ITMI960280U1 - Aspiratore assiale multistadio per camini e simili - Google Patents

Aspiratore assiale multistadio per camini e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI960280U1
ITMI960280U1 IT96MI000280U ITMI960280U ITMI960280U1 IT MI960280 U1 ITMI960280 U1 IT MI960280U1 IT 96MI000280 U IT96MI000280 U IT 96MI000280U IT MI960280 U ITMI960280 U IT MI960280U IT MI960280 U1 ITMI960280 U1 IT MI960280U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axial
aspirator
blades
aspirator according
fact
Prior art date
Application number
IT96MI000280U
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Martelli
Umberto Morgante
Original Assignee
Elica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elica Spa filed Critical Elica Spa
Priority to IT96MI000280 priority Critical patent/IT240589Y1/it
Priority to DE1997114531 priority patent/DE19714531A1/de
Publication of ITMI960280U1 publication Critical patent/ITMI960280U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240589Y1 publication Critical patent/IT240589Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D19/00Axial-flow pumps
    • F04D19/007Axial-flow pumps multistage fans
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23LSUPPLYING AIR OR NON-COMBUSTIBLE LIQUIDS OR GASES TO COMBUSTION APPARATUS IN GENERAL ; VALVES OR DAMPERS SPECIALLY ADAPTED FOR CONTROLLING AIR SUPPLY OR DRAUGHT IN COMBUSTION APPARATUS; INDUCING DRAUGHT IN COMBUSTION APPARATUS; TOPS FOR CHIMNEYS OR VENTILATING SHAFTS; TERMINALS FOR FLUES
    • F23L17/00Inducing draught; Tops for chimneys or ventilating shafts; Terminals for flues
    • F23L17/005Inducing draught; Tops for chimneys or ventilating shafts; Terminals for flues using fans

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)
  • Iron Core Of Rotating Electric Machines (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello Industriale di Utilità:
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un aspiratore di fumi assiale, multistadio, particolarmente adatto per l'installazione entro cappe, camini e canne fumarie in generale.
Come è noto, allo scopo di consentire l'aspirazione del fumi da un locale e il loro invio nella canna fumaria, vengono attualmente utilizzati degli aspiratori di tipo centrifugo o assiale monostadio che trovano normalmente alloggio nelle cappe del condotto di aspirazione .
L’aspiratore, che è sostanzialmente costituito da un ventilatore di ingombro non sempre limitato, viene alloggiato a scomparsa nella cappa, quando le dimensioni di quest'ultima lo consentono, come ad esempio, nelle cappe di camini di industria o laboratori.
Nel caso, invece, di cappe di camini per uso domestico, non risulta spesso possibile alloggiare a scomparsa all'interno delle cappe stesse un ventilatore di elevata portata e bassa rumorosità, il che determina evidenti limitazioni sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico.
E'anche noto che gli aspiratori di tipo centrifugo ad aspirazione laterale necessitano, a causa della loro geometria, di uno spazio minimo ben definito per permettere un loro corretto funzionamento, conseguentemente il loro reale ingombro nella direzione orizzontale, cioè nella direzione dell'asse della girante, è di fatto superiore allo spazio disponibile.
Attualmente, nelle applicazioni entro cappe e camini vengono anche impiegati del ventilatori-aspiratori monostadio ad asse verticale, cioè con l'asse della girante a pale disposto verticalmente. Queste applicazioni, anche se in buona parte risolvono il problema relativo al ridotto spazio d'installazione, in pratica risultano poco utili in quanto presentano una prevalenza molto bassa, particolarmente in relazione alla presenza, a valle dell'aspiratore, di tubazioni lineari lunghe nonché curve o strozzature che determinano elevate perdite di carico.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare un aspiratore assiale per camini, cappe e canne fumarie, atto ad ovviare agli inconvenienti presentati sia dai tradizionali aspiratori ad asse orizzontale sia da quelli ad asse verticale monostadio.
Nell’ambito di tale problema, uno scopo del trovato è quello di realizzare un aspiratore assiale che possa essere facilmente alloggiato entro il primo tratto di canna fumaria, assicurando in ogni caso elevate prevalenza e portata con bassa rumorosità.
Altro scopo del trovato è quello di realizzare un aspiratore in grado di mantenere buone prestazioni anche nelle condizioni di installazione sfavorevoli dovute, ad esempio, ad elevate perdite di carico per la presenza di tubi arcuati, strozzature o simili a valle dell’aspiratore.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente potranno essere evidenziati dalla descrizione che segue, vengono vantaggiosamente raggiunti da un aspiratore assiale a pale rotanti, alloggiabile entro cappe, camini e canne fumarie per l’aspirazione di fumi e simili costituito da un aspiratore assiale multistadio , mosso da un motore, al cui albero sono rese solidali le giranti dell'aspiratore dette giranti sono interposte, in senso assiale, fra palettamenti fissi solidali ad una camicia cilindrica ancorabile alla parete interna di una cappa o camino. Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno più chiaramente dalla seguente dettagliata descrizione, fatta con riferimento agli allegati disegni, dati a solo titolo indicativo e non limitativo, nei quali ai mostra:
in figura 1: una sezione longitudinale schematica, di un aspiratore assiale a due stadi secondo il trovato alloggiato entro un camino;
in figura 2: una sezione in scala ingrandita, secondo il piano di traccia 11—11 di fig. 1; in figura 3: una vista prospettica, della disposizione delle giranti a pale e dei palettamenti fissi dell'aspiratore di cui alle figure precedenti e in figura 4 : un esempio di attuazione in variante dell’aspiratore secondo il trovato. Con riferimento alle sopra citate figure, l’aspiratore assiale a due stadi, oggetto del presente trovato, è del tipo intubato e cioè costituito da una camicia tubolare cilindrica 1, stabilmente ancorabile alla parete interna di un camino a canna fumarla 2 tramite appositi fissaggi realizzati sul suo esterno. La citata camicia è realizzata in due semicamicie 1a e 1b di altezza circa uguale e accoppiabili una sull’altra in corrispondenza di nervature 3 e 3a realizzate all'estremità di dette semicamicie per tutta la loro circonferenza .
All’interno di detta camicia 1 è alloggiato un aspiratore assiale, globalmente indicato con 4, del tipo a due stadi rispettivamente indicati in figura con 6 e 7.
Più particolarmente, detto aspiratore è costituito da un motore elettrico 5, racchiuso entro una carcassa 5a e disposto con il proprio asse verticale coassiale alla camicia 1, alla quale può essere ancorato tramite un supporto realizzato all'interno della semicamicia 1b.
L'albero motore fuoriesce da entrambe le opposte estremità (fig.2) della carcassa 5a del motore 5, in modo da consentire l'ancoraggio di due giranti 6a e 7a costituenti i palettamenti mobili dei due stadi del ventilatore.
Il palettamento mobile del primo stadio 6 è costituito da pale radiali arcuate o elicoidali 6a, radialmente solidali ad un corpo anulare 8a a sua volta collegato al tratto di albero Sb tramite bracci o staffe, e su di esso fissato mediante apposita pinza che permette il totale recupero dei giochi.
Il palettamento fisso 9a del primo stadio 6 è anch'esso costituito da pale elicoidali o simili, ma con diversi angoli di calettamento rispetto al palettamento mobile 6a.
In questa configurazione la staffa di ancoraggio 8a del palettamento mobile 6a all’albero del motore, assume una geometria simile ad una calotta 10, per facilitare il deflusso del fumo che la investe direttamente.
Il secondo stadio 7 è analogo al primo: infatti esso prevede un paiettamento a pale elicoidali o simili 7a collegato al tratto 5c dell’albero motore tramite bracci o staffe e reso solidale ad esso tramite un’ apposita pinza che permette il totale recupero del giochi.
Il palettamento fisso 9b è solidale alla semicamicia 1b e nella sua parte centrale presenta una calotta 11 di geometria simile alla calotta 10, ma contrapposta a questa, necessaria per agevolare l’uscita del fumo. Le due giranti 6a e 7a presentano pale dimensionate in modo da ruotare con i loro bordi esterni in posizione ravvicinata rispetto alle semicamicie esterne la e lb.
Come illustrato in fig. 4, al di sotto della samicamicia 1b è possibile montare una ulteriore semicamicia 1c, tramite le nervature 3b e 3c. All’interno di detta camicia le è realizzato, solidale ad essa, un palettamento fisso 9, costituito da pale piane disposte radialmente, che svolgono la funzione di raddrizzatori di flusso. Detto palettamento 9 può essere o meno previsto a seconda delle specifiche applicazioni e presenta nella sua parte centrale la già descritta calotta 10 atta a migliorare l’ingresso del flusso d’aria nell’aspiratore.
Oltre a quanto descritto si prevede anche che le pale di una o entrambe le giranti 6 , 7 possano essere del tipo ad inclinazione regolabile.
All'aspiratore assiale sopra descritto possono essere apportate, nella realizzazione pratica, modifiche e varianti strutturalmente e funzionalmente equivalenti, fra cui un numero di stadi maggiore di due, senza uscire dall'ambito di protezione del trovato stesso.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Aspiratore assiale a pale rotanti, allogiabile entro cappe, camini e canne fumarie (2) per l’aspirazione di fumi e simili, caratterizzato dal fatto che è costituito da un aspiratore assiale multistadio, mosso da un motore (5), al cui albero (5b,5c) sono rese solidali le giranti (6a,7a) dell'aspiratore, le quali sono interposte in senso assiale, fra palettamenti fissi (9a,9b).
  2. 2) Aspiratore assiale secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti palettamenti fissi (9a,9b) sono solidali ad una camicia cilindrica (1) ancorabile alla parete interna di una cappa o camino (2).
  3. 3) Aspiratore assiale secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende due stadi (é,7).
  4. 4) Aspiratore assiale secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti due stadi (6,7) presentano pale (6a,7a) di tipo elicoidale.
  5. 5) Aspiratore assiale secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che comprende un ulteriore palettamento fisso (9) inferiore di raddrizzamento del flusso del fumo.
  6. 6) Aspiratore assiale secondo rivendicazione 1 e 5 caratterizzato dal fatto che detto palettamento fisso (9) inferiore è stabilmente collegato alla camicia cilindrica esterna.
  7. 7) Aspiratore assiale secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il palettamento fisso inferiore (9) presenta palette piane disposte parallele all’asse verticale dell’aspiratore.
  8. 8) Aspiratore assiale secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i palettamenti fissi (9a,9b) presentano pale elicoidali.
  9. 9) Aspiratore assiale secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ciascuna semicamicia presenta nervature radiali (3b) prolungantisi verso l'esterno per formare flange di ancoraggio alla superficie interna della cappa.
  10. 10) Aspiratore assiale secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che presenta pale ad inclinazione variabile.
IT96MI000280 1996-04-12 1996-04-12 Aspiratore assiale multistadio per camini e simili IT240589Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000280 IT240589Y1 (it) 1996-04-12 1996-04-12 Aspiratore assiale multistadio per camini e simili
DE1997114531 DE19714531A1 (de) 1996-04-12 1997-04-08 Drehschaufel-Axialabzugsventilator für Kamine und dergleichen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000280 IT240589Y1 (it) 1996-04-12 1996-04-12 Aspiratore assiale multistadio per camini e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI960280U1 true ITMI960280U1 (it) 1997-10-12
IT240589Y1 IT240589Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11373271

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000280 IT240589Y1 (it) 1996-04-12 1996-04-12 Aspiratore assiale multistadio per camini e simili

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19714531A1 (it)
IT (1) IT240589Y1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7363882B2 (en) 2002-09-09 2008-04-29 Comair Rotron, Inc. Condensation removal for use with a draft inducer
US20050252213A1 (en) * 2004-05-17 2005-11-17 Brown Fred A Condensation removal for use with a draft inducer
US11401939B2 (en) 2016-01-22 2022-08-02 Bascom Hunier Technologies, Inc. Axial fan configurations

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1709229U (de) * 1955-07-09 1955-10-20 Erich Rosemeier Zugbeschleuniger fuer hausliche feuerstatten.

Also Published As

Publication number Publication date
DE19714531A1 (de) 1998-02-26
IT240589Y1 (it) 2001-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2188741A (en) Power-operated ventilator
ITUD940178A1 (it) Perfezionamenti ai dispositivi modulari permettenti l'assemblaggio di apparecchiature per l'estrazione dei fumi o l'aerazione dei
CN107062507A (zh) 一种采用多种消音措施的墙洞式静音新风机及其核心部件
CN207247239U (zh) 吊装连接烟管、吸油烟机和吸油烟机安装结构
CN206419254U (zh) 一种防雨消防排烟帽
CN206419226U (zh) 一种边墙消防排烟风机
ITMI960280U1 (it) Aspiratore assiale multistadio per camini e simili
FR2286351A1 (fr) Module de securite pour installation de ventilation et/ou climatisation en particulier bouche d'extraction et d'insuflation
CN214273987U (zh) 一种降噪离心屋顶风机
CN213404344U (zh) 一种植物冬季防寒装置
US2428544A (en) Ventilator
CN109162944B (zh) 一种节能环保物料输送风机
CN208804019U (zh) 一种具有隔热装置的高温风机
CN108843594A (zh) 一种带方转圆风口的管道风机
CN209370121U (zh) 一种通风风机
CN211422988U (zh) 一种运动无叶挂脖风扇
CN220061974U (zh) 一种地下建筑通风除湿装置
CN209538599U (zh) 一种住宅用无动力通风帽装置
CN2358402Y (zh) 暖气机
CN2427771Y (zh) 抽风排气扇
CN209324758U (zh) 一种无扇叶气动风机
CN2326758Y (zh) 一种消防高温排烟风机
CN107575881B (zh) 吊装连接烟管、吸油烟机和吸油烟机安装结构
CN207702545U (zh) 一种设置于建筑外墙中无室内外对流风的防尘排风装置
CN212103382U (zh) 一种室内轻型晾衣机