ITMI960059U1 - Rubinetto per gas perfezionato - Google Patents

Rubinetto per gas perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI960059U1
ITMI960059U1 ITMI960059U ITMI960059U1 IT MI960059 U1 ITMI960059 U1 IT MI960059U1 IT MI960059 U ITMI960059 U IT MI960059U IT MI960059 U1 ITMI960059 U1 IT MI960059U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
improved gas
safety valve
gas
aforementioned
tracks
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Imit Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Imit Spa filed Critical Imit Spa
Priority to ITMI960059 priority Critical patent/IT240405Y1/it
Publication of ITMI960059V0 publication Critical patent/ITMI960059V0/it
Priority to DE1996116797 priority patent/DE19616797A1/de
Publication of ITMI960059U1 publication Critical patent/ITMI960059U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240405Y1 publication Critical patent/IT240405Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23DBURNERS
    • F23D14/00Burners for combustion of a gas, e.g. of a gas stored under pressure as a liquid
    • F23D14/46Details, e.g. noise reduction means
    • F23D14/72Safety devices, e.g. operative in case of failure of gas supply
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23NREGULATING OR CONTROLLING COMBUSTION
    • F23N5/00Systems for controlling combustion
    • F23N5/02Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium
    • F23N5/10Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium using thermocouples

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Feeding And Controlling Fuel (AREA)
  • Rolling Contact Bearings (AREA)

Abstract

Cuscinetto a rulli comprendente rulli (6) disposti tra e in contatto con due piste (3, 5), in cui i rulli e le piste hanno sezioni longitudinali profilate sostanzialmente con lo stesso raggio di curvatura (R), e il raggio di curvatura (R) è maggiore della distanza tra la pista esterna (5) e l'asse del cuscinetto (8), misurata perpendicolarmente alla pista, per cui i rulli (6) durante le condizioni di funzionamento normali sono sempre mobili tra le piste senza ostacolo da limitazioni assiali alle piste per permettere un difetto di allineamento relativo e una spostabilità assiale delle piste, in cui un primo degli anelli (4) ha un elemento di ritegno (9) disposto in modo da estendersi radialmente su almeno una parte dello spazio tra le due piste (3, 5) e posizionato ad un lato dell'anello assialmente all'esterno della distanza massima di movimento relativo tra gli anelli (2, 4) e i rulli (6).(figura 1).

Description

Descrizione della domanda di brevetto per modello industriale di utilità avente titolo: "Rubinetto per gas perfezionato."
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un rubinetto per gas perfezionato per cucine e fornelli a gas. comprendente una valvola magnetica di sicurezza.
Più in particolare il oresente trovato riguarda un rubinetto a gas come sopra definito, atto in ispecie ad essere utilizzato per piani di cottura di altezza limitata e nel quale, l'apertura della valvola magnetica di sicurezza, per avere il flusso iniziale di gas al bruciatore, avviene mediante un organo di comando manuale che agisce sulla valvola stessa, tramite un dispositivo meccanico intermedio.
Tale trovato si collega concettualmente con il precedente brevetto per modello industriale di utilità IT 220.286, d
per quanto concerne l organo di movimentazio— ne indiretta della valvola magnetica di sicurezza. Nell'ambita della produzione di rubinetti per gas compatti, idonei par l’impiego per piani di cottura di altezza limitata, sono già note,soluzioni tecniche che riguardano la movimentazione indiretta della valvola dì sicurezza e che risultano però piuttosto complesse dal punto di vista realizzativo e presentano alcuni inconvenienti di rilievo.
Un esempio si trova descritto nel brevetto IT 1.200.081, dove viene presentato un cinematismo costituito da una catena di vari componenti, come leve, perni, alberi, ecc. collegati fra loro da rinvìi, il quale viene azionato da un’astina manuale primaria e trasmette il movimento alla valvola magnetica di sicurezza determinandone l’apertura e l’invio del flusso iniziale di.gas al bruciatore. Tale cinematismo di per se teoricamente valido, in pratica risulta assai elaborato per l’eccessivo numero dei componenti presenti e, inoltre, essendo questi componenti in parte esterni ed in parte interni al corpo del rubinetto, richiede la presenza di punti tenuta supplementari rispetto a quelli che sarebbero necessari con un cinematismo più semplice.
Esso presenta inoltre un ulteriore inconveniente derivante dal fatte che. per l'attivazione della valvola magnetica, è necessario ruotare la suddetta ast.ina manuale portandola in posizione obbligata: l’utilizzatore può quindi incontrare difficoltà nell'azionamentodel rubinetto nel suo complesso.
Come conseguenza di questi inconvenienti si ha che i costi di produzione e di assemblaggio risultano particolarmente elevati, e la movimentazione del rubinetto non sempre agevole.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra citati.
Più in particolare, scopo del presente trovato è quello di ottenere un rubinetto per gas perfezionato, comprendente una valvola magnetica di sicurezza ed utilizzabile per piani di cottura di altezza limitata, il quale risulti di facile ed economica realizzazione.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un ribunatto a gas perfezionato, in c.uì la valvola magnetica di sicurezza sia attivabile con qualsiasi angolazione, quanta a rotazione dell'astina manuale primaria.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un rubinetto a gas perfezionato in grado di offrire un elevato livello di affidabilità nel tempo e di richiedere interventi manutentivi pressoché nulli.
Questo scopi vengano raggiunti dal presente trovano riguardante un rubinetto per gas perfezionato per cucine e fornelli a gas, specie per piani di cottura di altezza limitata, costituito da un corpo nella cui cavità scorre il gas e sono discosti, in posizioni tra loro decentrate, un’astina di attivazione con un’estremità conica, avente una conicità preferita di 40-60°, comandata da un'asta di manovra manuale preposta all'azionamento del complessa, ed una valvola magnetica di sicurezza, detto rubinetto per gas essendo caratterizzato dal fatto che l’attivazione di detta valvola magnetica di sicurezza a seguito del movimento della suddetta astina viene realizzata tramite idonei mezzi meccanici disposti completamente nella cavità del suddetto corpo.
tè caratteristiche costruttive e funzionali del rubinetto per gas perfezionato oggetto del presente trovato, risulteranno meglio evidenziate nel corso della descrizione che segue di una sua forma di esecuzione preferita e non limitativa, fatta con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui; la figura 1 rappresenta schematicamente una' vista prospettica del rubinetto a gas oggetto del trovato; la figura 2 rappresenta schematicamente una vista laterale del rubinetto, parzialmente sezionata secondo la linea A-A di figura 1;
la figura 3 rappresenta schematicamente un'altra vista laterale del rubinetto, sezionata secondo la figura 1;
la figura 4 rappresenta schematicamente un'ulteriore vista laterale del rubinetto, sezionata secondo la linea C-C di figura 1; e
la figura 5 rappresenta schematicamente una vista prospettica esplosa del dispositivo con leva basculante previsto per il rubinetto di figura 1.
Con riferimento alle citate figure il rubinetto a gas perfezionato, oggetto del presente trovato ed indicato nel suo insieme con 10, presenta un corpo cavo 9 realizzato vantaggiosamente in ottone o altro idoneo materiale, all’interno del quale viene fatto scorrere il gas e sono disposti gli organi per l‘attuazione del meccanismo di sicurezza. Tali organi comprendono essenzialmente un’astina di attivazione 11, una valvola magnetica di sicurezza 13 ed il dispositivo 20 di trasmissione del moto da detta astine a detta valvola magnetica, che costituisce l'elemento innovativo del trovato e che sarà più avanti doseritto in dettaglio.
Detto corpo 9 prevede anche un’entrata gas S, un’uscita gas 7, una ghiera di raccordo 18 per una termocoppia, un tappo 2 ed un frontalino 3 dal quale emerge un'asta di manovra manuale preposta all’azionamento dell’astina 11.
