ITMI960139U1 - Struttura di cricchetto particolarmente studiata per l'applicazione di viti e simili nel settore dell'implantologia odontoiatrica - Google Patents

Struttura di cricchetto particolarmente studiata per l'applicazione di viti e simili nel settore dell'implantologia odontoiatrica Download PDF

Info

Publication number
ITMI960139U1
ITMI960139U1 ITMI960139U ITMI960139U1 IT MI960139 U1 ITMI960139 U1 IT MI960139U1 IT MI960139 U ITMI960139 U IT MI960139U IT MI960139 U1 ITMI960139 U1 IT MI960139U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ratchet
ratchet structure
screws
slots
seat
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Zuccotti Aldo
Zuccotti Alessandro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zuccotti Aldo, Zuccotti Alessandro filed Critical Zuccotti Aldo
Priority to ITMI960139 priority Critical patent/IT240469Y1/it
Publication of ITMI960139U1 publication Critical patent/ITMI960139U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240469Y1 publication Critical patent/IT240469Y1/it

Links

Landscapes

  • Dental Preparations (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Abstract

IL PRESENTE TROVATO CONCERNE UN OGGETTO DI FORMA CONSONA, PREFERIBILMENTE DI MATERIALE MORBIDO, ATTO A PRTEGGERE PARTI ESPOSTE AD AGENTI ESTERNI; LA FACILE REALIZZAZIONE PERMETTE UNA SEMPLICE REALIZZAZIONE ANCHE ARTIGIANALE SENZA PARTICOLARI TECNOLOGIE. L'USO VERSO UTENTI CICLISTI O MOTOCICLISTI PERMETTERA' LORO DI MATENERE I LORO MEZZI PIU' EFFICIENTI E PULITI.

Description

"STRUTTURA DI CRICCHETTO PARTICOLARMENTE STUDIATA PER L’APPLICAZIONE DI VITI E SIMILI, NEL SETTORE DELL’IM-PLANTOLOGIA ODONTOIATRICA'
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di cricchetto, particolarmente studiata per. viti e simili, utilizzate nel settore dell’implantologia odontoiatrica.
Come è noto, in vari settori, ed in particolare nel settore dell’implantologia odontoiatrica, vengono utilizzati dei cricchetti, per eseguire l’azionamento delle viti, dei perni e simili..
I cricchetti noti hanno, tuttavia, l’inconveniente di presentare una corsa a vuoto, cioè prima che si solidarizzi l’elemento3⁄4a cricchetto con la sede di azionamento, che è, in genere, notevolmente elevata.
Per tali motivi, soprattutto nel caso dell’implantologia odontoiatrica, il medico incontra delle difficoltà nel procedere a tale operazione e non ha una sufficiente percezione dell’angolo di rotazione della vite.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una struttura di cricchetto, particolarmente studiata per viti e simili, utilizzate nel settore dell’implantologia odontoiatrica, che dìa la possibilità di presentare una corsa a vuoto nell’azionamento che è estremamente ridotta e, normalmente, inferiore ad 1.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno. scopo particolare del trovato è quello di realizzare un cricchetto che, pur essendo strutturalmente molto semplice, sia particolarmente efficace ed in .grado di assicurare sempre una presa sicura, senza slittamento, in modo da avere un’esatta percezione dell’angolo di rotazione esercitando sulla vite o sul perno..
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura cricchetto che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative , sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e dì sicurezza nell’uso.
La presente struttura di cricchetto, particolarmente studiata per l'applicazione di viti e simili, risulta facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e, inoltre, è competitiva, da un punto dì vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una struttura di cricchetto, particolarmente studiata per viti e simili, e destinata ad essere utilizzata nel settore dell’implantologia odontoiatrica, secondo il trovato, la quale è caratterizzata dal fatto di comprendere una sede, connessa ad una leva di impugnatura, ed alloggiente al suo interno un elemento a cricchetto, che definisce un'impronta corrispondente alla vite o perno da avvitare; il suddetto elemento a cricchetto definisce perifericamente cave a profondità crescente, in cui è alloggiato un corpo di accoppiamento alla sede, mentre sul fondo delle cave è previsto un elemento elastico di spinta, che agisce sul corpo di accoppiamento e costituito da una porzione di guarnizione anulare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno mag--giormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata·di una struttura di cricchetto, particolarmente studiata per viti e simili, ed utilizzabile nel settore dell’implantologia odontoiatrica, la quale è illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausìlio dei disegni allegati, in. cui:.
la figura 1 rappresenta la struttura di cricchetto, in vista prospettica esplosa;.
la figura 2 evidenzia, schematicamente, in. sezione, il cricchetto, nella fase di presa;.
la figura 3 rappresenta, schematicamente,, in sezione, il cricchetto, nella fase di corsa libera di ritorno.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la presente struttura di cricchetto, particolarmente studiata per l’appli-, cazione dì viti e simili, ed utilizzabile nel settore dell’implantologìa odontoiatrica, secondo il trovato,, che viene indicata nella sua globalità con il numero, di riferimento 1, comprende un corpo anulare 2, il. quale definisce al suoi'interno una sede cilindrica 3..
Al corpo anulare 2 è connessa una leva di impugnatura 4, che si sviluppa sostanzialmente radialmente.
Nella suddetta sede 3, risulta girevolmente alloggiato un elemento a cricchetto, indicato globalmente con il numero dì riferimento 10, che assialmente presenta un’impronta 11, corrispondente alla vite o perno da avvitare.
Perifericamente, l’elemento a cricchetto 10 presenta una pluralità dì cave 12, tre nell’esempio specifico, che hanno una conformazione triangolare, in modo da avere una profondità crescente dal bordo libero verso il centro.
In tali cave 12 risulta alloggìabìle un elemento di accoppiamento, che è costituito da un perno cilindrico 14, che ha la funzione, in un senso predeterminato di rotazione della sede, rispetto all’elemento a cricchetto, dì solidarizzare la sede stessa, rispetto all’elemento a crìcchetto.
Sul perno cilindrico 14 agisce un elemento elastico, che risulta costituito da porzioni di una guarnizione anulare 15, la quale viene trattenuta da bordi circonferenziali 16, che vengono aggraffati contro la guarnizione anulare, che viene pai successìvamente tagliata, in modo da presentare una sua porzione che sporge sul fondo delle cave 13, e funge da elemento elastico, agendo contro il perno cilindrico 14.
Con particolare riferimento alla figura 2 la sede viene ruotata in senso orario.
In questa combinazione, il corpo di accoppiamento, costituito dal perno cilindrico 14, viene trascinato in modo da incunearsi tra la parete a profondità ridotta della cava 12 e la superficie della sede 2, e, pertanto, la sede stessa viene immediatamente solidarizzata in rotazione con l’elemento a cricchetto.
Esercitando una rotazione in senso contrario, come è illustrato in figura 3, il cricchetto ruota libero, in quanto i perni cilindrici 14 sono sospinti in modo da comprimere la guarnizione 15 ed, in pratica, si distaccano dalla sede, lasciando quest 'ultima libera di ruotare, rispetto all'elemento a cricchetto.
E’ opportuno sottolineare che la guarnizione 15 è realizzata preferibilmente in silicone od in altro materiale in grado di resìstere ad elevate temperature.
Da quanto in precedenza descritto, si vede quindi , come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che la struttura dì cricchetto sopra descritta, oltre ad essere strutturalmente molto semplice, ha il grande vantag-gia dì avere una corsa a vuoto, in fase di accoppiamento, che è all’incirca di 1<*>.
In tale modo, l’utente ha la possibilità di avere una esatta indicazione della rotazione che impartisce alla vite.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1. Struttura di cricchetto, particolarmente studiata per l’applicazione di viti e simili* utilizzata nel settore dell’implantologia odontoiatrica , caratterizzata dal fatto di comprendere una sede con- . nessa ad una leva ad impugnatura ed alloggiente al._ suo interno un elemento a cricchetto definente un’im- . pronta corrispondente alla vite o perno da avvitare.*, detto elemento a cricchetto, che definisce perifericamente cave a profondità crescente in cui è alloggiato un corpo di accoppiamento alla suddetta sede; sul fondo di tali cave è previsto un elemento elastì.-. co di spinta* che agisce sul.corpo di accoppiamento e. che è costituito da una porzione di guarnizione anulare.
  2. 2. Struttura di cricchetto, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che le suddette cave presentano una conformazione sostanzialmente triangolare.
  3. 3, Struttura di cricchetto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’elemento di accoppiamento è costituito da un perno cilindrico.
  4. 4. Struttura di cricchetto, secondo una o più rivendicazioni precedenti* caratterizzata dal_. fatto che le porzioni di guarnizione anulare sono realizzate da una guarnizione anulare, trattenuta da bordi circonferenziali risvoltati, definiti sull’elemento a cricchetto, e che la suddetta guarnizione viene tranciata almeno parzialmente, in corrispondenza delle cave, per lasciare un tratto sporgente, in corrispondenza del fondo*
  5. 5. Struttura di cricchetto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la leva di impugnatura si sviluppa radialmente, rispetto al corpo anulare che definisce la sede.
  6. 6. Struttura di cricchetto, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la suddetta guarnizione è realizzata in silicone od in altro materiale, in grado di resistere ad elevate temperature.
  7. 7. Struttura di cricchetto, particolarmente studiata per l’applicazione di viti e simili, utilizzate nel settore dell’implantologìa odontoiatrica,_ secondo una o più rivendicazioni precedenti,, caratterizzato dal fatto che lo stesso è provvisto di elementi costitutivi, particolarmente conformati, combi nati e disposti , i l tutto come più ampiamente de scritto ed illustrato e perigli scopi specificati *
ITMI960139 1996-02-26 1996-02-26 Struttura di cricchetto particolarmente studiata per l'applicazionedi viti e simili,nel settore dell'implantologia odontoiatrica IT240469Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960139 IT240469Y1 (it) 1996-02-26 1996-02-26 Struttura di cricchetto particolarmente studiata per l'applicazionedi viti e simili,nel settore dell'implantologia odontoiatrica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960139 IT240469Y1 (it) 1996-02-26 1996-02-26 Struttura di cricchetto particolarmente studiata per l'applicazionedi viti e simili,nel settore dell'implantologia odontoiatrica

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI960139U1 true ITMI960139U1 (it) 1997-08-26
IT240469Y1 IT240469Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11373043

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960139 IT240469Y1 (it) 1996-02-26 1996-02-26 Struttura di cricchetto particolarmente studiata per l'applicazionedi viti e simili,nel settore dell'implantologia odontoiatrica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240469Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240469Y1 (it) 2001-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD1003678S1 (en) Blade—blade housing bearing interface for a low friction rotary knife
USD376902S (en) Element of a shoe midsole
ID26876A (id) Derivat-derivat benzotiepin 1,1-dioksida, proses pembuatannya, bahan-bahan farmasi yang terdiri dari senyawa-senyawa ini dan penggunaannya
FR2403114A1 (fr) Atomiseur rotatif
NL189648C (nl) Farmaceutisch preparaat met werking op het centrale zenuwstelsel op basis van 3-(3,4-dihydroxyfenyl)-serine en een decarboxylase-remmer.
CA2470242A1 (en) Disk-brake lock for a motorcycle
NL1012969A1 (nl) Aandrijving voorzien van een aandrijfhuis.
EP1085210A3 (de) Pumpe mit Temperatursensor im Gehäuse
USD477898S1 (en) Washing machine
ITMI960139U1 (it) Struttura di cricchetto particolarmente studiata per l&#39;applicazione di viti e simili nel settore dell&#39;implantologia odontoiatrica
NO972433D0 (no) Substituerte 2-naftoylguanidiner, fremgangsmåter for deres fremstilling, deres anvendelse som medikament eller diagnostikum samt medikamenter inneholdende forbindelsene
USD422192S (en) Ratchet handle
USD553450S1 (en) Spice mill
MXPA03001965A (es) Sensor.
ES2030950T3 (es) Valvula mezcladora de agua
BR9803593A (pt) Dispositivo de comutação para uma caixa de câmbio
USD456757S1 (en) Wheel
ID17321A (id) Orto-benzoilguanidin tersubstitusi, proses untuk pembuatannya, pemakaiannya sebagai obat atau diagnostik, dan obat yang mengandungnya.
FI20000270A (fi) Kuorintaelementti
EP0855545A3 (de) Betätigungsgriff für ein Sanitärelement
USD306200S (en) Water meter replacement plug
CA2090475A1 (en) Sanitary water valve
USD394878S (en) Arithmetic instructional apparatus
FR2752714B1 (fr) Mixeur-baton comprenant un moteur monte dans la partie pied
JPH0733323Y2 (ja) セレクタスイッチ