ITMI960067U1 - Impugnatura per poltroncina o portabebe' atta a permettere ad un utente il comodo trasporto di quest'ultimo - Google Patents

Impugnatura per poltroncina o portabebe' atta a permettere ad un utente il comodo trasporto di quest'ultimo Download PDF

Info

Publication number
ITMI960067U1
ITMI960067U1 IT96MI000067U ITMI960067U ITMI960067U1 IT MI960067 U1 ITMI960067 U1 IT MI960067U1 IT 96MI000067 U IT96MI000067 U IT 96MI000067U IT MI960067 U ITMI960067 U IT MI960067U IT MI960067 U1 ITMI960067 U1 IT MI960067U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
armchair
recess
handle according
gripping member
Prior art date
Application number
IT96MI000067U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Artsana Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Artsana Spa filed Critical Artsana Spa
Priority to ITMI960067 priority Critical patent/IT240412Y1/it
Publication of ITMI960067V0 publication Critical patent/ITMI960067V0/it
Priority to ES09602657U priority patent/ES1035393U/es
Publication of ITMI960067U1 publication Critical patent/ITMI960067U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240412Y1 publication Critical patent/IT240412Y1/it

Links

Landscapes

  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Package Frames And Binding Bands (AREA)

Description

Descrizione di un modello di utilità
Forma oggetto del presente trovato un'impugnatura per poltroncine o portabébé secondo il preambolo della rivendicazione principale.
Sono note poltroncine per bambini che possono essere impiegate indifferentemente per il trasporto di un bimbo su un'autovettura oppure per supportare il bimbo in un ambiente quale un appartamento o comunque all'esterno di un veicolo. Una poltroncina del tipo citato presenta un'impugnatura comprendente un corpo conformato sostanzialmente ad U rivesciata associato alla proltroncina stessa. In particolare, tale impugnatura comprende bracci associati ai fianchi della poltroncina ed una porzione intermedia (collegante tali bracci) posta trasversalmente rispetto all'asse mediano di tale poltroncina. Quest'ultima viene movimentata attraverso detta impugnatura che un utente afferra usualmente in corrispondenza di una parte mediana della sua porzione intermedia (per ovii motivi di bilanciamento) . Tale movimentazione, tuttavia, risulta alquanto scomoda poiché l'utente deve torcere il braccio per afferrare l’impugnatura.
Tale torsione (e quindi l'assunzione di una posizione innaturale del braccio), unitamente allo sforzo che l'utente compie per trasportare un bimbo posto sulla poltroncina, è causa di notevoli disagi per l'utente.
Scopo del trovato è quello di offrire un'impugnatura perfezionata che consenta un più agevole trasporto della poltroncina (e del bimbo posto su di essa) da parte dell'utente.
Un altro scopo è quello di offrire un'impugnatura del tipo citato che sia di semplice realizzazione e che presenti costi contenuti.
Questi ed altri scopi che risulteranno evidenti all'esperto del ramo vengono raggiunti da un'impugnatura secondo le rivendicazioni allegate.
Per una maggior comprensione del presente trovato si allega a titolo puramente indicativo, ma non limitativo, il seguente disegno, in cui:
la fig. 1 rappresenta una vista frontale dell'impugnatura secondo il trovato durante una sua fase di impiego;
la fig. 2 rappresenta una vista parziale, analoga a quella di fig. 1, dell'impugnatura associata ad una poltroncina;
la fig. 3 rappresenta una vista laterale dell'impugnatura in una sua diversa fase d'impiego ovvero quando utilizzata per il trasporto della poltroncina per bambini; e
la fig. 4 rappresenta una vista laterale di una poltroncina per bambini con l'impugnatura secondo il trovato e nella fase di impiego di Fig. 3.
Con riferimento alle citate figure, un’impugnatura è indicata genericamente con 1 e comprende un corpo 2 conformato sostanzialmente ad U rovesciata presentante bracci 3 e 4 associati ai fianchi 6 di una poltroncina 7 per-bambini del tipo impiegabile indifferentemente per il trasporto di un bimbo in auto o per il sostegno del bimbo in un ambiente diverso. I bracci 3 e 4 sono muniti di una .porzione intermedia 8 disposta con asse K ortogonale all'asse mediano longitudinale W della poltroncina 7. L'impugnatura 1 è associata a tale poltroncina in modo in sè noto, che pertanto non verrà descritto.
Secondo il trovato, l'impugnatura 1 è provvista di un organo di presa 10 che facilita il trasporto della poltroncina 7 da parte dell'utente. Più in particolare, tale organo 10 è posto in corrispondenza di un incavo 11 della porzione 8 dell'impugnatura e comprende un corpo 12 rotante attorno ad un perno (o cerniera) 13 che lo vincola alla suddetta porzione. Tale corpo può assumere due posizioni di lavoro: una inserita nell'incavo 11 ed una ruotata rispetto a tale incavo, come sarà poi descritto.
Il corpo 12 presenta, in pianta e nella forma di esecuzione in esame (non limitativa) , una conformazione a semicerchio avente un bordo ricurvo 33 che segue l'andamento di un bordo 14 dell'incavo 11 ed un bordo rettilineo 17 che, ad organo 10 inserito nell'incavo suddetto (come visibile nelle figg. 1 e 2), risulta sostanzialmente complanare ad una faccia esterna 20 (con riferimento alla poltroncina 7) della porzione 8 dell'impugnatura. Pertanto, quando l'organo 10 è nella posizione delle figg- 1 e 2, esso risulta perfettamente integrato nell'impugnatura 1.
Il corpo 12 presenta inoltre un incavo 22 delimitato superiormente da una parte 23 posta parallelamente al bordo 17 e presentante un andamento ondulato.
Come detto, l'organo 10 può ruotare attorno alla cerniera 13 e fuoriuscire parzialmente dall'incavo 11. Più in particolare, l'organo 13 può disporsi (come rappresentato nelle figg. 3 e 4 e con tratteggio nelle figg. 1 e 2) in modo tale da porsi su un piano ortogonale all'asse K della porzione 8. In tale posizione, un utente può afferrare l'organo 10 suddetto e sollevare e trasportare la poltroncina 1 senza alcuna necessità di sottoporre a torsione il suo braccio od il suo polso; l'utente così assume una posizione più naturale durante il trasporto suddetto, che risulta pertanto più comodo, posizione che gli permette di sopportare al meglio il peso del bimbo posto sulla poltroncina .
Vantaggiosamente, l’organo 10 coopera con un elemento elastico (ad es. una molla a spirale, non mostrata) , che ne facilita il ritorno automatico entro l'incavo dopo l'uso. In tal caso, preferibilmente sono previsti mezzi (in sè noti e non rappresentati) per mantenere l'organo 10 nella posizione ruotata delle figg. 3 e 4 al fine di evitare un ritorno indesiderato dell'organo suddetto entro l'incavo 11 durante il trasporto della poltroncina.
E' stata descritta una forma preferita del trovato. Altre ancora, tuttavia, possono essere previste (come quella in cui il perno o cerniera 13 è disposto entro l'incavo 22 ed è associato al bordo 17 dell'organo 10); tali ulteriori soluzioni sono da considerarsi ricadere entro il presente documento

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impugnatura (I) per poltroncina o portabébé (7) comprendente una struttura sostanzialmente ad U rovesciata rispetto alla poltroncina, presentante bracci (3, 4) atti ad essere associati ai fianchi (6) della poltroncina (7) suddetta e connessi da una porzione (8) disposta trasversalmente al di sopra di quest'ultima, caratterizzata dal fatto che alla porzione trasversale (8) è associato un organo di presa (10) che, almeno in una sua posizione di impiego, giace sostanzialmente su un piano ortogonale ad un asse longitudinale (K) di detta porzone trasversale (8).
  2. 2. Impugnatura di cui alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'organo di presa (10) è incernierato (in 13) alla porzione trasversale (8) dell'impugnatura (1) stessa, detto organo potendo assumere due posizioni di lavoro in una delle quali giace su un piano contenente l'asse longitudinale (K) di tale porzione, nell'altra posizione giacendo sul piano ortogonale a tale asse (K).
  3. 3. Impugnatura di cui alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che l'organo di presa (10) è inserito entro un incavo (11) previsto nella porzione trasversale (8) dell'impugnatura.
  4. 4. Impugnatura di cui alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l'organo di presa (10) comprende un corpo (12) avente una conformazione tale per cui, quando posto sul piano contenente l'asse longitudinale (K) della porzione intermedia (8), esso risulta sostanzialmente almeno parzialmente inserito nell'incavo (11) presente in quest 'ultima.
  5. 5. Impugnatura di cui alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il suo corpo (12) comprende un incavo (22) delimitato superiormente da una porzione (23) a conformazione ondulata ed inferiormente da un bordo (33) conformato come un bordo (14) dell'incavo (11) previsto nella porzione intermedia (8) di tale impugnatura frontalmente al quale si trova il suddetto bordo inferiore (33) quando l'organo è inserito nell'incavo (11) della porzione trasversale (8).
  6. 6. Impugnatura di cui alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il suo corpo (12) è incernierato alla porzione intermedia (8) attraverso un perno (13) associato al suo bordo inferiore (33). Ί . Impugnatura di cui alla rivendicazione caratterizzata dal fatto che i suo corpo ( 12) incernierato alla porzione intermedia ( 8 ) attraverso un perno (13) associato ad una parte d'estremità superiore (17) di tale corpo. 8. Impugnatura di cui alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sono previsti mezzi per il passaggio automatico dell'organo (10) da una prima posizione giacente sul piano ortogonale all'asse (K) della porzione intermedia (8) dell'impugnatura stessa, ad una seconda giacente sul piano contenente tale asse (K). 9. Impugnatura di cui alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio per mantenere l'organo di presa (10) in detta prima posizione e per impedirne il passaggio non desiderato nella seconda posizione.
ITMI960067 1996-01-29 1996-01-29 Impugnatura per poltroncina o portabebe' atta a permettere ad unutente il comodo trasporto di quest'ultimo IT240412Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960067 IT240412Y1 (it) 1996-01-29 1996-01-29 Impugnatura per poltroncina o portabebe' atta a permettere ad unutente il comodo trasporto di quest'ultimo
ES09602657U ES1035393U (es) 1996-01-29 1996-10-17 Empuñadura para butaquita o porta-bebe apta para permitir al usuario el comodo trasporte de la misma.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960067 IT240412Y1 (it) 1996-01-29 1996-01-29 Impugnatura per poltroncina o portabebe' atta a permettere ad unutente il comodo trasporto di quest'ultimo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960067V0 ITMI960067V0 (it) 1996-01-29
ITMI960067U1 true ITMI960067U1 (it) 1997-07-29
IT240412Y1 IT240412Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11372926

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960067 IT240412Y1 (it) 1996-01-29 1996-01-29 Impugnatura per poltroncina o portabebe' atta a permettere ad unutente il comodo trasporto di quest'ultimo

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES1035393U (it)
IT (1) IT240412Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960067V0 (it) 1996-01-29
IT240412Y1 (it) 2001-04-02
ES1035393U (es) 1997-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4299313A (en) Mobile luggage case handle assembly
US4478428A (en) Folding cart for serving meals or the like
ITMI20000031U1 (it) Dispositivo di impugnatura per un oggetto mobile montato su ruote in particolare per una valigia o un carrello portabagagli
ITMI960067U1 (it) Impugnatura per poltroncina o portabebe' atta a permettere ad un utente il comodo trasporto di quest'ultimo
KR920007465B1 (ko) 유아용 절첩식 등걸이
US4858795A (en) Device for aiding in the putting on of stockings or the like
JPS5913864Y2 (ja) 傘の柄
USD347097S (en) Corded inserted piece for load lifting pads
CN214207411U (zh) 一种防流手环
FR2688415A3 (en) Improved position-holding bar for a toy pushchair
TWM547910U (zh) 餐具置放座
JP3037447U (ja) ベッド
JPH0234651Y2 (it)
JPH0241102Y2 (it)
GB2245880A (en) Auxiliary handle for container with pivotable handle
JPH0426010Y2 (it)
JPS5835056Y2 (ja) ランドセルの肩ひもベルト
ITBO960108U1 (it) Dispositivo per il collegamento di manici.
JPS6216903Y2 (it)
JPS5829943Y2 (ja) 袋物用さげ手
KR920005133Y1 (ko) 의자
JPH0227459U (it)
JPS6140237Y2 (it)
JPH0226088U (it)
JPS6317398Y2 (it)