ITMI950436A1 - Corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari in particolare per l'uso in torri di scambio e reazione - Google Patents

Corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari in particolare per l'uso in torri di scambio e reazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI950436A1
ITMI950436A1 IT95MI000436A ITMI950436A ITMI950436A1 IT MI950436 A1 ITMI950436 A1 IT MI950436A1 IT 95MI000436 A IT95MI000436 A IT 95MI000436A IT MI950436 A ITMI950436 A IT MI950436A IT MI950436 A1 ITMI950436 A1 IT MI950436A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rings
filling
rods
filling body
truncated cones
Prior art date
Application number
IT95MI000436A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierlodovico Biglia
Original Assignee
Ecoplast S A S Di Biglia Pierl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ecoplast S A S Di Biglia Pierl filed Critical Ecoplast S A S Di Biglia Pierl
Priority to IT95MI000436A priority Critical patent/IT1276012B1/it
Publication of ITMI950436A0 publication Critical patent/ITMI950436A0/it
Publication of ITMI950436A1 publication Critical patent/ITMI950436A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276012B1 publication Critical patent/IT1276012B1/it

Links

Landscapes

  • Physical Or Chemical Processes And Apparatus (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Abstract

Un corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari, in particolare per l'uso in torri di scambio e reazione, che presenta una struttura a molti anelli circolari di sezione quadrata e disposti sostanzialmente in forma di una serie di almeno 4 tronchi di cono, tali tronchi di cono essendo collegati fra loro tramite aste di forma circolare, e i detti anelli dei coni essendo collegati fra loro in direzione radiale tramite almeno quattro aste per cada cono

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto di Invenzione industriale dal titolo:
CORPO DI RIEMPIMENTO CON ESPANSIONI TRONCOCONICHE MULTIANULARI, IN PARTICOLARE PER L’USO IN TORRI DI SCAMBIO E REAZIONE
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce al campo dei corpi di riempimento usati nella torri di trattamento di prodotti gassosi, in particolare per l’uso in torri di scambio e reazione.
Nella tecnica nota sono conosciuti da lungo tempo i corpi di materiale plastico,costituiti da anelli concentrici uniti fra loro da diverse generatrici e collegati fra loro da un certo numero di razze che partono dall’asse degli anelli, formando sostanzialmente una struttura cilindrica allo scopo di realizzare un corpo molto leggero,ma con grande superficie di contatto con il liquido di trattamento, che sia poco costoso e offra a parità di volume una superficie massima.Tali corpi servono come materiale di riempimento per le torri di depurazione biochimica, per colonie di batteri, per torri di dissalazione,torri di depurazione di acqua, di fumi, ecc..
Tali corpi cilindrici non sempre rispondono pienamente allo scopo in quanto le perdite di carico che essi producono al passaggio del fluido sono relativamente elevate, ed inoltre il rapporto superficie-volume è relativamente basso.
Lo scopo della presente invenzione è quello di offrire una maggiore utilità pratica e propone un corpo di riempimento del tipo sopra citato per le torri di depurazione, scambio chimico e simili, abbattimento di fumi pericolosi, gas di scarico polverosi e maleodoranti , percolazione, separazione, caratterizzato dal fatto che è costituito da un corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari , in particolare per l’uso in torri di scambio e reazione, che presenta una struttura a molti anelli circolari di sezione quadrata e disposti sostanzialmente in forma di una serie di almeno 4 tronchi di cono, tali tronchi di cono essendo collegati fra loro tramite aste di forma circolare, e i detti anelli dei tronchi di cono essendo collegati fra loro in direzione radiale tramite almeno quattro aste per cada cono.
La caratteristica indicata sopra ed altre ancora ed inoltre i vantaggi dell’invenzione emergeranno meglio dalla descrizione seguente della sua forma di realizzazione preferenziale illustrata nella Figura allegata unica, che rappresenta una vista prospettica del corpo di riempimento secondo l’invenzione.
Con riferimento alla detta Figura, il corpo di depurazione secondo l’invenzione è costruito in materiale plastico stampato, per esempio polipropilene o nylon. Cambiando applicazione evidentemente può essere variato il tipo di materiale, rimanendo però il concetto della produzione tramite stampaggio in materiale termoplastico iniettabile in uno stampo.
Il corpo di riempimento è costituito da un corpo centrale sostanzialmente cilindrico che è formato da tre anelli circolari di sezione quadrata collegati fra loro tramite aste, non rappresentate per chiarezza del disegno o formanti un corpo unitario cilindrico cavo. Tale corpo centrale è nella sua forma più semplice formato da tre o più anelli B1 , B2, B3 fra loro eguali, collegati da astine ortogonali al piano dei detti anelli.
In quattro posizioni equidistanziate sulla periferia dei detti anelli sono previsti quattro tronchi di cono a loro volta costituiti da altri tre o più anelli circolari C1 , C2, C3, collegati fra loro lungo le loro generatrici con le astine A1 , A2, A3, A4. Il numero dei tronchi di cono e delle astine qui è rappresentato come di quattro elementi, ma potrebbe anche essere in un numero superiore di elementi analoghi o modificati nella sezione e nella disposizione geometrica.
Infine fra due tronchi di cono adiacenti sono previsti almeno due archi di collegamento SI , S2 aventi la medesima sezione degli anel 1 i .
Come si può osservare, per le necessità dello stampaggio, il corpo di riempimento è orientato in modo da avere le zone di diametro inferiore rivolte verso il centro del corpo suddetto, con la base maggiore verso l’esterno e la base minore dei coni verso il centro del corpo. Il corpo interno contiene quattro o più razze (non illustrate) che si dipartono dal punto centrale del cilindrici ideale formato dagli anelli B1 , B2, B3 ed al centro dei quali è previsto il canale di iniezione che apporta tutto il materiale nelle varie parti del corpo di riempimento.
Il risultato della presente invenzione è quello di aver creato un elevato rapporto superficie/volume che può anche essere superiore a 200 m2/m3 e una bassa perdita di carico al passaggio dell’aria. Inoltre il corpo è facilmente stampabile con un materiale termoplastico con stampi relativamente semplici.
E’ evidente che lo spazio fra un tronco di cono e quello immediatamente adiacente consente una compenetrazione parziale di un altro corpo di riempimento eguale, consentendo cosi di ottenere un elevato rapporto superficie/volume.
La sezione degli anelli e delle astine di collegamento può essere anche di altre forme oltre a quella quadrata ed essere fornita con sporgenze seghettate che ne aumentano notevolmente la superficie, talvolta raddoppiando anche la capacità di scambio del detto corpo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari , in particolare per l ’uso in torri di scambio e reazione, che presenta una struttura a molti anelli circolari di sezione quadrata e disposti sostanzialmente in forma di una serie di almeno 4 tronchi di cono, tali tronchi di cono essendo collegati fra loro tramite aste a forma di arco circolare, e i detti anelli dei tronchi di cono essendo collegati fra loro in direzione radiale tramite almeno quattro aste per cada cono.
  2. 2. Corpo di riempimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il corpo di riempimento è costituito da un corpo centrale complessivamente cilindrico, che è formato da tre anelli circolari di sezione quadrata (B1 , B2, B3) collegati fra loro tramite aste, i detti anelli formando un corpo unitario cilindrico cavo, il detto corpo centrale essendo collegato in quattro posizioni equistanziate sulla sua periferia esterna quattro tronchi di cono a loro volta costituiti da altri tre o più anelli (CI , C2, C3), tali anelli essendo collegati lungo le generatrici dei tronchi di cono con alcune astine (A1 , A2, A3, A4), il numero degli anelli e delle astine potendo essere di quattro elementi , ma potendo anche essere in un numero di elementi superiori analoghi o modificati nella sezione e nella disposizione geometrica.
  3. 3. Corpo di riempimento secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che fra due tronchi di cono adiacenti sono previste almeno due astine archiformi di collegamento (S1, S2) aventi la medesima sezione trasversale degli anelli (C1, C2, C3).
  4. 4. Corpo di riempimento secondo la rivendicazione 1, 2 e 3, caratterizzato dal fatto che il corpo interno è fornito con quattro o più razze che si dipartono dal punto centrale del cilindro ideale formato dagli anelli (B1, B2, B3) ed al centro del quale corpo è previsto il canale di iniezione che apporta tutto il materiale nelle varie parti del corpo di riempimento.
  5. 5. Corpo di riempimento secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo spazio fra un tronco di cono e quello immediatamente adiacente consente una compenetrazione parziale di un altro corpo di riempimento eguale, consentendo cosi di ottenere un elevato rapporto superficie/volume del detto corpo di riempimento.
  6. 6. Corpo di riempimento secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la sezione degli anelli e delle astine di collegamento può essere anche di forme diverse da quella quadrata ed essere fornita con sporgenze seghettate che ne aumentano notevolmente la superficie, raddoppiando o moltiplicando per un fattore a piacere la capacità di scambio del detto corpo, causata dall’aumento di superficie raggiunto in tale modo.
IT95MI000436A 1995-03-07 1995-03-07 Corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari, in particolare per l'uso in torri di scambio e reazione IT1276012B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000436A IT1276012B1 (it) 1995-03-07 1995-03-07 Corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari, in particolare per l'uso in torri di scambio e reazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000436A IT1276012B1 (it) 1995-03-07 1995-03-07 Corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari, in particolare per l'uso in torri di scambio e reazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950436A0 ITMI950436A0 (it) 1995-03-07
ITMI950436A1 true ITMI950436A1 (it) 1996-09-07
IT1276012B1 IT1276012B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=11370802

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000436A IT1276012B1 (it) 1995-03-07 1995-03-07 Corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari, in particolare per l'uso in torri di scambio e reazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1276012B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950436A0 (it) 1995-03-07
IT1276012B1 (it) 1997-10-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB1511777A (en) Extruder head
DE69710510D1 (de) Verfahren zur Herstellung einer mehrschichtigen Struktur
DE59407873D1 (de) PPE/PA-Formmassen zur Herstellung von Formkörpern mittels Blasformen, Profilextrusion und Rohrextrusion
US4522767A (en) Annular filling member for gas-liquid contact
ATE170481T1 (de) Blasgeformter freistehender behälter aus kunststoff
DE59901815D1 (de) Vorrichtung zur kontinuierlichen herstellung von nahtlosen kunststoffrohren
CA2238878A1 (en) Synthetic resin pipe and extrusion device for making same
ITTO20010034A1 (it) Filtro di particolato per motori diesel
DE602006010392D1 (de) Formwerkzeug zum Herstellen von Verschlusskappen
ITMI950436A1 (it) Corpo di riempimento con espansioni troncoconiche multianulari in particolare per l'uso in torri di scambio e reazione
EP0803696B1 (de) Wärmeübertragendes Zwischenrohr aus keramischem Material und Rekuperator mit einem solchen Rohr
RU2002111684A (ru) Устройство для непрерывной экструзии
ATE370541T1 (de) Gleitendes lostrennbares kernelement und kaltschrumpfrohrvorrichtung mit einem solchen element
ATE423606T1 (de) Filterpatrone
CA2223184A1 (en) Stacked snail-type manifold
FR2817193B1 (fr) Procede de fabrication de capsules a jupe thermoretractable et capsules obtenues par le procede
FR2598114B3 (fr) Machines et procedes perfectionnes, pour la fabrication de corps creux et notamment de bouteilles, par extrusion soufflage de matieres dites plastiques, avec des performances tres ameliorees
KR100237112B1 (ko) 2중 벽체관
GB716101A (en) Processes of assembly of metallic elements and assemblies resulting from the application of said process
KR960007149A (ko) 하나컴구조체의 압출성형용 금형
CN212194140U (zh) 一种pe给水管成型模具
JPS55147005A (en) Corrugated cone horn
KR890006363A (ko) 서로분리 가능한 2개의 성형체로 구성된 음성형체
DE60107115D1 (de) Mit zentriermitteln versehene formwerkzeuganordnung
ITMI950438A1 (it) Corpo a doppio tronco di cono multianulare e raggiata particolarmente per torri di scambio

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted