ITMI950580U1 - Dispensatore di sapone liquido flessibile - Google Patents

Dispensatore di sapone liquido flessibile Download PDF

Info

Publication number
ITMI950580U1
ITMI950580U1 ITMI950580U ITMI950580U1 IT MI950580 U1 ITMI950580 U1 IT MI950580U1 IT MI950580 U ITMI950580 U IT MI950580U IT MI950580 U1 ITMI950580 U1 IT MI950580U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dispenser according
soap
dispenser
perimeter edge
opposite portions
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Michela Montanini
Monica Montanini
Original Assignee
Martini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Martini Spa filed Critical Martini Spa
Priority to ITMI950580 priority Critical patent/IT237105Y1/it
Publication of ITMI950580V0 publication Critical patent/ITMI950580V0/it
Priority to DE29613906U priority patent/DE29613906U1/de
Priority to JP1996008421U priority patent/JP3038406U/ja
Priority to GBGB9616303.5A priority patent/GB9616303D0/en
Publication of ITMI950580U1 publication Critical patent/ITMI950580U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237105Y1 publication Critical patent/IT237105Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K5/00Holders or dispensers for soap, toothpaste, or the like
    • A47K5/06Dispensers for soap
    • A47K5/12Dispensers for soap for liquid or pasty soap
    • A47K5/122Dispensers for soap for liquid or pasty soap using squeeze bottles or the like

Description

Descrizione di un modello di utilità
Forma oggetto del presente trovato un dispensatore di sapone liquido secondo il preambolo della rivendicazione principale.
Sono noti da diverso tempo dei dispensatori di sapone liquido. Essi comprendono usualmente un corpo, almeno parzialmente rigido, avente generalmente la forma di una piccola bottiglia, e provvisto di usuale organo erogatore a pompa pescante all’interno della camera contenente il sapone. La pressione su un usuale pulsante (o organo similare) di tale organo erogatore, richiama il sapone verso un beccuccio erogatore e quindi ne provoca l'espulsione dal dosatore.
Tale soluzione, pur offrendo una notevole semplicità d'uso presenta diversi inconvenienti, tra i quali si possono ricordare: gli eccessivi ingombri del dispensatore che non ne permettono il posizionamento su piccoli lavabi o su mensole poste a fianco di questi ultimi; la conformazione del corpo suddetto, che spesso non offre un aspetto estetico gradevole del lavabo quando tale corpo è posizionato su di esso o su una mensola posta a fianco di quest'ultima; i costi non trascurabili legati all'impiego di un organo erogatore a pompa. Scopo del presente trovato è quello di offrire un dispensatore di sapone liquido che superi gli inconvenienti dei dispensatori noti sopra citati.
In particolare scopo del trovato è quello di offrire un dispensatore del tipo citato che abbia una conformazione tale da non deturpare l'estetica di un lavabo e che abbia dimensioni molto contenute pur offrendo la possibilità di un elevato numero di impieghi del sapone.
Un altro scopo è quello di offrire un dispensatore del tipo citato che sia di semplice realizzazione ed impiego e che presenti costi contenuti .
Questi ed altri scopi che risulteranno evidenti all'esperto del ramo vengono raggiunti da un dispensatore secondo la parte caratterizzante della rivendicazione principale.
Per una maggior comprensione del presente trovato si allega a titolo puramente indicativo, ma non limitativo, il seguente disegno, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un dispensatore secondo il trovato completamente pieno di sapone liquido;
la figura 2 rappresenta una vista analoga a quella di figura 1 ma con il dispensatore parzialmente svuotato del sapone;
la figura 3 rappresenta una sezione secondo la traccia 3-3 di figura 2; e
la figura 4 rappresenta una vista dall’alto del dispositivo secondo il trovato.
Con riferimento alle citate figure, un dispensatore secondo il trovato comprende un corpo 1, realizzato preferibilmente in gomma (naturale o sintetica), avente la possibilità di schiacciarsi completamente in funzione di sollecitazioni provenienti da qualsiasi parte (evidenziate dalle frecce F,G e K di figura 1). Il corpo 1 presenta un guscio esterno flessibile 2 delimitante una cavità interna 3 in cui è presente del sapone liquido in sè noto. Il guscio 2 comprende, nell'esempio, una porzione anulare di bordatura 5, una calotta superiore 6 ed una inferiore 7, quest'ultima essendo vincolata alla porzione 5 in modo in sè noto od essendo in pezzo con quest'ultima. La calotta 6, invece comprende una flangia perimetrale 9 cooperante, in impegnamento elastico, con un sottosquadro 10 della porzione 5, detto impegnamento consentendo l'accoppiamento tra detta calotta, l'elemento 5 e la calotta inferiore 7. Nella calotta superiore, inoltre, è prevista una pluralità di aperture 12 connesse a condotti 13 realizzati nella calotta stessa e comunicanti con la cavità o camera interna 3 del corpo 1. La lunghezza di tali condotti è funzione dello spessore di detta calotta 6, tali condotti diventando sostanzialmente inesistenti qualora la calotta abbia uno spessore molto contenuto; in tal caso, le aperture 12 pongono in sostanziale diretta comunicazione la camera 3 con l'esterno del dispensatore .
La calotta inferiore 7 inoltre, presenta vantaggiosamente una pluralità di ventose 15 aggettantesi da essa ed atte a cooperare con una superficie d'appoggio 16 (ad esempio un usuale lavabo) così da vincolare stabilmente ma in modo facilmente amovibile, il dispensatore a quest 'ultima.
Come detto, entro la cavità 3 è presente del sapone liquido. Esso può essere inserito in tale cavità dal produttore del dispositivo (ad esempio prima del vincolo tra la calotta 6 e la porzione 5) o può essere inseribile (ovvero ricaricabile) da un utente. Nel primo caso, il dispensatore è di tipo monouso, mentre nel secondo può essere impiegato più volte. Qualora il dispensatore sia monouso, la calotta 6 viene fissata alla porzione 5 in modo in sè noto dopo il caricamento del sapone. Nel secondo caso sopra citato (dispensatore ricaricabile), la calotta 6 è semplicemente accoppiata "a scatto" alla porzione 5 e può essere rimossa dall'utente per la ricarica del sapone. In alternativa, la calotta può essere fissata alla porzione 5, ma è previsto un foro di ricarica 20 (ad esempio nella porzione 5) attraverso il quale può avvenire l'introduzione del sapone nella cavità 3.
Il foro di ricarica 20 potrebbe essere previsto anche in corrispondenza della calotta inferiore 27 ed in particolare di una delle ventose 15 che in tal caso, vantaggiosamente, fungerebbe anche da tappo di chiusura di detto foro.
L'impiego del dispensatore è semplice. Sottoponendo a schiacciamento il corpo 1, il sapone presente nella camera 3 viene forzato a fuoriuscire dalle aperture 12. L'utente, pertanto, tenendo tra le mani il suddetto corpo, riceve una quantità di sapone opportuna.
Preferibilmente, il corpo 1 ha la conformazione tipica di una saponetta e pertanto l'azione di schiacciamento può avvenire durante l'impiego del dispensatore come una usuale saponetta ed attraverso una sostanziale ed unica pressione sulle calotte 6 e 7. In aggiunta, preferibilmente la porzione 5 presenta una maggior rigidità delle calotte 6 e 7 onde facilitare l'utilizzo del dispensatore come una saponetta.
Vantaggiosamente, inoltre, il corpo 1 può avere colorazioni differenti in funzione della fragranza del sapone in esso contenuto, oppure può essere trasparente così da poter controllare la quantità di sapone liquido ancora presente nel dispensatore.
Preferibilmente, infine, le calotte 6 e 7 presentano una pluralità di bugne 25 atte a consentire che durante l'uso del dispensatore, anche il suo corpo partecipi all'azione lavante con un'azione "massaggiente " su di esse.
E' stata descritta una forma di attuazione del trovato. Altre ancora, tuttavia, sono possibili alla luce della presente descrizione (come quella in cui le aperture 12 sono previste in altre zone del corpo 1 ) e sono pertanto da considerarsi ricadere nell'ambito del presente documento.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispensatore di sapone liquido comprendente un corpo (1) ed una camera (3) interna ad esso contenente il sapone liquido; caratterizzato dal fatto che detto corpo (1) è completamente flessibile e comprende almeno una apertura superficiale (12) collegata con la camera interna (3), da detta apertura (12) fuoriuscendo il sapone liquido sottoponendo detto corpo (1) ad un'azione di schiacciamento esercitata su almeno una sua parte (5,6,7).
  2. 2. Dispensatore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (1) comprende un guscio (2) presentante due porzioni contrapposte (6,7) ed un bordo perimetrale (5), almeno una (6) di tali porzioni (6,7) essendo provvista dell'apertura superficiale (12), detto guscio (2) racchiudendo la cavità interna (3).
  3. 3. Dispensatore di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le porzioni contrapposte (6,7) hanno rigidità differenziata rispetto al bordo perimetrale (5).
  4. 4. Dispensatore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le porzioni contrapposte (6,7) ed il bordo perimetrale (5) formano un corpo unico.
  5. 5. Dispensatore di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che almeno una di dette porzioni contrapposte (6,7) è amovibilmente associata al bordo perimetrale (5) così da consentire la ricarica del dispensatore stesso con sapone .
  6. 6. Dispensatore di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il guscio (2) presenta un foro (20) atto a consentire la ricarica del sapone nella camera interna (3).
  7. 7. Dispensatore di cui alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il foro di ricarica è previsto in corrispondenza di una porzione inferiore (7) e che il tappo di chiusura di detto foro presenta una parte conformata a ventosa.
  8. 8. Dispensantore di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che almeno una tra le porzioni contrapposte (6,7) ed il bordo perimetrale presenta risalti (25) atti a cooperare col sapone rilasciato dalla camera (3) per la pulizia del corpo dell'utente.
  9. 9. Dispensatore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (1) comprende elementi d'appoggio (15) preferibilmente a ventosa.
  10. 10. Dispensatore di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo (1) è a forma di saponetta.
  11. 11. Dispensatore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (1) ha una colorazione richiamante la fragaranza del sapone contenuto in esso.
  12. 12. Dispensatore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (1) è trasparente.
ITMI950580 1995-08-04 1995-08-04 Dispensatore di sapone liquido flessibile IT237105Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950580 IT237105Y1 (it) 1995-08-04 1995-08-04 Dispensatore di sapone liquido flessibile
DE29613906U DE29613906U1 (de) 1995-08-04 1996-08-01 Flexibler Spender für flüssige Seife
JP1996008421U JP3038406U (ja) 1995-08-04 1996-08-02 液体せっけん用可撓性取り出し容器
GBGB9616303.5A GB9616303D0 (en) 1995-08-04 1996-08-02 Liquid soap dispenser

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950580 IT237105Y1 (it) 1995-08-04 1995-08-04 Dispensatore di sapone liquido flessibile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950580V0 ITMI950580V0 (it) 1995-08-04
ITMI950580U1 true ITMI950580U1 (it) 1997-02-04
IT237105Y1 IT237105Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=11371035

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950580 IT237105Y1 (it) 1995-08-04 1995-08-04 Dispensatore di sapone liquido flessibile

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3038406U (it)
DE (1) DE29613906U1 (it)
GB (1) GB9616303D0 (it)
IT (1) IT237105Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2333086A (en) * 1998-01-13 1999-07-14 Salamander Products Limited Liquid dispenser

Also Published As

Publication number Publication date
JP3038406U (ja) 1997-06-20
DE29613906U1 (de) 1997-01-23
ITMI950580V0 (it) 1995-08-04
IT237105Y1 (it) 2000-08-31
GB9616303D0 (en) 1996-09-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD847533S1 (en) Liquid soap dispenser
USD492603S1 (en) Soap bottle
USD462483S1 (en) Combined soap dispenser and bath brush
ITMI950580U1 (it) Dispensatore di sapone liquido flessibile
USD996856S1 (en) Liquid soap dispenser
USD455820S1 (en) Tub for bathing
USD979283S1 (en) Liquid soap dispenser
USD394331S (en) Liquid container with bath brush
USD531279S1 (en) Spout
CA102887S (en) Soap dispenser
USD418585S (en) Hand held pull-out spray for a faucet
USD454741S1 (en) Viscous liquid dispenser
USD444861S1 (en) Tub for bathing
USD519192S1 (en) Tub for bathing
USD947996S1 (en) Sensing faucet for integration of soap supply with water exit
USD438112S1 (en) Nozzle cap for foam-producing pump dispenser
USD476056S1 (en) Dispenser for lavatory cleansing composition
USD496449S1 (en) Replaceable splash guards for bath tub and shower
USD378232S (en) Combination spout cover and liquid soap dispenser
USD495911S1 (en) Shower organizer with cavity area and liquid dispenser
USD432214S (en) Tub and shower faucet body
USD495546S1 (en) Shower organizer with center cavity area and liquid dispenser
USD445876S1 (en) Tub/shower faucet body
USD432632S (en) Tub and shower faucet body
USD414639S (en) Liquid soap dispenser

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted