ITMI952048A1 - Apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili - Google Patents

Apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI952048A1
ITMI952048A1 IT95MI002048A ITMI952048A ITMI952048A1 IT MI952048 A1 ITMI952048 A1 IT MI952048A1 IT 95MI002048 A IT95MI002048 A IT 95MI002048A IT MI952048 A ITMI952048 A IT MI952048A IT MI952048 A1 ITMI952048 A1 IT MI952048A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pick
conveyor
automatic apparatus
poultry
belts
Prior art date
Application number
IT95MI002048A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Mola
Original Assignee
Enrico Mola
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enrico Mola filed Critical Enrico Mola
Priority to IT95MI002048A priority Critical patent/IT1276832B1/it
Publication of ITMI952048A0 publication Critical patent/ITMI952048A0/it
Priority to US08/717,051 priority patent/US5863174A/en
Publication of ITMI952048A1 publication Critical patent/ITMI952048A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276832B1 publication Critical patent/IT1276832B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K45/00Other aviculture appliances, e.g. devices for determining whether a bird is about to lay
    • A01K45/005Harvesting or transport of poultry

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Processing Of Meat And Fish (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)

Abstract

Il presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili che comprende un gruppo di prelievo operativamente associabile ad un trasportatore di trasferimento.La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che il citato gruppo di prelievo comprende almeno un trasportatore a piano inclinato supportato da un'intelaiatura mobile sul terreno.Risulta poi previsto un trasportatore di convogliamento intercollegante operativamente detto trasportatore a piano inclinato con detto trasportatore di trasferimento.

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili.
Come è noto gli avicoli quali polli, tacchini e simili, vengono normalmente allevati in capannoni o recinti dai quali debbono essere prelevati al momento del loro trasferimento in altre zone. Attualmente per prelevare gli avicoli dai recinti vengono utilizzate delle apparecchiature che sostanzialmente presentano un braccio brandeggiante, che è collegato ad una motrice che viene fatta avanzare nel recinto, in modo da prelevare in successione gli avicoli.
Il gruppo di prelievo risulta, ad esempio, costituito da spazzoloni controrotanti che in pratica afferrano gli avicoli e li immettono sul trasportatore di prelievo che provvede ad allontanarli e ad immetterli, ad esempio, nelle stie.
L’utilizzazione di un gruppo di prelievo costituito da spazzoloni controrotanti non sempre si è dimostrata vantaggiosa, in quanto gli avicoli possono essere soggetti a maltrattamenti e a danneggiamenti.
Inoltre la soluzione sopra segnalata risulta strutturalmente complessa e non sempre sufficientemente rapida da un punto di vista operativo.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un'apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili, che dia la possibilità di prelevare gli avicoli dal terreno senza danneggiare gli avicoli stessi, avendo la possibilità di seguire sempre correttamente l'andamento del terreno.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura automatica che consenta di incrementare sensibilmente le velocità operative e che, inoltre, dia la possibilità di mantenere sempre correttamente in posizione gli avicoli, senza correre il rischio che alcuni possano, in pratica, evitare il gruppo di prelievo.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura automatica che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una apparecchiatura automatica che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un'apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili, secondo il trovato, comprendente un gruppo di prelievo operativamente associabile ad un trasportatore di trasferimento, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di prelievo comprende almeno un trasportatore a piano inclinato supportato da un'intelaiatura mobile sul terreno, essendo inoltre previsto un trasportatore di convogliamento intercollegante operativamente detto trasportatore a piano inclinato con detto trasportatore di trasferimento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un'apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in pianta l'apparecchiatura automatica, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta l'apparecchiatura automatica in alzato laterale;
la figura 3 rappresenta schematicamente in vista prospettica il gruppo di prelievo;
la figura 4 rappresenta il gruppo di prelievo visto in pianta da sopra;
la figura 5 rappresenta il gruppo di prelievo visto lateralmente; la figura 6 rappresenta il gruppo di prelievo visto lateralmente con evidenziato il trasportatore di convogliamento;
la figura 7 rappresenta il gruppo di prelievo visto frontalmente; la figura 8 rappresenta il gruppo di prelievo, in posizione di lavoro, visto posteriormente;
la figura 9 rappresenta il gruppo di prelievo visto frontalmente con i trasportatori a piano inclinato in posizione non operativa.
Con riferimento alle citate figure, l'apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili, secondo il trovato, che viene indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un gruppo di prelievo 2 che risulta operativamente connesso ad un trasportatore di trasferimento, indicato con 3.
Il trasportatore di trasferimento 3 risulta costituito da un tappeto di trasferimento 4 svolgentisi in continuo che è supportato da un'intelaiatura brandeggiante 5 che è connessa ad una motrice o altra macchina semovente, indicata con 6, che ha la funzione di movimentare l'apparecchiatura all'interno del capannone o recinto ove avviene l'allevamento degli animali.
Al termine del nastro di trasferimento 4 può essere prevista un gruppo automatico che immette gli avicoli nelle stie o simili o altre apparecchiature che possono essere richieste per la particolare utilizzazione.
Il gruppo di prelievo, ed è questa una caratteristica peculiare del trovato, risulta costituito da una intelaiatura portante, indicata globalmente con il numero di riferimento 10, la quale supporta una coppia di trasportatori a piani inclinati che sono realizzati mediante nastri di prelievo inclinati 15 che sono disposti tra loro contrapposti ed inclinati in modo tale da presentare le estremità esterne a livello più basso rispetto alle estremità interne.
I nastri di prelievo sono supportati da intelaiature ribaltabili 16 alle quali sono connessi i motori di azionamento 17 che pongono in rotazione il nastro stesso ed inoltre è previsto un rullo tastatore 18 che si appoggia sul terreno ed ha la funzione di regolare il posizionamento in altezza dell'estremità inferiore del tappeto di prelievo, adeguandosi ad eventuali irregolarità del terreno.
L'intelaiatura 10 viene fatta muovere dal brandeggio del braccio che supporta il trasportatore di trasferimento ed il posizionamento dei nastri di prelievo è tale per cui essi presentano una direzione di trasferimento del tappeto che è sostanzialmente perpendicolare alla direzione di movimento del braccio.
Al termine dei nastri inclinati di prelievo risulta posizionato un trasportatore di convog1lamento, indicato con 20, che è posto ad un livello inferiore rispetto all'estremità dei nastri di prelievo ed è sul proseguimento del trasportatore di convogliamento 4 dal quale preleva il movimento mediante una catena di trasferimento 21.
Va anche aggiunto che tra le estremità superiori dei nastri a piano inclinato risulta prevista una paratia, indicata con 30, che ha la funzione di meglio guidare gli avicoli nella loro caduta dal nastro a piano inclinato al nastro di convogliamento.
I nastri o tappeti a piano inclinato presentano una movimentazione controrotante nel senso che essi, che sono disposti tra loro contrapposti, si muovono in modo tale da imprimere un movimento sempre rivolto verso il nastro di convogliamento che è posto centralmente.
A quanto detto va anche aggiunto le intelaiature di ribaltamento possono essere dotate di ruote di appoggio al terreno, indicate con 11 che possono essere posizionate in corrispondenza di entrambi i lati.
Come è schematicamente in figura 9 è poi possibile, in posizione non operativa ribaltare le intelaiature 16 in modo tale da mantenere sollevati i nastri di prelievo.
Per facilitare il convogllamento degli avicoli alla motrice 6 risulta associata una intelaiatura di guida indicata con 40, dotata di proprie ruote di supporto 41, che in pratica delimita la zona di movimento del gruppo di prelievo ed impedisce che gli avicoli possano scavalcare la 2ona di azionamento del gruppo di prelievo.
Va anche aggiunto che il gruppo di prelievo è dotato di paratie di guida 50 che si dispongono, con le loro estremità, in estrema prossimità con la citata intelaiatura di guida.
Nel pratico funzionamento si ha che, una volta immessa l'apparecchiatura nel capannone, viene eseguito l'avanzamento della motrice per ottenere il posizionamento del gruppo di prelievo che viene fatto muovere mediante il brandeggio del trasportatore di trasferimento 3 che in pratica fa eseguire al gruppo di prelievo un arco di circonferenza in un senso, prelevando tutti gli avicoli che si vengono a trovare nella zona di spostamento del gruppo di prelievo.
Giunto ad un'estremità il gruppo di prelievo, la motrice viene fatta avanzare di un certo tratto, corrispondente alla zona interessata dal precedente passaggio del gruppo di prelievo e viene impartito al braccio brandeggiente un movimento in senso contrario in modo tale da eseguire il prelievo degli avicoli con l'altro tappeto di trasferimento.
Le operazioni continuano fino a che viene completato il recinto o capannone.
Il prelievo degli avicoli avviene senza danneggiamento in quanto i tappeti inclinati si adattano perfettamente al terreno e sollevano con gradualità e delicatezza l'avicolo fino a portarlo all'estremità superiore dove l'avicolo viene fatto scendere sul trasportatore di convogliamento che è sul proseguimento del trasportatore di trasferimento che provvede ad allontanare l'avicolo.
La disposizione descritta, che si basa sull'utilizzazione di una coppia o comunque di almeno un piano inclinato, consente di prelevare agevolmente gli avicoli dal terreno adeguandosi anche alle diverse conformazioni del terreno.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili, comprendente un gruppo di prelievo operativamente associabile ad un trasportatore di trasferimento, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di prelievo comprende almeno un trasportatore a piano inclinato supportato da un'intelaiatura mobile sul terreno, essendo inoltre previsto un trasportatore di convogliamento intercollegante operativamente detto trasportatore a piano inclinato con detto trasportatore di trasferimento.
  2. 2. Apparecchiatura automatica, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto trasportatore di trasferimento è costituito da un tappeto di trasferimento svolgentesi in continuo e supportato da un'intelaiatura brandeggiente connessa ad una motrice o macchina semovente.
  3. 3. Apparecchiatura automatica, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di prelievo comprende una intelaiatura portante montata su ruote di scorrimento e supportante una coppia di trasportatori a piani inclinati disposti tra loro contrapposti ed aventi le estremità a livello più basso disposte esternamente.
  4. 4. Apparecchiatura automatica, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti trasportatori di prelievo sono costituiti da tappeti di prelievo montati su intelaiature ribaltabili connesse a motori di azionamento per porre in movimento detti tappeti di prelievo secondo direzioni tra loro contrapposte e convoglienti verso detto trasportatore di convogliamento.
  5. 5. Apparecchiatura automatica, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che su ciascuna di dette intelaiature ribaltabili è associato un rullo tastatore atto a poggiare sul terreno per regolare il posizionamento in altezza dell’estremità inferiore di detto tappeto di prelievo.
  6. 6. Apparecchiatura automatica, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di prelievo è assoggettato, da detto braccio brandeggiente, ad un movimento secondo archi di circonferenza, la direzione di spostamento di detti tappeti di prelievo risultando sostanzialmente tangente a detta direzione di spostamento del gruppo di prelievo.
  7. 7. Apparecchiatura automatica, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una paratia flessibile interposta tra le estremità di detti tappeti di prelievo posizionati a livello maggiore.
  8. 8. Apparecchiatura automatica, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette intelaiature ribaltabili sono posizionabili in posizione sollevata con detto gruppo di prelievo in posizione non operativa.
  9. 9. Apparecchiatura automatica, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un'intelaiatura di guida conformata secondo un arco di circonferenza associata a detta motrice.
  10. 10. Apparecchiatura automatica, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere paratie di guida posizionate a fianco di detti tappeti di prelievo e raccordantisi con detta intelaiatura di guida.
  11. 11. Apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT95MI002048A 1995-10-06 1995-10-06 Apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili IT1276832B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002048A IT1276832B1 (it) 1995-10-06 1995-10-06 Apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili
US08/717,051 US5863174A (en) 1995-10-06 1996-09-20 Apparatus for picking up poultry from breeding pens

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002048A IT1276832B1 (it) 1995-10-06 1995-10-06 Apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952048A0 ITMI952048A0 (it) 1995-10-06
ITMI952048A1 true ITMI952048A1 (it) 1997-04-06
IT1276832B1 IT1276832B1 (it) 1997-11-03

Family

ID=11372320

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002048A IT1276832B1 (it) 1995-10-06 1995-10-06 Apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili

Country Status (2)

Country Link
US (1) US5863174A (it)
IT (1) IT1276832B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH690158A5 (de) * 1995-10-11 2000-05-31 Peter Fuchs Technology Group A Einrichtung zum Fördern von Tieren.
US6612918B2 (en) 2000-08-16 2003-09-02 Bright Coop Co. Poultry cage staging and filling method and apparatus
ITMI20021864A1 (it) * 2002-08-29 2004-02-29 Enrico Mola Macchina raccogli-tacchini ad ingombro ridotto.
US7509923B2 (en) * 2004-12-17 2009-03-31 Adams Land & Cattle Company Livestock sorting facility
US7424943B2 (en) * 2005-10-20 2008-09-16 Superior Industries, Llc Portable low profile drive-over truck dump conveyor system
US8176879B1 (en) * 2008-11-21 2012-05-15 Douglas Dean Anderson Machine for alternating conveyor belt livestock loading
US20100303596A1 (en) * 2009-05-29 2010-12-02 Automated Ag Systems, Llc Bin Carrier System
CA2688706C (en) * 2009-12-15 2016-03-29 Thor Global Enterprises Ltd. Extendable and retractable auxilliary axle for transportable conveyor system
CN106614079B (zh) * 2016-11-15 2020-10-23 极简(嘉兴)园林景观设计有限责任公司 一种用于雏鸡临时转移的承载装置
JP7330512B2 (ja) * 2020-03-10 2023-08-22 タカキ製作所株式会社 捕鶏機
US20230067479A1 (en) * 2021-09-01 2023-03-02 Perdue Farms, Inc. End-wall catching system and method

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1832965A (en) * 1929-09-19 1931-11-24 Continental Coal Company Loading machine
US3389780A (en) * 1966-08-22 1968-06-25 Jerome Foods Poultry loading device
US3420211A (en) * 1967-01-16 1969-01-07 Norman W Hartvickson Turkey handling machine
NL8304074A (nl) * 1983-11-28 1985-06-17 Hendrikus Gerrit Van Den Brink Inrichting voor het in dozen of bakken verpakken van pluimvee.
US4813526A (en) * 1986-11-03 1989-03-21 Entrepreises Premier Cdn Ltee. Conveyor
US5325820A (en) * 1992-10-14 1994-07-05 American Calan, Inc. Poultry harvester
GB9508336D0 (en) * 1994-11-22 1995-06-14 Anglia Autoflow Ltd Livestock handling apparatus and method

Also Published As

Publication number Publication date
US5863174A (en) 1999-01-26
ITMI952048A0 (it) 1995-10-06
IT1276832B1 (it) 1997-11-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI952048A1 (it) Apparecchiatura automatica per il prelievo di avicoli in genere dai recinti di allevamento e simili
BR112021015653A2 (pt) Colheita do tipo coletar e lançar
ES2630833B1 (es) Una máquina recolectora de frutos en árbol
NL2022318B1 (en) System for growing mushrooms
CH688280A5 (it) Stazione di distribuzione di prodotti.
US3331196A (en) Harvesting attachment
ATE455456T1 (de) Mähmaschine mit klappbaren mäheinheiten
CA2230676A1 (en) Blueberry harvester
US3921588A (en) Method and apparatus for harvesting domestic fowl
US2938321A (en) Cotton harvester with forward gathering means
US1910307A (en) Cotton gathering machine
SI9600012A (en) Loading and transporting device for agricultural gathering apparatus, above all for selfloading vehicles
US2150767A (en) Method of treating plants for parasites
US3594995A (en) Hop-picking machine
JPH084859Y2 (ja) 育苗装置
USRE19411E (en) Cotton gathering machine
US856178A (en) Cotton-picker.
ITMI982348A1 (it) Apparecchiatura per il prelievo e l'introduzione in stie e simili di avicoli in genere.
JPS5815365Y2 (ja) 収穫物移送装置
US1229598A (en) Cotton-picking machine.
US1248514A (en) Traction bundle-loader.
IT202000014755A1 (it) Voliera per galline ovaiole perfezionata.
US964958A (en) Cotton-harvester.
US775751A (en) Hay rake and elevator.
US1282973A (en) Pea-picker.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted