare morfologia del tappo che la sostiene
Fig. 16) Bottiglia aperta appoggiata al piano grazie alla particolare morfologia del tappo
Fig. 17) Variante del tappo, con riferimento formale a petali, foglie e corolle Fig. 18) Bottiglia aperta in appoggio sul tappo.
Sono evidenti i petali o foglie del tappo a contatto con la superficie della bottiglia e la corolla anatomica utile per l’appoggio al piano e per una più facile apertura della bottiglia.
Se la bottiglia deve contenere bevande gassate la bocca filettata sarà dotata di 'venting slot'
Fig. 19) Pianta a 'filo di ferro’ del tappo con petali
Fig. 20) Prospetto a 'filo di ferro’ del tappo con petali
Fig. 21 ) Bottiglia con tappo tradizionale.
E’ visibile l’etichetta a forma di foglia
Fig. 22) Bottiglia con fondo rientrante per l’appoggio al piano, in cui il tappo presenta la sommità conica corrisopndente all’incavo della bottiglia consentendo l'impilaggio fra le bottiglie.
La bottiglia 10 presenta il corpo sferico 11 con collo filettato 12.
La figura 2) mostra una preforma 15 con allargamento dello spessore nel punto 16 corrispondente al massimo diametro del contenitore ottenuto per soffiamento di tale preforma.
Le figure 3)-12) presentano varianti rispettivamente 20-29 del fondo per consentire l'appoggio al piano del contenitore con varia resistenza alla pressione interna.
La fig. 13) presenta la bottiglia 10 con una nervatura trasversale in pros simità del fondo che dà luogo ad un canale 30, che consente premendo con le dita sul fondo stesso dopo la svuotamento del contenuto, il suo rientro dando luogo ad una base piana piana 31 come indicato nella fig. 14). La fig. 15) illustra la bottiglia capovolta e poggiata sul tappo 35.
Tale tappo è caratterizzato da una impugnatura allargata 36 discoidale e da una calotta sferica 37 con forature 38.
Il raggio interno di tale calotta sferica 37 corrisponde al diametro esterno del corpo sferico 11 della bottiglia.
Pertanto come indicato dalla fig. 16) è possibile quando la bottiglia è aperta, poggiarla sopra il tappo a sua volta disposto capovolto su un piano. In tal modo viene assicurata la stabilità della bottiglia sul piano stesso. La figura 17 mostra la bottiglia 10 chiusa con un tappo 40 che presenta una impugnatura 41 a forma di corolla con bordi sagomati che ne facilita la manovra e con una espansione con quattro petali radiali 43.
Tali petali nella parte interna danno luogo ad un alloggiamento a calotta sferica che consente come indicato dalla fig. 18), la stabilizzazione della bottiglia su un piano con l'interposizione del tappo 40 capovolto la cui superficie esterna 42 è piana ed ortogonale all’asse del tappo stesso.
Le figure 19 e 20 sono esclusivamente una rappresentazione grafica del tappo già descritto che evidenzia in specie la forma dei petali 43 con punta 44 lievemente piegata verso l’impugnatura, larga base 45, fiancate convesse 46.
Nella fig. 21 ) il tappo già descritto è sostituito da un tappo 50 di forma comune cilindrica con sommità 51 piana.
Attorno al collo 12 della bottiglia 18 è applicata una foglia ornamentale 52 con occhiello 53 per consentire il passaggio dei collo 12 della bottiglia ma non quello del tappo 50 di maggior diametro.
La fig. 22) mostra una bottiglia 18 con fondo 17 che presenta una conicità verso l'interno della bottiglia sostanzialmente corrispondente alla conicità 61 della sommità del tappo 60 cilindrico.
Tale composizione del tappo e del fondo della bottiglia consente l’impilaggio fra le bottiglie.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi a mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore in plastica per bevande caratterizzato da ciò che presenta un corpo sferico.
  2. 2) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che la superficie esterna è liscia.
  3. 3) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1 ), caratterizzato da ciò che la superficie esterna è lavorata.
  4. 4) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 3), caratterizzato da ciò che la superficie esterna è lavorata a buccia d’arancia.
  5. 5) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il tappo è filettato e presenta in corrispondenza della parte chiusa una forma allargata piana sia per facilitare l’apertura del contenitore e sia per l'appoggio su un piano della bottiglia rovesciata.
  6. 6) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 5), caratterizzato da ciò che il bordo della forma allargata piana è sagomato per facilitare la presa delle dita.
  7. 7) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il tappo presenta in prossimità della parte aperta un estensione radiale delimitata internamente da una superficie sferica allo scopo di aderire parzialmente alla superficie della base del contenitore e quindi la stabilizzazione del contenitore stesso quando il tappo viene poggiato capovolto su un piano.
  8. 8) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 7), caratterizzato da ciò che l’estensione radiale ha forma di calotta sferica fo9) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 7) caratterizzato da ciò che l’estensione radiale ha forma di petali radiali. 10) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 7), caratterizzato da ciò che l’estensione radiale ha forma di foglie radiali. 11 ) Contenitore in plastico per bevande come alle rivendicazioni 9) e 10) caratterizzato da ciò che i petali o le foglie sono quattro a pari distanza angolare. 12) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il fondo del contenitore presenta varie forme con conicità rivolta verso l’interno, con arrotondamento del vertice e della base. 13) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1 ), caratterizzato da ciò che fondo del contenitore presenta varie forme con conicità rivolta verso l’interno con arrotondamento della base. 14) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1 ), caratterizzato da ciò che il fondo del contenitore presenta varie forme con conicità rivolta verso l'interno con la sommità sostanzialmente piana. 15) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il fondo del contenitore presenta varie forme con conicità rivolta verso l’interno, paraboloide. 16) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il fondo del contenitore presenta varie forme con conicità rivolta verso l’interno iperboloide. 17) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che in prossimità del suo fondo è predisposto un canale esterno ortogonale all’asse del contenitore, che consente il rientro a pressione di tale fondo verso l'interno del contenitore dopo che è stata aperto e svuotato del suo contenuto. 18) Contenitore in plastico per bevande come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il tappo presenta una sommità sostanzialmente conica con dimensioni corrispondenti al fondo del contenitore così da consentire l'impilamento dei contenitori stessi.
ITMI960530 1996-07-22 1996-07-22 Contenitore in plastica per bevande con matrice formale sferica IT240810Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960530 IT240810Y1 (it) 1996-07-22 1996-07-22 Contenitore in plastica per bevande con matrice formale sferica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960530 IT240810Y1 (it) 1996-07-22 1996-07-22 Contenitore in plastica per bevande con matrice formale sferica

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960530V0 ITMI960530V0 (it) 1996-07-22
ITMI960530U1 true ITMI960530U1 (it) 1998-01-22
IT240810Y1 IT240810Y1 (it) 2001-04-11

Family

ID=11373679

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960530 IT240810Y1 (it) 1996-07-22 1996-07-22 Contenitore in plastica per bevande con matrice formale sferica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240810Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240810Y1 (it) 2001-04-11
ITMI960530V0 (it) 1996-07-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6585125B1 (en) Hot fill container with vertically asymmetric vacuum panels
US20050092760A1 (en) Beverage bottle convertible to stemmed drinking glass
US9630829B2 (en) Bottle valve insert
ITMI960530U1 (it) Contenitore in plastica per bevande con matrice formale sferica
KR102349187B1 (ko) 음료용 친환경 푸어러
JP3111831B2 (ja) 注出用口栓
JP2001258713A (ja) ストローキャップ
CN207618272U (zh) 一种多功能饮料瓶
USD448297S1 (en) Screw-top closure with crown cap
CN219728890U (zh) 一种上拆分式酒类包装瓶
USD1006624S1 (en) Bottle
CN215323790U (zh) 一种用于酒类的盛装瓶
CN104925337A (zh) 一种便于手持的干燥瓶
CN208217373U (zh) 一种容器塞子
CN210942992U (zh) 纸制的纸盖
CN213922273U (zh) 一种带有金属倒挂圈的防伪酒瓶盖
JP3006151U (ja) 飲み口付きキャップ
JP3205174U (ja) ボトルヘッド
US20230053548A1 (en) Beverage container for storage and consumption of a beverage
CN2299820Y (zh) 防伪盖
US20040045928A1 (en) Stopper with air intake
CN208786433U (zh) 液体试剂瓶
CN2198237Y (zh) 带吸管自封口饮料瓶
CN200957937Y (zh) 嵌入式包装杯
CN207737772U (zh) 瓶盖及调料瓶