ITMI950840U1 - Deodorante a diffusione controllata - Google Patents

Deodorante a diffusione controllata Download PDF

Info

Publication number
ITMI950840U1
ITMI950840U1 ITMI950840U ITMI950840U1 IT MI950840 U1 ITMI950840 U1 IT MI950840U1 IT MI950840 U ITMI950840 U IT MI950840U IT MI950840 U1 ITMI950840 U1 IT MI950840U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
element according
container
deodorizing element
deodorant
holes
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Eliocell S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eliocell S R L filed Critical Eliocell S R L
Priority to ITMI950840 priority Critical patent/IT237329Y1/it
Publication of ITMI950840V0 publication Critical patent/ITMI950840V0/it
Publication of ITMI950840U1 publication Critical patent/ITMI950840U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237329Y1 publication Critical patent/IT237329Y1/it

Links

Landscapes

  • Disinfection, Sterilisation Or Deodorisation Of Air (AREA)

Abstract

Un elemento deodorante comprendente un supporto poroso decorativo (2) impregnato di olii essenziali, chiuso in un contenitore trasparente (3) provvisto di fori (8) coperti da almeno una striscia adesiva (9) rimovibile progressivamente per regolare l'intensità di profumazione.

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
"DEODORANTE A DIFFUSIONE CONTROLLATA"
DESCRIZIONE
La presente innovazione ha per oggetto un deodorante, particolarmente per ambienti, a diffusione controllata.
Sono noti cartoncini deodoranti profumatori di cellulosa, impregnati in olii essenziali e utilizzati per disperdere nell'ambiente gli effluvi.
Questi cartoncini deodoranti hanno la caratteristica negativa di non essere regolabili nel tempo, agendo inizialmente in modo eccessivo e progressivamente scemando nell'effetto con una curva estremamente rapida.
Per cercare di ovviare a questo inconveniente, sia pure con scarsi risultati e un deprecabile effetto estetico, sono state proposte soluzioni che consistono nelfestrarre il cartoncino deodorante dal sacchetto/confezione sfilandolo progressivamente per aumentarne l'esposizione.
Lo scopo del'innovazione è quello di eliminare gli inconvenienti di tali soluzioni note, fornendo un elemento deodorante che garantisca una diffusione controllata del prodotto e che presenti un gradevole aspetto estetico durante l'uso.
Altro scopo dell'innovazione è quello di fornire un tale elemento deodorante che sia di semplice struttura ed economica realizzazione.
Questi scopi vengono raggiunti dal deodorante secondo l'innovazione, che presenta le caratteristiche elencate nell'annessa rivendicazione 1.
Realizzazioni preferite dell'innovazione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Sostanzialmente, l'elemento deodorante secondo l'innovazione comprende un supporto di cartone o altro adatto materiale poroso, opportunamente sagomato, ed illustrato imbevuto di olii essenziali e racchiuso in un contenitore di sagoma corrispondente, in materiale plastico trasparente, resistente agli effetti dei solventi contenuti nelle essenze. Tale contenitore è convenientemente realizzato per stampaggio o formatura sottovuoto e presenta almeno una parte perforata, chiusa mediante un elemento adesivo o simile, rimovibile in modo progressivo per generare un effetto di profumazione ad intensità regolabile.
Convenientemente, si possono prevedere più strisce adesive a copertura dei fori del contenitore, asportabili separatamente e progressivamente per regolare nel tempo l'intensità della profumazione.
Il supporto poroso per gli olii essenziali viene stampato con i motivi più vari, e il contenitore realizzato in materiale trasparente, ottenendo così un gradevole effetto estetico.
L'elemento deodorante secondo l'innovazione potrà essere provvisto di un biadesivo, di un mezzo di aggancio, o di entrambi, per il fissaggio ad un supporto.
Ulteriori caratteristiche dell'innovazione risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita a sue forme puramente esemplificative, e quindi non limitative di realizzazione, illustrate nei disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta frontale di un elemento deodorante secondo rinnovazione;
la figura 2 è una vista in pianta dal retro dell'elemento di figura 1 ;
la figura 3 è una sezione presa secondo la linea III-III di figura 1 ;
la figura 4 è una vista in esploso dell'elemento deodorante di figura 1;
la figura 5 è una vista assonometrica di un elemento deodorante secondo rinnovazione, in una seconda forma di realizzazione;
la figura 6 è una vista in pianta dal retro dell'elemento di figura 5, con una striscia adesiva rimovibile progressivamente;
la figura 7 è una sezione schematica presa secondo la linea VII-VII di figura 6;
la figura 8 è una vista come in figura 6, in cui sono previste più strisce asportabili separatamente.
Facendo dapprima riferimento alle figure da 1 a 4, con 1 è stato indicato, nel suo complesso, un elemento deodorante secondo l'innovazione, comprendente un supporto interno 2, di cartone o altro adatto materiale poroso, atto a trattenere gli olii essenziali di cui esso è imbibito.
Nella realizzazione illustrata nelle figure da 1 a 5, il supporto 2 ha una forma discoidale, riproducete la forma sostanzialmente circolare dell'elemento globale 1.
Tale supporto 2 è racchiuso in un contenitore esterno 3, convenientemente in materiale plastico, costituito da due parti 4, 5, unite tra loro lungo il bordo perimetrale 6, ad esempio mediante termosaldatura, o con adatti materiali adesivi.
La parte frontale 4 del contenitore 1 ha la forma di una ciambella, con una parte affossata 7, nella quale sono praticati una pluralità di fori 8, chiusi da un coperchietto adesivo 9, presentante una linguetta di presa 10, che ne consente un sollevamento parziale, o l'asportazione totale, per liberare parte o tutti i fori 8, rispettivamente.
La parte posteriore 5 del contenitore 3 è costituita da un foglio circolare, presentante una sporgenza radiale 11 con un foro 12, per rinserimento di un elemento di aggancio 13, che consente di appendere l'elemento deodorante ad un gancio o simile.
Esternamente alla parte posteriore 5 è altresì prevista una piastrina biadesiva 15, per un eventuale fissaggio dell'elemento deodorante 1 ad una superficie piana.
Per migliorare l'effetto estetico dell'elemento deodorante secondo l'innovazione, le due parti 4 e 5 del contenitore 3 sono realizzate in materiale trasparente, in modo da lasciare vedere elementi decorativi realizzati per stampaggio sul supporto interno 2.
Nelle figure da 5 a 8 viene illustrata una diversa realizzazione dell'elemento deodorante secondo l'innovazione, utilizzando gli stessi numeri di riferimento per contraddistinguere parti uguali o simili.
L'elemento delle figure 5-8 ha una forma triangolare, e presenta una striscia adesiva 3 (figura 6) a copertura dei fori 8, striscia che è progressivamente rimovibile, per regolare nel tempo l'intensità della profumazione.
In figura 8 è invece mostrata una realizzazione che prevede una pluralità di strisce 3 asportabili separatamente per ottenere lo stesso risultato di regolazione dell'intensità della profumazione.
Naturalmente possono essere previste altre forme del contenitore 3, come pure altri mezzi di fissaggio dello stesso ad un supporto, fermo restando il concetto di avere un cartoncino impregnato di olii essenziali, racchiuso in un contenitore plastico provvisto di una pluralità di fori coperti da un foglio pelabile.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento deodorante a diffusione controllata, comprendente un supporto poroso (2) impregnato di olii essenziali, caratterizzato dal fatto che detto supporto (2) è decorato su almeno una faccia ed è chiuso in un contenitore (3), almeno parzialmente trasparente, provvisto di una pluralità di fori (8), coperti da almeno un mezzo (9) progressivamente rimovibile per regolare l'intensità della profumazione, detto contenitore (3) essendo predisposto con mezzi (13, 15) per il fissaggio ad un supporto.
  2. 2. Elemento deodorante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto supporto poroso impregnato di olii essenziali è cartone decorato.
  3. 3. Elemento deodorante secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (3) è ricavato in materiale plastico ed è costituito da due parti (4, 5), sigillate tra loro lungo il perimetro (6), almeno una di dette parti (4, 5) essendo trasparente.
  4. 4. Elemento deodorante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto poroso (2) presenta decori stampati su almeno una sua faccia, e dal fatto che almeno quella ad essa sovrapposta delle dette parti (4, 5) del contenitore (3) è trasparente per rendere visibili tali decori.
  5. 5. Elemento deodorante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fori (8) nel contenitore (3) sono ricoperti da una striscia adesiva (9) rimovibile.
  6. 6. Elemento deodorante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detti fori (8) sono ricoperti da una pluralità di strisce (9) rimovibili separatamente.
  7. 7. Elemento deodorante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (13) comprendono un elemento di aggancio ad anello aperto o chiuso.
  8. 8. Elemento deodorante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (15) comprendono una piastrina biadesiva.
  9. 9. Elemento deodorante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (3) è realizzato mediante stampaggio, formatura sottovuoto o simili utilizzando idoneo materiale resistente agli olii essenziali.
ITMI950840 1995-12-12 1995-12-12 Deodorante a diffusione controllata IT237329Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950840 IT237329Y1 (it) 1995-12-12 1995-12-12 Deodorante a diffusione controllata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950840 IT237329Y1 (it) 1995-12-12 1995-12-12 Deodorante a diffusione controllata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950840V0 ITMI950840V0 (it) 1995-12-12
ITMI950840U1 true ITMI950840U1 (it) 1997-06-12
IT237329Y1 IT237329Y1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11371451

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950840 IT237329Y1 (it) 1995-12-12 1995-12-12 Deodorante a diffusione controllata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237329Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950840V0 (it) 1995-12-12
IT237329Y1 (it) 2000-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3955706A (en) Air refreshener and deodorized waste container
US2851805A (en) Sun tatoo form
USD250041S (en) Air freshener
USD259084S (en) Combined photograph frame and implement and note holder
ITMI950840U1 (it) Deodorante a diffusione controllata
US1989155A (en) Compact or vanity case
USD279224S (en) Fragrance applicator
USD248936S (en) Trophy
USD252891S (en) Tray for cosmetics
USD384853S (en) Bathing towel
USD267760S (en) Toilet paper holder
USD246744S (en) Paper towel dispenser
USD264604S (en) Desk unit for paper clips and sundries
USD263427S (en) Hairdryer
USD253228S (en) Christmas ornament
ES1017542U (es) Dispositivo personal perfumador yno desodorante.
USD247980S (en) Dryer comb concentrator attachment
USD244881S (en) Combined hair roller and ornament
USD247249S (en) Combined holder and mounting bracket for solid deodorant, perfume, insect repellant or the like
KR920002817Y1 (ko) 방향제가 내장된 일회용 화장지
USD262137S (en) Housing for dispensing air treating material
KR900007929Y1 (ko) 합성수지재로된 두루마리식 일회용 위생가리개
USD254190S (en) Christmas ornament
USD258403S (en) Toilet roll holder
JPS6019713Y2 (ja) 吸水性ポリマ−を主成分とするゲル状芳香剤用容器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted