ITMI950700U1 - Dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un Download PDF

Info

Publication number
ITMI950700U1
ITMI950700U1 IT95MI000700U ITMI950700U ITMI950700U1 IT MI950700 U1 ITMI950700 U1 IT MI950700U1 IT 95MI000700 U IT95MI000700 U IT 95MI000700U IT MI950700 U ITMI950700 U IT MI950700U IT MI950700 U1 ITMI950700 U1 IT MI950700U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
household appliance
limiting
lever
timer
overcurrents
Prior art date
Application number
IT95MI000700U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Miralfin Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Miralfin Srl filed Critical Miralfin Srl
Priority to IT95MI000700 priority Critical patent/IT237217Y1/it
Publication of ITMI950700V0 publication Critical patent/ITMI950700V0/it
Priority to GB9620865A priority patent/GB2306260A/en
Priority to FR9612370A priority patent/FR2743453A3/fr
Publication of ITMI950700U1 publication Critical patent/ITMI950700U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237217Y1 publication Critical patent/IT237217Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H9/00Details of switching devices, not covered by groups H01H1/00 - H01H7/00
    • H01H9/30Means for extinguishing or preventing arc between current-carrying parts
    • H01H9/42Impedances connected with contacts
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02HEMERGENCY PROTECTIVE CIRCUIT ARRANGEMENTS
    • H02H9/00Emergency protective circuit arrangements for limiting excess current or voltage without disconnection
    • H02H9/001Emergency protective circuit arrangements for limiting excess current or voltage without disconnection limiting speed of change of electric quantities, e.g. soft switching on or off

Landscapes

  • Electric Ovens (AREA)
  • Emergency Protection Circuit Devices (AREA)
  • Constitution Of High-Frequency Heating (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per modello di utilità
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un elettrodomestico.
Come noto all'accensione di alcuni elettrodomestici, e quindi all’alimentazione elettrica del trasformatore di potenza in essi presente, si determina un picco di corrente che provoca una fluttuazione di tensione in rete di notevole ampiezza.
In particolare, all'accensione dei forni a microonde si verifica un elevato picco di corrente in quanto, durante il transitorio allo spunto, il trasformatore di potenza si comporta idealmente come una impedenza di valore tendente a zero con il risultato che la 'corrente tende all'infinito .
La fluttuazione di tensione in reti domestiche causata dalle sovracorrenti all'accensione di un elettrodomestico è attualmente regolata dalla attuale normativa in materia per cui, attualmente, l'azione di soppressione o limitazione del picco di corrente che si genera in un elettrodomestico, ed in particolare in un forno a microonde, viene ottenuta correlando il circuito elettrico del forno con una scheda elettronica che alimenta un relè il quale assicura un ritardo della chiusura di uno dei due contatti di alimentazione del trasformatore di potenza.
In particolare, quando il motore del timer chiude il primo contatto di alimentazione del trasformatore di potenza una parte della corrente elettrica circolante alimenta la scheda elettronica la quale, grazie al relè di ritardo, non provoca la chiusura del secondo contatto di alimentazione del trasformatore.
In questa fase la corrente viene fatta passare totalmente attraverso una resistenza limitatrice atta al suo dissipamento.
Quando il relè chiude il secondo contatto la corrente by-passa la resistenza ed alimenta direttamente il trasformatore che, avendo ormai esaurito il transitorio che lo caratterizza, si comporta come un naturale carico.
L'impiego di una scheda elettronica e di un relè, pur ottenendo i risultati richiesti, implica pero un notevole costo aggiuntivo a quello di realizzazione del fórno a microonde.
Inoltre, è necessario modificare radicalmente il circuito elettrico del forno con ulteriori complicazioni produttive ed un aumento ulteriore dei costi di realizzazione e quindi di vendita dell 'elettrodomestico.
Oltre a quando detto va anche tenuto presente come una scheda elettronica ed un relè possono facilmente essere soggetti a mal funzionamenti soprattutto tenendo conto dell'ambiente (grassi, umidità, urti, ecc.) in cui un forno a microonde lavora .
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti presenti nella tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito uno scopo importante del trovato è realizzare un dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un elettrodomestico, ed in particolare di un forno a microonde, che utilizzi per il suo funzionamento uno o più organi preesistenti e predisposti al funzionamento del forno a microonde.
E' ancora uno scopo del trovato realizzare un dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un elettrodomestico che possa essere applicato su quest'ultimo senza dover sostanzialmente integrare allo scopo con ulteriori e costosi elementi la struttura preesistente dello stesso.
E' un ulteriore scopo del trovato realizzare un dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un elettrodomestico che garantisca una notevole affidabilità di funzionamento nel tempo indipendentemente dal luogo in cui il forno a microonde lavora.
Non ultimo scopo del trovato è realizzare un dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un elettrodomestico che presenti un costo contenuto tale da non influenzare il costo complessivo del forno a microonde sul mercato.
Questo compito nonché questi ed altri scopi vengono raggiunti da un dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domèstiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un elettrodomestico comprendente nel circuito elettrico dell 'elettrodomestico mezzi di limitazione della corrente di picco, che si genera all'accensione di detto elettrodomestico, attivati da mezzi di chiusura sequenziale di uno o più contatti elettrici di detto circuito elettrico, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura sequenziale sono definiti da almeno uno degli organi di funzionamento di detto elettrodomestico .
Ulteriori caratteristiche e vantàggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un elettrodomestico secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista schematica del dispositivo di sicurezza secondo il trovato in cui uno dei contatti di alimentazione del trasformatore è definito da un microinterruttore; - la figura 2 mostra schematicamente il dispositivo di sicurezza secondo il trovato in cuiV i due contatti di alimentazione del trasformatore vengono azionati sequenzialmente da un cinematismo; e
- la figura 3 mostra sequenzialmente mediante uno schema semplificato il funzionamento del dispositivo secondo il trovato.
Facendo riferimento alle figure sopradescritte il dispositivo secondo il trovato, indicato complessivamente con il numero di riferimento 1, comprende dei mezzi di limitazione della corrente di picco che si genera all'accensione dell'elettodomestico ed indicati complessivamente con 2 i quali, sono attivati da mezzi di chiusura sequenziale, indicati con 3, di uno o più contatti elettrici 4 e 5 del circuito elettrico dell 'elettrodomestico e nel caso particolare di un forno a microonde munito di un trasformatore di potenza 6.
vantaggiosamente i mezzi di chiusura sequenziale 3 sono definiti da almeno uno degli organi di funzionamento del forno a microonde.
In particolare i mezzi di chiusura sequenziali 3 sono atti a chiudere almeno un primo contatto 4 atto ad attivare i mezzi 2 di limitazione della corrente di picco, in particolare una resistenza limitatrice 7, e, dopo un periodo di tempo che viene predeterminato meccanicamente, sono atti a chiudere almeno un secondo contatto 5 di alimentazione del trasformatore di potenza 6 del forno a microonde.
In altre parole i mezzi di chiusura sequenziale comprendono un cinematismo, associato al timer del forno a microonde, in grado vantaggiosamente di chiudere il secondo contatto 5 con un certo ritardo predeterminato (millisecondi) rispetto al primo contatto 4 mediante un totale azionamento meccanico di entrambi.
Il cinematismo comprende una camma azionata direttamente dal timer del forno a microonde e definita da una ruota dentata 10 presentante una o più zone ribassate 11 internamente alle quali si impegna la testa 12 di una leva 13, incernierata in 14 con la custodia 15 del timer, atta a comandare sequenzialmente la chiusura dei contatti elettrici 4 e 5.
In una prima soluzione, come rappresentato in figura 1, il contatto elettrico 4 di alimentazione della resistenza limitatrice 7 è, ad esempio, un micromterruttore che viene disposto esternamente alla custodia 15 del timer e che viene attivato, tramite un'opportuna apertura 16 ricavata nella custodia, tramite il movimento della leva 13.
In una differente soluzione tecnica, come rappresentato in figura 2, è la stessa leva 13 a comandare sequenzialmente la chiusura dei due contatti elettrici per limitare la corrente di picco .
Il funzionamento del dispositivo, come schematicamente rappresentato in figura 3, è il seguente .
Vantaggiosamente tramite lo stesso motore del timer, di cui è munito il forno a microonde per il suo funzionamento, si comanda meccanicamente la chiusura sequenziale dei due contatti elettrici 4 e 5.
In particolare quando il forno a microonde risulta spento il motore 15 del timer, tramite la ruota dentata 10 e la leva 13, non ha ancora provocato la chiusura dei due contatti elettrici e quindi l'alimentazione al trasformatore di potenza 6.
Quando il timer tramite il motore 18 determina la chiusura del primo contatto 4 inizia a circolare una corrente che viene dissipata dalla resistenza limitatrice 7 per un tempo prestabilito dell'ordine dei millisecondi.
Successivamente, dopo un tempo predeterminato, tale da non inficiare il buon funzionamento della resistenza limitatrice che altrimenti dovrebbe essere realizzata di potenza elevata, si chiude il secondo contatto 5, sempre meccanicamente e ad opera della leva 13 e della ruota dentata 10, in modo che la corrente by-passi la resistenza limitatrice 7 e consenta l'alimentazione diretta del trasformatore di potenza il quale, avendo ormai esaurito il transitorio che lo caratterizza, si comporta dinamicamente come un naturale carico senza provocare una fluttuazione di tensione in rete di notevole ampiezza.
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il trovato risulti particolarmente vantaggioso per utilizzare per il suo funzionamento organi già preesistenti nel forno a microonde in modo tale da risultare oltre che estremamente affidabile anche estremamente conveniente dal punto di vista dei costi e della sua realizzazione.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1.- Dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un elettrodomestico comprendente nel circuito elettrico dell 'elettrodomestico mezzi di limitazione della corrente di picco, che si genera all'accensione di detto elettrodomestico, attivati da mezzi di chiusura sequenziale di uno o più contatti elettrici di detto circuito elettrico, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura sequenziale sono definiti da almeno uno degli organi di funzionamento di detto elettrodomestico . 2.- Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura sequenziale definiti da detto almeno un organo di funzionamento di detto elettrodomestico sono atti a chiudere almeno un primo contatto atto ad attivare detti mezzi di limitazione della corrente di picco e, dopo un periodo di tempo predeterminato meccanicamente, almeno un secondo contatto di alimentazione di un trasformatore di potenza di detto elettrodomestico. 3.- Dispositivo secondo una o più delle rivenaicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che detti mezzi di chiusura sequenziale comprendono un cinematismo associato al timer di detto elettrodomestico. 4.- Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cinematismo comprende una camma agente su di una leva atta a comandare sequenzialmente la chiusura di detti contatti elettrici . 5.- Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camma è azionata direttamente da detto timer di detto elettrodomestico. 6.- Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camma è una ruota dentata presentante una o più zone ribassate internamente alle quali si impegna la testa di detta leva. 7.- Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta leva è incernierata alla custodia di detto timer. 8.- Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti contatti elettrici è un microinterrutore. 9.- Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto microinterrutore è azionato direttamente da detta leva. 10.- Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di limitazione di detta corrente di picco comprendono almeno una resistenza di limitazione posta in serie a detto trasformatore. 11.- Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elettrodomestico è un forno a microonde . Il tutto come sostanzialmente descritto, illustrato, rivendicato e per gli scopi ivi specificati .
IT95MI000700 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensionein reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un IT237217Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000700 IT237217Y1 (it) 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensionein reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un
GB9620865A GB2306260A (en) 1995-10-13 1996-10-07 Limiting mains voltage fluctuations caused by overcurrents when an appliance is turned on; microwave ovens
FR9612370A FR2743453A3 (fr) 1995-10-13 1996-10-10 Dispositif de securite pour appareil electromenager

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000700 IT237217Y1 (it) 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensionein reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950700V0 ITMI950700V0 (it) 1995-10-13
ITMI950700U1 true ITMI950700U1 (it) 1997-04-13
IT237217Y1 IT237217Y1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11371233

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000700 IT237217Y1 (it) 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensionein reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un

Country Status (3)

Country Link
FR (1) FR2743453A3 (it)
GB (1) GB2306260A (it)
IT (1) IT237217Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2116225B1 (es) * 1996-05-31 1999-04-01 Nakagawa Espa A S A Temporizador para electrodomesticos con sistema de proteccion contra picos de intensidad integrado.
US6201678B1 (en) * 1999-03-19 2001-03-13 Lear Automotive Dearborn, Inc. High-voltage switch gear protection circuit
US6218652B1 (en) * 1999-05-29 2001-04-17 Samsung Electronics Co., Ltd. Apparatus for eliminating inrush current of a microwave oven
US6614668B2 (en) * 2002-01-10 2003-09-02 Adc Telecommunications, Inc. Method and system for limiting in rush current of a power supply filter
CN102280865A (zh) * 2011-09-05 2011-12-14 湖南南车时代电动汽车股份有限公司 一种电动汽车接触器的保护方法及装置

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3842233A (en) * 1973-05-31 1974-10-15 Tappan Co Microwave oven defrost circuit
US3995133A (en) * 1974-12-11 1976-11-30 The Tappan Company Variable power control for microwave oven
US4025804A (en) * 1975-11-13 1977-05-24 The Tappan Company Microwave oven control with mechanical switch lock-out
US4375587A (en) * 1980-08-13 1983-03-01 The Tappan Company Microwave oven energization circuit and components therefor
KR850008723A (ko) * 1984-05-11 1985-12-21 프랭크 엠. 사죠백 전류돌입을 보호하는 다사이클 제어장치 및 방법

Also Published As

Publication number Publication date
FR2743453A3 (fr) 1997-07-11
IT237217Y1 (it) 2000-09-05
ITMI950700V0 (it) 1995-10-13
GB2306260A (en) 1997-04-30
GB9620865D0 (en) 1996-11-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3898516A (en) Lighting control system for incandescent lamps
WO2002061929A3 (en) Voltage converting circuit
WO2001066186A3 (en) Phototherapy apparatus
CN105977699A (zh) 一种防潮安全插座
ITMI950700U1 (it) Dispositivo di sicurezza per limitare le fluttuazioni di tensione in reti domestiche causate dalle sovracorrenti all'accensione di un
ES2101935T3 (es) Dispositivo para vehiculo.
ITPN910020U1 (it) Lavastoviglie con pannello di comando
GB2432469A (en) A Switch Circuit
ATE289427T1 (de) Elektrisches haushaltsgerät
SE9403449L (sv) Kopplingsanordning 3
KR930013583A (ko) 마이크로웨이브 오븐
CN208073226U (zh) 自动门的控制器
US4567375A (en) Soft switch with positive on and off states
ATE43748T1 (de) Elektrische trennschalter.
CN216209500U (zh) 一种老化试验箱信号控制装置、老化试验箱和试验柜
ITTO951042A1 (it) Procedimento di costruzione di un commutatore elettrico di alimentazione, particolarmente per elettrodomestici e simili
TW349294B (en) Control circuit of power MOS gate control circuit
FR2412156A1 (fr) Disjoncteur a resistances intercalaires
IT1259540B (it) Dispositivo di comando, particolarmente per elettrodomestici
JPS5460776A (en) Fluorescent lamp lighting device
ITMI960275U1 (it) Dispositivo monocorpo per l'alimentazione elettrica di diversi organi di un piano di cottura
DE60007785D1 (de) Sicherheits- und/oder Kontrollvorrichtung für elektrische Kochgeräte
ITMI991070A1 (it) Dispositivo elettrico ausiliario modulare particolarmente per il controllo della tensione minima di funzionamento
KR830002493A (ko) 후랫쉬 램프 장치
JPS60138608A (ja) プログラマブルコントロ−ラ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted