ITMI952207A1 - Apparecchiatura per installare e rimuovere una sonda - Google Patents

Apparecchiatura per installare e rimuovere una sonda Download PDF

Info

Publication number
ITMI952207A1
ITMI952207A1 IT95MI002207A ITMI952207A ITMI952207A1 IT MI952207 A1 ITMI952207 A1 IT MI952207A1 IT 95MI002207 A IT95MI002207 A IT 95MI002207A IT MI952207 A ITMI952207 A IT MI952207A IT MI952207 A1 ITMI952207 A1 IT MI952207A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sphere
equipment
handle
valve
installing
Prior art date
Application number
IT95MI002207A
Other languages
English (en)
Inventor
Kaare Halvorsen
Kjetil Wang
Original Assignee
Corrocean As
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corrocean As filed Critical Corrocean As
Publication of ITMI952207A0 publication Critical patent/ITMI952207A0/it
Publication of ITMI952207A1 publication Critical patent/ITMI952207A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275806B1 publication Critical patent/IT1275806B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N17/00Investigating resistance of materials to the weather, to corrosion, or to light

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Ecology (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Multiple-Way Valves (AREA)
  • Safety Valves (AREA)
  • Greenhouses (AREA)

Abstract

Apparecchiatura per installare e rimuovere sonde nei tubi utilizzati negli impianti di processo. L'apparecchiatura comprende un corpo inferiore (2) presentante una sfera inferiore (5) con la corrispondente sede inferiore (6). Inoltre è prevista una maniglia inferiore (12) per aprire e chiudere detta sfera inferiore (5). Detta apparecchiatura comprende inoltre una sezione terminale (4) prevista per la connessione con l'utensile recuperatore. Un corpo superiore (3) é posizionato tra il corpo inferiore (2) e detta sezione terminale (4), detto corpo superiore (3) contenendo una sfera superiore (7) alla quale corrisponde una sede superiore (8). Detta sfera superiore (7) può essere chiusa o aperta per mezzo di una maniglia superiore (13).

Description

Descrizione della domanda di Brevetto per Invenzione Industriale dal Titolo: Apparecchiatura per installare e rimuovere una sonda
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per installare e rimuovere delle sonde nei tubi di processo, nei serbatoi, ecc., come è descritto nella parte introduttiva della rivendicazione 1.
Sonde, dispositivi sonori e similari sono utilizzati nell'industria petrolifera e del gas per monitorare i fenomeni di corrosione all'interno del sistema. Una sonda può essere installata nel tubo per mezzo di corti raccordi di accesso, in modo da entrare in contatto diretto con il mezzo adibito al processo attraverso un foro eseguito nell' attrezzatura di processo. Il raccordo di accesso viene normalmente saldato, oppure unito mediante flange, all'attrezzatura di processo.
La installazione e la rimozione delle sonde deve essere eseguita preferenzialmente durante le normali condizioni di lavoro, cioè senza che il sistema sia scollegato. Per esempio, ciò significherà per le tubazioni di processo che la normale pressione di lavoro deve essere mantenuta e non è necessario il drenaggio del liquido e/o del gas .
Dispositivi per eseguire la sostituzione delle sonde sono già conosciuti con il nome di utensili recuperatoci, per esempio di tipo idraulico come descritto dai brevetti norvegesi NO 162832 e NO 174942.
L'uso di utensili recuperatoci idraulici o meccanici consente un risparmio ingente di denaro perché le sonde possono essere installate oppure rimosse senza alterare il processo. Tuttavia questi metodi già conosciuti nell'Arte Anteriore potranno dar vita a rischi di perdite. Inoltre la valvola si potrà aprire abbastanza facilmente in maniera accidentale. Ciò può avere delle conseguenze molto gravi in quanto che il materiale che deve eseguire il processo può disperdersi nell'ambiente.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo del tipo descritto precedentemente che rappresenta un .passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza se comparato con le apparecchiature presenti sul mercato.
Lo scopo dell'invenzione è ottenuto per mezzo di un'apparecchiatura avente le caratteristiche rivendicate nella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Altre caratteristiche sono rivendicate nelle rivendicazioni dipendenti. L'invenzione sarà descritta dettagliatamente per mezzo di una forma di realizzazione e facendo riferimento al disegno allegato che mostra un'apparecchiatura (parzialmente sezionata) secondo la presente invenzione.
Nel disegno è mostrata una valvola 1 presentante un corpo inferiore 2 ed un corpo superiore 3· Il corpo inferiore 2 contiene una sfera inferiore 5 alla quale è associata una sede inferiore 6. In maniera corrispondente, il corpo superiore 3 contiene una sfera superiore 7 alla quale è associata una sede superiore 8. Sopra il corpo superiore 3 è posizionata una sezione terminale 4 che è fissata per mezzo di perni di fissaggio 9· Un utensile recuperatore di tipo noto (non mostrato in figura) di tipo meccanico o idraulico o di altro tipo è atto ad essere installato in corrispondenza della sezione terminale 4.
Tra la sfera inferiore 5 e quella superiore 7 è sistemata una valvola inferiore bilanciatrice di pressione 10; mentre tra la sfera inferiore 7 e l'utensile recuperatone (non mostrato in figura) è posizionata una valvola superiore bilanciatrice di pressione 11. Per controllare la chiusura della inferiore, rispettivamente, superiore sfera 5. 7 sono fornite una maniglia inferiore 12 e rispettivamente una maniglia superiore 13. La persona esperta del ramo comprende facilmente che le maniglie 12 e 13 possono essere sostituite con mezzi di controllo automatico. Durante le operazioni, l'unità, cioè il corpo inferiore 2 è collegato ad un raccordo di accesso, dopo che sia la sfera inferiore 5 che quella superiore 7 sono poste nella posizione "aperto" per mezzo delle maniglie relative 12, 13· Ciò è eseguito in modo tale che lo stelo nell'utensile recuperatore, che ritrarrà la spina di tenuta e la sonda, sarà avvitato nella sezione filettata dell'estremità posteriore della spina e quindi guidata nella valvola in modo da entrare in contatto con la spina di tenuta. Può essere effettuata la rimozione della sonda dopo che l'utensile recuperatore è stato montato sulla sezione terminale 4 . Quando l'operazione è stata completata, sia la sfera 5 che la 7 vengono chiuse per mezzo delle maniglie 12 e 13-La valvola inferiore di bilanciamento delle pressioni 10 è usata in modo da equilibrare qualsiasi differenza nelle pressioni tra la sfera inferiore e quella superiore. Nello stesso modo la valvola superiore di bilanciamento delle pressioni 11 può essere aperta in modo da bilanciare qualsiasi differenza tra le pressioni del corpo superiore 7 e dell'utensile recuperatore. Secondo la presente invenzione il fondo del corpo superiore 3 costituisce una sezione terminale del corpo inferiore 2. In questo modo viene risparmiata una consistente altezza se comparata con le due valvole del tipo conosciuto connesse in serie. Ciò è di grande importanza in questo tipo di operazioni poiché la lunghezza dell'utensile recuperatore dipende dalla lunghezza della valvola 1. In tal modo, una riduzione in lunghezza della valvola 1 dà approssimativamente una riduzione in lunghezza doppia dell'intera attrezzatura per la installazione e la rimozione di sonde.
Il fatto che il corpo superiore 3 diventi la sezione terminale del corpo inferiore 2 implica una riduzione sostanziale del peso totale dell'attrezzatura.
Nelle operazioni eseguite dall'utensile recuperatore c'è sempre la possibilità che qualcosa non venga eseguito nel modo dovuto. che la valvola 1 debba essere regolata di nuovo e che così diventi la sola barriera contro il mezzo che deve eseguire il processo . Secondo la presente invenzione è stato attuato un doppio sistema di sicurezza che si traduce in un ingente guadagno per quanto riguarda la sicurezza. In una semplice valvola a sfera un incidente può accadere con maggior facilità rispetto all ' apparecchiatura oggetto della presente invenzione . La probabilità statistica che un incidente di questo tipo avvenga corrisponderà fondamentalmente alla probabilità al quadrato di un incidente in una valvola a sfera.
Oltre a ciò , l ' apertura di una delle valvole a sfera viene facilmente scoperta durante un' ispezione, cosi che la valvola aperta possa essere chiusa . Vi è una probabilità veramente piccolissima che entrambe le valvole a sfera si aprano simultaneamente in maniera accidentale.
Una valvola a sfera viene normalmente utilizzata in collegamento con fluidi , e , pertanto , vi può essere una perdita di gas . Durante l 'uso in un sistema a gas , una valvola a doppia sfera può significare una sicurezza maggiore per quanto riguarda le perdite. Un vantaggio particolare è ottenuto dal fatto che la pressione da una perdita di gas può essere ridotta sostanzialmente contro la valvola a sfera superiore.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1.
  2. Apparecchiatura per la installazione e la rimozione di sonde nei tubi di processo, serbatoi ecc. comprendente un corpo inferiore (2) presentante una sfera inferiore (5) che corrisponde alla sede inferiore (6) ed una maniglia inferiore (12), detta maniglia (12) essendo prevista per l'apertura, rispettivamente, la chiusura di detta sfera inferiore (5), detta apparecchiatura comprendendo inoltre una sezione terminale (4) prevista per il collegamento con un utensile recuperatone, apparecchiatura caratterizzata dal fatto che un corpo superiore (3) è posizionato tra il corpo inferiore (2) e detta sezione terminale (4), detto corpo superiore (3) contiene una sfera superiore (7) che corrisponde alla sede superiore (8), detta sfera superiore (7) dovendo aprirsi e chiudersi rispettivamente mediante una maniglia superiore (13)· 2.
  3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo superiore (3) è sistemato in modo da formare una sezione terminale del corpo inferiore (2), 3· Apparecchiatura secondo le rivendicazioni 1-2, caratterizzata dal Fatto che la valvola inferiore di bilanciamento delle pressioni (10) à sistemata tra la sfera inferiore e quella superiore (5, 7)·
  4. 4. Apparecchiatura secondo le rivendicazioni 1-3, caratterizzata dal fatto che una valvola superiore di bilanciamento delle pressioni (11) è sistemata in corrispondenza di detta sezione terminale (4) .
IT95MI002207A 1994-10-28 1995-10-26 Apparecchiatura per installare e rimuovere una sonda IT1275806B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
NO944130A NO303248B1 (no) 1994-10-28 1994-10-28 Anordning for inn- og utmontering av sonder i prosessr÷r, tanker e.l.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952207A0 ITMI952207A0 (it) 1995-10-26
ITMI952207A1 true ITMI952207A1 (it) 1997-04-26
IT1275806B1 IT1275806B1 (it) 1997-10-17

Family

ID=19897570

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002207A IT1275806B1 (it) 1994-10-28 1995-10-26 Apparecchiatura per installare e rimuovere una sonda

Country Status (4)

Country Link
GB (1) GB2309505B (it)
IT (1) IT1275806B1 (it)
NO (1) NO303248B1 (it)
WO (1) WO1996013706A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NO323881B1 (no) * 2005-05-02 2007-07-16 Corrocean Asa Anordning for inn- og utmontering av en probe i et prosess- eller lagringsanlegg for fluider, samt probe for bruk ved slik anordning

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4697465A (en) * 1986-04-25 1987-10-06 Evans Willie V Test coupon holder
NO162832C (no) * 1987-07-02 1990-02-21 Corrocean As Hydraulisk retriever for utskifting av sonder/foelere som er innskrudd i roer og tanksystemer som staar under trykk.
US4903775A (en) * 1989-01-06 1990-02-27 Halliburton Company Well surging method and apparatus with mechanical actuating backup
US4926704A (en) * 1989-04-10 1990-05-22 Flow Design, Inc. Valve test plug
NO174942C (no) * 1990-12-03 1994-08-03 Corrocean As Anordning for montering, hhv. demontering av sonder i prosessrör, tanker e.l.
US5079962A (en) * 1990-12-14 1992-01-14 Peterson Charles D Mating core probe valve and retainer

Also Published As

Publication number Publication date
NO944130L (no) 1996-04-29
GB9708549D0 (en) 1997-06-18
GB2309505B (en) 1998-03-04
GB2309505A (en) 1997-07-30
ITMI952207A0 (it) 1995-10-26
NO944130D0 (no) 1994-10-28
IT1275806B1 (it) 1997-10-17
WO1996013706A1 (en) 1996-05-09
NO303248B1 (no) 1998-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2990851A (en) Multiple valve and connection
US4284097A (en) In line back flow preventer
KR20110085993A (ko) 개선된 이중차단 및 유출 플러그
BRPI1004802A2 (pt) conjunto de boca de poÇo, mÉtodo para controlar a pressço em um Ânulo de um poÇo e mÉtodo para controlar a pressço em um Ânulo de um poÇo
US6357467B1 (en) Automatic water supply shutoff valve
US7766047B1 (en) Telescoping double blocking pipe plug
JPH06221446A (ja) 仕切弁
US2881011A (en) Valve installation and attachment
US2492507A (en) High-pressure pipe patch
ITMI952207A1 (it) Apparecchiatura per installare e rimuovere una sonda
AU2014289979B2 (en) Tool and method for draining a fire sprinkler system and a fire sprinkler
US3891146A (en) Pipeline apparatus
JPH09178096A (ja) 災害時対応型lpガス容器バルブ
US2956580A (en) Self sealing gate valve
US5979488A (en) Bleed system
US2783644A (en) Apparatus for making tests in vessels and conduits containing fluids
FR3109012B1 (fr) Système d’atténuation d’accident de générateur de vapeur
CN213982253U (zh) 一种井口阀门手轮锁紧装置
EP0239397B1 (en) Snubbers and methods and apparatus for the in-place testing thereof
KR102027944B1 (ko) 진공안전밸브 테스트장치
KR101909388B1 (ko) 스프링클러설비용 과압방지 밸브체
JPH09197084A (ja) 炉心差圧及び液体制御配管装置
US2520588A (en) Shutoff for automatic sprinklers
JP5248351B2 (ja) 消火設備に用いられる弁
KR100745189B1 (ko) 소방용 연결송수구

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted