ITMI950452U1 - Mobile contenitore ventilato e igienizzato - Google Patents

Mobile contenitore ventilato e igienizzato Download PDF

Info

Publication number
ITMI950452U1
ITMI950452U1 IT95MI000452U ITMI950452U ITMI950452U1 IT MI950452 U1 ITMI950452 U1 IT MI950452U1 IT 95MI000452 U IT95MI000452 U IT 95MI000452U IT MI950452 U ITMI950452 U IT MI950452U IT MI950452 U1 ITMI950452 U1 IT MI950452U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cabinet
compartments
cabinet according
interspace
air flow
Prior art date
Application number
IT95MI000452U
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Daldossi
Original Assignee
Umberto Daldossi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Umberto Daldossi filed Critical Umberto Daldossi
Priority to ITMI950452 priority Critical patent/IT236988Y1/it
Publication of ITMI950452V0 publication Critical patent/ITMI950452V0/it
Priority to EP96110024A priority patent/EP0752224A1/en
Publication of ITMI950452U1 publication Critical patent/ITMI950452U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236988Y1 publication Critical patent/IT236988Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B61/00Wardrobes

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Disinfection, Sterilisation Or Deodorisation Of Air (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per modello industriale di utilità dal titolo: 'Mobile contenitore ventilato e igienizzato. "
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un mobile contenitore ventilato e igienizzato.
Più in particolare, il presente trovato si riferisce a un mobile come sopra definito specialmente adatto a contenere scarpe, utilizzabile a livello domestico e, con opportuni dimensionamenti, in ambienti quali palestre, spogliatoi di impianti sportivi e simili. E’ noto che l’esigenza di riporre le calzature in un apposito mobile, per questioni di praticità e ordine, si scontra spesso con problemi di ordine igienico, dovuti all’uso che viene fatto delle scarpe. Terra e fango aderiscono sovente alle calzature, mentre l’umidità e il sudore ne impregnano parti esposte e interne; ciò determina la formazione di odori sgradevoli e le condizioni per lo sviluppo di batteri.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati.
Più in particolare, lo scopo del presente trovato è quello di realizzare un mobile contenitore ventilato e igienizzato, specie per calzature, atto a consentire la rapida ed efficace asciugatura delle calzature stesse, a conservarle in condizioni ottimali, ad impedire lo sviluppo di batteri, riducendo in misura sostanziale quelli già esistenti.
Ulteriore^scopo del trovato è quello di realizzare un mobile contenitore in grado di impedire la diffusione nell’ambiente circostante di odori sgradevoli provenienti dalle calzature in esso riposte.
Ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un mobile contenitore ventilato e igienizzato, utilizzabile a livello domestico o in ambienti quali palestre, spogliatoi e simili, in grado di garantire un elevato livello di resistenza e affidabilità nel tempo, tale inoltre da poter essere facilmente ed economicamente realizzato. Questi e altri scopi ancora vengono raggiunti dal mobile contenitore oggetto del presente trovato che, formato da una intelaiatura portante in lamiera o altro idoneo materiale, comprende contrapposte pareti laterali, superiore, inferiore e posteriore all’interno delle quali è ottenuta una pluralità di vani, frontalmente chiusi da sportelli, definiti da spalle laterali e ripiani orizzontali, e che si caratterizza fondamentalmente per il fatto che le spalle e i ripiani sono costituiti da pannelli grigliati attraverso i quali è condotto un flusso d’aria che si sviluppa lungo i fianchi e sul fronte superiore del mobile stesso attraverso corrispondenti intercapedini esistenti tra detti vani e pareti.
Le caratteristiche costruttive e funzionali del mobile contenitore oggetto del trovato risulteranno meglio evidenziate nel corso della descrizione che segue di una sua forma di esecuzione preferita e non limitativa, fatta con riferimento alle allegate tavole di disegni in cui:
a figura 1 si rappresenta schematicamente, in vista frontale parzialmente sezionata, il mobile contenitore oggetto del trovato;
a figura 2 si rappresenta schematicamente una vista laterale dello stesso mobile;
a figura 3 si rappresenta schematicamente, in vista prospettica, il dettaglio di un vano del mobile; a figura 4 si rappresenta uno schema a blocchi che evidenzia il collegamento dei vari dispositivi alimentati elettricamente, integrati nel mobile.
Con riferimento iniziale alla figura 1, il mobile contenitore oggetto del presente trovato, indicato nel complesso con 10, è costituito da un corpo di forma esemplificativamente parallelepipeda, ottenuto di preferenza in lamiera, nel quale sono disposti forma di esecuzione preferita e non critica schematizzata alla citata figura, ciascuno dei vani 16 è schermato sul fronte anteriore da uno sportello 18, vincolato all’intelaiatura del mobile e agganciabile alla medesima con mezzi in sè noti costituiti ad esempio da cerniere e chiavistelli.
Secondo il trovato, le spalle 14 che formano le pareti verticali dei vani 16, uno dei quali rappresentato in dettaglio a figura 3, sono formate da pannelli grigliati che permettono il passaggio dell’aria, mentre un ulteriore pannello dello stesso tipo , indicato con 12’, è di preferenza disposto orizzontalmente in ciascuno dei vani 16 per suddividerne la capienza in due sovrapposti settori di ampiezza diversa; il pannello 12’, che funge da ripiano, è esemplificativamente disposto a circa 3/4 dell’altezza di ciascun vano 16 e, di conseguenza, definisce un settore superiore 16’ di altezza limitata. L’insieme dei molteplici vani 16, 16’, nei quali vengono vantaggiosamente disposte calzature 10’ e altri capi o accessori di abbigliamento 10’’ quali ad esempio calze, è delimitato perimetralmente da pareti in lamiera, laterale 20, superiore 22, inferiore 24 e spal le 14 e dai ripiani 12 per formare attorno alla struttura una intercapedine atta a consentire il passaggio di un flusso di aria, come in seguito precisato.
Vantaggiosamente, l’intercapedine formata in senso verticale lungo le spalle 14 presenta una sezione differenziata , ad esempio di ampiezza decrescente dall’alto verso il basso, come schematizzato a figura 1 limitatamente a un fianco del mobile 10; detta intercapedine, indicata con 28, è progressivamente ridotta quanto a larghezza dalla presenza di una pannellatura a gradini 30, formata ad esempio in materiale espanso e vincolata al fronte interno delle pareti laterali 20 mediante incollaggio o con altri idonei sistemi .
Nell’intercapedine realizzata lungo il fronte superiore del mobile 10, delimitata dalla parete 22 e indicata con 32, sono disposti i mezzi che realizzano la ventilazione, unitamente a un’apparecchiatura igienizzante . Detti mezzi sono basilarmente costituiti da una o più ventole 34, a velocità singola o multipla, attivate da convenzionali motori elettrici, che realizzano una circolazione forzata di aria lungo ventola stessa. Tra detta ultima/e e la termoresistenza/e p vantaggiosamente posizionato un dispositivo per la depurazione dell’aria, schematizzato con 38 e costituito da una barriera ionizzante ad alta tensione, di tipo in sè noto, atta a generare un campo elettrostatico positivo in grado di abbattere l’eventuale carica batterica. Secondo una forma di esecuzione preferita, nella stessa parte di intercapedine superiore 32 è ulteriormente posizionato un apparecchio per la profumazione del flusso di aria generato dalla ventola o ventole 34; detto apparecchio è preferibilmente costituito da un elettroemanatore 40 a cassetto per sostanze deodoranti e/o disinfettanti liquide, solide o gelatinose. Al fronte superiore della parete 22 è collegato un condotto di scarico 42, preferibilmente del tipo bidirezionale, posto in comunicazione con l’esterno.
In aggiunta alla ventola/e 34 di propagazione del flusso d’aria è prevista, quale alternativa, la disposizione di piccole ventole di supporto 44, collegate alle spalle 14 poste a ridosso delle pareti laterali 20 del mobile IO; dette ventole 44, zato a figura 2.
Alla base del mobile 10, lungo la parete di intercapedine inferiore indicata con 46, è vantaggiosamente prevista, quale ulteriore alternativa, la disposizione di un apparecchio per la pulitura delle calzature, provvista di due spazzole rotanti 48, 50, attivate da un motore elettrico indipendente 52; l’intercapedine 46, in questa ipotesi, presenta altezza superiore rispetto alle intercapedini laterali 28 e superiore 32 ed è schermata, in corrispondenza di detto apparecchio di pulitura, dal pannello frontale ribaltabile verso l’alto (non rappresentato) .
I collegamenti elettrici dei vari componenti di base 34, 36, 38, 40 sono esemplificativamente indicati nello schema a blocchi di figura 4; 1'attivazione singola o simultanea di detti componenti, il cui isolamento dalle pareti del mobile 10 è ottenuto con mezzi in sè noti, è realizzata attraverso corrispondenti pulsanti o interruttori raccolti in un pannello (non rappresentato) vincolato in posizione idonea alla parete frontale o ad una delle pareti laterali del mobile stesso.
calze sul ripiano 12’ che definisce la base del vano superiore 16’, nel citato mobile è formato, tramite la ventola o ventole 34, un flusso di aria che si distribuisce lungo l’intercapedine perimetrale con circolazione in senso orario o antiorario; il flusso di aria, riscaldato dalla termoresistenza/e 36, si sviluppa anche trasversalmente tra gli allineati vani 16 grazie alle spalle 14 costituite da pannelli grigliati e può quindi essere sistematicamente eliminato attraverso uno dei rami del condotto bidirezionale 42. Durante la propria circolazione, il flusso di aria calda asciuga le calzature e attraversa obbligatoriamente la barriera ionizzante del dispositivo 38, con il conseguente abbattimento della carica batterica; nel contempo, 1’elettroemanatore 40 libera particelle di sostanze deodoranti e/o disinfettanti che si distribuiscono all’interno del mobile 10, trasportate dallo stesso flusso.
La presenza delle pannellature a gradini 30 lungo i fianchi del mobile, che riducono progressivamente la sezione delle corrispondenti intercapedini 28, permette di bilanciare in modo opportuno il flusso mette, all'occorrenza , di accentuare l’effetto ventilante e la conseguente accelerazione dell’asciugatura di quanto disposto nei vani 16, 16’, mentre la presenza di un apparecchio di pulitura con spazzole rotanti 48, 50 completa opportunamente la dotazione del mobile 10.
Come si può rilevare da quanto precede sono evidenti i vantaggi che il trovato consegue.
Il mobile contenitore ventilato e igienizzato oggetto del presente trovato consente l’ottimale asciugatura di scarpe, calze ed eventuali ulteriori capi di abbigliamento o accessori e impedisce lo sviluppo di batteri, riducendo la presenza di quelli inevitabilmente esistenti .
Il trovato, così come sopra descritto e più avanti rivendicato, è stato tuttavia proposto a puro titolo esemplificativo, intendendosi che lo stesso potrà essere suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte peraltro rientranti nell’ambito del concetto innovativo .
Ad esempio, il mobile potrà essere provvisto di paratie o deviatori del flusso dell’aria lungo parti l ivelli.
Benché proposto in particolare per un impiego a livello domestico, il mobile contenitore oggetto del trovato potrà essere utilizzato, con opportuni dimensionamenti, anche in altri ambiti, ad esempio in spogliatoi di palestre e impianti sportivi.
Inoltre i vani, di qualsiasi forma e dimensione, potranno essere schermati da un unico sportello, ovvero da sportelli che ne richiudano un’intera linea, in senso orizzontale o verticale.
Si intendono possibili, da ultimo, eventuali inversioni strutturali o dislocazioni alternative dei componenti o parti che complessivamente formano il mobile contenitore oggetto del trovato.

Claims (3)

  1. accessori di abbigliamento (10’’), formato da un’intelaiatura portante in lamiera o altro idoneo materiale comprendente contrapposte pareti laterali (20), superiore (22), inferiore (24) e posteriore (26) all’interno della quale è ottenuta una pluralità di vani (16), (16’), frontalmente chiusi da sportelli (18), definiti da spalle laterali (14) e ripiani orizzontali (12), (12’), caratterizzato dal fatto che le spalle (14) e i ripiani (12’) sono costituiti da pannelli grigliati attraverso i quali è condotto un flusso d’aria che si sviluppa lungo i fianchi superiore e laterali del mobile stesso attraverso corrispondenti intercapedini (28), (32), esistenti tra detti vani (16), (16’) e pareti (20), (22).
  2. 2. Mobile contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto flusso di aria è formato da una o più ventole (34) motorizzate, disposte in corrispondenza della parte superiore (32) dell’intercapedine inferiormente alla parete superiore (22), ed è riscaldato da almeno una adiacente termoresistenza (36).
  3. 3. Mobile contenitore secondo le rivendicazioni un dispositivo (38) per la depurazione del flusso di aria costituito da una barriera ionizzante ad alta tensione 4. Mobile contenitore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare, in prossimità di detta ventola/e (34), un elettroemanatore (40) per sostanze deodoranti e/o disinfettanti liquide, solide o gelatinose. 5. Mobile contenitore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che alla parete (22) è collegato un condotto di scarico bidirezionale (42) comunicante con l’esterno e con la parte superiore (32) dell’intercapedine. 6. Mobile contenitore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le porzioni di intercapedine (28) sviluppate verticalmente presentano sezione differenziata e progressivamente decrescente dall’alto verso il basso . 7. Mobile contenitore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare una o più ventole di supporto (44) solidali a ciascuna delle pareti laterali dei vani di presentare , lungo la parte di intercapedine i nferiore (46), un apparecchio di pulitura provvisto di una coppia di spazzole rotanti (48), (50), attivato da un motore elettrico indipendente (52) e schermato da un pannello ribaltabile verso l’alto. 9. Mobile contenitore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno la ventola/e (34), la termoresistenza/e (36), il dispositivo (38) integrante la barriera ionizzante e l’elettroemanatore (40) sono collegati a un pannello di comando con interruttori e/o pulsanti solidale al fronte anteriore o a uno dei fianchi del mobile stesso. 10. Mobile contenitore ventilato e igienizzato così come descritto con particolare riguardo alla riserva espressa nell’ultimo periodo della parte descrittiva, esemplificativamente illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI950452 1995-06-28 1995-06-28 Mobile contenitore ventilato e igienizzato IT236988Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950452 IT236988Y1 (it) 1995-06-28 1995-06-28 Mobile contenitore ventilato e igienizzato
EP96110024A EP0752224A1 (en) 1995-06-28 1996-06-21 Ventilated and sanitized containercabinet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950452 IT236988Y1 (it) 1995-06-28 1995-06-28 Mobile contenitore ventilato e igienizzato

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950452V0 ITMI950452V0 (it) 1995-06-28
ITMI950452U1 true ITMI950452U1 (it) 1996-12-28
IT236988Y1 IT236988Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=11370826

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950452 IT236988Y1 (it) 1995-06-28 1995-06-28 Mobile contenitore ventilato e igienizzato

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0752224A1 (it)
IT (1) IT236988Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1296860B1 (it) * 1997-12-12 1999-08-02 Umberto Daldossi Unita' di igienizzazione
FR2837186B1 (fr) * 2002-03-14 2004-07-09 Aman Dispositif de stockage d'objets equipe d'une unite de ventilation
ITPN20130055A1 (it) 2013-09-30 2015-03-31 Imat Spa Armadio multifunzione accessoriato
CN103932512A (zh) * 2014-03-10 2014-07-23 王兆进 一种带加热器的衣柜
KR102485104B1 (ko) * 2021-04-21 2023-01-04 윤석봉 자동 외기 흐름 제어형 안전 캐비닛

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1488057A (en) * 1923-01-16 1924-03-25 Pilz Morris Sheet-metal clothing closet or locker
US3679281A (en) * 1969-01-27 1972-07-25 Kurt Lehovec Vented clothes cabinet
CH555161A (de) * 1972-07-07 1974-10-31 Werdnik Ivan Einrichtung zur belueftung von schuhbekleidungen zwecks befreiung von geruechen.
US5185939A (en) * 1990-10-02 1993-02-16 Takayuki Kimura Apparatus for drying rubber boots and other items
DE9115291U1 (de) * 1991-12-10 1992-06-04 Riederer, Stephan, 8227 Siegsdorf Lüftungsschrank für Bekleidung
FR2702377B1 (fr) * 1993-03-10 1995-04-28 Gabriel Robez Sarl Procédé et appareil pour la désinfection d'articles d'habillement, tels que des chaussures.
FR2702345A1 (fr) * 1993-03-11 1994-09-16 Blanc Roger Installation pour le rangement, la désinfection et le séchage de chaussures.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0752224A1 (en) 1997-01-08
IT236988Y1 (it) 2000-08-31
ITMI950452V0 (it) 1995-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4753496A (en) Cabinet with built-in fan
US10724167B2 (en) Bathroom management apparatus
MX9704467A (es) Sistema de particion.
US20180255923A1 (en) Bathroom management apparatus
US20180252419A1 (en) Bathroom management apparatus
ITMI950452U1 (it) Mobile contenitore ventilato e igienizzato
US4095860A (en) Storage system
KR950026071A (ko) 인출형 전기기기용 크레이들 및 이를 구비한 폐쇄배전반
RU2555761C2 (ru) Персональная гардеробная система
JPH0630156Y2 (ja) 乾燥庫
CN215016990U (zh) 一种干鞋器
CN217959326U (zh) 一种具有消毒功能的家居收纳装置
JPH0122044Y2 (it)
JPH08228856A (ja) キッチンユニットの構造
JPH054787Y2 (it)
JPH07180378A (ja) 集合住宅
JPH0733756Y2 (ja) 洗濯機の収納キャビネット
JPH0744318Y2 (ja) 布団乾燥庫
JPH035458B2 (it)
US1332555A (en) Switch-cabinet
JPH055099U (ja) 衣類乾燥機
JPH0327472Y2 (it)
JP2000245548A (ja) 住宅用のランドリーキャビネット
JP2001062199A (ja) ランドリーユニット及びその設置構造
JPS6334031Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted