ITMI960450A1 - Procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento o simili a elevata resa produttiva - Google Patents

Procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento o simili a elevata resa produttiva Download PDF

Info

Publication number
ITMI960450A1
ITMI960450A1 IT96MI000450A ITMI960450A ITMI960450A1 IT MI960450 A1 ITMI960450 A1 IT MI960450A1 IT 96MI000450 A IT96MI000450 A IT 96MI000450A IT MI960450 A ITMI960450 A IT MI960450A IT MI960450 A1 ITMI960450 A1 IT MI960450A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
portions
strip
aforementioned
aforesaid
Prior art date
Application number
IT96MI000450A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Catera
Original Assignee
Due A M S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Due A M S R L filed Critical Due A M S R L
Priority to IT96MI000450A priority Critical patent/IT1283210B1/it
Publication of ITMI960450A0 publication Critical patent/ITMI960450A0/it
Publication of ITMI960450A1 publication Critical patent/ITMI960450A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283210B1 publication Critical patent/IT1283210B1/it

Links

Landscapes

  • Rod-Shaped Construction Members (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"PROCEDIMENTO PER LA PRODUZIONE DI ESPOSITORI DA BAN-CO, DA PARETE, DA PAVIMENTO, 0 SIMILI, AD ELEVATA RE-SA PRODUTTIVA’
D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un procedimento per la produzione di espositori da banco, ds parete, da pavimento o simili, ad elevata resa produttiva.
Sono noti svariati tipi di espositori da banco, da parete, da pavimento, realizzati con strutture diverse, in funzione dei prodotti che sono destinati a supportare ed in funzione delle esigenze espositive.
In particolare, sono noti espositori, realizzati in materiale sintetico, come ad esempio polimetilmetacrilato od in altri materiali sintetici trasparenti o non, i quali sono costituiti da una pluralità di porzioni lastriformi, tagliate a misura ed assemblate tra loro, mediante incollaggio o saldatura, in modo da definire la struttura dell’espositore.
In molti casi, questi tipi di espositori sono costituiti sostanzialmente da una lastra di supporto, che è destinata ad essere disposta in un piano verticale e alla quale sono fissati, mediante incollaggio o saldatura, elementi piani, derivati anch’essi dal taglio a misura di materiale in lastra.
Questi tipi di espositori, che assicurano un ottimo effetto nella presentazione dei prodotti, denotano l’inconveniente di richiedere, per la loro realizzazione, l’esecuzione di numerosi incollaggi o saldature, che richiedono un impiego considerevole di manodopera e che incidono in modo sensibile sui costi di produzione.
Inoltre, tali espositori, essendo realizzati mediante il taglio e l’assemblaggio di un numero elevato di componenti, denotano anche il problema di un elevato consumo di materia prima, a causa degli sfridi derivanti dalle operazioni di taglio dei vari componenti.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti realizzando un procedimento, che consenta di produrre espositorì da banco, da parete, da pavimento, o simili con un’elevata resa produttiva e con un impiego ridotto di manodopera.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del presente trovato è quello di attuare un procedimento, che consenta di produrre espositori con costi dì produzione sensibilmente ridotti, rispetto ai procedimenti attualmente impiegati.
Il presente procedimento consente di ridurre al minimo gli sfridi di lavorazione e, quindi, consente, inoltre, uno sfruttamento ottimale della materia prima.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello dì realizzare un procedimento, che consenta un’elevata versatilità realizzativa in grado di soddisfare pienamente le più svariate esigenze, sia estetiche, che "funzionali.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che verranno meglio evidenziati in seguito, vengono conseguiti da un procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento, o simili, ad elevata resa produttiva, caratterizzato dal fatto che esso consiste nel sottoporre a sezionatura del materiale in lastra, per definire la sagoma esterna di una lastra, nel sottoporre a taglio detta lastra lungo linee prefissate, per definire porzioni della suddetta lastra delimitate perimetralmente dalle linee di taglio, ad esclusione di un loro lato perimetrale, nel1'eseguire la piegatura delle suddette porzioni lungo il lato perimetrale non interessato dalle linee di taglio per portare le medesime porzioni a sporgere da una faccia della lastra, definendo piani di supporto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del procedimento, che costituisce l’oggetto del presente Brevetto di Invenzione, risulteranno maggiormente evidenziati attraverso la descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del procedimento medesimo, illustrata, a titolo puramente indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra una lastra, che costituisce l’elemento di partenza nell’esecuzione del procedimento, secondo il trovato;
la figura 2 illustra la lastra, successivamente all’operazione dì taglio, lungo linee prefissate; la figura 3 illustra la stessa lastra della figura 2 con evidenziate le linee di piegatura delle varie porzioni della lastra;
le figure da 4 a 6, illustrano le operazioni di piegatura alla quale vengono assoggettate determinate porzioni della lastra,per l’ottenimento dell’espositore, con la lastra, vista in pianta dall’alto;
la figura 7 illustra, in vista prospettica, un espositore ottenuto con il procedimento, secondo il presente trovato;
la figura 8 illustra, in vista prospettica, un altro espositore, ottenuto con il procedimento, seconda il presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il procedimento, secondo il presente trovato, consiste nel sottoporre a sezionatura del materiale in lastra, costituito preferibilmente da materiale sintetico eventualmente trasparente, come ad esempio polimetìlmetacrilato o materiale similare, in modo da ottenere una lastra 1, come illustrato in particolare nella figura 1.
Successivamente, la lastra 1 viene assoggettata a taglio, ad esempio mediante un’apparecchiatura a pantografo, di tipo noto e non illustrato per semplicità, lungo linee prefissate 2, in modo da definire porzioni 3 dì tale lastra, che sono delimitate perimetralmente dalle stesse linee 2, ad esclusione di un loro lato perimetrale, attraverso il quale le porzioni 3 risultano ancora connesse alla
della lastra 1.
E’ da notare che, in questa fase, è possibile eseguire l’asportazione di porzioni perimetrali della lastra, in modo da sagomare adeguatamente il contorno della stessa lastra, a seconda delle esigenze.
Le linee di taglio 2 potranno essere rettilinee, oppure curve, oppure variamente sagomate, a seconda delle esigenze estetiche dell’espositore.
Successivamente, le porzioni 3 vengono assoggettate a piegatura a caldo lungo linee di piegatura 4, che coincidono sostanzialmente con il lato perimetrale di tali porzioni 3, non interessato dalle linee di taglio 2.
Mediante questa operazione di piegatura a caldo, le porzioni 3 vengono portate a sporgere da una faccia della lastra 1, destinata ad essere posizionata in un piano sostanzialmente verticale, in modo che le porzioni 3, così piegate, definiscano dei piani di supporto, preferibilmente orizzontali, per gli oggetti da esporre.
Per incrementare la base di appoggio della lastra 1 che, come si è detto, è destinata ad essere disposta in un piano sostanzialmente verticale, in prossimità dei due lati perimetrali della lastra, si esegue la piegatura di una striscia 5, per portare tale strìscia 5 a sporgere dalla stessa faccia della lastra, dalla quale sporgono le porzioni 3.
La piegatura delle strìsce 5 viene eseguita lungo linee di piegatura 6, sostanzialmente verticali, ovvero perpendicolari alle linee di piegatura 4.
Qualora venga richiesta una particolare resistenza alla flessione, verso il basso, delle porzioni 3, è possibile prevedere, durante l’esecuzione delle lìnee di taglio 2, in corrispondenza dei lati perimetrali della lastra che sono destinati ad essere disposti verticalmente, una pluralità di intagli 8, che sono impegnabili, mediante l’ulteriore piegatura della porzione perimetrale esterna 5a della striscia 5, lungo una lìnea dì piegatura 7, parallela alla lìnea di piegatura 6, con le porzioni 3 in una zona ìntei— media del loro sviluppo a sbalzo dalla lastra 1, con funzione di supporto.
In pratica, l’espositore che si ottiene con il procedimento secondo il presente trovato risulta costituito da un unico pezzo, ovvero da una lastra 1, dotata di una pluralità di porzioni 3, piegate a sporgere da una faccia della lastra 1, in modo da definire una pluralità di piani dì supporto per gli oggetti da esporre.
Le strisce 5 laterali, grazie alla loro pìegatura sulla stessa faccia dalla quale sporgono le porzioni 3, incrementano la base di appoggio della lastra 1, assicurando un’ottima stabilità all’espositore e, qualora vengano previsti gli intagli 8 che si impegnano con le porzioni 3, si ottiene anche una maggiore rigidità e robustezza della struttura dell’espositore, nel suo complesso.
Ovviamente, la lastra 1 potrà avere diverse conformazioni, a seconda delle esigenze, e, in particolare, potrà prevedere più file di porzioni 3, accostate tra loro per la realizzazione di espositori di maggiore capacità, come illustrato in particolare nella figura 8.
Da quanto descritto in precedenza e dall'analisi delle varie figure dei disegni allegati, risulta evidente come il trovato raggiunga pienamente gli scopi proposti.
In particolare, si desidera sottolineare che viene messo a disposizione un procedimento, che consente di produrre espositori, senza richiedere alcuna operazione di saldatura a di incollaggio, riducendo in tale modo l'impiego di manodopera ed i costi di produzione.
Un ulteriore vantaggio del procedimento, secondo il presente trovato, è quello di consentire di realizzare espositori, di svariate conformazioni, in grado di soddisfare pienamente le più disparate esigenze, sìa di tipo funzionale che dì tipo estetico.
Ovviamente, tale procedimento è stato precedentemente descritto ed illustrato a tìtolo di esempio indicativo, ma non limitativo, ed al solo scopo di dimostrazione della pratica attuabilità e delle caratteristiche generali della presente Invenzione.
Allo stesso potranno, pertanto, essere apportate tutte quelle varianti e modifiche, alla portata di un esperto del ramo, e suscettibili di rientrare nell’ambito dei concetti innovativi sopra esposti.

Claims (11)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento, o simili, ad elevata resa produttiva, caratterizzato dal fatto che esso prevede di sottoporre a sezionatura del materiale in lastra per definire la sagoma esterna di una lastra, di sottoporre a taglio la suddetta lastra lungo linee prefissate, per definire porzioni di tale lastra delimitate perimetralmente dalle linee di taglio ad esclusione di un loro lato perimetrale, nell'eseguire la piegatura delle suddette porzioni lungo il lato perimetrale non interessato dalle linee di taglio, per portare le suddette porzioni a sporgere da una faccia della lastra, definendo piani di supporta.
  2. 2. Procedimento, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il materiale in lastra è costituito da materiale sintetico.
  3. 3. Procedimento, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la suddetta piegatura viene eseguita con riscaldamento dì tale lastra, in corrispondenza della linea di piegatura.
  4. 4. Procedimento, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, successivamente alla piegatura delle suddette porzioni, si esegue la piegatura di almeno una strìscia della lastra, situata in prossimità dì un suo lato perimetrale sostanzialmente perpendicolare alla linea di piegatura delle porzioni, lungo una lìnea di piegatura sostanzialmente perpendicolare alla linea di piegatura delle suddette porzioni, per incrementare la base di appoggio della lastra disposta in un piano verticale-
  5. 5. Procedimento, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la striscia della lastra viene piegata verso la stessa faccia della lastra dalla quale sporgono le suddette porzioni.
  6. 6. Procedimento, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, sulla striscia della lastra, vengono definiti intagli, impegnabili con le suddette porzioni, all’atto della piegatura della striscia.
  7. 7. Procedimento, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le porzioni vengono piegate fino ad essere disposte in un piano sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura della lastra.
  8. 8. Espositore realizzato con un procedimento, cpme ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una lastra presentante almeno una sua porzione, in un pezzo unico con la suddetta lastra, piegata in modo da sporgere da una faccia di tale lastra, per definire un piano di appoggio.
  9. 9. Espositore, come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la lastra presenta, in corrispondenza di almeno un suo lato perimetrale verticale, con la lastra disposta in un piano verticale, una striscia piegata in un piano verticale, sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura di tale porzione e sporgente dalla stessa faccia della lastra, per incrementare la base di appoggio dì tale lastra.
  10. 10. Espositore, come ad una o più rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che la suddetta striscia presenta almeno un intaglio, che si impegna con la sudetta porzione, per il suo supporto.
  11. 11. Procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento, o simili, ed espositore ottenuto con il procedimento, come ad una o più rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96MI000450A 1996-03-08 1996-03-08 Procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento o simili a elevata resa produttiva IT1283210B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000450A IT1283210B1 (it) 1996-03-08 1996-03-08 Procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento o simili a elevata resa produttiva

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000450A IT1283210B1 (it) 1996-03-08 1996-03-08 Procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento o simili a elevata resa produttiva

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960450A0 ITMI960450A0 (it) 1996-03-08
ITMI960450A1 true ITMI960450A1 (it) 1997-09-08
IT1283210B1 IT1283210B1 (it) 1998-04-16

Family

ID=11373546

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000450A IT1283210B1 (it) 1996-03-08 1996-03-08 Procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento o simili a elevata resa produttiva

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1283210B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960450A0 (it) 1996-03-08
IT1283210B1 (it) 1998-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE19983609T1 (de) Vorrichtung zum Einsatz bei der Herstellung von Kartonzuschnitten
EP1162307A3 (de) Schuhpressenband für Papiermaschinen
DE59906341D1 (de) Verfahren zum Herstellen von mehrwandigen, vorzugsweise doppelwandigen Kunststoffbeuteln
KR930023127A (ko) 다중압출다이 및 이의 제조방법
DE3777006D1 (de) Papier fuer die landwirtschaft und verfahren zu dessen herstellung.
DE59106794D1 (de) Vorrichtung zum Spleissen von Bahnen, insbesondere von Papierbahnen für die Herstellung von Wellpappe.
ITMI960450A1 (it) Procedimento per la produzione di espositori da banco, da parete, da pavimento o simili a elevata resa produttiva
NL184167B (nl) Werkwijze ter bereiding van een opschuimbaar thermoplastisch materiaal en gevormde voortbrengselen daaruit.
ATA132094A (de) Verbindung für hohlprofilleisten, verfahren zum herstellen derselben und hiefür verwendbarer geradverbinder
SE9702655D0 (sv) Sätt att framställa stolpe och stolpe framställd enligt sättet
IT201800003511U1 (it) Elemento lastriforme, in particolare per la realizzazione di corrispondenti articoli o pannelli
IT201800009197A1 (it) Elemento lastriforme, in particolare per la realizzazione di corrispondenti articoli o pannelli
IT1170359B (it) Manufatti tessuti con frange lungo i bordi, in particolare tappeti, e metodo per la loro produzione
ITMI992111A1 (it) Appendiabiti perfezionato per vestiti e metodo di fabbricazione relativo
ITMI960806A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di articoli formati da elementi la- striformi alveolari in materia plastica,nonche' articoli cosi' ot-
TH54636EX (th) อุปกรณ์ยึดยางอะไหล่
IT202100029261A1 (it) Supporto per un foglio e metodo per la realizzazione dello stesso
ITMI980786A1 (it) Montante e fessura longitudinale per strutture di scaffali e simili e relativa struttura
ITBO20030015U1 (it) Elemento di ritegno per utensili, attrezzature e simili.
TH40259EX (th) กล่องตวงข้าวสาร
ITTO20000482A1 (it) Procedimento e stampo per la termoformatura di articoli sagomati.
ES1032495Y (es) Plegadora para la fabricacion de sobres de dos pliegues enrollados con insertos.
IT9059352U1 (it) Simulacro di chiavi da serrature, per sospensioni bilanciate, in parti colare in plastomeri cellulari estrusi e materiali vari
TH47846EX (th) ยางรถยนต์
TH50342EX (th) ลูกวอลเล่ย์บอลล์

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted