ITMI960307A1 - Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente - Google Patents

Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente Download PDF

Info

Publication number
ITMI960307A1
ITMI960307A1 IT96MI000307A ITMI960307A ITMI960307A1 IT MI960307 A1 ITMI960307 A1 IT MI960307A1 IT 96MI000307 A IT96MI000307 A IT 96MI000307A IT MI960307 A ITMI960307 A IT MI960307A IT MI960307 A1 ITMI960307 A1 IT MI960307A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
injector
duct
detergent
fitting
Prior art date
Application number
IT96MI000307A
Other languages
English (en)
Inventor
Rino Bergamaschi
Salvatore Girgenti
Original Assignee
Rino Bergamaschi
Salvatore Girgenti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rino Bergamaschi, Salvatore Girgenti filed Critical Rino Bergamaschi
Priority to IT96MI000307A priority Critical patent/IT1282647B1/it
Publication of ITMI960307A0 publication Critical patent/ITMI960307A0/it
Publication of ITMI960307A1 publication Critical patent/ITMI960307A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282647B1 publication Critical patent/IT1282647B1/it

Links

Landscapes

  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)

Abstract

Un dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente comprende un iniettore (10), (60) collegato a un condotto (14) o raccordo (62') di immissione dell'acqua, un tubo (16), (84) di convogliamento nello stesso iniettore di sostanza detergente contenuta in una vaschetta (24), (90) e un condotto per aria compressa (18), (70); detto dispositivo si caratterizza fondamentalmente per il fatto di presentare, inferiormente a detto iniettore (10) o (60), un raccordo (38) o (66) per un tubo flessibile (44) o (76) coassialmente al quale è disposto un tubetto (46) o (78) collegato o comunicante con il condotto per l'aria compressa (18) o (70).

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente."
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente.
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce a un dispositivo come sopra definito specialmente adatto alla pulizia delle apparecchiature impiegate nel settore dell’industria alimentare e dei locali o superfici in cui le stesse apparecchiature sono collocate.
Nell’ambito della lavorazione di prodotti destinati all’alimentazione, una esigenza fondamentale è connessa al mantenimento di rigorose condizioni igieniche dell’ambiente e delle attrezzature impiegate. Macchine e superfici devono essere quindi sistematicamente pulite e igienizzate, onde evitare fenomeni di inquinamento dovuti alla decomposizione o alla fermentazione dei residui di lavorazione. Per effettuare gli opportuni interventi di pulizia sono tradizionalmente impiegati, negli ambienti di cui trattasi, dispositivi che emettono in pressione sostanze detergenti in forma di schiuma aderente, cioè atta a stabilizzarsi lungo le parti sulle quali è indirizzata e ad agire per un certo tempo prima di venire asportata. Detti dispositivi, fissati a parete per costituire altrettanti punti di erogazione, sono fondamentalmente costituiti da un iniettore a bassa pressione nel quale affluiscono acqua e sostanze detergenti; questi componenti, miscelati tra loro in quantità opportune all’interno dell’iniettore nel quale è parimenti convogliato un condotto di aria compressa, fuoriescono attraverso un tubo flessibile provvisto di lancia di estremità, che permette la regolazione del getto in pressione.
E’ stato rilevato che questa soluzione comporta un inconveniente di rilievo.
La schiuma che si crea all’interno dell’iniettore, tende ad uscire dalla lancia non in modo continuo e regolare, sotto forma di fiocchi intermittenti che prolungano i tempi della pulizia e, sostanzialmente, ne limitano l’efficacia. L’inconveniente si riscontra soprattutto nel caso in cui la lunghezza del tubo di mandata della soluzione detergente sia elevata, ad esempio superiore ai 10 metri.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare all’inconveniente lamentato in precedenza.
Più in particolare, lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo perfezionato per la produzione di schiuma detergente, specie utilizzabile nell’ambito dell’industria alimentare, atto a consentire la costante e regolare erogazione della schiuma a prescindere dalla lunghezza del tubo di mandata.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un dispositivo perfezionato in grado di garantire un elevato livello di resistenza e affidabilità nel tempo, tale inoltre da poter essere facilmente ed economicamente realizzato. Questi e altri scopi ancora vengono raggiunti dal dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente della presente invenzione che comprende un iniettore, collegato a un condotto o raccordo di immissione dell’acqua, un tubo di convogllamento nello stesso iniettore di sostanza detergente contenuta in una vaschetta e un condotto per aria compressa e si caratterizza fondamentalmente per il fatto di presentare, inferiormente a detto iniettare, un raccordo per un tubo flessibile coassialmente al quale è disposto un tubetto collegato o comunicante con il condotto per l’aria compressa.
Le caratteristiche costruttive e funzionali del dispositivo perfezionato della presente invenzione risulteranno meglio evidenziate nel corso della descrizione che segue di una sua forma di esecuzione preferita e non limitativa e di una variante costruttiva, con riferimento alle allegate tavole di disegni in cui:
a figura 1 si rappresenta schematicamente, in vista prospettica, il dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente della presente invenzione;
a figura 2 si rappresenta uno schema operativo dello stesso dispositivo di cui alla precedente figura; a figura 3 si rappresenta una vista schematica del dispositivo secondo una variante esecutiva.
Con riferimento iniziale alle figure 1 e 2, il dispositivo perfezionato della presente invenzione comprende basilarmente un convenzionale iniettore 10 a una testata del quale è collegata l’estremità 12 di un condotto 14 di immissione dell’acqua, un tubo 16 di convogliamento della sostanza detergente nello stesso iniettore e un condotto per aria compressa 18. L’estremità superiore del tubo 16 è collegata, attraverso un raccordo 20 del tipo in sè noto, all’iniettore 10, previa interposi zione di una valvola di taratura 22 che permette la regolazione della quantità di prodotto detergente aspirato.
Quest’ultimo è disposto in un apposito contenitore 24 (schematizzato a figura 2) nel quale è immessa la contrapposta estremità inferiore dello stesso tubo 16.
Il tubo 14, in posizione opposta all’ingresso nell’iniettore 10, è provvisto di una valvola di controllo 26 collegata a una valvola a sfera 28, che permette il passaggio o l’intercettazione del flusso di acqua in arrivo dalla rete idrica, attraverso un tubo flessibile 30 applicabile all’estremità libera di detta valvola 28. Il condotto 18, esemplificativamente disposto tra il condotto 14 dell’acqua con relative valvole 26, 28 e l’iniettore 10, è costituito da un tubetto metallico, un’estremità del quale è collegata a una valvola di controllo 32, a sua volta solidale a una valvola a sfera 34 con attacco per un tubo flessibile 36 collegabile alla rete dell’aria compressa.
Secondo l’invenzione, la contrapposta estremità del tubetto 18, indicata con 18’, è innestata in un raccordo 38 uscente dall’iniettore 10 in posizione contrapposta rispetto all’ingresso del condotto 14, previa interposizione di un convenzionale elemento di collegamento 40; il fronte inferiore del raccordo 38 è provvisto di un codolo o appendice cilindrica 42 cui è vincolato, ad esempio mediante una fascetta elastica o equivalenti mezzi, un tubo 44. Detta appendice 42 definisce l’orifizio di efflusso del liquido contenuto nell’iniettore 10, costituito dall’acqua convogliata attraverso il condotto 14 e dalla sostanza detergente prelevata dal contenitore 24 attraverso il tubo 16. Detta sostanza, costituita ad esempio da detergenti alcalino-clorati, è vantaggiosamente richiamata nell’iniettore 10 per mezzo di un convenzionale venturimetro (non rappresentato in quanto di tipo noto), intendendosi che allo scopo potranno comunque essere impiegati dispositivi diversi, in forma di dosatori di qualsiasi genere.
Il tubo 44, formata in materiale flessibile con diametro interno compreso tra 10 e 20 mm, incorpora un coassiale tubetto 46, ottenuto ad esempio in politene o nylon il cui diametro interno è di preferenza compreso fra 2 e 6 mm ; il tubetto 46 si estende, a partire dal raccordo 38, per l’intera lunghezza del tubo 44; la sua estremità superiore è direttamente collegata, all’interno del raccordo 38, con la porzione estrema 18’ del tubetto 18 recante il flusso di aria compressa di rete. Detto raccordo 38 è preferibilmente costituito da un manicotto metallico di qualsiasi forma e dimensione, la cui estremità superiore è vantaggiosamente provvista di ghiera girevole filettata con anello torico di tenuta (non rappresentati) per il collegamento alla parte inferiore dell’iniettore (10).
La coppia di tubi coassiali 44, 46, la cui lunghezza complessiva non è critica ai fini del funzionamento ottimale del dispositivo perfezionato dell’invenzione, sfocia all’estremità libera in una lancia orientabile 48, attraverso un convenzionale raccordo 50, con interposizione di una valvola 52 regolabile manualmente. Detta valvola, opportunamente dimensionata, presiede alla funzione di camera di pressurizzazione dell’acqua incorporante la sostanza detergente in arrivo dal tubo 44 attraverso l’aria compressa convogliata dal coassiale tubetto 46. Secondo la rappresentazione esemplificativa di figura 1, i vari componenti del dispositivo perfezionato sono vantaggiosamente supportati da un elemento piastriforme 54, vincolabile a parete e schermato da un frontalino non rappresentato in figura, dal quale i componenti medesimi sporgono inferiormente solo in parte per l’attacco dei tubi di collegamento alla rete idrica, all’aria compressa, al contenitore con detergente e per l’attacco del tubo di erogazione.
La figura 3 illustra schematicamente una variante esecutiva del dispositivo perfezionato della presente invenzione, che in particolare riguarda la disposizione del condotto dell’aria compressa in rapporto al condotto di erogazione provvisto di lancia d'estremità. Secondo questa forma esecutiva, il dispositivo per la formazione di schiuma detergente comprende un iniettore 60 al quale è collegata, esemplificativamente lungo il fronte superiore, una valvola di non ritorno 62 con raccordo 62’ per il vincolo di un convenzionale tubo di alimentazione dell’acqua (non rappresentato). Lateralmente, l’iniettore 60 è provvisto di un codolo portagomma 64 e, inferiormente, di un raccordo a "T " 66. L’appendice laterale 68 di detto ultimo definisce all’estremità libera un codolo sul quale è innestato un tubetto 70 collegato alla rete dell’aria compressa con interposizione di un rubinetto di regolazione 72. Al fronte inferiore del raccordo 66 è collegato, attraverso un raccordo 74, un tubo flessibile 76, il cui diametro interno è esemplificativamente compreso fra 10 e 20 mm. Internamente a detto tubo 76 è disposto un coassiale tubetto 78, ad esempio in nylon o politene, avente diametro interno compreso esemplificativamente tra 2 e 6 mm, che si sviluppa per l’intera lunghezza del tubo stesso, analogamente alla forma di esecuzione definita in precedenza, sino in corrispondenza della lancia cui è collegato con interposizione di una identica valvola per la pressurizzazione dell’acqua. La contrapposta estremità del tubetto 78 si prolunga all'interno del raccordo a "T" 66 nel quale è ripiegata sostanzialmente a 90° per orientai— si in direzione della citata appendice laterale 68, il diametro interno della quale è ovviamente maggiore rispetto al diametro esterno del medesimo tubetto 78. L’estremità 80 del tubetto 78 fuoriesce dall’appendice 68 e si innesta, per una quota esemplificativamente compresa tra 15 e 30 mm, nel tubetto 70 di adduzione dell’aria compressa, reso solidale mediante saldatura o equivalenti sistemi al codolo definito dall’estremità libera dell'appendice stessa.
La centratura dell’estremità ripiegata 80 del tubetto 78 nel tubetto 70 è assicurata da un anello torico 82.
Al portagomma 64 uscente dall’iniettore 60 è collegato un condotto flessibile 84 che reca all’opposta estremità, un regolatore di dosaggio 86, prolungato inferiormente in un tubetto 88 che sfocia nella vaschetta 90 contenente il detergente, ad esempio sostanze alcalino clorate. Anche in questa forma di esecuzione il detergente è vantaggiosamente richiamato nell’iniettore 60 per l’azione di un venturimetro (non rappresentato).
Il funzionamento del dispositivo oggetto dell’invenzione secondo l’una o l’altra delle forme di esecuzione, facilmente deducibile da quanto sopra descritto, prevede l’immissione di acqua dalla rete nell’iniettore 10 o 60; attraverso il venturimetro di cui detti iniettori sono provvisti, la sostanza detergente contenuta nelle vaschette 24 o 90 è richiamata e condotta a miscelarsi con l’acqua presente nell’uno o nell’altro degli iniettori stessi. La regolazione di quantità di detergente che deve affluire è regolabile attraverso la valvola 22 o il regolatore di dosaggio 86.
L’acqua miscelata, in presenza di una pressione di rete esemplificativamente compresa tra 2 e 10 bar, giunge attraverso i tubi 44 o 76 alla valvola o camera di pressurizzazione 52 (figura 2) collegata alla lancia di erogazione 48. Il tubetto dell’aria compressa 46 o 78, coassiale al tubo flessibile 44 o 76, sfocia in detta camera, determina la pressurizzazione dell’acqua in cui è disciolto il detergente e la sua fuoriuscita attraverso la lancia 48.
Come si può rilevare da quanto precede, sono evidenti i vantaggi che l’invenzione consegue. Il dispositivo perfezionato permette la regolare e costante formazione e uscita della schiuma attraverso la lancia di estremità posto che in prossimità di essa avviene la pressurizzazione dell’acqua miscelata con la sostanza detergente. Il tubo di mandata, di conseguenza, può presentare lunghezza rilevante senza che si verifichino inconvenienti nell’erogazione; a partire da un unico punto di installazione del dispositivo è quindi possibile raggiungere e pulire macchinari e superfici dislocati su un’area estesa.
L’invenzione, così come sopra descritta e più avanti rivendicata è stata tuttavia proposta a puro titolo esemplificativo, intendendosi che la stessa potrà essere suscettibile di numerose modifiche e varianti,tutte peraltro rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Si intendono possibili, in particolare, eventuali inversioni strutturali o dislocazioni alternative dei componenti che complessivamente formano il dispositivo della presente invenzione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente, comprendente un iniettore (10), (60) collegato a un condotto (14) o raccordo (62’) di immissione dell’acqua, un tubo (16), (84) di convogliamento nello stesso iniettore di sostanza detergente contenuta in una vaschetta (24), (90) e un condotto per aria compressa (18), (70), caratterizzato dal fatto di presentare, inferiormente a detto iniettore (10) o (60), un raccordo (38) o (66) per un tubo flessibile (44) o (76) coassialmente al quale è disposto un tubetto (46) o (78) collegato o comunicante con il condotto per l'aria compressa (18) o (70).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tubetto (46) o (78) si estende per l’intera lunghezza del tubo flessibile (44) o (76) sfociante all’estremità opposta a detti raccordi (38), (66), attraverso un raccordo (50), in una valvola o camera (52) collegata a una lancia orientabile (48), in detta camera essendo convogliate l’acqua e la sostanza detergente alimentate negli iniettori (10) o (60) attraverso il condotto (14) o il raccordo (62).
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il diametro interno dei tubi (44), (76) è compreso tra 10 e 20 mm. e il diametro interno del coassiale tubetto (46) o (78) è compreso tra 2 e 6 mm.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un’estremità del condotto (18) è collegata a una valvola di controllo (32) solidale a una valvola a sfera (34) con attacco per un tubo (36) collegabile alla rete dell’aria compressa.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’estremità superiore (80) del tubetto (78) è collegata al condotto (70) lungo il quale è disposto un rubinetto di regolazione (72).
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i tubi (16), (84) di prelievo della sostanza detergente dalla vaschetta (24) o (90) presentano una valvola di taratura (22) o un regolatore di dosaggio (86).
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli iniettori (10), (60) sono provvisti o collegati a un venturimetro per il prelievo della sostanza detergente dalla vaschetta (24) o (90).
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’estremità superiore (80) del tubetto (78) è ripiegata sostanzialmente a 90° per l’innesto nel condotto (70) di adduzione dell’aria compressa ed è provvisto di almeno un anello torico (82) di tenuta e centratura.
  9. 9. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il condotto (14) è provvisto, in posizione opposta all’ingresso nell’iniettore (10), di una valvola di controllo (26) collegata a una valvola a sfera (28). 11. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare, tra il tubo (36) e il condotto (18), una valvola di controllo (32) collegata a una valvola a sfera (34). 12. Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente così come descritto con particolare riguardo alla riserva espressa nell'ultimo periodo della parte descrittiva, esemplificativamente illustrato e per gli scopi specificati.
IT96MI000307A 1996-02-16 1996-02-16 Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente IT1282647B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000307A IT1282647B1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000307A IT1282647B1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960307A0 ITMI960307A0 (it) 1996-02-16
ITMI960307A1 true ITMI960307A1 (it) 1997-08-16
IT1282647B1 IT1282647B1 (it) 1998-03-31

Family

ID=11373314

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000307A IT1282647B1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282647B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960307A0 (it) 1996-02-16
IT1282647B1 (it) 1998-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3632046A (en) Spray nozzle
US3478963A (en) Dispensing gun for fiber rovings and cementitious materials
US5595345A (en) Double barrel sprayer for selective spraying of water or diluted product and use thereof
US4029260A (en) Cleaning and sanitizing apparatus
US3194444A (en) Dispenser for entraining an additive into a stream of water
US3823727A (en) Foaming system and improved foaming device
GB2372718B (en) Nozzle intended for the concentrated distribution of a fluid for scouring of surfaces
WO2014091275A1 (en) Cleaning device
ITMI960307A1 (it) Dispositivo perfezionato per la formazione di schiuma detergente
ITRM950057U1 (it) Apparecchiatura per la spruzzatura di sostanze, in particolare per la pulizia e/o la disinfezione e/o la sanificazione ambientale e/o
EP0137765B1 (en) Spraying gun
EP0146795A3 (en) An ejection nozzle for high-pressure cleaning units
US6045060A (en) Liquid soap mixer for showerheads
EP3065851B1 (en) Cleaning device and method for improved production of foam for cleaning purposes
US4813609A (en) Spray nozzle
EP1892032A1 (de) Mischvorrichtung für Flüssigkeiten
US2754153A (en) Barthod
US20080169359A1 (en) Showerhead with liquid soap dispenser
CA1256857A (en) Foam generating and distributing manifold apparatus
DK179376B1 (en) Compact cleaning device
US5060866A (en) Device at washing and rinsing apparatuses for producing a foam
US3842447A (en) Device for the introduction of fluent medium into a main flow of liquid passing along a closed passage, such as a pipe
ITSV990033A1 (it) Dispositivo di alimentazione.
US3486512A (en) Fluid transport line cleaning device and system
US5775597A (en) Five-sided feed line for a misting system

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted