ITMI952658A1 - Dispensatore di prodotti pastosi quali paste dentifricie creme cosmetiche e simili - Google Patents

Dispensatore di prodotti pastosi quali paste dentifricie creme cosmetiche e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI952658A1
ITMI952658A1 IT95MI002658A ITMI952658A ITMI952658A1 IT MI952658 A1 ITMI952658 A1 IT MI952658A1 IT 95MI002658 A IT95MI002658 A IT 95MI002658A IT MI952658 A ITMI952658 A IT MI952658A IT MI952658 A1 ITMI952658 A1 IT MI952658A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
membrane
dispenser
dispenser according
chamber
button
Prior art date
Application number
IT95MI002658A
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Battegazzore
Original Assignee
Guala Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Guala Spa filed Critical Guala Spa
Priority to IT95MI002658A priority Critical patent/IT1277097B1/it
Publication of ITMI952658A0 publication Critical patent/ITMI952658A0/it
Priority to EP96203383A priority patent/EP0782963A1/en
Publication of ITMI952658A1 publication Critical patent/ITMI952658A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277097B1 publication Critical patent/IT1277097B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D83/00Containers or packages with special means for dispensing contents
    • B65D83/0005Containers or packages provided with a piston or with a movable bottom or partition having approximately the same section as the container
    • B65D83/0033Containers or packages provided with a piston or with a movable bottom or partition having approximately the same section as the container the piston being a follower-piston and the dispensing means comprising a hand-operated pressure-device at the opposite part of the container
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B11/00Single-unit hand-held apparatus in which flow of contents is produced by the muscular force of the operator at the moment of use
    • B05B11/01Single-unit hand-held apparatus in which flow of contents is produced by the muscular force of the operator at the moment of use characterised by the means producing the flow
    • B05B11/10Pump arrangements for transferring the contents from the container to a pump chamber by a sucking effect and forcing the contents out through the dispensing nozzle
    • B05B11/1028Pumps having a pumping chamber with a deformable wall
    • B05B11/1032Pumps having a pumping chamber with a deformable wall actuated without substantial movement of the nozzle in the direction of the pressure stroke

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Abstract

Un dispensatore di prodotti pastosi, quali paste dentifricie, creme cosmetiche e simili, il quale eroga una desiderata quantità di prodotto con precisione e ripetitività, comprende una membrana calzata su un contenitore rigido e definente con esso una camera di pompaggio in comunicazione con il contenitore e con l'estremità tramite luci di aspirazione e di mandata munite di otturatore, in detta membrana essendo formata una porzione avente prefissato spessore elevato per costituire un pulsante sostanzialmente rigido.

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispensatore di prodotti pastosi quali paste dentifricie, creme cosmetiche e simili, del tipo comprendente una membrana calzata su un contenitore rigido e definente con esso una camera di pompaggio in comunicazione con il contenitore e con l’esterno tramite luci di aspirazione e di mandata munite di otturatore.
In tali dispensatori è sentita l’esigenza di erogare il prodotto pastoso secondo una prefissata quantità desiderata.
Come è noto, per erogare il prodotto pastoso si agisce sulla membrana, premendola verso il contenitore così da ridurre il volume della camera di pompaggio. Con i dispensatori noti si verifica una erogazione incostante, e sempre diversa da quella desiderata. In generale infatti, premendo sulla membrana, si ottiene una quantità inferiore a quella desiderata, così che occorre ripetere l’erogazione almeno due volte. Nel caso che si cerchi di ottenere con la prima erogazione la quantità desiderata di prodotto pastoso, invariabilmente si incorre in una erogazione eccessiva. E’ stato suggerito di individuare sulla membrana una porzione sulla quale preferibilmente agire, ad esempio con il pollice, conferendo alla porzione un aspetto esteriore ergonomico, ed una cedevolezza accentuata.
Tale suggerimento tuttavia non ha portato a risultati soddisfacenti, l’operazione di erogazione essendo rimasta poco ripetitiva e le quantità erogate essendo rimaste per lo più affidate al caso anziché alla volontà precisa dell’utilizzatore.
Il problema che sta alla base della presente invenzione, è quello di escogitare un dispensatore del tipo specificato, il quale presenti caratteristiche strutturali e funzionali, tali da soddisfare la suddetta esigenza, superando nel contempo gli inconvenienti dei dispensatori della tecnica nota.
Tale problema è risolto da un dispensatore del tipo specificato, il quale si caratterizza per il fatto che una porzione ristretta della membrana, circoscritta da una linea di contorno in una prevalente porzione della membrana, ha un prefissato spessore elevato per costituire un pulsante sostanzialmente rigido.
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi del dispensatore secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio di realizzazione, dato a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista in elevazione e in sezione di un dispensatore secondo l’invenzione,
- la figura 2 rappresenta una vista in prospettiva di un particolare del dispensatore di figura 1,
- la figura 3 rappresenta una vista in prospettiva del particolare di figura 2, fatta secondo una diversa angolazione - la figura 4 rappresenta una vista in pianta del particolare di figura 2,
- la figura 5 rappresenta una vista in elevazione ed in sezione del particolare di figura 2,fatta secondo la linea IV-IV, - la figura 6 rappresenta una vista in elevazione ed in sezione del particolare di figura 2,fatta secondo la linea IV-IV, - la figura 7 rappresenta una vista dalbasso del particolare di figura 2,
- la figura 8 rappresenta una vista in sezione delparticolare di figura 2,fatta secondo la linea VIII-VIII,e
- la figura 9 rappresenta una vista in sezione delparticolare di figura 2,fatta secondo la linea IX-IX.
Con riferimento alle annesse figure, con 1 è globalmente indicato un dispensatore di prodotti pastosi in generale ed in particolare di paste dentifricie, di creme cosmetiche e simili.
Ildispensatore 1comprende un contenitore 2,sostanzialmente cilindrico di asse X-X, realizzato in un materiale plastico rigido, formato da un mantello tubolare 3 e da un fondo superiore 4 solidale al mantello 3.Ilcontenitore 2 è inferiormente chiuso da un fondo inferiore 5,il quale è mobile a tenuta lungo ilmantello,a mò di stantuffo.
Nel contenitore 2, tra il fondo superiore 4 e il fondo inferiore 5 è formato un vano 6 nel quale è racchiuso il prodotto pastoso da erogare.
Il dispensatore 1 comprende inoltré una membrana 7 La membrana 7 è approssimativamente cupoliforme ed è calzata a tenuta sulcontenitore 2,in modo da definire con il fondo superiore 4 una camera di pompaggio 8, nella quale trova accoglimento il prodotto pastoso da erogare.
La camera 8 è in comunicazione con il vano 6 tramite una luce di aspirazione 9,formata nelfondo superiore 4 e munita di un otturatore 10,ed è altresì in comunicazione con l’esterno tramite una luce dimandata 11,formata nella membrana stessa e munita di un otturatore 12.
Nella membrana 7 è formato un gradino 13, delimitato da un piano orizzontale 14 e da una parete approssimativamente verticale 15.
La membrana 7 comprende una prevalente porzione 16,avente spessore limitato indicato con SI,così da risultare deformabile,ed una porzione ristretta 17, di limitata estensione e tutta circondata dalla prevalente porzione 16. La porzione ristretta 17 ha un prefissato spessore elevato indicato con S2,maggiore dello spessore SI della prevalente porzione 16, così da risultare sostanzialmente rigida ed indeformabile.
E*importante che tra lo spessore S2 della porzione ristretta, che può essere scelto tra 1 e 2 mm,e che preferibilmente vale 1,5 mm, e lo spessore SI,che può essere scelto tra 0,5 e 1 mm,e che preferibilmente vale 0,7 mm,visia una differenza dialmeno 0,5 mm. Tale differenza preferibilmente risulterà di 0,8 mm.
La porzione ristretta 17 è circoscritta nella prevalente porzione 16 da una linea di contorno 18.
La porzione 17 costituisce un pulsante 19,attraverso ilquale viene esercitata una forza per deformare la prevalente porzione 16 della membrana, con riduzione del volume della camera 8 e conseguente erogazione di prodotto pastoso.
La porzione ristretta 17 ha sostanzialmente la forma di un parallelepipedo 20,aggettante dalgradino 13,ed avente una faccia superiore 20a, una faccia anteriore 20b, due contrapposte facce laterali, entrambe indicate con 20c. Il parallelepipedo 20 è aperto verso la camera 8 con una sua faccia posteriore 20d ed una sua faccia inferiore 20e.
La linea di contorno 18 comprende uno spigolo 20ad del parallelepipedo 20 formato tra la faccia superiore 20a e la faccia posteriore 20d, uno spigolo 20dc formato tra la faccia posteriore 20d e ciascuna faccia laterale 20c,uno spigolo 20ec formato tra la faccia inferiore 20e e ciascuna faccia laterale 20c, e uno spigolo 20be formato da tra la faccia anteriore 20b e la faccia inferiore 20e.
E’ da notare che gli spigoli 20dc, 20ec e 20be costituiscono un tratto 18a della linea di contorno 18 in cui la prevalente porzione 16 e la porzione ristretta 17 della membrana 7 formano tra di loro un diedro convesso verso la camera, con facilitazione per il pulsante 19 di sprofondare verso l’interno della camera.
La faccia superiore 20a e la faccia anteriore 20b formano tra loro uno spigolo 20ab,e formano con ciascuna faccia laterale 20c rispettivi spigoli 20ac e 20bc.
Gli spigoli 20ab, 20ac e 20bc presentano raggi di arrotondamento di valore limitato e costituiscono diedri convessi rivolti verso l’esterno, costituenti nervature di irrigidimento del pulsante 19 nel suo complesso.
La membrana 7, completa delle sue porzioni 16 e 17 è ottenuta in un unico pezzo, per stampaggio ad iniezione in una appropriata materia termoplastica morbida, ad esempio un copolimero etilenvinilacetato.
Nel funzionamento, per ottenere la desiderata erogazione di una dose di pasta si agisce con una forza, applicata ad esempio con il pollice sulla faccia superiore 20a delpulsante 19.Il pulsante 19 sprofonda nella camera 8 come un tuttuno rigido,deformando la circostante prevalente porzione 16 della membrana 7 in modo graduale. Per la riduzione del volume della camera che ne deriva, e per la pressione che conseguentemente viene ad agire sulla pasta contenuta nella camera stessa,si ha la chiusura dell’otturatore 10 sulla luce di aspirazione,l’apertura dell’otturatore 12 dalla luce di mandata e quindil’erogazione diuna prefissata quantità desiderata di prodotto pastoso.
Rilasciando il pulsante, la membrana 7 ritorna nella sua configurazione iniziale,determinando la chiusura dell’otturatore 12 sulla luce di mandata 11 e l’apertura dell’otturatore 10 dalla luce diaspirazione 9,con richiamo diprodotto pastoso dalvano 6 verso la camera 8.
Un ulteriore erogazione avviene in modo sostanzialmente ripetitivo, oltre che graduale, per l’efficacia con cui la forza si trasmette dal pulsante alla prevalente porzione della membrana, grazie alla struttura sostanzialmente rigida del pulsante stesso.
Il principale vantaggio deldispensatore secondo la presente invenzione risiede nella precisione con cui esso eroga una desiderata dose di prodotto pastoso e nella costanza con cui tale erogazione si ripete ad ogni utilizzazione.
Oltre a ciò, il dispensatore secondo l’invenzione è risultato strutturalmente semplice,vantaggio non ultimo per un articolo che deve essere realizzato in grandissima serie e che è destinato ad essere gettato dopo l’uso.
Vi è poi da notare che grazie alla presenza di un pulsante sostanzialmente rigido l’azione di deformazione della membrana non è effettuata direttamente dal dito ma è per coi dire effettuata a distanza,con ciò risultando salvaguardata la membrana da eventuali danneggiamenti dovuti all’azione delle unghie dell’utilizzatore, in particolare se utilizzatrice,e viceversa.
Ovviamente al dispensatore secondo la presente invenzione un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare contingenti e specifiche esigenze,potrà operare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione dell’invenzione, quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispensatore di prodotti pastosi quali paste dentifricie, creme cosmetiche e simili, del tipo comprendente una membrana calzata su un contenitore rigido e definente con esso una camera di pompaggio in comunicazione con il contenitore e con l’esterno tramite rispettive luci di aspirazione e di mandata munite di otturatore, caratterizzato dal fatto che una porzione ristretta della membrana, circoscritta da una linea di contorno in una prevalente porzione della membrana, ha un prefissato spessore elevato per costituire un pulsante sostanzialmente rigido.
  2. 2. Dispensatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lungo almeno un tratto della linea di contorno la porzione ristretta e la porzione prevalente della membrana formano un diedro convesso rivolto verso la camera.
  3. 3. Dispensatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta porzione ristretta ha forma sostanzialmente di un parallelepipedo, aggettante dalla prevalente porzione della membrana e aperto su due facce verso la camera.
  4. 4. Dispensatore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il parallelepipedo comprende spigoli aventi angolo di arrotondamento di valore limitato, costituenti nervature di irrigidimento del pulsante.
  5. 5. Dispensatore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la prevalente porzione della membrana ha un prefissato spessore limitato, e che la differenza tra lo. della porzione ristretta e lo spessore della prevalente porzione vale almeno 0,5 mm.
IT95MI002658A 1995-12-18 1995-12-18 Dispensatore di prodotti pastosi quali paste dentifricie creme cosmetiche e simili IT1277097B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002658A IT1277097B1 (it) 1995-12-18 1995-12-18 Dispensatore di prodotti pastosi quali paste dentifricie creme cosmetiche e simili
EP96203383A EP0782963A1 (en) 1995-12-18 1996-11-29 Dispenser for pasty products such as toothpastes, cosmetic creams and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002658A IT1277097B1 (it) 1995-12-18 1995-12-18 Dispensatore di prodotti pastosi quali paste dentifricie creme cosmetiche e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952658A0 ITMI952658A0 (it) 1995-12-18
ITMI952658A1 true ITMI952658A1 (it) 1997-06-18
IT1277097B1 IT1277097B1 (it) 1997-11-04

Family

ID=11372736

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002658A IT1277097B1 (it) 1995-12-18 1995-12-18 Dispensatore di prodotti pastosi quali paste dentifricie creme cosmetiche e simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0782963A1 (it)
IT (1) IT1277097B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0990594A1 (en) * 1998-09-23 2000-04-05 Guala Dispensing S.P.A. Device for dispensing pasty products

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2225929A5 (it) * 1973-04-13 1974-11-08 Reboul Sa Sofra
FR2566746B1 (fr) * 1984-06-29 1986-10-31 Aerosol Inventions Dev Dispositif pour deposer un ruban lateral de substance pateuse sur un cordon de pate.
DE3716110A1 (de) * 1986-10-03 1988-04-14 Bramlage Gmbh Spender fuer portionierten ausgabe pastoeser massen
HU215373B (hu) * 1991-11-08 1998-12-28 Novapharm Research (Australia) Pty Ltd. Szivattyú főleg folyóképes anyagok nyomás alatti adagolására, valamint ilyen szivattyúval ellátott adagolórendszer

Also Published As

Publication number Publication date
IT1277097B1 (it) 1997-11-04
EP0782963A1 (en) 1997-07-09
ITMI952658A0 (it) 1995-12-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4830229A (en) Pump chamber dispenser
FR2809712B1 (fr) Embout doseur pour la distribution d'une dose a volume variable et ensemble equipe d'un tel embout doseur
CA2268387A1 (fr) Embout doseur
EP3409604B1 (en) Laminated bottle
USD268394S (en) Combined cap and extruding plunger for dispensing container
CA2889206A1 (en) Double container
US3570726A (en) Deformable tube with nozzle for extruding pastelike products in flattened form
US5656227A (en) Method of making a one-piece trigger sprayer housing
CA2034545A1 (en) Doser-dispenser and process for dosing a pasty and/or liquid product
US4854484A (en) Viscous product dispenser
CA2527442A1 (en) Dispenser with suction chamber
ITMI952658A1 (it) Dispensatore di prodotti pastosi quali paste dentifricie creme cosmetiche e simili
JP2004106939A (ja) 二重容器
EP0873945A1 (en) Multiple cavity dispensing package
USD981868S1 (en) Toothpaste dispenser
USD977339S1 (en) Toothpaste dispenser
USD387484S (en) Liquid shampoo dispensing comb
USD1001507S1 (en) Fluid-dispensing comb
JP4355467B2 (ja) 櫛付き容器
CN215437865U (zh) 带推压泵的膏体产品分配器
USD378232S (en) Combination spout cover and liquid soap dispenser
USD1013532S1 (en) Toothpaste dispenser
CN218578497U (zh) 一种具有定量取出功能的美容液存放设备
USD1001644S1 (en) Cosmetic container
USD363830S (en) Micro popcorn dispenser

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19981231