Detta astina 11 in sé nota quanto a struttura e 23nzionamento secondo il citato brevetto per modello industriale di utilità IT 220.286. prevede un’estremità conica 16. vantaggiosamente con ampiezza di 40-60". può scorrere all’interno del corpo 9 quando viene azionata dalla menzionata asta di manovra 1 ed è richiamata nella posizione iniziale dalla molla 12. La valvola magnetica 13. anch’essa nota quanto a struttura e funzionamento, comprende essenzialmente un elettromagnete 17 eccitabile dalla corrente generata dalla termocoppia sotto l’azione della fiamma del bruciatore, un piattello ;i.S ed una molla 14 di richiamo del piattello stesso.
Il dispositivo 20 di trasmissione del moto da11''asfina 11. alla valvola magnetica 13, la cui forma viene illustrata a titolo esemplificativo ed è fissato al corpo 9 con mezzi noti, è costituito da un cassetto di supporto 21 e da una leva basculante 23 avente due perni 24. 24* che si impegnano in due corrispondenti sedi 28, 23’ previste nel citato cassetto . La suddetta leva basculante comprende un'estremità diritta 27, a11a a riscontrare il piattello 15 della suridetta valvola magnetica ed un’estremità 25 ripiegata in modo da formare un lembo 23' avente un’angolazione atta a riscontrare l'estremità conica 16 della suddetta astina 11.
Il cassetto 21 comprende un'apertura 22 ricavata nella sua porzione concava che fa da invito per l’estremità 25 della leva basculante 23 e due gole 26, 26’ che fanno da invito per l’estremità conica 16 dell’astina li.
Quando il rubinetto è in posizione CHIUSO, il piattello 15 risulta premuto dalla molla 14 contro il bordo 8 di un'apertura della cavità interna 19 come indicato in figura 2, impedendo il passaggio del gas, mentre la leva basculante 23 si trova nella posizione della figura 4 indicata con linea-punto.
Quando il rubinetto è invece in posizione APERTO, li piattello 15 risulta allontanato dal suddetto bordo interno 8 come riportato in figura 4. permettendo al gas di fluire cerso il bruciatore. Questa posizione viene ottenuta premendo lasta di manovra 1 che trascina nel movimento l’astina 11, la cui estremità conica 16 va ad appoggiarsi sul lembo 25’ della sopra citata leva basculante, spingendolo nella stessa direzione. Così facendo, l'estremità 22 della leva sposta il piattello 15 come sopra indicato. Lo spegn:i.mento accidentale della fiamma del bruciatore provoca la diseccìtazione dell’elettromagnete 17. la chiusura della valvola di sicurezza 13 ed il blocco del flusso dal gas:al bruciatore.
Tale diseccitazione consente infatti alla molla 14 di richiamare il piattello 15 e di spingerlo contro il bordo 8 dell'apertura interna di passaggio del gas. L’astina 11 nonché il dispositivo 20 a leva basculante possono essere ottenuti in materiali sintetici, quali poiitetrafluoroetilene, polipropilene o altri idonei materiali, anche se la soluzione preferita prevede l'utilizzazione di acciaio inossidabile.
Si precisa a questo punto che il rubinetto per gas perfezionato oggetto del trovato, benché proposto in particolare per cucine e fornelli a gas con piani di cottura di altezza limitata, può essere impiegato anche su altre apparecchiature. come, ad esempio stufe da riscaldamento, caldaie murali, scalda-acqua istantanei, ecc.
Il trovato, così come sopra descritto e più avanti rivendicato, è tuttavia proposto’a puro titolo esemplificativo, intendendosi che lo stesso potrà essere suscettibile di numerosi modifiche e varianti, tutte peraltro rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Si intendono possibili, da ultimo, eventuali inversioni strutturali o dislocazioni alternative dei componenti che complessivamente formano il rubinetto per gas perfezionato oggetto del presente trovato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rubinetto per gas perfezionato per cucine e fornelli a gas. specie per piani di cottura di altezza limitata, comprendente un corpo cavo (9) all’interno del quale scorre il gas e sono alloggiati in posizioni tra loro decentrate, un’astina di attivazione (11) con estremità conica (16) avente una conicità di 40-60 “, comandate da un’asta di manovra manuale (1) preposta all’azionamento del complesso ed una valvola magnetica di sicurezza (17), caratterizzato dal fatto che l'attivazione di detta valvola magnetica di sicurezza (17). a seguito del movimenta della suddetta astine (il), viene realizzato tramite idonei mezzi disposti completamente all’interno di detto corpo (9).
  2. 2 . Rubinetto per gas perfezionato secondo la rivendicazione. 1 . caratterizzato dal fatto che detti mezzi per attivazione di ‘detta valvola magnetica di sicurezza comprendono un dispositivo (201 a leva basculante.
  3. 3. Rubinetto per gas perfezionato secondo le rivendicazioni l e 2, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo (20) comprende una leva (23) avente due perni di basculazione (24), (24') che si impegnano in corrispondenti sedi (28), (28’) previste in un cassetto di supporto (21).
  4. 4. Rubinetto per gas perfezionato secondo le rivendicazioni da 1 a 3 , caratterizzato dal fatto che detta leva basculante (2 Z) prevede un'estremità (25) atta a riscontrare l’estremità conica (.16) della suddetta astina di attivazione (11) tramite un lembo (255.) corrispondentemente ripiegato ad un’estremità (27) atta a riscontrare il piattello (15) della suddetta valvola magnetica di sicurezza (17).
  5. 5. Rubinetto a gas perfezionato secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detto cassetto (21) comprende un’apertura (22) che funge da invito per l’estremità (25.) della suddetta leva basculante e due gole (26).. (26’) che fungono da invito per l’estremità conica (16) della suddetta astina (11) di attivazione,
  6. 6. Rubinetto a gas perfezionato per cucine e fornelli a gas, specie,per piani di cottura di altezza limitata così come descritto con particolare riguardo alla riserva espressa nell’ultimo periodo della parte descrittiva, esemplificativamente illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI960059 1996-01-25 1996-01-25 Rubinetto per gas perfezionato IT240405Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960059 IT240405Y1 (it) 1996-01-25 1996-01-25 Rubinetto per gas perfezionato
DE1996116797 DE19616797A1 (de) 1996-01-25 1996-04-26 Gashahn mit Sicherheitsmagnetventil für Gasherde und Gaskocher

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960059 IT240405Y1 (it) 1996-01-25 1996-01-25 Rubinetto per gas perfezionato

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960059V0 ITMI960059V0 (it) 1996-01-25
ITMI960059U1 true ITMI960059U1 (it) 1997-07-25
IT240405Y1 IT240405Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11372915

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960059 IT240405Y1 (it) 1996-01-25 1996-01-25 Rubinetto per gas perfezionato

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19616797A1 (it)
IT (1) IT240405Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES1037562Y (es) * 1997-06-09 1998-11-16 Fagor S Coop Grifo de gas con dispositivo de seguridad de llama.
FR2823548B1 (fr) * 2001-04-13 2005-11-18 Sourdillon Sa Robinet de securite, notamment pour le gaz d'une plaque de cuisson et procede de montage associe
TR200504224A1 (tr) 2005-10-21 2007-10-22 Turaş Gaz Armatürleri̇ San. Ve Ti̇c. A. Ş. Gaz ocakları için Y tipli sönme emniyetli musluk.
CN109237066A (zh) * 2018-11-14 2019-01-18 佛山市顺德区美的洗涤电器制造有限公司 燃气旋塞阀

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT220286Z2 (it) * 1990-11-19 1993-09-15 Imit Rubinetto-gas con sicurezza modulare specie per piani di cottura di altezza limitata.

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960059V0 (it) 1996-01-25
DE19616797A1 (de) 1997-07-31
IT240405Y1 (it) 2001-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1728025B1 (de) Gasregelarmatur
KR920008603B1 (ko) 단일 레버형 위생 밸브
ITMI960059U1 (it) Rubinetto per gas perfezionato
EP0412041A2 (en) Self-adjusting control mechanism for household apparatus
US2670789A (en) Acetylene torch with angularly adjustable tip
US2346892A (en) Turn valve
GB2362706A (en) Gas control valve
EP1058059B1 (en) Globe valve for gas
US2754896A (en) Safety gas cocks
US3313336A (en) Thermal-controlled safety gas valve
US1985078A (en) Valve
KR100223221B1 (ko) 가스 연소기기의 점화용 유량제어기
DE1729891B2 (de) Gasschalter mit thermoelektrischer Zuendsicherung
EP0855558A2 (de) Kaminofen
US920178A (en) Valve structure.
US40326A (en) Harris
JPS6124832Y2 (it)
KR900004331Y1 (ko) 가스 레인지용 밸브
DE911885C (de) Feuerung mit Niederdruckgasbrenner
US1271446A (en) Valve.
US421228A (en) Albert berthe
KR900010660Y1 (ko) 가스풍로의 안전장치
US890313A (en) Automatic self-igniting gas-burner.
KR960002353B1 (ko) 가스기기의 가스조절밸브
US1160755A (en) Gas-range.