ITMI951909A1 - Testiera per letto - Google Patents

Testiera per letto Download PDF

Info

Publication number
ITMI951909A1
ITMI951909A1 IT95MI001909A ITMI951909A ITMI951909A1 IT MI951909 A1 ITMI951909 A1 IT MI951909A1 IT 95MI001909 A IT95MI001909 A IT 95MI001909A IT MI951909 A ITMI951909 A IT MI951909A IT MI951909 A1 ITMI951909 A1 IT MI951909A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
headboard
bed
panel body
rear panel
bed body
Prior art date
Application number
IT95MI001909A
Other languages
English (en)
Inventor
Liliana Leone
Luca Mazzari
Original Assignee
Fimes Di G Longoni & C S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fimes Di G Longoni & C S A S filed Critical Fimes Di G Longoni & C S A S
Priority to IT95MI001909A priority Critical patent/IT1281747B1/it
Publication of ITMI951909A0 publication Critical patent/ITMI951909A0/it
Publication of ITMI951909A1 publication Critical patent/ITMI951909A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281747B1 publication Critical patent/IT1281747B1/it

Links

Landscapes

  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)

Abstract

Viene descritta una testiera (10) per un letto (18) comprendente un corpo (12) di pannello posteriore sostanzialmente perpendicolare al pavimento, in cui detto corpo (12) di pannello è curvo e in cui inoltre detta testiera (10) comprende un corpo (14) retroletto avente una superficie posteriore con una curvatura o sagoma corrispondente a quella di detto corpo (12) di pannello posteriore ed una superficie anteriore sostanzialmente piana, detto corpo (14) retroletto essendo vincolato a detto corpo di pannello posteriore.

Description

Titolo:"TESTIERA CURVA PER LETTO, IN PARTICOLARE PER L’USO IN PROSSIMITÀ' DI PARETI DISPOSTE AD ANGOLO"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione appartiene al campo dell'arredamento. In particolare essa riguarda una testiera per letti particolarmente adatta a pareti disposte ad angolo.
Nella tecnica è nota una pluralità di forme di realizzazione di testiere per letti. Generalmente esse sono costituite da un pannello o simile sostanzialmente parallelo al lato corto del letto, detto pannello essendo attrezzato, colorato e sagomato nei modi più disparati.
E' anche noto, in particolari circostanze, sia per scopi estetici che per esigenze di spazio, di disporre un letto in prossimità di un angolo formato tra due pareti della stanza da letto. Questo può' essere il caso in cui non si disponga di pareti di lunghezza adeguata alla lunghezza o alla larghezza del letto. Generalmente, comunque, ogni qualvolta si aveva la necessità di disporre ii letto in questo modo, veniva utilizzata una testiera apposita costituita sostanzialmente da un cassone di forma triangolare in pianta. Gli angoli che danno l'inclinazione del letto sono naturalmente fissi e, dopo la realizzazione del detto cassone, non è più possibile inclinare in modo diverso il letto stesso rispetto all'angolo.
E' uno scopo della presente invenzione, alla luce degli inconvenienti evidenziati sopra, fornire una testiera per letto, eventualmente attrezzata, che permetta una migliore adattabilità agli angoli formati tra due pareti di una stanza da letto, oltre che una migliore versatilità e modularità.
Gli scopi di cui sopra, oltre ad altri, vengono ottenuti mediante la testiera secondo la presente invenzione avente le caratteristiche rivendicate nella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche vantaggiose dell’invenzione vengono rivendicate nelle rivendicazioni dipendenti.
Segue ora una descrizione accurata dell'invenzione da leggersi con riferimento alle Figure dei disegni allegati in cui:
la Figura 1 è una vista schematica in prospettiva di una testiera per letto secondo una forma dì realizzazione preferita dell'invenzione;
la Figura 2 è una vista in pianta dall'alto della testiera di Figura 1;
la Figura 3 è una vista di fronte alla testiera di Figura 1 ; e
le Figure 4A, 4B, 4C sono viste in pianta che raffigurano possibili ambientazioni della testiera secondo l'invenzione.
E' in primo luogo da comprendere che numeri di riferimento uguali vengono usati nelle varie figure per indicare elementi uguali od equivalenti.
Con riferimento alle varie figure, la testiera 10 secondo l'invenzione comprende almeno un corpo 12 di pannello posteriore curvo ed un corpo 14 retroletto vincolato a detto corpo 12 di pannello posteriore. La superficie posteriore di detto corpo 14 retroletto combacia perfettamente con la superficie di detto corpo 12 di pannello posteriore.
La curvatura di detto corpo 12 di pannello posteriore corrisponde ad un arco di circonferenza avente un qualsivoglia raggio R.
Lungo un arco di circonferenza del medesimo raggio del detto corpo 12 di pannello posteriore si sviluppa anche la superficie posteriore del detto corpo 14 retroletto.
La superficie frontale 16 di detto corpo retroletto 14 è invece sostanzialmente diritta ed ha una estensione in lunghezza sostanzialmente preferibilmente almeno pari alla larghezza di un letto 18 da disporre contro detto corpo retroletto 14 o davanti ad esso.
Nell'uso in prossimità di angoli 20 in camere da letto o simili, il detto corpo 12 di pannello posteriore viene disposto in modo da essere tangente alle pareti 20A, 20B che formano l'angolo 20. Questo fatto conferisce alla testiera 10 secondo l'invenzione una prima caratteristica di versatilità ed adattabilità anche ad angoli sagomati in modo particolare (Figure 4A e 4B).
In aggiunta, nella fase di montaggio, a seconda delle richieste specifiche del cliente e dell’arredatore, sarà possibile vincolare il detto corpo retroletto 14 in una posizione diversa da quella centrata rispetto a detto corpo di pannello 12. Questa possibilità conferisce alla testiera 10 secondo l'invenzione la possibilità di inclinare il letto rispetto all'angolo della stanza nei modi più svariati e a seconda della particolare forma della stanza da letto 24 o della disposizione dei mobili all'interno di essa. Questo dà un'ampia possibilità di sfruttamento dello spazio oltre che un gradevole ed originale aspetto al letto e all'insieme.
Molto convenientemente, il detto corpo retroletto 14 può' essere costruito per fungere da contenitore (ad esempio dei guanciali) che pertanto sarà dotato di uno o più opportuni sportelli o aperture 26.
E’ prevista la possibilità di attrezzare la testiera secondo la presente invenzione (vedi Figure 1 , 2 e 3) con altri accessori che, come caratteristica comune, hanno la loro superficie o faccia posteriore curva con una curvatura che corrisponde a quella del corpo di pannello posteriore 12. Questi accessori possono ad esempio essere uno o più comodini 28 e una o più mensole 30.
In una particolare forma di realizzazione detto corpo 14 retroletto e detto almeno un comodino 28 possono essere un corpo unico.
Lo spazio tra detto corpo di pannello posteriore e le pareti 20A, 20B può essere lasciato aperto, chiuso a formare una sorta di contenitore o sfruttato in modo diverso come ad esempio disponendo appositi ripiani (non illustrati) al fine di formare una piccola libreria.
Nonostante che l'uso principale è più funzionale sia quello in pareti ad angolo (Figure 4A, 4B) sarà possibile utilizzare la testiera dell'invenzione anche lungo pareti piane per scopi di sfruttamento razionale dello spazio o scopi decorativi (Figura 4C).
E’ infine da puntualizzare che, nonostante che l'invenzione sia stata descritta con particolare riferimento ad una sua forma di realizzazione preferita, diversi cambiamenti, sostituzioni, integrazioni, varianti e modificazioni di parti con altre funzionalmente equivalenti possono essere apportati all'invenzione stessa il cui ambito di protezione risulta essere quello definito nelle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Testiera (10) per un letto (18) comprendente un corpo (12) di pannello posteriore sostanzialmente perpendicolare al pavimento, caratterizzata dal fatto che detto corpo (12) di pannello è curvo, e dal fatto inoltre che detta testiera comprende inoltre un corpo (14) retroletto avente una superficie posteriore con una curvatura o sagoma corrispondente a quella di detto corpo (12) di pannello posteriore ed una superficie anteriore sostanzialmente piana, detto corpo (14) retroletto essendo vincolato a detto corpo di pannello posteriore (12).
  2. 2. Testiera (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la curvatura di detto corpo (12) del pannello posteriore è un arco di circonferenza di raggio R.
  3. 3. Testiera (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto corpo retroletto (14) funge da contenitore e presenta una o più aperture (26).
  4. 4. Testiera (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto corpo retroletto (14) è nella forma di una mensola (30).
  5. 5. Testiera (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo retroletto (14) è vincolato a detto corpo (12) di pannello posteriore in una qualsiasi posizione, centrata o decentrata, rispetto ad esso.
  6. 6. Testiera (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che a detto corpo di pannello posteriore sono vincolati accessori (28, 30) aventi una superficie superiore avente la medesima curvatura del detto corpo (12) di pannello posteriore, detti accessori essendo uno o più comodini (28) ed una o più mensole (30).
  7. 7. Testiera (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta testiera (10) è per l'uso in prossimità di due pareti (20A, 20B) formanti un angolo (20).
  8. 8. Testiera (10) secondo una o più delie rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta testiera (10) è per l'uso in prossimità di una parete piana (20C).
IT95MI001909A 1995-09-14 1995-09-14 Testiera curva per letto , in particolare per l'uso in prossimita' di pareti disposte ad angolo. IT1281747B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001909A IT1281747B1 (it) 1995-09-14 1995-09-14 Testiera curva per letto , in particolare per l'uso in prossimita' di pareti disposte ad angolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001909A IT1281747B1 (it) 1995-09-14 1995-09-14 Testiera curva per letto , in particolare per l'uso in prossimita' di pareti disposte ad angolo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951909A0 ITMI951909A0 (it) 1995-09-14
ITMI951909A1 true ITMI951909A1 (it) 1997-03-14
IT1281747B1 IT1281747B1 (it) 1998-02-27

Family

ID=11372242

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001909A IT1281747B1 (it) 1995-09-14 1995-09-14 Testiera curva per letto , in particolare per l'uso in prossimita' di pareti disposte ad angolo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281747B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281747B1 (it) 1998-02-27
ITMI951909A0 (it) 1995-09-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5558418A (en) Furniture assembly for a compact desk
US4297952A (en) Expandable table
JPS6038123B2 (ja) 調度システム
US20070256240A1 (en) Bed frame
JP2008119072A (ja) 昇降天板付きデスクの棚装置
US2933737A (en) Headboard structure for bedsteads
USD346155S (en) Combined electronic component rack and enclosure
US3216170A (en) Extruded metal support frame
ITMI951909A1 (it) Testiera per letto
USD992154S1 (en) Wall panel
US5662398A (en) Corner cabinet drawer assembly
USD356782S (en) Expansion base for a notebook personal computer
USD411392S (en) Computer cabinet
ITMI961481A1 (it) Pannello decorativo dotato di dispositivo per lo scorrimento verticale lungo lo sportello chiuso di un elettrodomestico da
USD320709S (en) Office workstation
USD992153S1 (en) Wall panel
USD342330S (en) Free access floor panel
JP6854956B1 (ja) 台構造
USD378030S (en) Linen cabinet
KR100241720B1 (ko) 시스템퍼니쳐
KR200222800Y1 (ko) 양면서랍
USD360026S (en) Bathing enclosure door
KR200362971Y1 (ko) 가변형 침대
USD372610S (en) Support for furniture
KR200176015Y1 (ko) 이동 안전성이 구비된 경대의 조립구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted