ITMI960116U1 - Struttura di cavalletto pieghevole particolarmente studiata per cicli e simili - Google Patents

Struttura di cavalletto pieghevole particolarmente studiata per cicli e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI960116U1
ITMI960116U1 IT96MI000116U ITMI960116U ITMI960116U1 IT MI960116 U1 ITMI960116 U1 IT MI960116U1 IT 96MI000116 U IT96MI000116 U IT 96MI000116U IT MI960116 U ITMI960116 U IT MI960116U IT MI960116 U1 ITMI960116 U1 IT MI960116U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
seat
cycles
foldable
trestle
Prior art date
Application number
IT96MI000116U
Other languages
English (en)
Inventor
Attilio Lombardi
Original Assignee
Weap S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Weap S R L filed Critical Weap S R L
Priority to IT96MI000116 priority Critical patent/IT240449Y1/it
Publication of ITMI960116V0 publication Critical patent/ITMI960116V0/it
Publication of ITMI960116U1 publication Critical patent/ITMI960116U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240449Y1 publication Critical patent/IT240449Y1/it

Links

Landscapes

  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Abstract

Il presente trovato ha come oggetto un astuccio per prodotti cosmetici in genere, con possibilità di sostituzione della vaschetta portacosmetico, il quale comprende un elemento di base, al quale è incernierato un coperchio.Il suddetto elemento di base definisce una sede per l'alloggiamento amovibile di una vaschetta portacosmetico.La peculiarità del trovato è costituita dal fatto di comprendere mezzi per il trattenimento amovibile della suddetta vaschetta nella sua sede, costituiti da almeno un magnete permanente, previsto sul fondo della sede.

Description

"STRUTTURA DI CAVALLETTO PIEGHEVOLE, PARTICOLARMENTE STUDIATA PER CICLI E SIMILI”
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di cavalletto pieghevole, particolarmente studiata per cicli e simili.
Come è noto, i cavalletti pieghevoli, che vengono normalmente utilizzati su cicli e simili, risultano costituiti da un corpo di attacco, che è accoppiabile al telaio di un ciclo, con il quale corpo si articola un braccio o leva per l’appoggio al terreno .
Nell’assemblaggio dei due elementi compo-, è necessario procedere all’utilizzazione di molle e dì fermi, che permettono dì fare assumere al cavalletto le due posizioni operative necessarie, cioè la posizione di lavoro, in cui la leva è estratta lateralmente e la posizione di riposo, in cui la leva si affianca al telaio del ciclo.
Come è intuitivo, il montaggio e l’assemblaggio degli elementi componenti dei cavalletti della tecnica nota, risulta in genere relativamente laborioso e comporta dei costi produttivi relativamente elevati .
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati nei cavalletti pieghevoli realizzati in materiali metallici o leghe, realizzando una struttura di cavalletto pieghevole, che dia la possibilità di essere ottenuta semplicemente dall’accoppiamento di due elementi, senza dovere ricorrere a viti, perni, molle od altri elementi aggiuntivi, per eseguire l'assemblaggio.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di cavalletto che, sfruttando le proprietà tipiche delle materie plastiche, in particolare dei tecnopolimeri, presenti delle notevoli proprietà meccaniche di resistenza all’urto ed alla rottura, oltre ad elevate caratteristiche antiusura che costituiscono un ruolo fondamentale unitamente all’elasticità delle materie plastiche utilizzate.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di cavalletto pieghevole che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso.
La presente struttura di cavalletto pieghevole per cicli e simili risulta facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e, inoltre, è competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una struttura di cavalletto pieghevole, particolarmente studiata^ per cicli e simili, secondo il trovato, comprendente una basetta di attacco al telaio di un ciclo, solidalmente alla quale è prevista una sede per il supporto girevole di un braccio di appoggio, caratterizzata dal fatto di comprendere in un corpo unico con il suddetto braccio, mezzi di impegno elastico con riscontri definiti nella sede, per posizionare il braccio in una posizione di lavoro, in cui tale braccio fuoriesce lateralmente al telaio, ed in una posizione di riposo, in cui il suddetto braccio si affianca al telaio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso l’esame di una descrizione dettagliata di una struttura di cavalletto pieghevole, particolarmente studiata per cicli e simili, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, coni 'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente, in vista prospettica esplosa, la struttura di caval-Jet-to, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta una sezione, con il (cavalletto in posizione di riposo, presa perpendicolarmente all’asse di articolazione;
la figura 3 rappresenta, in sezione, il cavalletto, in posizione di lavoro, presa perpendicolarmente all’asse di articolazione;
la figura 4 evidenzia una sezione, presa lungo l’asse di articolazione;
la figura 5 evidenzia, schematicamente, il cavalletto, applicato ad una bicicletta.
Con particolare riferimento alle suddette figure, la struttura dì cavalletto pieghevole, particolarmente studiata per cicli e simili, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende una basetta di attacco 2, di tipo di per sé noto, per la connessione al telaio 3 di un ciclo e simili.
Alla basetta è solidalmente unita una sede 5 per l’accoppiamento mediante articolazione con un braccio di appoggio, globalmente indicato con il numero di riferimento 6.
Più in dettaglio, la sede 5 presenta una conformazione sostanzialmente semicilindrica, con una coppia di fori 10 per l’inserimento a scatto di una coppia di perni 11, definiti dal cavalletto 6, che presentano vantaggiosamente, alle estremità, un taglio sbieco, in modo da consentire l’inserimento a scatto.
La sede 5, al suo interno, definisce, sulle pareti contrapposte, una coppia di riscontri 15, tra loro distanziati, ed aventi una estremità arrotondata.
I riscontri 15 si accoppiano con mezzi di impegno elastico, che risultano definiti in corrispondenza dell’estremità del braccio 6 e che sono realizzati mediante bandelle 20 a sviluppo circolare, le quali definiscono insellamenti 21, distribuiti unìformemente sulla circonferenza, in modo da realizzare un accoppiamento elastico con i riscontri, con posizione di equilibrio stabile quando i riscontri 15 si inseriscono nelle sedi 21.
Inoltre, nella porzione centrale, si sviluppano, sempre in un corpo unico con il corpo del braccio 6, delle propaggini 30, che si impegnano con il fondo 31 ad andamento cilindrico della sede 5, realizzando così in pratica un pattino, che dà una componente elastica per il posizionamento del braccio di appoggio in una prima posizione di lavoro, illustrata in figura 3, in cui i due riscontri 15 si im-"pegnano in due insellamenti 21 ed il cavalletto fuoriesce lateralmente.
E’, inoltre, possibile ottenere il posizionamento, in posizione di riposo, semplicemente esercitando un’azione di rotazione elasticamente contrastata, che consente di invertire l’accoppiamento dei riscontri 15 con gli insellamenti 21, in modo da potere disporre il braccio 6 affiancato al telaio.
La sede 31 è conformata in modo da presentare, in corrispondenza della bocca di uscita, tratti 32 ad andamento rettilineo, che, in pratica, fungono da elemento di contrasto per riportare elasticamente, nella con' posizione , il braccio 6 del cavallet tó
Da quanta sopra descritto, si vede, quindi, come il trovato raggiunga gli scopi proposti-lo particolare, viene realizzata una struttura dì cavalletto pieghevole, in cui, sfruttando le caratteristiche tìpiche delle materie plastiche ed, in particolare, dei tecnopolimeri, è possibile ottenere un’elevata proprietà meccanica dì resistenza all’urto ed alla rottura, unitamente a tipiche caratteristiche antiusura, che svolgono un ruolo fondamen-tale, unitamente all’elasticità.
Inoltre, l’assemblaggio del cavalletto, secondo il trovato, risulta estremamente semplice, in quanto non si ha la necessità di posizionare i vari mezzi elastici ed ì riscontri, essendo gli elementi stessi realizzati direttamente dai due elementi, che costituiscono il cavalletto.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. R IV EN D IC A Z IO N 1. Struttura di cavalletto pieghevole paz— ticolarmente studiata per cicli e simili, comprendente una basetta di attacco al telaio di un ciclo solidalmente alla quale è prevista una sede per il supporto girevole di un braccio di appoggio, caratterizzata dal fatto di comprendere, in un corpo unico con il suddetto braccio, mezzi di impegno elastico con riscontri definiti nella sede, per posizionare il braccio in una posizione di lavoro, in cui il braccio fuoriesce lateralmente al telaio, ed in una posizione di riposo, in cui il braccio si affianca al telaio.
  2. 2. Struttura di cavalletto pieghevole, secando la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la suddetta sede presenta una conformazione sostanzialmente cilìndrica e definisce una coppia di fori contrapposti, in cui sono impegnabili le estremità a taglio sbieco di un perno, realizzato in corpo unico con il braccio e che definisce l’asse di articolazione.
  3. 3. Struttura di cavalletto pieghevole, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi di impegno elastico sono costituiti da una bandella o fascetta, a sviluppo sostanzialmente circolare, connessa al braccio di appaggio e definente insellamenti per l’impegno elastico con i riscontri.
  4. 4. Struttura di cavalletto pieghevole, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i suddetti riscontri sono co-stituiti da una coppia di sporgenze, per ciascuna delle facce contrapposte della sede, amovibilmente impegnabili con i suddetti insellamenti.
  5. 5. Struttura di cavalletto pieghevole, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di propàggini, sviluppantisì in un corpo unico dal braccio, ed atte ad impegnarsi per contatto con la superficie interna di fondo della sede.
  6. 6. Struttura di cavalletto pieghevole, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la suddetta sede presenta una superficie di fondo con un andamento sostanzialmente semicircolare, con tratti di estremità in corrispondenza della parte aperta a sviluppo rettilineo, per fungere da elemento di fermo elastico.
  7. 7. Struttura di cavalletto pieghevole, particolarmente studiata per cicli e simili, caratterizzata dal fatto di essere dotata di particolari organi costruttivi, caratteristicamente conformati ed associati, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96MI000116 1996-02-15 1996-02-15 Struttura di cavalletto pieghevole,particolarmente studiata percicli e simili IT240449Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000116 IT240449Y1 (it) 1996-02-15 1996-02-15 Struttura di cavalletto pieghevole,particolarmente studiata percicli e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000116 IT240449Y1 (it) 1996-02-15 1996-02-15 Struttura di cavalletto pieghevole,particolarmente studiata percicli e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960116V0 ITMI960116V0 (it) 1996-02-15
ITMI960116U1 true ITMI960116U1 (it) 1997-08-15
IT240449Y1 IT240449Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11373005

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000116 IT240449Y1 (it) 1996-02-15 1996-02-15 Struttura di cavalletto pieghevole,particolarmente studiata percicli e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240449Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240449Y1 (it) 2001-04-02
ITMI960116V0 (it) 1996-02-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE50000342D1 (de) Elektromechanischer stabilisator für das fahrwerk eines fahrzeuges
ITMO20000017U1 (it) Cerniera a scatto perfezionata per il sostegno di elementi piastriformi di chiusura
EP1240910A3 (de) Salzbehältersystem für Dialysegeräte
ITMO20080087A1 (it) Cerniera a scatto perfezionata per il sostegno di un elemento di chiusura
AU2005235176A1 (en) Slow closing mechanism for toilet covers
ITMI960116U1 (it) Struttura di cavalletto pieghevole particolarmente studiata per cicli e simili
BRPI0415980A (pt) ferramenta para conexão e desconexão de uma carga
FR2889941B1 (fr) Fard a paupieres compacte comprenant au moins 50% en poids de matieres colorantes
KR100987296B1 (ko) 범용 캐스터
ATE359899T1 (de) Fassung für ein aufhängungsanordnung
JP2005247777A5 (it)
Hulsman Measuring relative humidity with a Fabry-Perot refractometer
CN2355532Y (zh) 组合式马嚼子
ITMI20030463U1 (it) Ruota piroettante particolarmente per ambienti in cui siano presenti c apelli ed elementi filiformi in genere
ITFI20030021U1 (it) Gancio per calzature
ITMI20030223U1 (it) Contenitore a struttura semplificata per la raccolta di prodotti sfusi in genere
RU2002107007A (ru) Туберкулостатическое средство
ITMI960740A1 (it) Ruota piroettante ed autofrenante per letti in genere e, in parti- colare, per letti di ospedale
ATE260201T1 (de) Vorrichtung zum verhindern des einknickens von gelenk-strassenfahrzeugen
ITBO20000016U1 (it) Perno con testa a fissaggio elastico .
ITRM20000096U1 (it) Dispositivo di sostegno e anticaduta per sedie.
ITMI992380A1 (it) Ruota piroettante per poltrone contenitori carrelli e simili dotata di mezzi di bloccaggio
ITVI20010012U1 (it) Calzatura del tipo antinfortunistico particolarmente adatta all'uso da parte dei camionisti
ITMI980232A1 (it) Calzatura per tavola di scivolamento
Adir et al. Walking robots drawn upon living life.