ITMI952026A1 - Sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi - Google Patents

Sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi Download PDF

Info

Publication number
ITMI952026A1
ITMI952026A1 IT95MI002026A ITMI952026A ITMI952026A1 IT MI952026 A1 ITMI952026 A1 IT MI952026A1 IT 95MI002026 A IT95MI002026 A IT 95MI002026A IT MI952026 A ITMI952026 A IT MI952026A IT MI952026 A1 ITMI952026 A1 IT MI952026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
liquid gas
level
tank
receiving unit
tanks
Prior art date
Application number
IT95MI002026A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpaolo Negri
Original Assignee
Cotrako S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cotrako S R L filed Critical Cotrako S R L
Priority to IT95MI002026A priority Critical patent/IT1275787B1/it
Publication of ITMI952026A0 publication Critical patent/ITMI952026A0/it
Publication of ITMI952026A1 publication Critical patent/ITMI952026A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275787B1 publication Critical patent/IT1275787B1/it

Links

Landscapes

  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)

Abstract

Viene descritto un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi che consente una lettura a distanza del livello del gas liquido senza bisogno di lavori di installazione, e che inoltre può consentire una supervisione diretta del livello di gas liquido da parte della ditta fornitrice. Una unità trasmittente (20) ad onde radio trasmette periodicamente un segnale indicativo dello stato di riempimento del serbatoio (10) ad una unità ricevente (40) che ne fornisce una indicazione visiva e/o acustica. Può essere prevista anche una unità ricetrasmittente (40b) dotata inoltre di un modem per il trasferimento dei dati di livello del serbatoio (10), via linea telefonica, ad un elaboratore della ditta fornitrice di gas liquido a seguito di una chiamata periodica da detto elaboratore o di una chiamata diretta di emergenza in caso di malfunzionamento.

Description

Titolo: "SISTEMA DI CONTROLLO DEL LIVELLO DI GAS LIQUIDO IN SERBATOI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi.
I serbatoi di gas liquido sono spesso interrati o comunque disposti in condizioni tali per cui la lettura dell'indicatore di livello posto sul serbatoio stesso non è agevole. Inoltre, per l'utente può risultare gravoso ed a volte impossibile procedere periodicamente al controllo del livello del serbatoio.
Uno scopo della presente invenzione è fornire un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi che consenta una lettura a distanza del livello del gas liquido senza bisogno di lavori di installazione.
Un altro scopo della presente invenzione è fornire un tale sistema di controllo che consenta una supervisione diretta del livello di gas liquido da parte della ditta fornitrice.
I problemi sopra esposti vengono brillantemente risolti mediante un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi avente le particolarità indicate nella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche vantaggiose di detto sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi sono indicate nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche, gli scopi ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno più evidenti dalla descrizione che segue e dai disegni allegati relativi ad esempi di realizzazione a carattere non limitativo. Ovviamente, numeri di riferimento uguali nelle varie figure indicano parti uguali od equivalenti.
Le varie figure mostrano:
La Fig. 1: una rappresentazione schematica di un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi secondo la presente invenzione;
la Fig. 2: uno schema a blocchi di una unità trasmittente per un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi secondo la presente invenzione;
la Fig. 3: uno schema a blocchi di una unità ricevente per un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi secondo la presente invenzione; e
la Fig. 4: una rappresentazione illustrativa di una forma preferita di realizzazione di una unità ricevente per un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi secondo la presente invenzione.
In Fig. 1 viene illustrato in modo schematico un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi secondo la presente invenzione. Ad un serbatoio 10 di gas liquido dotato di un indicatore meccanico 12 di livello viene applicata una unità trasmittente 20 ad onde radio, che viene di seguito meglio descritta basandosi sul diagramma a blocchi della Fig. 2. Π livello indicato dall'indicatore meccanico 12 viene trasdotto in segnale elettrico mediante un opportuno trasduttore 22, realizzato ad esempio mediante un lettore di una scala di grigi applicata all'indicatore meccanico 12, e che invia detto segnale elettrico ad un microprocessore 24. Entro il microprocessore 24, il segnale elettrico viene convertito in forma digitale ed inviato periodicamente ad un trasmettitore 26 ad onde radio. La periodicità, che può essere ad esempio di una volta all'ora, viene regolata da un temporizzatore 28. Una batteria 30 di lunga durata ed uno stabilizzatore di tensione 32 alimentano i componenti citati, completando l'unità trasmittente 20.
Tornando alla Figura 1, il segnale viene trasmesso via radio dalla unità trasmittente 20 ad una unità ricevente 40, disposta solitamente entro la abitazione od edificio cui appartiene il serbatoio 10. Detta unità ricevente 40, come illustrato in Fig. 3, comprende un ricevitore 42 ad onde radio, la cui uscita viene inviata ad un microprocessore 44 che la converte in un valore numerico. Deto valore numerico può venir visualizzato su una scala di LED 46 in base alla percentuale del gas contenuto nel serbatoio 10, oppure potrebbe venir direttamente visualizzato su un LCD (non mostrato). Può anche essere previsto nella unità ricevente 40 un avvisatore acustico 48 che viene attivato dal microprocessore 44 in caso di riserva. Un trasformatore 50 consente di alimentare l'unità ricevente 40 con la tensione di rete.
Mediante il sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi descrito, l'utilizzatore può controllare diretamente a distanza il livello di gas liquido contenuto nel serbatoio 10, senza la necessità di lavori di installazione al di là della applicazione della unità trasmitente 20 al serbatoio 10 e del suo collegamento alTindicatore meccanico 12 di livello. In una forma di realizzazione particolarmente preferita, inoltre, l'unità ricevente 40 viene realizzata in una singola carcassa dotata posteriormente di una spina ata ad essere innestata diretamente in una presa di rete P come illustrato in Figura 4. Questa soluzione offre il notevole vantaggio di fornire un indicatore di livello a distanza che può essere inserito e disinserito a piacere ed in vari punti nella abitazione od edificio.
Onde raggiungere anche il secondo scopo prefissato, cioè quello di consentire un monitoraggio continuo da parte della dita fornitrice dello stato dei serbatoi di gas liquido di tuti i suoi utenti, l'unità ricevente 40 può essere sostituita da una unità ricetrasmittente 40b. Tale unità ricetrasmitente 40b, raffigurata nelle Figure 1 e 3, consiste essenzialmente nella unità trasmitente 40 completata da un modem 60, collegato bidirezionalmente al microprocessore 44, che sarà evidentemente dotato delle opportune funzioni di scambio dati con il modem 60 e del suo controllo. Lo scopo di questo modem 60 è di colloquiare, tramite la linea telefonica, con un elaboratore, analogamente dotato di modem, posto nei locali della ditta fornitrice (non mostrato). Un opportuno software di gestione consentirà alla dita di chiamare periodicamente le varie unità ricetrasmitenti 40b e ricevere da esse i dati relativi allo stato di riempimento del serbatoio 10 da esse controllato, consentendo una pianificazione dei rifornimenti estremamente vantaggiosa non solo per la ditta fornitrice, ma anche per lutilizzatore che può essere in tal modo esonerato dal controllo del livello del liquido. Inoltre, al microprocessore 44 può essere aggiunta una finizione di controllo dello stato dell'apparecchio nel suo complesso che, in caso di guasto o allarme, generi una chiamata dal modem 60 al modem della ditta fornitrice, segnalando le anomalie ed accelerando pertanto l'intervento di un tecnico.
Dalla descrizione precedente dovrebbe essere chiaro a coloro esperti nella tecnica che la presente invenzione fornisce un sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi che soddisfa pienamente gli scopi prefissati, apportando pertanto un notevole progresso rispetto allo stato della tecnica. E' poi evidente che agli esempi di realizzazione precedentemente descritti a titolo illustrativo e non limitativo potranno essere apportate numerose modifiche, adattamenti, integrazioni, varianti e sostituzioni senza peraltro uscire dall'ambito dell'invenzione così come determinato dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi, comprendente una unità trasmittente (20) ad onde radio atta a trasmettere periodicamente (26, 28) un segnale indicativo dello stato di riempimento del serbatoio (10), detto segnale venendo trasdotto (22) dafl'indicazione fornita da un indicatore meccanico (12) di livello, ed una unità ricevente (40, 40b) ad onde radio atta a ricevere (42) detto segnale ed a fornirne una indicazione visiva (46).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta unità ricevente (40, 40b) è dotata inoltre di un avvisatore acustico (48) di riserva del serbatoio ( 10).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta unità ricevente (40) è realizzata in una singola carcassa dotata posteriormente di una spina atta ad essere innestata direttamente in una presa di corrente (P).
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione I o 2, caratterizzato dal fatto che detta unità ricevente (40b) è inoltre trasmittente, essendo dotata inoltre di un modem (60) per il trasferimento dei dati di livello del serbatoio (10), via linea telefonica, ad un elaboratore della ditta fornitrice di gas liquido a seguito di una chiamata periodica da detto elaboratore.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto microprocessore (44) possiede inoltre una funzione di controllo del sistema, in caso dì malfunzionamento detto microprocessore (44) generando una chiamata da detto modem (60) a detto elaboratore della ditta fornitrice,
IT95MI002026A 1995-10-05 1995-10-05 Sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi IT1275787B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002026A IT1275787B1 (it) 1995-10-05 1995-10-05 Sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002026A IT1275787B1 (it) 1995-10-05 1995-10-05 Sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952026A0 ITMI952026A0 (it) 1995-10-05
ITMI952026A1 true ITMI952026A1 (it) 1997-04-05
IT1275787B1 IT1275787B1 (it) 1997-10-17

Family

ID=11372310

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002026A IT1275787B1 (it) 1995-10-05 1995-10-05 Sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275787B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275787B1 (it) 1997-10-17
ITMI952026A0 (it) 1995-10-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5132968A (en) Environmental sensor data acquisition system
CN201737546U (zh) 施工升降机安全保护和运行状态监控装置
CN110732109B (zh) 一种船用消防灭火钢瓶压力自动化监测装置
CN1736498B (zh) 一种中央监控输液的方法及输液监护管理系统
JPH0359620B2 (it)
JPH07231363A (ja) 緊急通報ネットワークシステム
CN201345116Y (zh) 在线巡更管理装置
CN102632967A (zh) 分布式船舶结构实时在线安全监测评估系统
CN201017447Y (zh) Gsm远程数据传递控制装置
CN105134296B (zh) 一种数字式矿用安全监控系统
ITMI952026A1 (it) Sistema di controllo del livello di gas liquido in serbatoi
CN204117343U (zh) 小锅炉运行安全智能数据终端
CN108107781A (zh) 一种压载水位监测系统
CN211718717U (zh) 集成式仪表系统
CN209369855U (zh) 一种防止煤矿瓦斯超限的通风装置
JPH03150698A (ja) 水の使用状況から居住者の生活異変を判断するシステム
JP2006086944A (ja) 情報端末装置、サーバ、情報処理の方法、及びプログラム
JPS6224113A (ja) ガス消費量制御装置
CN219996256U (zh) 一种高度集成蓝牙协议栈的NB-IoT智能燃气表
CN210199974U (zh) 一种自动化环保数据采集传输仪
DE59806568D1 (de) System zur gesteuerten Abgabe von elektrischer Energie, Gas, Wasser oder ähnlichen Medien
CN213399239U (zh) 一种发电机房多状态监测系统
EP0645610A2 (en) Oil liquefied gases telemetering system.
CN209928607U (zh) 变电站继电保护设备光纤通道监测装置
CN212083975U (zh) 一种基于plc的泥浆罐体积监控系统

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted